Vintage Comics

L' Era dei Bonellidi - Un saggio per Bugs Comics

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2023, 07:56
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Non so se tutti seguono il materiale della Bugs Comics (Samuel Stern e Kalya su tutti), quindi volevo segnalare l' uscita per Lucca Comics di un libro che sono curiosissimo di leggere:

L' era dei bonellidi! - edizioni Bugs Comics

Si tratta di un saggio di Francesco Fasiolo e Andrea Guglielmino su tutti i bonellidi che videro la luce negli anni '90/2000, alcuni più fortunati come Lazarus Ledd e John Doe altri meno come Esp, Cobra, Demon Hunter e mille altri.

Sembra che nel saggio sia presente una scheda dettagliata di ogni testata.

Inoltre conterrà un fumetto inedito in cui il personaggio principale della Bugs, cioè Samuel Stern collaborerà con Desdemona Metus - L' Insonne e con Samuel Sand, protagonisti entrambi di due brevi serie in quegli anni

Verrà pubblicato con due cover, una regular di Valerio Piccioni, Maurizio Di Vincenzo ed Emiliano Tanzillo

395433995_895448702011121_2300187773076716251_n

e una variant limitata di Fabio Mantovani.

395417386_896130825276242_1124532267702701264_n%201

Come detto nel mio post, io sono molto affezionato a quel periodo e a quelle uscite, a volte di pessima qualità, a volte dei piccoli gioiellini.
Io lo prenderò sicuramente.

Saggio di Francesco Fasiolo e Andrea Guglielmino
Fumetto scritto da Giovanni Barbieri e disegnato da Fabio D'Auria
Logo e Grafica di Paolo Alti Brandi
Cover regular di Valerio Piccioni, Maurizio Di Vincenzo ed Emiliano Tanzillo
Comer variant di Fabio Mantovani

Il costo dovrebbe essere intorno ai 25€ (mi pare) ed essere cartonato.
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 08:19
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,617
Location:
Palermo

Status:


Sembra interessante. Peccato che non parta dagli anni '70 (se non '60).
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 08:25
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 25/10/2023, 09:19) 
Sembra interessante. Peccato che non parta dagli anni '70 (se non '60).

E' proprio un altro target, perchè si vuole focalizzare proprio su un periodo preciso che vide il fiorire di tantissime testate accomunate dal formato bonelli (sulla scia del successo di Dylan Dog innanzitutto, ma non solo).

Un breve escursus di questo tipo è già stato pubblicato proprio dalla Bugs, ma scritto dal suo curatore Gianmarco Fumasoli all' interno di un numero di "Samuel Stern Extra". Già quell' articolo l' avevo trovato molto interessante.
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 08:39
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Ecco appunto... :lol:
Di questo parlavo nell'altro topic.
Questo era senz'altro il mio mondo. Mamma mia come ci sguazzavo. Seriette che per me, banale collezionista di tutto meno che delle serie "pesanti" :P , costose, erano perfette.

Demon Hunter, 2700, Ronny Balboa, Kepher, Pinkerton, Esp, Max Living, Shanna Shock, Spray Liz, Desdy Metus, Bad Moon, Cornelio, Dagon, Lazarus Ledd, Valter Buio, Billi Band, Dick Drago, Engaso 0.220, Full Moon Project, Goccianera, Gordon Link, Samuel Sand, Hammer, Khor, John Doe, Morgan, N.O.X., Santiago...poi sicuro ce ne sono stati tanti altri che ho pure preso. Ma questi sono quelli che mi vengono in mente ora e che quasi sicuramente da qualche parte ho ancora.

In molti casi disegni proprio brutti, albi poco curati, lettering osceno, dialoghi da B-movie...però alcune cose si sono salvate. Alcune decisamente valide.

Billi Band semi sconosciuta, serie simpatica, davvero carina.

Lazarus Ledd mi piacque tantissimo. L'ho seguito fin dall'inizio, dalla presentazione del personaggio da parte di Ade Capone. Ho di tutto, numeri autografati, edizioni limitate, con e senza card, poster, lito, magliette, boh...un mondo!

John Doe penso assieme a Lazarus Ledd sia stata la serie più conosciuta e seguita. Ce l'ho tutto, buon fumetto.

Hammer è altro fumetto assolutamente da salvare. Disegnato molto bene, storie scritte bene, con un velo di ironia. Presi pure parte alla presentazione del progetto in quel di Lucca con tanto di preview, video introduttivo, ecc. Bello, lo conservo tutto.

2700 fumetto particolare, mi piacque molto. Ma non usciva mai. Disegni pure troppo particolareggiati e che probabilmente richiedevano una gestazione lunga. Usciva in fumetteria. Ogni volta trovavo qualcosa lo prendevo. Ho anche il numero zero firmato da Manfredi Toraldo uscito a Perugia ed esaurito in pochissimo tempo. Tanto che lo ristamparono.

Valter Buio pure mi è piaciuto abbastanza. Certo strizzava molto l'occhio, pur cercando di diversificarsi, a Dylan Dog. Però aveva il suo perchè.

