Vintage Comics

Gli Albi di Scimmiottino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2023, 22:28
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Venezia

Status:


Qualche tempo fa , all'interno di un blocco di fumetti che ho acquistato , c'erano anche questi Albi di " Scimmiottino " .

Mi sembra che non ci sia nessun Topic che li riguarda e quindi ho aperto la discussione e fatto qualche foto senza nessuna pretesa di essere esaustivo per quel che riguarda la Collana , visto che anche per me sono stati una novità :)

Sono comunque convinto che a molti piacerà , se non altro per vedere qualche copertina di Albi Anteguerra .

Come sempre il Bono ci aiuta :ink:

La collana GLI ALBI DI SCIMMIOTTINO segna l'esordio ufficiale nel mondo delle pubblicazioni per ragazzi dei fratelli Alfredo e Mario Conte. Ed è un ingresso in pompa magna, con un personaggio - SCIMMIOTTINO l'Amico dei Bambini Italiani - che è la risposta nostrana a Topolino. Nel 1938 l'attenzione al prodotto autarchico è sempre più forte da parte del Ministero della Cultura Popolare ed Enver Bongrani, novello Disney made in Italy, risponde dando il meglio di sé nella creazione grafica di questo personaggio. A pubblicarlo sono le neonate Edizioni Economiche Italiane, ufficialmente del solo Mario Conte.
Eccetto un paio di titoli avventurosi ("L'isola segreta" e "Il re della foresta" di Ambrogio Lunati, nn. 28 e 29), denominati appunto SERIE AVVENTURE, tutti gli albi sono dedicati a SCIMMIOTTINO, il personaggio creato graficamente da Enwer Bongrani, cui si alternano Albano, G. Galletti, Francesco Pelizza e Giuseppe Perego, poi sostituiti da Rino Anzi. Il n. 58 (22.08.40) è disegnato da Giuseppe Virgilio, autore anche della copertina. I testi sono firmati da M. Dancalo e Gabriella Maggiore con interventi di G. Benassi, Sandro Cassone, Tino Colombo, Carmelo Marotta, Mirco (Mirko), Giulio Molinelli, Rolandi e Rosita. In appendice storielle di Enver Bongrani (LE TROVATE DI TOMBOLO, ZIO PANCRAZIO), Melfi Bongrani, Giuseppe D'Amico, F. Elefante, Carmelo Marotta, Gianni Merli, Nicola Salerno (Nisa) (TRUFFALDINO), F. Palamidessi (BUBI AUTISTA) e Simionato. Le copertine sono prevalentemente di Ever Bongrani, eccetto alcune di Giuseppe Perego (nn. 1 e 2 della II Serie, nn. 20/23 IV Serie) e dal n. 39 (15 Febbraio 1940) di Rino Anzi.
Sul n. 75 de GLI ALBI DI SCIMMIOTTINO (19 dicembre 1941) viene annunciato che la testata diventa settimanale: in effetti nel Gennaio 1941 viene pubblicato dalle Edizioni Economiche Italiane AVVENTURE DI SCIMMIOTTINO in versione giornale. Dal n. 76 (2 settembre 1941) con il passaggio della testata alle Edizioni Alpe, la collana alterna la SERIE AVVENTURE che presenta GIANNI E PIERO (GP) (Tim Tyler’s Luck di Lyman Young e Tom Massey, qui attribuiti a Solini e Lani) e BAMBÙ di Antonio Carozzi e Guido Zamperoni, alla SERIE CUCCIOLO (CU) con le storie scritte da Federico Pedrocchi con lo pseudonimo di Antonio Carozzi e disegnate da Rino Anzi. In appendice storielle autoconclusive come "Uno strano campeggio" di un giovane Romolo Siena influenzato da Chic Young. Dal 15 Gennaio 1942 CUCCIOLO inaugura la nuova testata ALBI DELLA FANTASIA.

