Vintage Comics

L' Era dei Bonellidi - Un saggio per Bugs Comics

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2023, 21:54
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,031

Status:


Non c'è nulla di male a prendere in esame un determinato periodo storico e non tuuuutti i decenni che giustamente ricordate.
Metti poi che di questi altri se ne accenni anche nel libro...
Il senso del saggio è comunque chiaro e ragionevole.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 22:03
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
1

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 25/10/2023, 09:25) 
CITAZIONE (aumaldo @ 25/10/2023, 09:19) 
Sembra interessante. Peccato che non parta dagli anni '70 (se non '60).

E' proprio un altro target, perchè si vuole focalizzare proprio su un periodo preciso che vide il fiorire di tantissime testate accomunate dal formato bonelli (sulla scia del successo di Dylan Dog innanzitutto, ma non solo).

Un breve escursus di questo tipo è già stato pubblicato proprio dalla Bugs, ma scritto dal suo curatore Gianmarco Fumasoli all' interno di un numero di "Samuel Stern Extra". Già quell' articolo l' avevo trovato molto interessante.

Ciao a tutti, sono Andrea Guglielmino, autore del saggio, ma anche dell’articolo su Samuel Stern Extra, che era stato scritto da me e Fasiolo e non da Gianmarco, esattamente come il libro che vedrete presentato a Lucca.

Perdonatemi il piccolo appunto. Grazie per questa vivace discussione e spero di vedervi tutti a Lucca! Vi saluterò volentieri uno per uno.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 22:22
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,619
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Jenny Sparks @ 27/10/2023, 22:54) 
Non c'è nulla di male a prendere in esame un determinato periodo storico e non tuuuutti i decenni che giustamente ricordate.
Metti poi che di questi altri se ne accenni anche nel libro...
Il senso del saggio è comunque chiaro e ragionevole.

Ovviamente io non ho mai detto che gli autori avrebbero dovuto trattare i Bonellidi di tuuuutti i tempi. Anzi acquisterò di certo il volume, che sarà senz'altro molto ben fatto.

Semplicemente, nella discussione, ho voluto precisare che la nascita dei Bonellidi risale almeno ai primi anni '70.

CITAZIONE (Andrea Guglielmino @ 27/10/2023, 23:03) 
CITAZIONE (Atreides73 @ 25/10/2023, 09:25) 
E' proprio un altro target, perchè si vuole focalizzare proprio su un periodo preciso che vide il fiorire di tantissime testate accomunate dal formato bonelli (sulla scia del successo di Dylan Dog innanzitutto, ma non solo).

Un breve escursus di questo tipo è già stato pubblicato proprio dalla Bugs, ma scritto dal suo curatore Gianmarco Fumasoli all' interno di un numero di "Samuel Stern Extra". Già quell' articolo l' avevo trovato molto interessante.

Ciao a tutti, sono Andrea Guglielmino, autore del saggio, ma anche dell’articolo su Samuel Stern Extra, che era stato scritto da me e Fasiolo e non da Gianmarco, esattamente come il libro che vedrete presentato a Lucca.

Perdonatemi il piccolo appunto. Grazie per questa vivace discussione e spero di vedervi tutti a Lucca! Vi saluterò volentieri uno per uno.

Auguri per il vostro lavoro, che leggerò con interesse.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 23:33
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,031

Status:


D'accordo, ma non essendoci limiti alle puntualizzazioni potrei aggiungere che il formato 16x21, oggi conosciuto come "bonelliano", che però tecnicamente è il formato quaderno, precede anche Tex Gigante, visto che lo "inventò" Tristano Torelli nel 1949, per le ristampe della sua serie Il Piccolo Sceriffo.
Bonelli iniziò a fare altrettanto per le ristampe di Tex in seguito, a partire dal 1952.
Volendo si potrebbe dire che Tex è un "torellide"...
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 06:02
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,619
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Jenny Sparks @ 28/10/2023, 00:33) 
D'accordo, ma non essendoci limiti alle puntualizzazioni potrei aggiungere che il formato 16x21, oggi conosciuto come "bonelliano", che però tecnicamente è il formato quaderno, precede anche Tex Gigante, visto che lo "inventò" Tristano Torelli nel 1949, per le ristampe della sua serie Il Piccolo Sceriffo.
Bonelli iniziò a fare altrettanto per le ristampe di Tex in seguito, a partire dal 1952.
Volendo si potrebbe dire che Tex è un "torellide"...

