Vintage Comics

Fumetto ANAFI n.126

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2023, 21:46
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,863
Location:
Lucca

Status:


Molto vario e interessante l'ultimo numero di FUMETTO Anafi che ho ritirato in occasione della fiera di Bologna, si inizia con l'introduzione di Paolo Gallinari sulle ragioni del trasferimento da Reggio alla nuova sede che , a parte la nostalgia per la fiera di Reggio provata da molti di noi frequentatori da molti anni, era comunque necessario come ha spiegato Gallinari nella sua introduzione, per una serie di motivi che ha esposto ma che allo stesso tempo ha permesso di avere molti altri vantaggi, come una sede prestigiosa nelle fiere di Bologna, città centralissima per tutto il nord. Avendo partecipato come visitatore alla recente edizione, personalmente non posso che essere d'accordo. Ottimo il contenuto fumettistico tra cui una trentina di pagine dedicate a " Spirou e Fantasio" fumetto Franco-belga nato nel 1938, poi alcune pagine dedicate a " Tex Willer" " una serie di qualità che consolida il mito di Tex", Andrea lavezzolo e le origini del suo personaggio Gim Toro, Lorenzo Lepori " eros e orrore di classe"che presenta alcuni esempi dei disegni di Lepori per le varie collane di genere fanta-horror come storie blu, storie viola ecc e che grazie anche all'ottima qualità dei disegni sono ancora molto ricercate dai lettori e collezionisti del genere.
Ottimo il volume di 224 pagine " MAD & CO Un secolo di parodie nei fumetti USA.

fumetto_cop

lavezzolomad_copSDC14741SDC14748
 
Top
view post Posted on 22/6/2023, 23:42
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


:wow: volumone
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 08:01

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
648

Status:


La rivista dell'ANAFI è sempre più bella da vedere e interessante da leggere. Bravo Paolo Gallinari che ha retto molto bene l'impatto della perdita del compianto Luciano Tamagnini, vero deus ex machina dell'associazione per molti anni. Tuttavia, sento un pò la mancanza della rubrica "Vita associativa" nella quale ho trovato spesso delle chicche. Anche le recensioni sono diminuite ma lo spazio guadagnato viene molto bene impiegato. L'esistenza di separati indici consente inoltre di trovare facilmente quanto ricercato. Rivista immancabile per l'appassionato di fumetti.
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 12:29
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,627
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (amodardo @ 23/6/2023, 09:01) 
La rivista dell'ANAFI è sempre più bella da vedere e interessante da leggere. Bravo Paolo Gallinari che ha retto molto bene l'impatto della perdita del compianto Luciano Tamagnini, vero deus ex machina dell'associazione per molti anni. Tuttavia, sento un pò la mancanza della rubrica "Vita associativa" nella quale ho trovato spesso delle chicche. Anche le recensioni sono diminuite ma lo spazio guadagnato viene molto bene impiegato. L'esistenza di separati indici consente inoltre di trovare facilmente quanto ricercato. Rivista immancabile per l'appassionato di fumetti.

Anche a me manca la rubrica Vita Associativa, chiusa quando Tamagnini iniziò a manifestare qualche problema.
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 20:36
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,863
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 23/6/2023, 00:42) 
:wow: volumone

Volumone è la parola giusta Pietro :D
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 21:08
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,943
Location:
TORINO

Status:


rivista enciclopedica.
fa piacere che si parli ancora dei fumetti che leggevo da bambino più di 50 anni fa.

IMG_4194
 
Top
view post Posted on 15/7/2023, 14:19
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Neri
Posts:
1,248
Location:
tschai

Status:


Tutto molto bello.
Sono contentissimo della mia scelta di abbonarmi.

Unico appunto: la spedizione non è preannunciata ne’ tantomeno tracciata.

Per poco l’ultima spedizione si volatizzava, mera fortuna.
Mia moglie era rientrata a casa perché aveva dimenticato le chiavi della macchina ed ha trovato a terra sulle scale condominiali il plico incustodito.

Le poste italiane fanno lavori da cane.
 
Top
view post Posted on 15/7/2023, 14:32
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,943
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (twiller @ 15/7/2023, 15:19) 
Unico appunto: la spedizione non è preannunciata ne’ tantomeno tracciata.

:quote:

da migliorare. credo che quasi tutti
preferiremmo pagare qualcosa in più ed avere
la tracciabilità. anche se il servizio raccomandate con poste italiane da problemi.
 
Top
view post Posted on 16/7/2023, 14:59
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,326
Location:
Insubria

Status:


Il volume di Mad è uno spettacolo, me lo sono procurato per aggiornare i miei "MAD" italiani, fermi agli ultimi volumi Lion.
Contiene una quantità di informazioni spropositata, veramente un'opera ciclopica!
Per quanto riguarda le pubblicazioni di Mad in Italia, non ho visto riferimenti al n. 4 della rivista Esso Junior - Rivista del club dei futuri automobilisti, datato 4 aprile 1960 e che contiene in copertina una splash-page intitolata "L'invadenza delle motorette in America secondo la rivista Mad": nella pagina sono riprodotte alcune vignette umoristiche, anche con l'immagine della mascotte Alfred E. Neuman. Uscita cinque anni prima del volume "Il sortilegio a fumetti", potrebbe essere una buona candidata alla prima pubblicazione in italiano di materiale della celebre rivista.
Nei miei archivi ho anche il riferimento al n. 1/1967 della rivista per adulti Adam, edito da Teen's Motori, che contiene materiale del magazine USA... giusto per integrare la ricchissima bibliografia del volume.
Purtroppo le immagini che postai sul forum sono sparite dalla piattaforma e dai miei archivi! :dev: Dovrei rifotografarle, anche se non so quando.
In ogni caso, grandi scappellamenti e inchini agli autori del volume!!! :ink: :ink: :ink:
 
Top
8 replies since 22/6/2023, 21:46   332 views
  Share