Escono almeno 86 numeri divisi in quattro serie. Nelle prime tre serie la numerazione non è progressiva. La quarta riprende da 20. Esistono il n. 20bis che mantiene le caratteristiche fisiche della collana e "Coccodé e il Nonno Inventore" n. 25bis di formato più grande (cm 23,5 x 33,3 - 8 pgg. + cop. pm - Lire 1,50).
Serie I n. 1 (1938) n. 10 (nov. 1938)
Serie II n. 1 (24 nov. 1939) n. 6 (10 feb. 1939)
Serie III n. 1 (10 mar. 1939) n. 4 (1939)
Serie IV n. 20bis (22 apr. 1939) n. 84 (13 dic. 1941)


Ed ecco le foto in ordine sparso

jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg

I prossimi 2 Albi sono dei Supplementi alla Collana

jpeg
jpeg

E per ora è tutto :)
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 22:49
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


*_* presentazione e carrellata affascinanti ed illuminanti :wtch: :brv:
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 23:05
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Venezia

Status:


Grazie Pietro :)

Sicuramente sono Albi che in pochi collezionano , però anche questi Albi hanno il loro fascino e si sono ritagliati una piccola parte per quel che riguarda il Fumetto in Italia :)
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 09:04
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (majoramask @ 29/11/2023, 23:05) 
Grazie Pietro :)

Sicuramente sono Albi che in pochi collezionano , però anche questi Albi hanno il loro fascino e si sono ritagliati una piccola parte per quel che riguarda il Fumetto in Italia :)

conosco poco l'umoristico, sia italiano che internazionale, genere su cui dominano, sia dal punto di vista collezionistico, che nell'immaginario popolare, le produzioni Disney, per cui thread come il tuo sono sempre fonte di nuove conoscenze;

spinto dalla curiosità di approfondire ho scoperto che Bongrani ha ripreso il personaggio, con un altro nome, negli anni 50

38045_zeffirino_1953_n_5_39634

 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 10:31
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


Collana di grande interesse!
Fra l'altro, ho approfittato delle immagini per correggere qualche data...
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 12:43
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


Acquisti di livello come sempre e come tutti quelli precedenti che ho visto anche se non commentato.
Impostazione grafica come i nrt verticali.
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 14:48
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 30/11/2023, 09:04)
conosco poco l'umoristico, sia italiano che internazionale, genere su cui dominano, sia dal punto di vista collezionistico, che nell'immaginario popolare, le produzioni Disney, per cui thread come il tuo sono sempre fonte di nuove conoscenze;

spinto dalla curiosità di approfondire ho scoperto che Bongrani ha ripreso il personaggio, con un altro nome, negli anni 50

Ciao Pietro

Quello che mi piace del nostro Hobby che ci accomuna , è appunto la curiosità che ti porta a cercare e scoprire cose che prima non si conoscevano :) :cin:

CITAZIONE (aumaldo @ 30/11/2023, 10:31)
Collana di grande interesse!
Fra l'altro, ho approfittato delle immagini per correggere qualche data...

Ciao Alfredo

Grande come sempre :clap:

Ho visto la tua modifica della scheda sul Bono :cool:

Controllando altri Albi che non ho postato per le non buone condizioni , ho trovato altri 3 numeri a cui si può dare una data :cool:

“Scimmiottino parte per la caccia” n 32 IV Serie 30 ottobre 1939

jpeg

Purtroppo manca l'angolo in basso a destra ma si riesce a leggere 30 ottobre .

“Scimmiottino inventore” n 5 II Serie 25 gennaio 1939

jpeg

“Scimmiottino alla corte dei re Beone” n 2 III Serie 15 marzo 1939

jpeg

Più tardi ti posto anche una " curiosità" relativa al n 36 “Il Natale di Scimmiottino” IV Serie :cool:

CITAZIONE (ilgattonip @ 30/11/2023, 12:43)
Acquisti di livello come sempre e come tutti quelli precedenti che ho visto anche se non commentato.
Impostazione grafica come i nrt verticali.

