Vintage Comics

Venom 0 Platinum Edition blister

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2023, 07:34
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,476
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Scusate ragazzi, mi rivolgo agli esperti di fumetti Super Eroi Marvel, io non lo sono di certo.
Una curiosità.
Anni fa, nel 1994, Marvel fece uscire a Lucca questa versione speciale Platinum Edition del n.0 di Venom , blisterata con agendina. Siccome su questo pezzo sento pensieri e valutazioni discordanti e leggo anche di richieste piuttosto importanti vorrei che qualcuno facesse chiarezza se possibile. Grazie.

Ah a proposito, noto pure che in tanti lo hanno fatto graduare chiuso nel "sarcofago" ;P di plexiglass. Stile americano. A scopo rivendita nel mercato USA è cosi importante farlo gradare per rivenderlo secondo voi?

venom-0-platinum-edition-blister

Edited by danuota - 27/10/2023, 09:48
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 07:55
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,841
Location:
Roma

Status:


A saperlo me lo tenevo :lol:
Un paio di anni fa l’ho venduto a 50 euro, oggi non ti saprei dire.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 08:02
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,476
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 27/10/2023, 08:55) 
A saperlo me lo tenevo :lol:
Un paio di anni fa l’ho venduto a 50 euro, oggi non ti saprei dire.

Infatti sono curioso...per capire...siccome ero presente a Lucca nel '94 e ne presi più copie, riposte in scatolone da qualche parte assieme ad altre cose "particolari" come il n.1 Venom con Ragno-carte o tipo variant cover di altri super eroi che cmq non colleziono.
Sono li e vorrei capire se è il caso tirarli fuori o no. ^_^

Edited by danuota - 27/10/2023, 11:07
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 10:53
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,769
Location:
Portici (NA)

Status:


Questi pezzi li prendevo anche io all'epoca, uscì anche il 155 UR platino con agendina, li ho rivenduti molto tempo fa all'incirca 25 euro al pezzo, poi i prezzi sono aumentati sulla scia del successo degli albi americani di questi ultimi anni, variant, prime apparizioni e roba del genere. Al Comicon l'ho visto sia sfuso a 35 euro che in blister a 100, a fine fiera però erano sempre appesi entrambi in parete! Secondo me sono albi che il loro valore dipende molto dalle situazioni che si creano, tipo l'uscita di un film o di un evento particolare del personaggio, se azzecchi il momento giusta ci fai molto, ma passato il momento il prezzo cala. Credo che comunque più di 50 ci fai sicuramente.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 10:56
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
152
Location:
Alta Valtiberina

Status:


Fino ad una decina d'anni fa, su EBAY te lo tiravano dietro...3/4/5 euro; poi all'improvviso è diventato desideratissimo. Il "problema", a mio avviso, è che di per sè non è raro...se ne trovano copie in vendita tutto l'anno, quindi il rischio che ad un certo punto la bolla si sgonfi c'è. Personalmente ne ho uno aperto, acquistato all'epoca in fumetteria ed uno blisterato preso per due lire su Ebay intorno al 2008, ma non mi faccio illusioni (fermo restando che non colleziono con lo scopo di rivendere). Per la gradazione non saprei...ma è possibile far gradare i blisterati?
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 10:57
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,476
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Ah ecco, capito. Grazie per le delucidazioni.
È che vedevo di certi prezzi sulla baia e non riuscivo a comprendere...poi molti "gradati" 🙄 cosa che personalmente non mi fa né caldo né freddo. De gustibus.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 14:33
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,288
Location:
Vicenza

Status:


Se ce l'hai bello come mamma MIta l'ha fatto e intendi venderlo in America, sì conviene farlo gradare e poi spara alto, tanto laggiù son ricchi (e di mamme ne han tre).
Da noi... Boh! In vendita se ne vedono tanti (non tutti blisterati, però)... Ho l'impressione che quelli interessati già ne siano in possesso :)
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 15:32
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Gradazione (o graduazione)? Mah, quella alcolica nei bicchieri di taluni. :P Tuttavia, finché ci sarà chi compra frigoriferi al Polo Nord, ci sarà chi li vende,

