Vintage Comics

Texc1/29

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2024, 11:00
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Rimosso

Edited by Signa_inferre - 10/1/2024, 19:04
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 13:03
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Non penso che questo genere di domande retoriche rappresentino il miglior approccio al collezionismo di fumetti.
Probabilmente, chi possiede il 17 della 1/29 dirà che il prezzo è fin troppo basso mentre chi non ce l'ha dirà che è una follia.
Il collezionismo è fatto da sempre di domanda e offerta e il risultato è una trattativa. E' pieno di casi di pezzi per i quali molti si sarebbero scannati e che oggi non interessano più a nessuno. Così come è pieno di casi opposti.
Basta guardare su Ebay certi albi: li trovi a x ma anche a x per 100...
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 13:30
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Proprio perché è una serie di culto, come dice Signa, rimane anche un qualcosa di molto particolare nel collezionismo di Tex. Io per esempio continuo a dire che si tratta di una semplice raccolta di ristampe, che sono poi gli albi d'oro...ma giustamente, come dice Giuseppe, c'è chi darebbe anche dieci volte tanto pur di acquisire un pezzo di questa collezione...e magari anche per la sola cover...
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 15:05
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


i prezzi di fatto non li fa il venditore, ma il collezionista che mette sul piatto la cifra che fa sbloccare determinati pezzi. Il venditore fa proposte che possono essere accolte o meno.

Per i pezzi comuni che passano più spesso sul mercato si possono fare considerazioni sulla base statistica fornita da numerose compravendite. Basso e alto sono concetti relativi, validi solo se in un confronto con una misura standard presa a modello. Dal prezzo medio, ad esempio, si può capire se una cifra richiesta sia alta o bassa, ma appunto si può fare un confronto con la media aritmetica delle tante transazioni conosciute.

Per i pezzi rari gli schemi saltano.


Una considerazione che farei rispetto ai 18k per un singolo 1/29 è di chiedersi quanti e quali altri fumetti si possono comprare con la stessa cifra, che possano dare altrettanta soddisfazione.
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2024, 15:20
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,775
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (wolp @ 6/1/2024, 15:05) 
Una considerazione che farei rispetto ai 18k per un singolo 1/29 è di chiedersi quanti e quali altri fumetti si possono comprare con la stessa cifra, che possano dare altrettanta soddisfazione.

Infatti dipende da ciò che cerchiamo, io ad esempio se avessi quella cifra punterei su una bella tavola di Moebius ;) , altro che Tex, che comunque adoro e colleziono ma entro certi limiti.
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 16:05
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Non ricordo più chi lo scrisse ma ci fu un caso di un DK 1 del '62 andato via a 18.000€, probabilmente solo esemplari immacolati come quelli di Alberto potrebbero (dico potrebbero perché belli come li ha lui, mai visti venduti in nessuna asta online) forse potrebbero tirar fuori una cifra simile.

QUOTE
Secondo voi questi costi sono accettabili o stiamo un po uscendo dal seminato?

Dipende da chi ti può rispondere nel merito, per me anche l'aumento di 20 centesimi a fumetto in edicola è un "uscire dal seminato" ma nel collezionismo c'è gente che probabilmente ha speso anche di più per un singolo pezzo.
Poi la Tex 1/29 è una di quelle serie che solo una certa elite di collezionisti può permettersi di ricercare, sul forum c'è un utente che ne ha addirittura due in condizioni strepitose (postate qui, tra l'altro).
Per dire, esiste chi spenderebbe quella cifra per quel fumetto? E allora tutto regolare così come è regolare spendere 30.000€ per un Rolex, in questa vita ci sono cose che possiamo permetterci e tante altre inavvicinabili per noi, non per questo possiamo giudicare globalmente che si stia uscendo dal seminato o, almeno, non possiamo parlare a nome di tutti.
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 16:17
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,947
Location:
TORINO

Status:


per me sono accettabili.
ma è stato venduto a quella cifra?
da tanti anni vedo i soliti Tex 1-29 in vendita. secondo me significa
che il prezzo proposto non è ritenuto giusto.
magari domani sono tutti venduti.

1amelia3-1
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 17:34
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,947
Location:
TORINO

Status:


la rete è una vetrina. prezzi ridicoli in rapporto alle condizioni dell'albo.
ho avuto una sola occasione fuori rete e mi è andata bene.
chi ha conoscenze, tempo e soldini può fare belle cose.

cowboy
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 17:46
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
419

Status:


Sono rientrato da poco nel collezionismo di Tex e mi sento di fare due considerazioni. Siamo in un momento storico in cui sono tanti a collezionare il Tex antiquario, la 1/29 in primis, e ci sono pochi pezzi disponibili. C’è’ stato un cambiamento nella tipologia di richieste, indirizzata più a albi da ottimo in su, di cui se ne vedono raramente. Si è innescato un corto circuito nel processo di mercato per cui i collezionisti che vendono chiedono tanto. I commercianti li accontentano e rivendono quindi a prezzi elevati. Il mercato funziona? Per ora regge e ci sono persone ancora disposte a spendere….poche, altre cercano occasioni o si accontentano di materiale ordinario, anche appena sufficiente.. Cosa ci aspetta? Ho paura che possa implodere, per ripartire da capo, da 10/20 anni fa. Aspettiamo.
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 20:41
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,933
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Signa_inferre @ 6/1/2024, 16:25) 
Almeno così scrive il venditore.

Ecco, appunto.
 
Top
9 replies since 6/1/2024, 11:00   414 views
  Share