Ciao Gianfranco

Grazie , gentilissimo come sempre :ink:

Sì , in effetti la grafica ricorda la NRT :cool:

Come sempre , il prodotto che vende di più è emulato sia nel formato che nella grafica dagli altri Editori :D




@ Alfredo

:lol: :lol: :lol:

Controllando meglio , bisogna cambiare anche il titolo presente nella scheda dell'ultimo Albo che ho postato :cool:
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 14:52
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


Ti ringrazio per l'ennesima volta!!!

Più tardi aggiorno.
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 15:37
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Bellissima serie questa degli albi di Scimmiottino, io collezionando gli albi della Fantasia con Cucciolo, ho gli ultimi numeri dove appunto venne lanciato per la prima volta il personaggio di Cucciolo !
Non ho mai trovato un lotto consistente di questi albi, ma sempre pochi numeri per volta, per questo non l' ho ancora collezionata, ma sono davvero una piccola chicca del panorama fumettistico italiano !
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 16:14
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 30/11/2023, 14:52)
Ti ringrazio per l'ennesima volta!!!

Più tardi aggiorno.

Grazie a te Alfredo :)

CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 30/11/2023, 15:37)
Bellissima serie questa degli albi di Scimmiottino, io collezionando gli albi della Fantasia con Cucciolo, ho gli ultimi numeri dove appunto venne lanciato per la prima volta il personaggio di Cucciolo !
Non ho mai trovato un lotto consistente di questi albi, ma sempre pochi numeri per volta, per questo non l' ho ancora collezionata, ma sono davvero una piccola chicca del panorama fumettistico italiano !

Ciao Max

Una delle pochissime Serie o Collane che già non possiedi :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte , si tratta di una Collana con delle copertine carine , poi se vogliamo guardare ai disegni , rispetto ad una NRT non c'è paragone ;)

Aggiungo inoltre che la qualità della carta , sia delle copertine che quella dell'interno , è molto più " povera " e soggetta a più facile deperimento rispetto a quella della NRT , difatti quest'ultima aveva alle volte delle copertine quasi in cartoncino e probabilmente era anche molto più collezionata dai lettori dell'epoca , cosa che ha aiutato la relativa " facilità " di reperimento , ecco forse spiegato il motivo della scarsità di Albi di S sul mercato .

Magari i Collezionisti di " Comici " possono aggiungere qualcos'altro se lo ritengono opportuno :cool:
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 16:17
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


Ri-aggiornato, grazie.
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 16:48
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 30/11/2023, 16:17) 
Ri-aggiornato, grazie.

Ottimo :cool:

La " curiosità " di cui ti accennavo prima era in merito a questo Albo

6-17013577999460

Come si nota l'Albo costa 1 Lira

Probabilmente l'aumento di prezzo era dovuto al fatto che tutta la Storia era stampata a colori ( bicromia ) .... inoltre , la Storia inizia in 2^ di copertina e termina in 4^ di copertina .

Ora , io non possiedo la Collana completa , ne ho circa 30 , ma questo è l'unico di quelli in mio possesso che abbia queste caratteristiche ..... chissà , forse la Casa Editrice ha voluto omaggiare i suoi lettori nel lontano Natale del 1939 , colorandone i disegni , solo che l'omaggio costò 40 centesimi in più rispetto al prezzo di 60 centesimi che costavano i numeri precedenti e successivi a questo :lol:

Ecco le pagine interne e la 4^ di copertina

jpeg
jpeg

Sul Bono non è riportato nulla di quanto sopracitato anche se non so se può essere di effettivo interesse :)
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 17:34

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
645

Status:


Bel lavoro su di una serie non sempre vista. E' sempre piacevole vedere le copertine degli albi anteguerra. Bravo. :tnx: :brv:
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 17:41
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (amodardo @ 30/11/2023, 17:34) 
Bel lavoro su di una serie non sempre vista. E' sempre piacevole vedere le copertine degli albi anteguerra. Bravo. :tnx: :brv:

Grazie :)

Il bello del Forum è anche condividere :cool:

Un saluto
Manuele
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 17:43
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


Ho aggiunto che il n. 36 è in bicromia (è una informazione corretta ...e non costa niente!). Grazie
 
Top
27 replies since 29/11/2023, 22:28   565 views
  Share