Vintage Comics

Tex 1/29 n 13

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2024, 22:24
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Rimosso

Edited by Signa_inferre - 10/1/2024, 18:58
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 11:11
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,974
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Gran bell'albo! Mi sembra però che il 13 non sia tra i più difficili... e dato che altrove si diceva che il prezzo lo fa chi tratta l'oggetto, dovessi prenderlo io, non darei più di 700, 800 euro...ben consapevole che per altri potrebbe starci anche una cifra a tre zeri...
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 13:31
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,841
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 7/1/2024, 11:11) 
Gran bell'albo! Mi sembra però che il 13 non sia tra i più difficili... e dato che altrove si diceva che il prezzo lo fa chi tratta l'oggetto, dovessi prenderlo io, non darei più di 700, 800 euro...ben consapevole che per altri potrebbe starci anche una cifra a tre zeri...

Veramente si è sempre detto che il prezzo lo fa chi vende e a meno di problemi economici, il venditore sceglie a quanto vendere l’oggetto. Chiaramente l’eventuale acquirente può provare a trattare, ma l’ultima parola spetta al possessore dell’albo.
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 13:43
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 7/1/2024, 13:31) 
CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 7/1/2024, 11:11) 
Gran bell'albo! Mi sembra però che il 13 non sia tra i più difficili... e dato che altrove si diceva che il prezzo lo fa chi tratta l'oggetto, dovessi prenderlo io, non darei più di 700, 800 euro...ben consapevole che per altri potrebbe starci anche una cifra a tre zeri...

Veramente si è sempre detto che il prezzo lo fa chi vende e a meno di problemi economici, il venditore sceglie a quanto vendere l’oggetto. Chiaramente l’eventuale acquirente può provare a trattare, ma l’ultima parola spetta al possessore dell’albo.

Sono io che dico che il prezzo lo fa l'acquirente e non il venditore, perché ritengo "prezzo" la cifra a cui un oggetto si sblocca e non solo la richiesta di chi cede.

Il venditore propone un prezzo. L'acquirente lo rende prezzo effettivo nel momento in cui accetta di pagare e l'oggetto passa di mano. Se resta in mano al venditore non abbiamo un reale prezzo di mercato, ma una proposta che resta unilaterale.


Facciamo un esempio pratico. Metto in vendita un fumetto a 1000 euro. Tu sei fortemente interessato ma ritieni 1000 euro eccessivi secondo tuoi criteri. Saresti disposto a metterci 800. Ora se io trovo chi mi mette 1000 allora venderò e potrò dire che il valore di mercato è 1000. Se non trovo nessuno a 1000, la cifra massima ricavabile restano i tuoi 800.
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2024, 13:43
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,974
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 7/1/2024, 13:31) 
CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 7/1/2024, 11:11) 
Gran bell'albo! Mi sembra però che il 13 non sia tra i più difficili... e dato che altrove si diceva che il prezzo lo fa chi tratta l'oggetto, dovessi prenderlo io, non darei più di 700, 800 euro...ben consapevole che per altri potrebbe starci anche una cifra a tre zeri...

Veramente si è sempre detto che il prezzo lo fa chi vende e a meno di problemi economici, il venditore sceglie a quanto vendere l’oggetto. Chiaramente l’eventuale acquirente può provare a trattare, ma l’ultima parola spetta al possessore dell’albo.

Ah, su questo non ci sono dubbi...ecco perché sarà ben difficile che acquisti un 1/29 e pure in quelle condizioni! :P ;)
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 13:45

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
338

Status:


in effetti , chi vende decide il prezzo finale , trattando con l 'acquirente , chiaro , ma se il prezzo raggiunto dal compratore non soddisfa il venditore , quest ultimo se lo tiene sicuramente . Per quanto riguarda questo 13 , mi pare di averlo già visto , dalla foto si nota poco la costa , soprattutto i bordi , ma credo abbia un piccolo ritocco in 4a di fianco ad una finestra , ma lo valuterei tra 2,5 e i 3,0 . Per quanto riguarda la rarità , credo che sequenza giusta dal più raro in giù sia : 2 , 17 , 3 , 1 non il pù raro , ma certamente il più richiesto , poi , ( parlando di albi molto belli ) direi 4 , 7 , 9 , 13 , 15 , 16 , più o meno allo stesso livello . Questo 13 è un bel pezzo , se poi vedessii meglio la costa sarei più preciso
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 13:46
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 7/1/2024, 13:31) 
l’ultima parola spetta al possessore dell’albo.

Verissimo, però se poi al suo prezzo nessuno compra, non si ha una transazione, quindi si resta nell'ambito di una stima virtuale.
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2024, 13:47

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
338

Status:


Ho dimenticato il 5
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 14:00
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (texwilliam @ 7/1/2024, 13:45) 
se il prezzo raggiunto dal compratore non soddisfa il venditore , quest ultimo se lo tiene sicuramente .

Vero, e anch'io non cedo mai quando una cifra la ritengo non adeguata e soprattutto sono ragionevolmente sicuro di poterci ricavare di più in un'occasione successiva.

Ma dipende anche molto dalla situazione. Se si tara troppo in alto un prezzo, il risultato è di tenerselo sulle croste in eterno. Il che può andare bene a chi ha abbondanza di denaro, ma non tutti hanno questo privilegio.

Nel mio modo di vedere le cose quando uno mette in vendita un oggetto è perché non lo vuole più possedere e preferisce averne un ritorno economico. Tenersi l'oggetto per anni non è coerente con l'intenzione suddetta.
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2024, 14:02
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,841
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (wolp @ 7/1/2024, 13:46) 
CITAZIONE (Topo63 @ 7/1/2024, 13:31) 
l’ultima parola spetta al possessore dell’albo.