Questi sono quelli che mi piacquero di più.
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 08:41
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,617
Location:
Palermo

Status:


Magari successivamente qualcuno potrà cercare di andare più indietro. Ricordo che già negli anni '70 utilizzavo il termine Bonellidi per indicare pubblicazioni come Maschera Nera (Corno), Coyote. Lupo Bianco e Jesus (Geis), ma anche i Miki/Blek Serie alternata (Dardo) ed altri.
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 09:16
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,296
Location:
Vicenza

Status:


Iniziativa molto interessante. Avrei gradito di più il classico formato bonelliano per questo saggio, così da riporlo accanto ai due Tutto Bonelli.
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 14:06
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,564
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 25/10/2023, 09:41) 
Magari successivamente qualcuno potrà cercare di andare più indietro. Ricordo che già negli anni '70 utilizzavo il termine Bonellidi per indicare pubblicazioni come Maschera Nera (Corno), Coyote. Lupo Bianco e Jesus (Geis), ma anche i Miki/Blek Serie alternata (Dardo) ed altri.

già; io prendevo Koko della Geis e Sgt.Kirk della Cenisio
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 15:03
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,617
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 25/10/2023, 15:06) 
CITAZIONE (aumaldo @ 25/10/2023, 09:41) 
Magari successivamente qualcuno potrà cercare di andare più indietro. Ricordo che già negli anni '70 utilizzavo il termine Bonellidi per indicare pubblicazioni come Maschera Nera (Corno), Coyote. Lupo Bianco e Jesus (Geis), ma anche i Miki/Blek Serie alternata (Dardo) ed altri.

già; io prendevo Koko della Geis e Sgt.Kirk della Cenisio

Esatto. E c'è anche il Kinowa degli anni '70. Se trovo il tempo, faccio un elenco.
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 21:35
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,321
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 25/10/2023, 16:03) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 25/10/2023, 15:06) 
già; io prendevo Koko della Geis e Sgt.Kirk della Cenisio

Esatto. E c'è anche il Kinowa degli anni '70. Se trovo il tempo, faccio un elenco.

Perché Zorro, Geronimo, Trinità (ma anche Jo Gorilla e altri) non li vogliamo mettere dentro?
E forse anche qualcosa della Bianconi/Metro, anche se il formato non era esattamente quello.
:work: :pcrn:
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 22:17
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,617
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 25/10/2023, 22:35) 
CITAZIONE (aumaldo @ 25/10/2023, 16:03) 
Esatto. E c'è anche il Kinowa degli anni '70. Se trovo il tempo, faccio un elenco.

Perché Zorro, Geronimo, Trinità (ma anche Jo Gorilla e altri) non li vogliamo mettere dentro?
E forse anche qualcosa della Bianconi/Metro, anche se il formato non era esattamente quello.
:work: :pcrn:

Certo, vanno considerati anche molti Cerretti ed Ellepi.

I Bianconi/Metro sono dei MiniBonelli, per cui non andrebbero aggiunti.
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 01:23
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,031

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 25/10/2023, 07:56) 
395433995_895448702011121_2300187773076716251_n

 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 05:41
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,296
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Jenny Sparks @ 26/10/2023, 02:23) 
CITAZIONE (Atreides73 @ 25/10/2023, 07:56) 
(IMG:[URL=.jpg[/URL])

[SPOILER][/SPOILER]

:cool:
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 10:00
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 25/10/2023, 22:35) 
CITAZIONE (aumaldo @ 25/10/2023, 16:03) 
Esatto. E c'è anche il Kinowa degli anni '70. Se trovo il tempo, faccio un elenco.

Perché Zorro, Geronimo, Trinità (ma anche Jo Gorilla e altri) non li vogliamo mettere dentro?
E forse anche qualcosa della Bianconi/Metro, anche se il formato non era esattamente quello.
:work: :pcrn:

Aspettate, aspettate. Non voglio essere noioso ma secondo me la cosa è molto diversa.
Qui non si tratta di elencare tutto quello che è uscito in formato bonelli (sarebbe un quantitativo di roba impressionante)

Nel saggio si analizza una precisa corrente, moda, mania (chiamatela come preferite) che vide la luce in un periodo preciso, da fine anni 80 a inizio 2000, caratterizzata dall' uscita di tantissime pubblicazioni, spesso da parte di editori improvvisati, con personaggi inediti e nuovi autori (con alcune eccezioni).

Queste pubblicazioni potevano essere accomunate sicuramente dal formato, appunto quello bonelli, e da una certa similitudine di tematiche, che andavano dall' horror al poliziesco (passando per il thriller e il surreale).

In questo calderone di case editrici improvvisate dalla vita breve, si distinguevano effettivamente anche pubblicazioni di case editrici più importanti e solide come la Star Comics, l' editrice Universo, ecc...

Mi sembra però che sia molto diverso rispetto agli albi di Bleck Macigno o capitan Miki in formato Bonelli, così come anche di prove di formato di personaggi precedenti e a volte già conosciuti.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 19:05
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,617
Location:
Palermo

Status:


Per la verità, già dall'inizio degli anni '70 vennero pubblicati degli albi non casualmente in formato Bonelli, proprio nel tentativo di replicare il successo dei Bonelli sia nel formato sia nei contenuti (che, a quei tempi, erano, per esempio, il western e l'avventura esotica). Questi albi, fin dai primi anni '70, venivano definiti "bonellidi". Rispetto a quelli degli anni '90, la differenza sta nelle tematiche, che, negli albi della seconda ondata, erano principalmente ispirate alle storie di Dylan Dog, mentre, in quelli della prima, prendevano come esempio Tex, Zagor, Mister No, etc.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 20:18
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


Con Aumaldo c'è sempre da imparare!
 
Top
44 replies since 25/10/2023, 07:56   1494 views
  Share