I Bonellidi non sono quelli che occasionalmente anticipano i Bonelli nel formato, bensì quelli che nascono volutamente proprio ad imitazione dei Bonelli (soprattutto nel formato, ma in gran parte anche nei contenuti).

Peraltro (posso avere la memoria corta) non so a quali Piccolo Sceriffo ti riferisci. Quelli del 1949 erano in formato più grande dei 16x21 (direi, più o meno, "albo pm", non "quaderno dq"). Stesso formato, ma dq, quelli del 1954.

Edited by aumaldo - 28/10/2023, 08:39
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 08:42
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,645

Status:


Hola!...Non che AlfreD..Abbia bisogno d' Aiuto....Ma abbiamo visto lo stesso Film...e confermo Quantp da Lui detto.

Il F.to Bonellide (cm 16x21)..nasce ad imitazione, di Questa Collana Dardo, peraltro sua maggior concorrente....Allora
La Collana, si chiama:: Fantasia ed Immagini..e contiene la ristampa delle Avventure di MIKI...Il primo numero e' del 1953.

MIKIAORO8

Questi Albi misurano Esattamente :: cm. 15,6x21,1.....E nulla hanno a che fare, col formato cosidettoAlbo d'Oro
di cm.17x24 proprio del Piccolo Sceriffo 1949...Imitato poi, nel 1952, dall' Albo d' Oro di Tex.........byby.........Berober


P:S...Questi Albi sono stati "Spillati" e raccolti . in una Collana Gigante , ben nota a Tutti.
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 08:47
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,619
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (berober @ 28/10/2023, 09:42) 
Ma abbiamo visto lo stesso Film

Al cinema siamo stati seduti accanto per tanti anni!!!
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 09:42
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,031

Status:


Eccallà...
Manco il sarcasmo capite...

Guardate che non me ne importa nulla di chi abbia imitato chi...
Tanto ho già capito che per voi tutto è un imitazione di Tex prima e di Dylan Dog poi, quando invece semplicemente avviene che un editore ha avuto maggiore successo di altri ed in conseguenza di ciò un formato normalissimo (ed usato da più soggetti) come quello viene poi etichettato come "bonelliano", mentre tutti quelli che ne fanno un altrettanto libero uso vengono etichettati come "bonellidi", proprio per sottolinearne una sorta di scopiazzatura, presente oppure no.

Potete mettere via i righelli...

Da quel che si capisce il libro parla d'altro, non di tutto ciò che per voi è o è stato o sarà "bonellide".
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 09:51
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
543
Location:
Prato - Toscana

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 28/10/2023, 09:47) 
CITAZIONE (berober @ 28/10/2023, 09:42) 
Ma abbiamo visto lo stesso Film

Al cinema siamo stati seduti accanto per tanti anni!!!

Peccato che in quel cinema non vi fossero più posti liberi, quello accanto a voi lo avrei occupato io per ascoltare le vostre conversazioni fumettisticche. Siete due enciclopedie viventi :tnx: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 10:00
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,619
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Jenny Sparks @ 28/10/2023, 10:42) 
Eccallà...
Manco il sarcasmo capite...

