Vintage Comics

Raccolta de " La donna di picche" Cancellieri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2023, 13:50
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,603
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Marco Sanna2 @ 24/8/2023, 14:11) 
Da ex-collezionista di fumetti neri, della raccolta de La donna di picche ne so qualcosa. È una delle 5 (4+1) raccolte formato libretto sfornate nel settembre del 67 insieme a quelle di Fanny, Tetrus, Z5 agente F.B.I. e, volendo, per varie analogie, quella di Croce di guerra. Le prime 4 hanno due albi, l'ultima quattro. Per quanto riguarda la loro rarità le quattro sono molto rare in misura più o meno uguale: feci un sondaggio mesi fa e ne risultarono pervenute due o tre di ognuna. La differenza è che di quella de La donna di picche (che contiene i primi due albi della serie) le due copie sono spuntate fuori solo in un secondo momento e sono in possesso di due miei amici, grandi collezionisti. Ho collezionato fumetti neri per 30 anni fino al 2005 e possedevo le altre 3, mi mancava proprio quella di cui si parla qui. Ma le altre tre non sono meno rare. Ora mi diletto più nella ricerca storica e vi assicuro che in questo campo esistono albi ancora più rari di queste raccolte. Se mi dite come si fa, posso mettere le immagini delle altre raccolte.

Ciao Marco, con "raccolta di Croce di Guerra" ti riferisci al blocco 1/4 della prima serie di raccolte? Oppure ad un albo unico di cui non ho ricordo?

Per quanto riguarda la Donna di Picche, se non ricordo male, la raccolta venne reperita più o meno appena in tempo per essere inserita da Mencaroni nel suo secondo volume sui Neri.
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 14:26
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Dopo le quattro raccolte del 1966 ne uscì una singola nel settembre 1967 con grafica e tutto il resto analoghi alle quattro raccolte di Tetrus, Fanny, La donna di picche è Z5 agente F.B.I..
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 14:41
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,603
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Marco Sanna2 @ 24/8/2023, 15:26) 
Dopo le quattro raccolte del 1966 ne uscì una singola nel settembre 1967 con grafica e tutto il resto analoghi alle quattro raccolte di Tetrus, Fanny, La donna di picche è Z5 agente F.B.I..

Nom sapevo. Quindi dopo le 4 e prima delle 8...
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 15:29
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Esatto
 
Top
18 replies since 21/8/2023, 09:58   896 views
  Share