Vintage Comics

Deumidificatore per fumetti.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2023, 17:52
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,775
Location:
Portici (NA)

Status:


Salve a tutti. Volevo acquistare un deumidificatore elettrico di quelli portatili per lasciarlo nella camera dei fumetti. Negli ultimi tempi ho notato troppa umidità a casa mia, quindi volevo tenere l'ambiente costante tra 50/60 di umidità. Qualcuno di voi lo usa? Secondo voi risolvo il problema?
Non è solo per i fumetti ma soprattutto per le tavole originali che ho appeso sulle pareti. Recentemente ho notato piccole macchie di muffa sul vetro delle cornici che ho prontamente eliminato e non vorrei che si ripresentassero. Magari se sapete pure indicarmi un buon deumidificatore, grazie :cool:
 
Top
view post Posted on 3/6/2023, 19:00

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
195

Status:


Buona sera.
Ho in casa un condizionatore/deumidificatore fisso Saunier Duval, ma non nelle stanze in cui tengo i fumetti.
Conservo i miei fumetti più significativi a piano terra in una libreria chiusa, provvedendo, ogni tanto, ad aprire le ante.
Qualche anno fà ho notato che qualche albo allora chiuso in busta presentava piccole tracce di umidità prima inesistenti, e così ho eliminato tutte le buste. Da allora, non ho più rinvenuto nuove tracce. Credo che la carta abbia bisogno di respirare.
Cordiali saluti.
Roberto Carli
 
Top
view post Posted on 3/6/2023, 19:47
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,775
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (robcar @ 3/6/2023, 20:00) 
Buona sera.
Ho in casa un condizionatore/deumidificatore fisso Saunier Duval, ma non nelle stanze in cui tengo i fumetti.
Conservo i miei fumetti più significativi a piano terra in una libreria chiusa, provvedendo, ogni tanto, ad aprire le ante.
Qualche anno fà ho notato che qualche albo allora chiuso in busta presentava piccole tracce di umidità prima inesistenti, e così ho eliminato tutte le buste. Da allora, non ho più rinvenuto nuove tracce. Credo che la carta abbia bisogno di respirare.
Cordiali saluti.
Roberto Carli

Su questo concordo. In generale la carta deve respirare e come regola si dovrebbero usare scaffali aperti senza vetri, ma bisognerebbe spolverare spesso e siccome non c'è tempo allora ecco le vetrine. Anche io ogni tanto lascio le ante aperte.
Comunque per l'umidità vorrei provare un deumidificatore ma non solo per i fumetti ma proprio per casa mia!
:tnx:
 
Top
2 replies since 3/6/2023, 17:52   157 views
  Share