Vintage Comics

Acquisti su ebay.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2023, 10:38
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


Ieri sera si stava concludendo un'asta su un numero tondo di Topolino, non certo raro. Si era partiti da 1 euro iniziale. Negli ultimi due minuti da 2,50 euro a cui si era arrivati si è finito a 9,50 euro finali più 1,99 euro per spedizione con prioritaria per cui il totale è di 11,49 euro e la spedizione non è monitorata. C'è in vendita lo stesso fumetto anche a 5 euro più 5 euro per spedizione con raccomandata quindi un totale di 10 euro per cui presumo che siano due le cose:
1- Una volta che si va in asta si perde la cognizione di quanto si sta offrendo, ci si lascia coinvolgere dal vincere a tutti i costi senza pensare che si potrebbe avere lo stesso fumetto ad un prezzo inferiore e con raccomandata.

2 - C'è il classico amico che punta solo per far alzare il prezzo finale sfruttando proprio questo senso di vincere l'asta senza essere razionali. È chiaro che non sempre però questo rialzo fittizio funzioni.
 
Top
view post Posted on 22/7/2023, 10:42
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,981
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Numero 1...è successo anche a me...poi ci può stare anche il 2 ma dobbiamo parlare magari di materiale più importante.
 
Top
view post Posted on 22/7/2023, 12:53
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Hai illustrato meccanismi purtroppo comuni. A me è successo consapevolmente di acquistare alcuni fumetti a prezzi più alti rispetto a quanto visto da altri venditori solo perché comunque stavo già acquistando da quel venditore e le spese di spedizione sarebbero state uniche. Mi spiego meglio con un esempio: acquisto un fumetto a 5 (a buon prezzo secondo me) più 5 di spedizione totale 10; aggiungo un altro fumetto da 5 e vado a pagare in totale 15; il secondo fumetto l’avrei trovato da un altro a 3 ma + 5 di spese avrei speso 8. Risparmio =3 euro.
Nel tuo caso potrebbe esserci stato un rilancio fittizio di un amico come potrebbe essere stato che un altro acquirente volesse acquistare più lotti, qualcuno pagandolo di più ma con il vantaggio di godere di una spedizione unica.
 
Top
view post Posted on 22/7/2023, 15:54
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 22/7/2023, 13:53) 
....... A me è successo consapevolmente di acquistare alcuni fumetti a prezzi più alti rispetto a quanto visto da altri venditori solo perché comunque stavo già acquistando da quel venditore e le spese di spedizione sarebbero state uniche.

Vero anche questo. Pensa che devo mettere in vendita dei doppioni di una serie (più di 100 pezzi) e ho pensato di dividerli in due gruppi proprio perchè spero così facendo di invogliare chi acquista uno dei due gruppi ad acquistare anche l'altro in modo tale da pagare una sola volta le spese postali. Cioè aumentare la possibilità di chiudere le aste ad un prezzo complessivo più alto che non vendendo il blocco unico. Ovviamente nessuno mi dà questa sicurezza e rischio di vendere il secondo gruppo, meno richiesto, ad un prezzo modesto.
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 11:08
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Io capisco il discorso, ma per 11,50 € se lo dovessi prendere non mi pongo neanche il problema di pagarlo un paio di euro in più.
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2023, 11:26
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


È chiaro che il mio era un discorso in generale. Quello che volevo mettere in evidenza è come in un'asta si può diventare irrazionali, come se subentrasse una voce che dicesse: ma come, ti lasci fregare così? È un discorso di vincere senza pensare ad altro.
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 12:43
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 23/7/2023, 12:26) 
È chiaro che il mio era un discorso in generale. Quello che volevo mettere in evidenza è come in un'asta si può diventare irrazionali, come se subentrasse una voce che dicesse: ma come, ti lasci fregare così? È un discorso di vincere senza pensare ad altro.

Bah..! Per me non è irrazionale ma esattamente l’opposto.
È questione di punti di vista, di priorità è di limiti che ci si pone...
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2023, 15:32
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


Se pochi euro neppure vengono guardati...fermo restando che poi le condizioni fossero veramente uguali
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 15:54
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 23/7/2023, 13:43) 
CITAZIONE (accunnj @ 23/7/2023, 12:26) 
È chiaro che il mio era un discorso in generale. Quello che volevo mettere in evidenza è come in un'asta si può diventare irrazionali, come se subentrasse una voce che dicesse: ma come, ti lasci fregare così? È un discorso di vincere senza pensare ad altro.

Bah..! Per me non è irrazionale ma esattamente l’opposto.
È questione di punti di vista, di priorità è di limiti che ci si pone...

Capisco il tuo discorso. Se per la persona che si è aggiudicata l'asta il fumetto era prioritario e si era posto il limite di qualche euro in più non è irrazionale mentre per me non era prioritario e mi ero posto dei limiti.
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 16:45
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
78

Status:


Non so se è la discussione corretta in cui scrivere, nel caso contrario me ne scuso, ma volevo segnalarvi, per curiosità, i primissimi tex nc, in vendita sulla baia. Andateli a vedere.Mi piacerebbe un parere sul rapporto prezzi/condizioni dei numeri che trovate ora su ebay...per me insensato. O magari sono io fuori dal tempo.

EDITATA

Edited by Otto Kruger - 29/9/2023, 18:23
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 17:13
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Otto Kruger @ 29/9/2023, 17:45) 
Non so se è la discussione corretta in cui scrivere, nel caso contrario me ne scuso, ma volevo segnalarvi, per curiosità, le 3-4 mano rossa nc in vendita sulla baia. Andatele a vedere.Mi piacerebbe un parere sul rapporto prezzi/condizioni dei n.1 che trovate ora su ebay...per me insensato. O magari sono io fuori dal tempo.