Io ho il numero 155 platinum dell'UR ancora nel blister mentre il numero 0 platinum di Venom è aperto.

zFvu8Ox

vhPFkco

Albi acquistati in edicola all'epoca dell'uscita e perfettamente conservati. Questi "platinum" sono stati le prime variant che abbia mai comperato. Non so se trent'anni fa già esistessero le buste per fumetti, di sicuro non le conoscevo e li misi dentro le buste con i buchi per i raccoglitori di scuola. Il raccoglitore invece era di Dylan Dog, tra l'altro con un disegno pauroso di Villa in copertina che faceva molto figo in classe. :D

Li guardavo e trattavo come reliquie di qualche santo :D perché a me ragazzino 'ste copertine con l'effetto specchio sembravano una gran cosa. ^_^

Ho dato un'occhiata alla baia. I due numero zero, oppure il numero zero e l'uno di Venom , pur senza blister, vengono venduti anche a 250 euro. Ma dai, su!
Collezioni della serie 0-39 dichiarate ottime stanno sui 250-300 euro.
Per i 16 cartonati con copertina nera (esclusi dunque i cartonati con copertina bianca) c'è chi chiede 500 e chi si accontenta di meno di 300.
Per la serie in corso che ormai si avvicina agli 80 albi, qualcuno chiede 600 (condizioni perfette).

Ok, ma sono frazioni separate di quella che è una vera collezione completa di Venom in italiano. Albi della Star Comics, Comic Art e Panini, spillati, brossurati, cartonati, di lusso, albi da fiera, serie regolari del personaggio, avventure sulla serie dell'Uomo Ragno, comparsate su altre serie, le millemila versioni di realtà alternative (tipo Venom dell'universo 2099 o dell'universo Ultimate per citarne un paio), spillati e cartonati di Carnage e per non tralasciare nulla, tutti i numerosi simbionti (figli, nipoti e cugini di Venom) che si riproducono come conigli e poi si attaccano a questo o a quell'eroe. Dunque vari altri albi ancora (singoli, miniserie e serie intere) da acquistare/recuperare.

Non sono in grado al momento di fare un conto preciso, ma dal quel numero 0 ad oggi, escluse ristampe e variant che poi non ho più preso perché sono solo un magna-magna, ho messo insieme oltre 700 volumi italiani legati più o meno direttamente al personaggio. Basandomi sulle cifre che circolano, a quanto dovrei vendere una collezione del genere, il cui valore è anche dato dal fatto che ha richiesto anni? E poi chi la comprerebbe, i ragazzini che oggi i comics li leggono in digitale e in lingua inglese? (Non li biasimo, anzi lo considero comodo anche se accumulo carta)

Se già possiedo qualcosa (conseguenza certa di un'azione passata) e la vendo per monetizzare o fare spazio, pur andando sicuramente in perdita rispetto a quanto speso in totale (costi di spedizione, viaggi, ecc.) ho comunque un ricavo. Invece Tizio che compra pensando di fare un investimento, forse lo fa in teoria (conseguenza non certa di un'azione futura), ma in pratica si accolla l'onere di dover rivendere a sua volta.
Io lo vedo così il mercato del fumetto. :=/:
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 17:24
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,769
Location:
Portici (NA)

Status:


Per quanto riguarda la gradazione bisogna spedire l'albo alla sede che di trova in America, quindi i costi sono molto alti, di solito chi fa gradare gli albi ne manda un certo numero per ammortizzare le spese, uno solo non è pensabile. Poi ovviamente la cosa cambia, se devo gradare un albo da 1000 euro è un conto mentre uno da 50 euro sicuramente non c'è vantaggio.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 17:28
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,288
Location:
Vicenza

Status:


C'erano dei gradatori anche qui in Italia. Che fine hanno fatto?
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 17:36
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,769
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 27/10/2023, 18:28) 
C'erano dei gradatori anche qui in Italia. Che fine hanno fatto?

