Vintage Comics

Caccia (senza squilli di tromba) agli albi d'oro di Tex, acquisti di Andrea Ranzolin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2024, 10:29
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Ecco...mi raccomando...non suonate il corno...altrimenti le volpi scappano! :D :D
A parte gli scherzi, stavolta si tratta proprio di una vera e propria impresa. Mi direte che pure completare le 36 serie di strisce è un qualcosa di titanico...per chi come me ama cercare preda per preda e non prendersi tutto il branco in blocco...ed in effetti, zitto zitto, quatto quatto, ci sto provando a completarle, oltre che con le tredici strisce ufficiali mancanti, anche con le prime due serie che all'inizio vedevo soltanto nei sogni.
In ogni caso, eccoci per una nuova battuta di caccia, senza programmi ambiziosi (nel titolo non ho nemmeno scritto l'aggettivo "originali"): può darsi che alla fine ripieghi pure su dei Piacentini... ^_^
Parto con un numero "zero", nel senso che non essendo originale, ne tengo conto solamente come punto di partenza, la molla che mi ha spinto ad iniziare una nuova avventura. Si tratta del numero 24 seconda serie che presi tempo fa per approfondire il pasticcio della tavola che vediamo sotto e che combinarono in fase di stampa del 16 gigante prima edizione, con e senza testatine (mi mancherebbe la conferma anche da parte del senza strillo e del similspillato). La tavola venne poi sistemata nell'edizione tre stelle e come si può notare, la tavola dell'albo d'oro risulta corretta (a meno che non l'abbiano risistemata in fase di ristampa, ma non penso).
Comunque tranquilli, la prossima settimana dovrei postare, senza squilli di tromba, il primo albo d'oro originale! :P

DSCN7828-17087661972741

DSCN7830-17087661982526

Tavola del 16 gigante con e senza le testatine datate
DSCN7832%20-%2016%20gigante%20con%20e%20senza%20testatine
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 11:01
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,630
Location:
Palermo

Status:


Complimenti per l'impresa appena iniziata!

A proposito di Tex Quindicinale, mi sono ricordato che ho due immagini di due versioni dello stesso albo. Ho soltanto le immagini, non gli albi. Forse ne ho già parlato anni fa (ma non ne sono certo).

Esiste uno studio anche sulle varianti del Tex Albo d'Oro?

Immagine042

num_6_sesta_serie
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 11:36
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Mai affrontato da parte mia, ma potrebbe benissimo esistere...
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 12:05
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


aumaldo

ohibò...non capisco in cosa varino le copertine
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 12:15
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,649

Status:


Hola!..Aumaldo Attenta ed Interessante Osservazione.....Naturalmente, il Primo ad essere stato messo in Macchina,
E' stato Quello senza Scritta, ...Poi qualcuno se ne Accorto (Non era una cosa Grave, son peggio i "FuoriRegistri) , ma si e' preferito Rimediare.....In fondo si tratto' solo di Cambiare, una sola lastra, quella del Nero.

Mi Risulta Solo un Altro Caso (Riguardo agli AORO), ...Gentilmente fattoci Notare, dall' Incazzoso e Simpatico Tex William,
Cioe' di un Mutuo scambio di Cliche', in 4Quarta di Copertina , su una intervallata Tiratura.

Pur Avendo Tutti gli AORO, e parecchi Doppioni ....non mi risultano Altri Casi...che Pero' essendo stampati da Materiale Umano.....
Sicuramente Esistono.............Ciao!..........Berober

aoro%20beauty-17087732398258....BEROB%20SYMB%20DEFIN%20JAN%201.120

P.S....In Uno , manca la Scritta: Sesta Serie.
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 12:31
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Come sempre interessanti osservazioni, Berober. Al cellulare non avevo fatto caso alla scritta della serie che mancava in uno dei due... :brv: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 13:19
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 24/2/2024, 12:05) 
aumaldo

ohibò...non capisco in cosa varino le copertine

La scritta "sesta serie" sotto al numero dell'albo.
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 14:55
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,630
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 24/2/2024, 12:05) 
aumaldo

ohibò...non capisco in cosa varino le copertine

L'indicazione SESTA SERIE stampata in una copia e scritta a penna dal ragazzino primo acquirente nell'altra.

CITAZIONE (berober @ 24/2/2024, 12:15) 
Hola!..Aumaldo Attenta ed Interessante Osservazione.....Naturalmente, il Primo ad essere stato messo in Macchina,
E' stato Quello senza Scritta, ...Poi qualcuno se ne Accorto (Non era una cosa Grave, son peggio i "FuoriRegistri) , ma si e' preferito Rimediare.....In fondo si tratto' solo di Cambiare, una sola lastra, quella del Nero.

Mi Risulta Solo un Altro Caso (Riguardo agli AORO), ...Gentilmente fattoci Notare, dall' Incazzoso e Simpatico Tex William,
Cioe' di un Mutuo scambio di Cliche', in 4Quarta di Copertina , su una intervallata Tiratura.

