Vintage Comics

Restaurare i Topolino anteguerra, Quando conviene e a chi affidarsi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2024, 21:41

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Guardando su You tube e qualche foto sulla rete mi chiedo: a chi non piacerebbe avere un bel Topolino anteguerra bello senza difetti?
Purtroppo ci sono molti problemi da affrontare per realizzare questo sogno.
1) Non fare i restauri fai da te, su materiale che ha 80/90 anni bisogna affidarsi agli esperti altrimenti si rischia di rovinare irreparabilmente il fumetto;
2) Le fioriture di muffa sono la cosa più insidiosa, a quanto dicono, perché intaccano la carta e la sua consistenza;
3) I restauri malfatti degli anni 60 e 70 quando non c'erano tecniche avanzate, ad esempio colle sbagliate ecc., fanno salire il costo in quanto bisogna disfare e rifare;
4) La carenza di restauratori veramente competenti, ne conto due o tre in tutta Italia, che sanno ripristinare l'albo in modo che sembri nuovo;
5) I prezzi, di cui non è dato di sapere, ma che sono sicuramente elevati per un restauro fatto bene. A questo vanno aggiunti gli aumenti di prezzo per gli imprevisti per cui, azzardo un'ipotesi, si può arrivare tranquillamente a 500 euro per un risultato eccellente. Questo fattore esclude a priori la possibilità di restaurare albi di scarso valore e può rendere necessario il "fai da te" con il risultato tipo "ahi, ahi, ahi".
Al momento mi sto informando su quali restauratori ci sono in giro, anche perché, a volte, certi albi si possono trovare solo in condizioni disperate.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 14:30
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 3/1/2024, 21:41) 
Guardando su You tube e qualche foto sulla rete mi chiedo: a chi non piacerebbe avere un bel Topolino anteguerra bello senza difetti?
Purtroppo ci sono molti problemi da affrontare per realizzare questo sogno.
1) Non fare i restauri fai da te, su materiale che ha 80/90 anni bisogna affidarsi agli esperti altrimenti si rischia di rovinare irreparabilmente il fumetto;
2) Le fioriture di muffa sono la cosa più insidiosa, a quanto dicono, perché intaccano la carta e la sua consistenza;
3) I restauri malfatti degli anni 60 e 70 quando non c'erano tecniche avanzate, ad esempio colle sbagliate ecc., fanno salire il costo in quanto bisogna disfare e rifare;
4) La carenza di restauratori veramente competenti, ne conto due o tre in tutta Italia, che sanno ripristinare l'albo in modo che sembri nuovo;
5) I prezzi, di cui non è dato di sapere, ma che sono sicuramente elevati per un restauro fatto bene. A questo vanno aggiunti gli aumenti di prezzo per gli imprevisti per cui, azzardo un'ipotesi, si può arrivare tranquillamente a 500 euro per un risultato eccellente. Questo fattore esclude a priori la possibilità di restaurare albi di scarso valore e può rendere necessario il "fai da te" con il risultato tipo "ahi, ahi, ahi".
Al momento mi sto informando su quali restauratori ci sono in giro, anche perché, a volte, certi albi si possono trovare solo in condizioni disperate.

Riprendo questa discussione alla quale nessuno ha dato seguito per una semplice precisazione.
Le cose scritte sono tutte ipotesi non reali.
In modo particolare ci tengo a dire (per rispetto di amici restauratori), che non sta ne in cielo ne in terra che restaurare un giornale possa costare 500€.
Restauri anche eccellenti possono andare mediamente dai 10€ ai 50€ (sui giornali)... non so i prezzi per fumetti brossurati tipo Bonelli, perché per me sarebbero sempre restauri sgradevoli alla vista, ma credo che con 100-150€ te lo fanno nuovo.

N.B.: Un fumetto, anche se minimamente restaurato, resta sempre un non più originale e il suo prezzo non sale se lo restauri... anzi... facile che scenda.
I restauri sui giornali vengono fatti a scopo conservativo e non per aumentare il valore.