Guardate che non me ne importa nulla di chi abbia imitato chi...
Tanto ho già capito che per voi tutto è un imitazione di Tex prima e di Dylan Dog poi, quando invece semplicemente avviene che un editore ha avuto maggiore successo di altri ed in conseguenza di ciò un formato normalissimo (ed usato da più soggetti) come quello viene poi etichettato come "bonelliano", mentre tutti quelli che ne fanno un altrettanto libero uso vengono etichettati come "bonellidi", proprio per sottolinearne una sorta di scopiazzatura, presente oppure no.

Potete mettere via i righelli...

Da quel che si capisce il libro parla d'altro, non di tutto ciò che per voi è o è stato o sarà "bonellide".

Capisco il sarcasmo, ma quando lo usi per offendere (tuuuutto con 4 U), non ho motivo per apprezzarlo.

So benissimo di cosa parla il libro, ma io ho colto l'occasione per una precisazione relativa alla nascita dei Bonellidi, L'ho già spiegato, ma mi ripeto volentieri: quelli degli anni '70 stanno ai Bonelli degli anni '60/'70 come quelli degli anni '90 stanno a quelli degli anni '80/'90. Se neanche stavolta ti è chiaro quello che ho detto, ...non è colpa mia...

Ho voluto ricordare a chi già lo sapeva ed informare chi non ne era al corrente quando è nato il fenomeno dei Bonellidi. Se la cosa (per motivi a me ignoti) ti ha dato fastidio, me ne dispiaccio, ma ti faccio ancora presente che tu, nel tentativo di contrastarmi (sempre per gli stessi ignoti motivi di cui sopra) ignorando il senso dei miei interventi, hai fatto degli esempi errati e non calzanti.

CITAZIONE (Bob Rock @ 28/10/2023, 10:51) 
CITAZIONE (aumaldo @ 28/10/2023, 09:47) 
Al cinema siamo stati seduti accanto per tanti anni!!!

Peccato che in quel cinema non vi fossero più posti liberi, quello accanto a voi lo avrei occupato io per ascoltare le vostre conversazioni fumettisticche. Siete due enciclopedie viventi :tnx: :clap: :clap: :clap:

Ti ringrazio! Quel cinema è sempre aperto e c'è posto per tutti in prima fila!

Edited by aumaldo - 3/11/2023, 16:11
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 10:14
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,031

Status:


CITAZIONE (danuota @ 25/10/2023, 08:39) 
Demon Hunter, 2700, Ronny Balboa, Kepher, Pinkerton, Esp, Max Living, Shanna Shock, Spray Liz, Desdy Metus, Bad Moon, Cornelio, Dagon, Lazarus Ledd, Valter Buio, Billi Band, Dick Drago, Engaso 0.220, Full Moon Project, Goccianera, Gordon Link, Samuel Sand, Hammer, Khor, John Doe, Morgan, N.O.X., Santiago...poi sicuro ce ne sono stati tanti altri che ho pure preso. Ma questi sono quelli che mi vengono in mente ora e che quasi sicuramente da qualche parte ho ancora.

Detective Dante, David Murphy 911, Nemrod, Rourke, Trigger, San Michele, The Secret, Legion 75, Factor-V, Harry Moon, Davvero, Long Wei, Unità Speciale...

Volendo pure Kerry Kross, Beverly Kerr, Padre Kimberly e Pepper Russell, anche se il loro formato era 15x21 (nota per gli amanti dei righelli).

CITAZIONE (aumaldo @ 28/10/2023, 10:00) 
Il sarcasmo è partito da te, quando hai scritto tuuuutto con 4 U.

So benissimo di cosa parla il libro, ma io ho colto l'occasione per una precisazione relativa alla nascita dei Bonellidi, L'ho già spiegato, ma mi ripeto volentieri: quelli degli anni '70 stanno ai Bonelli degli anni '60/'70 come quelli degli anni '90 stanno a quelli degli anni '80/'90. Se neanche stavolta ti è chiaro quello che ho detto, ...non è colpa mia...

