Vintage Comics

Enzo Sciotti e Sadik

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2023, 21:18
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Chiedo anticipatamente scusa per la mia crassa ignoranza: cosa c’entra Enzo Sciotti con Sadik?
Ho fatto una semplice e superficiale ricerca e non mi pare di aver trovato alcun collegamento, ma potrei avere fagliato di brutto!
Perché faccio questa domanda? Perché tempo fa avevo comprato un lotto di fumetti vari in una piccola fiera da un commerciante professionista. Nel blocco c’era anche questo, che non mi interessava, così l’ho messo in vendita come fumetto con firma di appartenenza in copertina. Per la verità avevo visto che la firma era Sciotti ma, pensando non c’entrasse nulla, mi sono detto “sarà un omonimo”…… sic!
Dopo circa un anno che non se lo filava nessuno mi contatta un acquirente che mi offre una cifra più bassa di quanto lo avevo pagato (già la mia richiesta iniziale era modesta), così prima di accettare ho voluto controllare meglio: la firma è proprio un autografo del nostro mitico Enzo Sciotti!
Così ho risposto all’acquirente che c’era un errore nell’inserzione e ho chiuso la vendita.
Allora ripeto: qualcuno mi aiuta a capire che c’entra Enzo Sciotti? Ha autografato la cop perché ha realizzato quella copertina? O ha collaborato in qualche modo a quel numero? O ha collaborato in generale alla serie senza figurare? O, ancora, ha firmato “ad mink…” un fumetto qualunque???
Ringrazio tutti anticipatamente e mi scuso per la mia ignoranza.

Attached Image: 0D939A09-06EF-4FBA-864F-5DCC6C721037

0D939A09-06EF-4FBA-864F-5DCC6C721037

 
Top
view post Posted on 7/5/2023, 21:21
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Spero che con la foto più ravvicinata si veda meglio

Attached Image: ADBB8256-A38F-4DC7-BC92-5C00F5E1479D

ADBB8256-A38F-4DC7-BC92-5C00F5E1479D

 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 04:15
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,565
Location:
Callisto IV

Status:


omonimia? la firma mi sembra un po' diversa

w-200_enzo_sciotti_firma
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 14:02
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 8/5/2023, 05:15) 
omonimia? la firma mi sembra un po' diversa

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc5204523/w...iotti_firma.jpg)

In realtà c’è solo una minima differenza in “Enzo” (ma bisogna capire il periodo in cui è stata fatta, gli autografi possono variare tra loro a distanza di anni o decenni).
“Sciotti” invece è proprio quello che hai postato!

Poi considera che una cosa è firmare una tavola a tempera, altra cosa usare la biro.
Poi la posizione delle firma è proprio da autografo e non da firma di appartenenza.
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 14:06
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,048
Location:
Mantova/Terni

Status:


A me sembra molto simile.

Poi a volte le firme cambiano non solo a distanza di anni o decenni, ma anche nel giro di pochi minuti!

A volte devo fare sequenze di firme ( magari 4 o 5 di seguito ) e non riesco a farne una che somigli all'altra! :lol: :ph34r:
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 15:30
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,565
Location:
Callisto IV

Status:


la firma la potete trovare nel logo del sito ufficiale di Sciotti, per cui presumibilmente è fatta a biro; il tratto delle firme a pennello che si trovano nelle opere è più spesso, ma hanno dei punti in comune;

punti che non vedo nella firma sul fumetto; le maiuscole sono completamente diverse, come peraltro tutto Enzo, diversa forma e partenza della c nel cognome ed apertura e chiusura della o;

p.s.:le firme di appartenenza le ho viste più volte centrali;
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 23:56
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 8/5/2023, 16:30) 
la firma la potete trovare nel logo del sito ufficiale di Sciotti, per cui presumibilmente è fatta a biro; il tratto delle firme a pennello che si trovano nelle opere è più spesso, ma hanno dei punti in comune;

punti che non vedo nella firma sul fumetto; le maiuscole sono completamente diverse, come peraltro tutto Enzo, diversa forma e partenza della c nel cognome ed apertura e chiusura della o;

p.s.:le firme di appartenenza le ho viste più volte centrali;

Mi fido molto del tuo giudizio pertanto non sono per nulla certo dell’attribuzione.
Resta però la domanda iniziale: che collegamento potrebbe esserci tra ES e Sadik?
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 07:34
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,565
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 9/5/2023, 00:56) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 8/5/2023, 16:30) 
la firma la potete trovare nel logo del sito ufficiale di Sciotti, per cui presumibilmente è fatta a biro; il tratto delle firme a pennello che si trovano nelle opere è più spesso, ma hanno dei punti in comune;

punti che non vedo nella firma sul fumetto; le maiuscole sono completamente diverse, come peraltro tutto Enzo, diversa forma e partenza della c nel cognome ed apertura e chiusura della o;

p.s.:le firme di appartenenza le ho viste più volte centrali;

Mi fido molto del tuo giudizio pertanto non sono per nulla certo dell’attribuzione.
Resta però la domanda iniziale: che collegamento potrebbe esserci tra ES e Sadik?

su questo non riesco ad aiutarti con certezza; non ho né i volumi Mencaroni né altri saggi dedicati al personaggio; però visto lo spessore del nome mi sembra improbabile che una sua collaborazione accreditata alla testata non venga segnalata sul suo sito o nella pagina Wiki di Sadik.
 
Top
view post Posted on 12/5/2023, 14:45
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 9/5/2023, 08:34) 
CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 9/5/2023, 00:56) 
Mi fido molto del tuo giudizio pertanto non sono per nulla certo dell’attribuzione.
Resta però la domanda iniziale: che collegamento potrebbe esserci tra ES e Sadik?

su questo non riesco ad aiutarti con certezza; non ho né i volumi Mencaroni né altri saggi dedicati al personaggio; però visto lo spessore del nome mi sembra improbabile che una sua collaborazione accreditata alla testata non venga segnalata sul suo sito o nella pagina Wiki di Sadik.

Pensavo la stessa cosa…

Se c’è una minima possibilità che abbia collaborato spero che venga fuori qualcosa cercando con pazienza.
 
Top
8 replies since 7/5/2023, 21:18   280 views
  Share