In Italia l'esperimento è fallito! A noi piace sniffare... la carta ovviamente! :lol:
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 17:40
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,288
Location:
Vicenza

Status:


Ovviamente :cool:
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 19:25
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,476
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 27/10/2023, 15:33) 
Se ce l'hai bello come mamma MIta l'ha fatto e intendi venderlo in America, sì conviene farlo gradare e poi spara alto, tanto laggiù son ricchi (e di mamme ne han tre).
Da noi... Boh! In vendita se ne vedono tanti (non tutti blisterati, però)... Ho l'impressione che quelli interessati già ne siano in possesso :)

Ok grazie delle informazioni.😉
Ma infatti notavo prezzi assurdi e albi gradati...poi vabbe bisogna pure capire se si vendono! A certe cifre!
Beh andare su mercato americano non è agevolissimo immagino. Poi inviare in Usa gli albi avrà costo spedizione, dogana e servizio abbastanza alto. Immagino.
Ma poi per un blisterato? :mmm:
Perché ho nel blister originale sia l'1 con le ragno-carte sia lo 0 con agendina. Boh mi sa che è meglio se eventualmente resto nel mercato italiano va la...
E secondo voi quanto potrebbero valere realisticamente lo 0 e l'1 blisterati con gadget?? Perché i 250€ citati mi paiono onestamente follia...

CITAZIONE (KAMICA76 @ 27/10/2023, 18:36) 
CITAZIONE (il sassaroli @ 27/10/2023, 18:28) 
C'erano dei gradatori anche qui in Italia. Che fine hanno fatto?

In Italia l'esperimento è fallito! A noi piace sniffare... la carta ovviamente! :lol:

Assolutamente.

CITAZIONE (Pangur Bán @ 27/10/2023, 16:32) 
Ho dato un'occhiata alla baia. I due numero zero, oppure il numero zero e l'uno di Venom , pur senza blister, vengono venduti anche a 250 euro. Ma dai, su!

A tuo avviso quale potrebbe essere una valutazione congrua per Venom 0+1 blisterati con gadget?
Grazie 🙂
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 20:01
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Quel che posso dirti è che se anche il numero 0 mi mancasse, pur essendo iconico nella storia editoriale di Venom in Italia e pur standoci male a non averlo *__*, non spenderei mai certe cifre.

Ecco uno storico delle vendite negli USA e in Italia:

https://www.comicsvalue.com/php/quicksearc...bxge=1&chbxfr=1

I collezionisti americani sperperano! Hanno un potere d'acquisto superiore al nostro e molte più birre in frigo. :D Infatti, quando un giorno deciderò di vendere qualcosa della mia collezione di libri americani, punterò a spennare proprio l'aquila yankee.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 20:14
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,476
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 27/10/2023, 21:01) 
Quel che posso dirti è che se anche il numero 0 mi mancasse, pur essendo iconico nella storia editoriale di Venom in Italia e pur standoci male a non averlo *__*, non spenderei mai certe cifre.

Ecco uno storico delle vendite negli USA e in Italia:

www.comicsvalue.com/php/quicksearc...bxge=1&chbxfr=1

I collezionisti americani sperperano! Hanno un potere d'acquisto superiore al nostro e molte più birre in frigo. :D Infatti, quando un giorno deciderò di vendere qualcosa della mia collezione di libri americani, punterò a spennare proprio l'aquila yankee.

Grazie. Tutto chiaro. Mi sei stato di aiuto.
Penso a questo punto di vendere l'accoppiata 0 blister agenda + 1 blister carte. Dovrebbe essere più appetibile. 😉
 
Top
16 replies since 27/10/2023, 07:34   298 views
  Share