Ho voluto ricordare a chi già lo sapeva ed informare chi non ne era al corrente quando è nato il fenomeno dei Bonellidi. Se la cosa (per motivi a me ignoti) ti ha dato fastidio, me ne dispiaccio, ma ti faccio ancora presente che tu, nel tentativo di contrastarmi (sempre per gli stessi ignoti motivi di cui sopra) ignorando il senso dei miei interventi, hai fatto degli esempi errati e non calzanti.

Guarda che sul personale l'hai messa tu, pensando che quel "tuuutti" fosse una sorta di offesa nei tuoi confronti.
Non lo era.
Il mio sarcasmo è arrivato dopo, come ho già esplicitato.
(I miei non erano "esempi errati", anche perché era solo uno... Era un'estremizzazione...)

Ho capito benissimo quel che affermavi già la prima volta e non serve che lo ripeti per una quarta o una quinta...
Semplicemente non concordo sull'insistenza a sottolineare che il fenomeno di cui parla il libro in verità sia "quello" al quale ti riferisci tu.

Esiste uno solco tra gli anni in cui vari soggetti usavano quel formato, prima, durante e dopo Tex e co., e gli anni di cui tratta il libro.
Per buona parte degli anni '80 c'è stata una penuria di fumetti popolari distinti dai bonelliani con quel formato: perlopiù restava qualche pocket, ma soprattutto c'erano le riviste.
Invece il periodo individuato dal saggio parrebbe un altro, ovvero quello nel quale vi è stata una vera e nuova "invasione" di produzioni simili nel formato e nella formula, ma alternative alla Bonelli.
Chiamalo se vuoi un ritorno dei bonellidi, ma quello è.

Se poi qualcuno desidera anche un saggio sui "bonellidi anni '70" può pure scriverlo.
Non è che il "cinema" si debba farlo solo sui forum...

Edited by Jenny Sparks - 30/10/2023, 01:41
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 11:50
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (Jenny Sparks @ 28/10/2023, 11:14) 
Detective Dante, David Murphy 911, Nemrod, Rourke, Trigger, San Michele, The Secret, Legion 75, Factor-V, Harry Moon, Davvero, Long Wei...

Si vero, Detective Dante, Nemrod, San Michele, The Secret, Long Wei li conosco e dovrei avere ancora delle cose. Gli altri francamente non li ho mai letti, probabilmente neppure sfogliati.
Resta il fatto che il volume è sicuramente interessante. Ci faccio più di un pensiero.
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 11:55
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,031

Status:


CITAZIONE (danuota @ 28/10/2023, 11:50) 
CITAZIONE (Jenny Sparks @ 28/10/2023, 11:14) 
Detective Dante, David Murphy 911, Nemrod, Rourke, Trigger, San Michele, The Secret, Legion 75, Factor-V, Harry Moon, Davvero, Long Wei, Unità Speciale...

Si vero, Detective Dante, Nemrod, San Michele, The Secret, Long Wei li conosco e dovrei avere ancora delle cose. Gli altri francamente non li ho mai letti, probabilmente neppure sfogliati.
Resta il fatto che il volume è sicuramente interessante. Ci faccio più di un pensiero.

:b:
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 12:00
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,619
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Jenny Sparks @ 28/10/2023, 11:14) 
CITAZIONE (aumaldo @ 28/10/2023, 10:00) 
Il sarcasmo è partito da te, quando hai scritto tuuuutto con 4 U.

So benissimo di cosa parla il libro, ma io ho colto l'occasione per una precisazione relativa alla nascita dei Bonellidi, L'ho già spiegato, ma mi ripeto volentieri: quelli degli anni '70 stanno ai Bonelli degli anni '60/'70 come quelli degli anni '90 stanno a quelli degli anni '80/'90. Se neanche stavolta ti è chiaro quello che ho detto, ...non è colpa mia...