Non credo sia la discussione corretta, sia per la tematica sinora seguita nel topic, sia perché il campione che circoscrivi é molto limitato, per cui si rischia di commentare l'operato di singoli venditori facilmente individuabili.
Parlando in generale (magari, con il suggerimento di aprire una discussione apposita sul punto), stiamo assistendo al tramonto della piattaforma, sempre più simile a un cimitero per elefanti per svariate ragioni.....la prima delle quali - per quanto concerne il collezionismo di fumetti - é lo scarso turnover di inserzioni, la qualità davvero bassa del materiale (quello "di livello" va via per altri canali), la sparizione pressoché totale dello strumento dell'asta (che é quello che rinfocola interesse e "spirito competitivo" degli utenti) e - last but not least - la chiara percezione per la quale la gran parte dei venditori é rimasta ferma, sul piano delle pretese economiche, a tre lustri or sono.....
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 17:22
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
78

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 29/9/2023, 18:13) 
CITAZIONE (Otto Kruger @ 29/9/2023, 17:45) 
Non so se è la discussione corretta in cui scrivere, nel caso contrario me ne scuso, ma volevo segnalarvi, per curiosità, le 3-4 mano rossa nc in vendita sulla baia. Andatele a vedere.Mi piacerebbe un parere sul rapporto prezzi/condizioni dei n.1 che trovate ora su ebay...per me insensato. O magari sono io fuori dal tempo.

Non credo sia la discussione corretta, sia per la tematica sinora seguita nel topic, sia perché il campione che circoscrivi é molto limitato, per cui si rischia di commentare l'operato di singoli venditori facilmente individuabili.
Parlando in generale (magari, con il suggerimento di aprire una discussione apposita sul punto), stiamo assistendo al tramonto della piattaforma, sempre più simile a un cimitero per elefanti per svariate ragioni.....la prima delle quali - per quanto concerne il collezionismo di fumetti - é lo scarso turnover di inserzioni, la qualità davvero bassa del materiale (quello "di livello" va via per altri canali), la sparizione pressoché totale dello strumento dell'asta (che é quello che rinfocola interesse e "spirito competitivo" degli utenti) e - last but not least - la chiara percezione per la quale la gran parte dei venditori é rimasta ferma, sul piano delle pretese economiche, a tre lustri or sono.....

Allora la chiudo qui, e ne approfitto per farti i complimenti per lo studio sul killer e gli allineamenti. La Tua discussione la avrò letta 50 volte!
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 17:27
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,981
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Sì, bisogna stare attenti a dibattere di materiale ben preciso che è collocato in asta...tra l'altro il regolamento stesso del forum lo vieta. Possiamo discuterne più in generale ma mi sembra che Emilio abbia detto più o meno tutto. Le vere e buone occasioni sulla baia bisogna andare a cercarle col lanternino, armamdosi di una buona dose di pazienza e tenacia.
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 17:29
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Otto Kruger @ 29/9/2023, 18:22) 
CITAZIONE (Condor2000 @ 29/9/2023, 18:13) 
Non credo sia la discussione corretta, sia per la tematica sinora seguita nel topic, sia perché il campione che circoscrivi é molto limitato, per cui si rischia di commentare l'operato di singoli venditori facilmente individuabili.
Parlando in generale (magari, con il suggerimento di aprire una discussione apposita sul punto), stiamo assistendo al tramonto della piattaforma, sempre più simile a un cimitero per elefanti per svariate ragioni.....la prima delle quali - per quanto concerne il collezionismo di fumetti - é lo scarso turnover di inserzioni, la qualità davvero bassa del materiale (quello "di livello" va via per altri canali), la sparizione pressoché totale dello strumento dell'asta (che é quello che rinfocola interesse e "spirito competitivo" degli utenti) e - last but not least - la chiara percezione per la quale la gran parte dei venditori é rimasta ferma, sul piano delle pretese economiche, a tre lustri or sono.....

Allora la chiudo qui, e ne approfitto per farti i complimenti per lo studio sul killer e gli allineamenti. La Tua discussione la avrò letta 50 volte!

Quella discussione l'ho semplicemente aperta......nessun merito particolare! :)
Ci sono ben altri studenti qui....giovanotti che studiano e che hanno anche già la LAURA in Texologia.....non devono neanche prendersela...... :D
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 10:12
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,640
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 29/9/2023, 18:13) 
CITAZIONE (Otto Kruger @ 29/9/2023, 17:45) 
Non so se è la discussione corretta in cui scrivere, nel caso contrario me ne scuso, ma volevo segnalarvi, per curiosità, le 3-4 mano rossa nc in vendita sulla baia. Andatele a vedere.Mi piacerebbe un parere sul rapporto prezzi/condizioni dei n.1 che trovate ora su ebay...per me insensato. O magari sono io fuori dal tempo.

Non credo sia la discussione corretta, sia per la tematica sinora seguita nel topic, sia perché il campione che circoscrivi é molto limitato, per cui si rischia di commentare l'operato di singoli venditori facilmente individuabili.
Parlando in generale (magari, con il suggerimento di aprire una discussione apposita sul punto), stiamo assistendo al tramonto della piattaforma, sempre più simile a un cimitero per elefanti per svariate ragioni.....la prima delle quali - per quanto concerne il collezionismo di fumetti - é lo scarso turnover di inserzioni, la qualità davvero bassa del materiale (quello "di livello" va via per altri canali), la sparizione pressoché totale dello strumento dell'asta (che é quello che rinfocola interesse e "spirito competitivo" degli utenti) e - last but not least - la chiara percezione per la quale la gran parte dei venditori é rimasta ferma, sul piano delle pretese economiche, a tre lustri or sono.....

:quote:
 
Top
14 replies since 22/7/2023, 10:37   912 views
  Share