Vintage Comics

Vampirissima (Editoriale Cosmo), Si parte con Zora

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2023, 21:30
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


Durante gli anni molti appassionati e collezionisti hanno scritto che una ristampa anastatica degli erotici d’epoca più famosi sarebbe stata una gran bella idea… Ebbene, non è anastatica, e non saranno nemmeno serie complete, ma volevo segnalarvi la nuova uscita della collana “Vampirissima”, (ed. Cosmo). Per iniziare saranno ristampati i primi sei episodi di “Zora, la Vampira”… Poi si vedrà
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 21:35
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,861
Location:
Lucca

Status:


:cool: :cool:
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 23:39

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Domanda per chi possiede gli albi originali di Zora:
Le tavole di questa nuova ristampa mi sembrano in diversi casi sgranate, "effetto fotocopia" per intenderci.
Non so se la cosa è la conseguenza di una bassa risoluzione di stampa o delle scansioni stesse... Qualcuno che possiede gli albi originali potrebbe controllare se anche in questi ultimi era così?
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 16:04
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,861
Location:
Lucca

Status:


Ho preso il n.2 (Zora contro Dracula) stamani in edicola, l'ho confrontato con l'originale e non vedo differenze sostanziali a parte il normale e leggero ingiallimento delle pagine degli originali rispetto alla ristampa. Ecco le foto:
A sinistra l'originale, a destra la ristampa, per quanto riguarda invece i disegni a sinistra abbiamo la ristampa e a destra, con le pagine leggermente ingiallite, l'originale

COP%20DUE
COP%20INT2
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 18:30
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 30/11/2023, 16:04) 
Ho preso il n.2 (Zora contro Dracula) stamani in edicola, l'ho confrontato con l'originale e non vedo differenze sostanziali a parte il normale e leggero ingiallimento delle pagine degli originali rispetto alla ristampa. Ecco le foto:
A sinistra l'originale, a destra la ristampa, per quanto riguarda invece i disegni a sinistra abbiamo la ristampa e a destra, con le pagine leggermente ingiallite, l'originale

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc6220596/COP%20DUE.jpg)
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc6220596/COP%20INT2.jpg)

... e ovviamente il prezzo e, suppongo, le gerenze in seconda o terza di copertina.
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 18:32
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,921
Location:
ostia lido roma

Status:


Grande Giulio :cool: e dalle foto non sembra avere differenze di stampa all'interno
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 21:25

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Grazie delle immagini comparative. Ho però confrontato le tavole di questa ristampa con scansioni degli albi originali e, come sospettavo, la differenza c'è, percepibile in particolare nella perdita di alcuni dettagli grafici. Non è una cosa che salta subito all'occhio, ma osservando con attenzione alcune tavole la si può notare.

Ora, non so se questo dipenda da una resa di stampa non ottimale o dal fatto che magari, per realizzare questa edizione, siano stati scansionati altri albi piuttosto che le tavole originali... Non sono sicuro di come funzionino le cose nel caso di ristampe come questa. Voi che dite?
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 11:21
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,031

Status:


Le tavole originali sono una chimera...
Per ristampe di fumetti datati si scansionano gli albi.
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 16:02
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,564
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Jenny Sparks @ 1/12/2023, 11:21) 
Le tavole originali sono una chimera...
Per ristampe di fumetti datati si scansionano gli albi.

esatto. normale che alcuni dettagli vadano persi; è la norma nella maggioranza delle ristampe
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 19:15
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,861
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (topoluca @ 30/11/2023, 18:32) 
Grande Giulio :cool: e dalle foto non sembra avere differenze di stampa all'interno

Vero, Gianluca!, purtroppo dalle foto non si può giudicare con precisione mentre osservando gli albi continuo a non vederci differenze. In ogni caso ho acquistato questo albo per curiosità essendo il n.1 ma non ho intenzione di proseguire ammesso che continui, ho già la serie originale e mi basta :)
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 17:52

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Il numero 6 di questa ristampa, in edicola in questi giorni, sarà anche l'ultimo. Peccato.
 
Top
10 replies since 8/11/2023, 21:30   580 views
  Share