Vintage Comics

Discussione su sciuscià

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2023, 15:53

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Buon pomeriggio,chiedo a chi può darmi una mano di aiutarmi a ricercare delle informazioni su sciuscià per la mia tesi. Vorrei fare un confronto tra la prima edizione e la seconda ristampa per individuare le censure linguistiche. Grazie a chi potrà aiutarmi
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 16:12

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Sapete darmi delle indicazioni su dove svolgere le consultazioni,
non riesco a trovare biblioteche che abbiano il materiale che mi possa servire.
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 11:01
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=49421081

puoi vedere questa discussione e chiedere a billyhusky

Credo abbia sia originali che anastatiche.
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 18:07

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Grazie mille per il prezioso suggerimento. Provo a contattarlo
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 02:21
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
Gran Babà al Rhum
Posts:
4,274
Location:
Ladispoli ( Roma)

Status:


Più che censure c'è stato un completo rifacimento delle Tavole: quelle originali di Ferdinando Tacconi vennero nuovamente disegnate da Lina Buffolente mantenendo la sceneggiatura di Torelli e Barbieri per essere pubblicate in appendice sull'albo " Commandos" pubblicato nel 1965 sempre da Torelli. I relativi albi sono stati ristampati negli anni 90 dall'editrice Dardo che ha pubblicato in volumi brossurati di grande formato la serie integrale ( le 3 serie a strisce più quella pubblicata nella serie quadrotta " Albi Bis". Credo siano oltre trenta i volumi , io ho solo i primi 12 che ripropongono la prima serie, quella " neorealista " che si svolge in Italia tra la ritirata dei nazisti, l'avanzata dell'esercito americano, azioni partigiane e fasciste della repubblica sociale che ritengo siano le storie migliori. ) Ho anche incompleta la prima serie a strisce di144 albetti. Le altre due serie a striscia trasferiscono l'azione prima in Canada ( dove il protagonista Nico e la spalla Pantera sono "giubbe rosse") quindi in Africa. Dardo ristampa anche le tavole della Buffolente su Commandos in 5 volumi di grande formato " serie Revival". Le ristampe anni 90, a differenza degli albi originali, sono facilmente reperibili ed a prezzi abbastanza contenuti.
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 05:49

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Grazie mille per l'aiuto. Ma hai potuto rilevare tagli e edulcorazioni nella riscrittura delle ristampe?
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 07:06
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
Gran Babà al Rhum
Posts:
4,274
Location:
Ladispoli ( Roma)

Status:


Non mi risultano censure nelle ristampe anni '90. Secondo la Guida al fumetto italiano di Gianni Bono dei cambiamenti di tipo censorio sono avvenuti sulla seconda delle ristampe formato " Albo d'oro"mensile e ritengo che esistano differenze tra la prima serie ( pubblicata nelle strisce e nella prima ristampa nel formato " Albo d'oro" quindicinale) e quella ridisegnata da Lina Buffolente. Io ho conosciuto Sciuscià attraverso questa versione pubblicata in appendice su Commandos e riuscii anche ad acquistare in quegli anni (1965/1966) le strisce originali delle prime due serie che ho anche ceduto all'epoca. Ad oggi ho di tanto in tanto leggiucchiato qualcuna delle strisce originali ( che non ho ancora completato) e pur possedendo i primi 12 volumi Dardo non ho intrapreso nuovamente la lettura ( che comunque farò e ritengo valga la pena). Il materiale ristampato dalla Dardo negli anni '90 si trova facilmente ed a costi contenuti ( assieme ai 5 volumi "revival" della Buffolente con un duecento euro o meno ce la dovresti fare)
 
Top
6 replies since 17/5/2023, 15:53   254 views
  Share