Posto un esempio disneyano di pregio per capirci meglio:
Questo è un bel TG n.6

IMG_9393-17054117035136

Quando fu ritrovato e affidato a un restauratore amatoriale ma con tanta passione per quello che fa, era in queste condizioni:

a44d7953-b447-4c42-a25a-cffe7db6d959

Costo del lavoro, 120€

Ovviamente, un restauro del genere ha senso per un pezzo come questo che è impossibile e costa moltissimo; se si trattasse di un TG da 10€, ovviamente, spendercene 120 sarebbe da stupidi.
Sarebbe meglio cercarne uno di migliore.
Per il n.6, meritava la spesa perché è uno dei 3-4 numeri più rari dell'intera Topolino Giornale.
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2024, 15:57

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Ci sono casi estremi di cose messe in condizioni disastrose ovviamente questo pezzo rispetto alle cose che ho visto io è uno di quelli messi meglio.
Non so chi sia il tuo restauratore ma il prezzo è congruo.
Se si va su altre tipologie con muffe scarabocchi e più pagine la cosa diventa più difficile.
Avevo visto anche qualche video in rete.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 17:07
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 16/1/2024, 15:57) 
Ci sono casi estremi di cose messe in condizioni disastrose ovviamente questo pezzo rispetto alle cose che ho visto io è uno di quelli messi meglio.
Non so chi sia il tuo restauratore ma il prezzo è congruo.
Se si va su altre tipologie con muffe scarabocchi e più pagine la cosa diventa più difficile.
Avevo visto anche qualche video in rete.

La questione restauro la facevi farlando di topolino giornale e quindi, per la maggior parte si tratta di 2 fogli non è come ho spiegato, complicato come un brossurato.

Se questo ti sembrava messo bene non ho idea di cosa tu intenda per restauro… ma ti faccio presente che un restauro come questo è già molto invasivo.
Se sono messi molto peggio di così sono solo immondizia per piccoli recuperi di frammenti fra usare su altri pezzi.
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2024, 17:28

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Se leggete bene ho parlato di Topolino anteguerra che sono tanto i Topolino giornale come i supplemento o anche gli albi tipo Wolp.
Certe cose sembravano davvero immondizia, tieni conto che 500 euro con oneri fiscali compresi per 10/12 ore di lavoro sono un prezzo congruo.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 20:59
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,935
Location:
Brianza

Status:


Disneyano, ma veramente tu pensi di insegnare qualcosa a Fabio?

:jump2:
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 21:12

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Mah, cosa succede, saranno le macchie solari, saranno i momenti di stress, siete tutti così nervosi, solo io sono quello che deve restare calmo anche quando mi insultano.
Ho detto a Fabio che quanto speso da lui è congruo.
Non mi pare di avere detto niente di male. Personalmente se sono nervoso mi rilasso con una passeggiata sul lungomare o curando il giardino.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 21:13
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 16/1/2024, 17:28) 
Se leggete bene ho parlato di Topolino anteguerra che sono tanto i Topolino giornale come i supplemento o anche gli albi tipo Wolp.
Certe cose sembravano davvero immondizia, tieni conto che 500 euro con oneri fiscali compresi per 10/12 ore di lavoro sono un prezzo congruo.

La Topolino giornale anteguerra sono sempre quattro pagine incroce.
Se parli della supplemento poi sono tre pagine in croce.
Pure il Wolp non è che siano poi ‘ste pagine ma non mi porrei il problema se fossi in te perché mai ne vedrai uno in vita tua.
Per quanto riguarda i prezzi di restauratori professionali ti garantisco che recentemente ho fatto restaurare 68 giornali con 300 €.
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2024, 21:22

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Ok ok ma vedi di stare un pò calmo che i problemi della vita sono altri.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 21:27
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 16/1/2024, 21:22) 
Ok ok ma vedi di stare un pò calmo che i problemi della vita sono altri.

Guarda che con me non attacca.
Hai chiesto una cosa sul restauro te l’ho mostrata anche con esempio per me finisce qua se devi fare polemica e la vittima su tutto, la prima volta funziona la seconda così così ma poi la gente capisce il giochino e ti manda anche a quel paese.
Abbiamo cercato mi sembra di essere utili e collaborativi e darti le risposte che cercavi ma non è cambiato minimamente il tuo atteggiamento.
Sul fatto che i problemi della vita siano altri hai perfettamente ragione e infatti non capisco neanche io perché perdo tempo con uno che è qua apposta per fare polemiche e creare scompiglio…
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2024, 21:37

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Grazie, adesso vorrei rilassarmi guardano un film
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 21:42
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


Spero sia bello lungo questo film.......
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 21:56

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Per favore adesso basta... state rompendo!!
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 22:19
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


noi??io sinceramente non capisco perchè non intervenga la moderazione...pensa te
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 22:29

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


:angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
 
Top
14 replies since 3/1/2024, 21:41   408 views
  Share