Vintage Comics

Il Micky Mouse dimenticato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2023, 20:43
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Venezia

Status:


No , il titolo è corretto e non manca una E .

Recentemente ho reperito delle pubblicazioni inglesi a Fumetti degli anni '20 del tipo " Rainbow " , " Puck " e " PlayTime " , di quest'ultima volevo segnalare una curiosità ..... a pag. 12 del numero in mio possesso , datato 19 febbraio 1921 , c'è una storia a Fumetti con protagonista Micky Mouse e i suoi Amici della Giungla

l'Albo è questo

PLAYTIME_1

E questo è Micky Mouse

PLAYTIME_2

Navigando in rete ho trovato solo un sito ( inglese ) che parla di " PlayTime " e anche l'autore dell'articolo presente nella pagina , faceva appunto notare la presenza del nome Micky Mouse mancante della lettera E .

Il ben più noto Mickey Mouse sarebbe nato qualche anno più tardi ( 1928 ) e sicuramente ha avuto molto più successo del suo quasi omonimo . oramai appunto dimenticato .

Una domanda sorge spontanea : che il buon Walt Disney abbia tratto ispirazione dal nome Micky per il suo famosissimo personaggio ???

Probabilmente non lo sapremo mai , ma un piccolo dubbio rimane ;)

Curiosità di noi amanti della Carta Vecchia :)
 
Top
view post Posted on 2/5/2023, 20:56
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,432
Location:
Milano

Status:


Seguo con interesse i contributi che seguiranno
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/5/2023, 21:08
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (essio @ 2/5/2023, 21:56) 
Seguo con interesse i contributi che seguiranno

Ciao :)

Allora siamo in 2 emoticon_cincin
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 08:37
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


Interessante. Finora sono stati recuperati un po' di apocrifi degli anni '30 e '40, ...ma questo andrebbe classificato come pre-apocrifo...
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 08:55
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Molto interessante.
Si sa molto poco del fumetto Inglese anche se in Italia ne attinsero a piene mani... specie agli inizi.
Ricordo a tutti L’Audace, Jumbo, Tigre Tino, Rin Tin Tin e Primarosa...
La SAEV utilizzò con successo quasi tutti i personaggi di punta della produzione inglese che andarono alla grande finché non vennero soppiantati dalla produzione americana.
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2023, 12:03
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,841
Location:
Roma

Status:


Quanto mi piacciono questi post :wub:
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 22:47
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 3/5/2023, 09:37)
Interessante. Finora sono stati recuperati un po' di apocrifi degli anni '30 e '40, ...ma questo andrebbe classificato come pre-apocrifo...

Ciao Alfredo

Concordo con te :cool:

CITAZIONE (12Fabio6 @ 3/5/2023, 09:55)
Molto interessante.
Si sa molto poco del fumetto Inglese anche se in Italia ne attinsero a piene mani... specie agli inizi.
Ricordo a tutti L’Audace, Jumbo, Tigre Tino, Rin Tin Tin e Primarosa...
La SAEV utilizzò con successo quasi tutti i personaggi di punta della produzione inglese che andarono alla grande finché non vennero soppiantati dalla produzione americana.

Ciao Fabio

Chi meglio di te nel campo SAEV :clap: :ink:

E chissà se anche la Storia dei " Cupidini " apparsa nel TPG ha preso spunto da queste pagine come ne avevamo già parlato io e te :cool:

CITAZIONE (Topo63 @ 3/5/2023, 13:03)
Quanto mi piacciono questi post :wub:

Ciao Valter

Ti ringrazio :)

Credo però che difficilmente si dipanerà il mistero attorno al nome Micky ..... forse qualche " vecchio " Collezionista inglese che magari naviga in questo Porto di VC sarà in grado di darci qualche delucidazione in merito .

A questo proposito , visto che non costa nulla e magari nella ricerca su Google appaiono più foto e notizie , posto anche questi 2 promo di " Tiger Tim " che erano all'interno dei Giornali di cui vi parlavo poco sopra .

Hai visto mai che il nostro collega inglese non ci aiuti :P

Fronte e retro
TTP1 TTP2

E questo che a mio parere è il più bello e che sono sicuro farebbe la felicità del Collezionista AnteGuerra inglese qualora ne entrasse in possesso .

TTP3

Inutile dire che sono stato davvero fortunato a trovarli :woot: , anche perché , ridendo e scherzando , questi fogli volanti hanno più di 100 anni :o:
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 23:12
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,649
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


un giornale molto bello :ink: :ink:
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 10:02
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,930
Location:
Brianza

Status:


TPG sta per Tre Porcellini Giornale? In tal caso credo che la serie sia americana, "The Kewpies"...
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 10:37
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 4/5/2023, 11:02) 
TPG sta per Tre Porcellini Giornale? In tal caso credo che la serie sia americana, "The Kewpies"...

Ma anche Topolino è americano...!
Stiamo appunto dicendo che oltreoceano potrebbero essersi ispirati a queste serie inglesi... e onestamente lo penso anche io.
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2023, 10:56
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,930
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 4/5/2023, 11:37) 
CITAZIONE (jhendrik @ 4/5/2023, 11:02) 
TPG sta per Tre Porcellini Giornale? In tal caso credo che la serie sia americana, "The Kewpies"...

Ma anche Topolino è americano...!
Stiamo appunto dicendo che oltreoceano potrebbero essersi ispirati a queste serie inglesi... e onestamente lo penso anche io.

Ah, ecco! Non avevo capito cosa intendevate... Ipotesi molto interessante! :cool:
 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 09:47
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
255
Location:
Torino

Status:


oswald

Disney non aveva alcuna cultura nè interesse fumettistico. Era un videomaker che per creare Topolino si limità a tagliare le orecchie al suo Oswald il Coniglio Fortunato dopo che gli fu rubato dagli studi Universal. L'unica fonte accertata per l'immaginario originario Disney, peraltro graficamente forgiato da Ub Iwerks su sketch elementari dell'amico Walt, erano le figurazioni di Tenniel dell'Alice di Carroll, a cui Disney si era ispirato nei primi anni '20 per la sua prima serie di cortometraggi a sovrapposizione di attori su disegni animati, "Alice" appunto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/5/2023, 23:16
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,610

Status:


A tal riguardo consiglio la lettura del volume “Disneyana “ di Cecil Munsey, ormai datato ma ricchissimo di informazioni sul mondo Disney. Si trova a poco su internet.
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 20:25
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,939
Location:
TORINO

Status:


:tl: a Walt sono sempre piaciuti i topolini

1924
err
gif to image
 
Top
view post Posted on 4/6/2023, 22:54
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
475
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (majoramask @ 2/5/2023, 21:43) 
Una domanda sorge spontanea : che il buon Walt Disney abbia tratto ispirazione dal nome Micky per il suo famosissimo personaggio ???

Probabilmente non lo sapremo mai , ma un piccolo dubbio rimane ;)

In questo caso propenderei per la coincidenza fortuita: i nomi assonanti o a doppia iniziale erano un classico della narrativa a fumetti e non per bambini e ragazzi: Mickey Mouse, Donald Duck, Tiger Tim, Jungle Jim, Pierino Porcospino, Horace Horsecollar, Bugs Bunny, Daffy Duck, fino ad arrivare al "feticcio" di Stan Lee per questa usanza, da Peter Parker a Reed Richards. E bisogna dire che Mick(e)y Mouse suona bene.
 
Top
21 replies since 2/5/2023, 20:43   870 views
  Share