Vintage Comics

I miei pezzi che ritengo top, Tra collezionismo e ricordi!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2023, 12:18
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Apro questa discussione per parlare del mio modo di collezionare, ma anche di ciò che mi lega a molti fumetti che poi ho riacquistato, perché alla fine le molle che mi spingono sono proprio queste: collezionismo in senso stretto del termine e collezionismo romantico, quello che ci riporta a tornare ad essere bambini. Di alcuni albi, che posterò, ricordo esattamente quando e dove li comprai, molti dei quali con i miei genitori, oppure nelle prime fumetterie di quartiere, dove tutto era polveroso e magico, dove tutto era una scoperta.
Inizierò con un fumetto, che poi era una raccolta, acquistato nel 1972 alla Stazione Termini con mio padre. Vidi la copertina in quell’edicola gigantesca (piena piena di fumetti, un paradiso), mi colpì subito e in poco tempo convinsi mio padre a prendermelo. Questo il mio primo ricordo che ho voluto condividere con voi, ecco l’albo

IMG_4341


Per adesso mettiamo da parte i ricordi e parliamo di un fumetto che sono riuscito a trovare in maniera fortunosa, un blisterato “recente” con allegato esterno. La difficoltà nel reperimento consiste nel fatto che uscì così solo per gli abbonati, in edicola uscì sblisterato o quei pochi chiusi in blister erano senza allegato, proprio perché la lettera era esclusivamente rivolta agli abbonati. Questo è un acquisto abbastanza recente ed è andato a rimpinguare e nobilitare i blisterati di quella collana. Eccolo, si tratta dell’ultimo numero della Zio Paperone.

IMG_4333

IMG_4334

Altro Zio Paperone blisterato, a quanto mi dicono gli esperti, il più raro della serie. Sembra che uscisse nelle edicole non capillarmente ma random e solo rare copie uscirono così, forse non in tutte le regioni.
Zio Paperone n. 8 del 1988-

IMG_4335

Il prossimo che vi farò vedere invece, è per me un pezzo top proprio per la storia e i disegni, stile “vecchia Marvel”, quella con cui molti di noi sono cresciuti. Ogni pagine è praticamente una tavola, gli autori di questa bella graphic novel sono Lee e Buscema, quindi garanzia assoluta.

IMG_4337

IMG_4338

IMG_4339

IMG_4340

Alla prossima e buon pranzo.

Edited by Topo63 - 14/10/2023, 15:38
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 14:18
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


Complimenti Valter hai riassunto nel tuo commento le ragioni principali che ci portano a raccogliere e collezionare fumetti, libri o altro, ovvero ricordi del passato e passione per un determinato genere, autori o personaggi :b:
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 15:23
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


Pezzi rari, pezzi top e pezzi cari: c'è tutto il nostro mondo.
:clap:
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 16:04
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,184
Location:
CAGLIARI

Status:


Quei 2 Zio Paperone 8 e 216 blisterati sono fantastici! :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 16:54
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,926
Location:
ostia lido roma

Status:


Riassunto valido anche per me!! e materiale Top e Bellissimo grande Valter :brv: 3_3 :pcrn:
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 17:39
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


Eccezzziunale veramente. I miei complimenti Valter. I due numeri blisterati dello Zio Paperone sono delle vere chicche. Anche io colleziono solo ciò che mi riporta alla mia gioventù ma il guaio è che sono tanti ma tanti i fumetti usciti nel mio periodo.
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 08:28
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


Il 216 pezzo veramente top
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 09:14

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
649

Status:


Interessante disamina che ci accomuna.
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 17:43
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Attualmente, la collana che più mi impegna è la Topolino libretto, iniziata molto tardi rispetto alle altre collezioni che possiedo ed infatti sono semplicemente in alto mare. A volte non capisco come la stia costruendo, quale criterio stia seguendo, poi mi rispondo e mi dico nessun criterio, acquisto Topolino man mano che li trovo e acquisto quelli che più mi piacciono o che a volte trovo in occasione. Ci sono albi che ho già cambiato più volte (senza averne ancora soddisfazione) e altri che sicuramente non cambierò mai anche se hanno dei difetti, non so perché ma è così. Questo che vi farò vedere è uno dei primi che acquistai e che storicamente ha una certa importanza, è il n.605 il primo con la costa gialla, il primo dei Topolino libretto dell’era moderna. In quegli anni se ne trovavano di più in condizioni più che ottime, oggi è un po’ più difficile ed ho visto che costa anche un po’ di più.