Ho voluto ricordare a chi già lo sapeva ed informare chi non ne era al corrente quando è nato il fenomeno dei Bonellidi. Se la cosa (per motivi a me ignoti) ti ha dato fastidio, me ne dispiaccio, ma ti faccio ancora presente che tu, nel tentativo di contrastarmi (sempre per gli stessi ignoti motivi di cui sopra) ignorando il senso dei miei interventi, hai fatto degli esempi errati e non calzanti.

Guarda che sul personale l'hai messa tu, pensando che quel "tuuutti" fosse una sorta di offesa nei tuoi confronti.
Non lo era.
Il mio sarcasmo è arrivato dopo, come ho già esplicitato.
(I miei non erano "esempi errati", anche perché era solo uno... Era un'estremizzazione...)

Ho capito benissimo quel che affermavi già la prima volta e non serve che lo ripeti per una quarta o una quinta...
Semplicemente non concordo sull'insistenza a sottolineare che il fenomeno di cui parla il libro in verità sia "quello" al quale ti riferisci tu.

Esiste uno solco tra gli anni in cui vari soggetti usavano quel formato, prima, durante e dopo Tex e co., e gli anni di cui tratta il libro.
Per buona parte degli anni '80 c'è una penuria di fumetti popolari distinti dai bonelliani che usano quel formato: perlopiù resta qualche pocket, ma soprattutto ci sono le riviste.
Invece il periodo individuato dal saggio parrebbe un altro, ovvero quello nel quale vi era una vera "invasione" di produzioni simili nel formato e nella formula, ma alternative alla Bonelli.
Chiamalo se vuoi un ritorno dei bonellidi, ma quello è.

Se poi qualcuno desidera anche un saggio sui "bonellidi anni '70" può pure scriverlo.
Non è che il "cinema" si debba fare solo sui forum...

Ti ho dato la mia interpretazione del tuo Tuuuutti soltanto dopo che tu hai parlato di sarcasmo. Diversamente non mi sarei espresso in tal senso.

Tu scrivi:
"Ho capito benissimo quel che affermavi già la prima volta e non serve che lo ripeti per una quarta o una quinta...
Semplicemente non concordo sull'insistenza a sottolineare che il fenomeno di cui parla il libro in verità sia "quello" al quale ti riferisci tu."

Beh, non hai capito affatto! E, quindi, te lo ripeto per la quarta, quinta e sesta volta, se necessario... Come ho già detto (ma repetita juvant, soprattutto in presenza di chi si ostina a non capire), ho soltanto colto lo spunto, in una discussione "inizialmente" amichevole (poi sei intervenuto tu...), per fare presente ad eventuali utenti interessati (ma, evidentemente, tu non eri fra questi ...essendoti anzi mostrato oltremodo infastidito) quali siano state le origini dei Bonellidi.
Nessun riferimento al volume in questione, che mi ha soltanto dato lo spunto per il mio intervento. Spero che tu stavolta abbia capito (ma ne dubito...).

Quanto al cinema, sui Forum è meglio fare il cinema che degli spettacolini male organizzati...
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 13:14
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,031

Status:


Non mi interessa avere la tua stima, né leggere i tuoi fraintendimenti pseudo-psicologici...
Ti sei fatto un film e pretendi pure di recensirlo.
Contento te...
Figurati, inizialmente nemmeno ti avevo quotato, parlavo in generale.
Dubita di quel che ti pare, non me ne importa nulla.
Ma la distinzione tra "utenti interessati" o meno, "utenti che capiscono" oppure no, non spetta a te.
Ho capito benissimo le tue fissazioni, nonché la tua smania di dare voti e lezioni ai post altrui, ma concordo (legittimamente) con il punto di vista di Atreides73.

Tornando in argomento (e da ora in poi solo a quello mi atterrò; le "ennesima volte" le lascio ad altri) rammento che un caso singolare è stato quello di Jonathan Steele: sia "bonelliano" in SBE, che "bonellide" in Star e con Kappalab.
E' sempre bello ricordare Federico Memola.
 
Top
44 replies since 25/10/2023, 07:56   1494 views
  Share