Verissimo, però se poi al suo prezzo nessuno compra, non si ha una transazione, quindi si resta nell'ambito di una stima virtuale.

Ho acquistato albi trattando e riuscendo ad abbassarne il prezzo, altre volte no. In qualche caso ho acquistato comunque al prezzo del venditore (l’oggetto mi interessava oltremodo), in altri casi non ho acquistato perché, per me non era il caso, preferivo spendere su altro. Le componenti che intervengono su un acquisto, sono molte e ognuna fa statistica a sè. Ritengo comunque più importante la volontà del venditore, se abbassa il prezzo bene, se non ha intenzione di farlo, sicuramente non ci sarà nessuna vendita, ma il prezzo per lui rimane quello. Vedo albi in vendita da anni, sempre allo stesso prezzo, con alcuni ho provato a trattare ma il margine era davvero ristretto.
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 14:03
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (texwilliam @ 7/1/2024, 13:45) 
Per quanto riguarda la rarità , credo che sequenza giusta dal più raro in giù sia : 2 , 17 , 3 , 1 non il pù raro , ma certamente il più richiesto , poi , ( parlando di albi molto belli ) direi 4 , 7 , 9 , 13 , 15 , 16 , più o meno allo stesso livello .

Seondo la tua esperienza, qual è il più difficile da reperire in stato da edicola? La sequenza è la stessa della rarità assoluta o cambia qualche posizione?
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2024, 14:05
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,841
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (wolp @ 7/1/2024, 14:00) 
CITAZIONE (texwilliam @ 7/1/2024, 13:45) 
se il prezzo raggiunto dal compratore non soddisfa il venditore , quest ultimo se lo tiene sicuramente .

Vero, e anch'io non cedo mai quando una cifra la ritengo non adeguata e soprattutto sono ragionevolmente sicuro di poterci ricavare di più in un'occasione successiva.

Ma dipende anche molto dalla situazione. Se si tara troppo in alto un prezzo, il risultato è di tenerselo sulle croste in eterno. Il che può andare bene a chi ha abbondanza di denaro, ma non tutti hanno questo privilegio.

Nel mio modo di vedere le cose quando uno mette in vendita un oggetto è perché non lo vuole più possedere e preferisce averne un ritorno economico. Tenersi l'oggetto per anni non è coerente con l'intenzione suddetta.

Sicuramente chi vende ha intenzione di “sbarazzarsi” dell’oggetto, ma magari non lo vuole svendere, forse lo ha pagato lui stesso abbastanza o forse come dici, non ha problemi economici. Sono le famose componenti che agevolano o complicano l’acquisto.
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 14:18
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 7/1/2024, 14:02) 
se non ha intenzione di farlo, sicuramente non ci sarà nessuna vendita, ma il prezzo per lui rimane quello. Vedo albi in vendita da anni, sempre allo stesso prezzo, con alcuni ho provato a trattare ma il margine era davvero ristretto.

Sarai d'accordo che i prezzi di albi che restano fermi anni non possono rappresentare un dato statisticamente valido per avere una stima realistica. Anche le mie collezioni hanno un "prezzo" a cui le cederei, ma è così indecente e fuori dal mercato reale che non ha nemmeno senso ragionarvici su.

Quando mi chiedono una stima generalmente do un range: da una parte il prezzo che si può chiedere in prima battuta, dall'altra parte la cifra che ragionevolmente potrebbe sbloccare in tempi brevi la transazione concretamente.

CITAZIONE (Topo63 @ 7/1/2024, 14:05) 
Sicuramente chi vende ha intenzione di “sbarazzarsi” dell’oggetto, ma magari non lo vuole svendere, forse lo ha pagato lui stesso abbastanza o forse come dici, non ha problemi economici. Sono le famose componenti che agevolano o complicano l’acquisto.

esattamente, sono tante le variabili che rendono complesso fare stime precisissime, specialmente su mercati di nicchia come quello del Tex 1/29 che è collana che non tutti affrontano.

La caratteristica che dà agli esperti una marcia in più rispetto ai meno esperti è la capacità di stimare il concreto valore di mercato di un albo o di una collana, riuscendo così a trovare gli equilibri migliori per sbloccare trattative.
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2024, 14:32
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
57

Status:


CITAZIONE (wolp @ 7/1/2024, 14:03) 
CITAZIONE (texwilliam @ 7/1/2024, 13:45) 
Per quanto riguarda la rarità , credo che sequenza giusta dal più raro in giù sia : 2 , 17 , 3 , 1 non il pù raro , ma certamente il più richiesto , poi , ( parlando di albi molto belli ) direi 4 , 7 , 9 , 13 , 15 , 16 , più o meno allo stesso livello .

Seondo la tua esperienza, qual è il più difficile da reperire in stato da edicola? La sequenza è la stessa della rarità assoluta o cambia qualche posizione?

I più difficili sono sicuramente tutti i primi,in stato da edicola sono praticamente introvabili,al contrario degli ultimi della serie,per quanto riguarda la rarità del singolo albo metto sopra di tutti il 17,seguito dal 2/1/3 e a ruota 13/14 e ,infine 18 e 19.
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 14:55
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
76

Status:


Bel pezzo! Se dovessi comprarlo, offrirei un 2500 euro, forse qualcosa di più. Se dovessi venderlo, però, chiederei di piu'! Non capisco se in quarta dietro c'è un piccolo innesto, e la costa non si vede bene. Bello, meglio del mio certamente.
 
Top
18 replies since 6/1/2024, 22:24   749 views
  Share