IMG_4313


IMG_4314

IMG_4315

Anni fa, Agostino (magomerlino ) fece un thread sugli albi d’oro speciali Disney, ne rimasi letteralmente affascinato, lo seguivo con interesse ed ogni albo che vedevo mi affascinava sempre di più. Alla fine decisi che quella collana (all’interno di un’altra ben più ampia ed impegnativa) doveva far parte della mia collezione di fumetti. Ci misi un paio d’anni o forse di più per chiuderla, ma alla fine la soddisfazione fu immensa. Questo in foto fu il primo albo che acquistai, un albo che a me piace tantissimo. Non ricordo prima di allora di aver mai cercato albi con tanta insistenza, ogni giorno chiedevo, mi informavo, giravo su Ebay, e in quel periodo, fino alla chiusura della serie non ho acquistato altro, fossi stato sempre così avrei chiuso moltissime delle mie serie, ed invece….

IMG_4348

Uno dei miei primi albi blisterati, o meglio uno di quelli che mi ha fatto capire quanto mi piacesse questa tipologia di collezionismo. Il fumetto come oggetto da esporre e non da leggere, come fosse una statuetta o un qualunque altro gadget da mettere sulla libreria davanti ad altri fumetti. Il numero 1500 sblisterato anche completo di gadget non mi è mai interessato, sigillato si, è totalmente un’altra cosa (per me)

IMG_4349

Avevo 10 anni ed erano già 3 che stavo crescendo a pane e Marvel Corno, a quei tempi leggevo quasi solo super eroi, un universo che mi aveva stregato, i personaggi in calzamaglia erano fantastici. Quindi nel 1973 uscì la quinta testata Marvel, era Capitan America ed era il mio personaggio preferito, il suo costume ed il suo scudo erano una calamita. Mai madre, come al solito, a malincuore sborsò i soldini e mi fece acquistare il fumetto appena uscito. Di quegli anni, quello che più mi manca è l’eccitazione che mi dava l’uscita di ogni nuovo personaggio Marvel e l’idea di collezionarlo, questo era l’elemento che purtroppo non ho più ritrovato in me.

IMG_4350
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 20:04
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,784
Location:
Roma

Status:


Bel topic Valter, bravo :clap: :clap: .
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 20:38
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,775
Location:
Portici (NA)

Status:


Bello il 605!! :brv:
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 20:39
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Belli :cool: , soprattutto l'albo di inizio topic :D ( del quale ho una copia molto meno bella ).
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 21:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Vi ringrazio tutti :) , spero ci siano altre cose di vostro gradimento.
Il prossimo che posterò è stato uno degli ultimi degli albi d’oro speciali, uno di quelli che poi mi portò alla chiusura, sicuramente quello che mi ha fatto penare di più, uno dei più belli come condizioni di tutta la serie, ma soprattutto il più costoso insieme a quello di Biancaneve. In quegli anni viaggiava a circa il doppio rispetto a tutti gli altri.


IMG_4351

Un altro albo che ritengo top è l’incredibile Devil 1, non di resa (questa è ormai la difficoltà). Apre una delle serie storiche della Marvel Corno, la seconda per l’esattezza, la settimana precedente uscì l’Uomo Ragno e da lì in poi le edicole italiane non furono più le stesse. Possiedo la serie completa e credo che all’epoca almeno l’80% degli albi li acquistai in edicola. Quelli che ora stanno nella mia libreria, ovviamente, non sono quelli ma riacquistati negli anni a venire.

IMG_4353

Metterò solo 2 immagini, qui non si tratta di un pezzo top ma di una collana atipica top. Moltissimi di noi in quegli anni hanno posseduto perlomeno uno di questi diari, diari che poi ci avrebbero accompagnato per tutto l’anno scolastico, oggetti carichi di valore affettivo e di ricordi. Non ricordo chi tra voi vintagisti mi abbia fatto scattare la molla…
Questi due diari in rappresentanza di tutti gli altri, purtroppo me ne mancano ancora un po’ e la ricerca è sempre più difficile.
Se posso acquisto i brossurati, mi piacciono di più, ma prendo anche i cartonati, l’importante è che siano privi di scritte all’interno.

IMG_4354

IMG_4355

Edited by Topo63 - 21/10/2023, 13:47
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 07:50
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Questi due albi, blisterati, le ritengo due acquisizioni importanti, sia a livello collezionistico sia a livello economico. I blisterati Corno sono molto impegnativi e difficilmente ne acquisterò altri, mi piacciono ma le esigue risorse che ho, preferisco usarle per gli albi Disney.

IMG_4383

IMG_4384

IMG_4386

IMG_4361-16974389859469
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 08:38
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


tutti molto belli.
Ovviamente per me una menzione particolare per il 605 (difficile vederlo così bello) e il 1.500 blisterato.
Alice uno die più rari, ma il più raro se non erro dovrebbe essere il favoloso Anderson.
 
Top
108 replies since 14/10/2023, 12:18   3147 views
  Share