Pur Avendo Tutti gli AORO, e parecchi Doppioni ....non mi risultano Altri Casi...che Pero' essendo stampati da Materiale Umano.....
Sicuramente Esistono.............Ciao!..........Berober

aoro%20beauty-17087732398258....BEROB%20SYMB%20DEFIN%20JAN%201.120

P.S....In Uno , manca la Scritta: Sesta Serie.

Sapevo che sapevi!!!
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 15:54
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,599
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Questa “variante” mi era nota… esistono pochi altri casi simili.
La cosa iniziò già sulla prima serie di albi d’Oro Audace nel n.1 …. E come si dice… chi ben comincia. :lol: :lol:

https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=62123425&st=60

Andrea… so che partirai con calma olimpica… e dici di non volerla fare completa…. Ma occhio che fare gli Albi d’Oro di Tex a numeri è un massacro.
Non che non si trovino ma sono costosi e alcuni numeri sono disponibili solo in serie complete.
È molto facile trovarli disastrati, ma se li vuoi belli viaggiano sempre sopra i 100 € a numero.

Buon divertimento
In questo momento la spiaggia della baia trabocca di offerte… anche di serie complete.

Edited by 12Fabio6 - 24/2/2024, 17:42
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2024, 17:25
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 24/2/2024, 15:54) 
Questa “variante” mi era nota… esistono pochi altri casi simili.
La cosa iniziò già sulla prima serie di albi d’Ori Audace nel n.1 …. E come si dice… chi ben comincia. :lol: :lol:

https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=62123425&st=60

Andrea… so che partirai con calma olimpica… e dici di non volerla fare completa…. Ma occhio che fare gli Albi d’Oro di Tex a numeri è un massacro.
Non che non si trovino ma sono costosi e alcuni numeri sono disponibili solo in serie complete.
È molto facile trovarli disastrati, ma se li vuoi belli viaggiano sempre sopra i 100 € a numero.

Buon divertimento
In questo momento la spiaggia della baia trabocca di offerte… anche di serie complete.

Anche per le strisce valeva lo stesso discorso...ed effettivamente le prime due serie o si prendono complete oppure bisogna procurarsi delle flebo...ma siccome avrai capito che io sono un testone... :mur: :P ...per gli albi d'oro però ho un timore maggiormente riverenziale e ho già valutato la possibilità delle serie complete...vediamo. Però ricordati che per me non sarebbe per nulla divertente... -_-
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 18:17
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,599
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 24/2/2024, 17:25) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 24/2/2024, 15:54) 
Questa “variante” mi era nota… esistono pochi altri casi simili.
La cosa iniziò già sulla prima serie di albi d’Ori Audace nel n.1 …. E come si dice… chi ben comincia. :lol: :lol:

https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=62123425&st=60

Andrea… so che partirai con calma olimpica… e dici di non volerla fare completa…. Ma occhio che fare gli Albi d’Oro di Tex a numeri è un massacro.
Non che non si trovino ma sono costosi e alcuni numeri sono disponibili solo in serie complete.
È molto facile trovarli disastrati, ma se li vuoi belli viaggiano sempre sopra i 100 € a numero.

Buon divertimento
In questo momento la spiaggia della baia trabocca di offerte… anche di serie complete.

Anche per le strisce valeva lo stesso discorso...ed effettivamente le prime due serie o si prendono complete oppure bisogna procurarsi delle flebo...ma siccome avrai capito che io sono un testone... :mur: :P ...per gli albi d'oro però ho un timore maggiormente riverenziale e ho già valutato la possibilità delle serie complete...vediamo. Però ricordati che per me non sarebbe per nulla divertente... -_-

Ti capisco ma le strisce singole costano cifre umane ed essendo piccole, hanno mediamente subito meno i danni del tempo.
Gli albi d’oro si trovano sempre con strappi mancanze costole aperte…. Se capitano molto belli ti sparano cifre sopra i 100€.
D’accordo, sono molti meno delle strisce… e questo può aiutare…
Di certo ti daranno immensa soddisfazione con le loro copertine…
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2024, 19:44
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,947
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 24/2/2024, 15:54) 

:quote:


:brv: per la decisione presa.

sarà molto difficile ma qui su Vintage ci sono collezionisti esperti come Fabio e Berober che potranno indirizzarti bene.
e poi non conta completare ma giocare a cercare :gan:
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 20:03
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Esatto. Ottima filosofia! E definizione che calza perfettamente con l'idea del collezionista che personalmente mi ritrovo.
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 21:13
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
419

Status:


Andrea…ho paura di aver risvegliato la bestia che è in te! 🤣
La Tex albo d’oro è splendida…ma terribilmente impegnativa. Al momento c’è’ parecchio movimento: blocchi importanti e dispersione di una collana completa…ma cura un attimo i prezzi, che pur essendo un po’ montati non sono distanti dalla realtà e che sono alti anche per materiale modesto. Se comunque pensi di poter affrontare tutto questo, allora in bocca al lupo…e vai!
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 21:27
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Grazie. Meglio però che incateni la bestia... :P ...ma di sicuro non punterò troppo in alto; non credo di essere in grado di sostenere la ricerca dell'alta qualità dei tuoi albi.
 
Top
103 replies since 24/2/2024, 10:29   2161 views
  Share