Vintage Comics

Un giorno, Un secolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2023, 11:37
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
283

Status:


E' morto Seijas e io stavo leggendo questo volumetto Eura che celebrava i 25 anni di Lanciostory (è del 2000).

Interessante perché ci sono 10 storie brevi dei più bravi disegnatori Eura, tutti i più grandi sudamericani dal 60 in poi,
+ 1 spagnolo e 2 italiani. 10 storie del genio Robin Wood.

Carnevale è un fenomeno ma questa storia non mi convince, non mi piace l'espressionismo nel fumetto, tranne casi particolari.
VOTO 7, soprattutto per la sceneggiatura. Chi indovina il terzo personaggio vince una bambolina.

jpgjpg

Alcatena non lo conosco minimamente, ed è una grossa sorpresa. Anche questo non è il tratto che prediligo, ma il risultato è
fenomenale. VOTO 9, vincerebbe se non ci fosse il prossimo...

jpgjpg

Juan Zanotto, la perfezione. Mi dispiace per Seijas ma vince Zanotto, e non è neanche la storia migliore...
Pancho Villa vede un fantasma e poi viene ucciso. VOTO 10.

05_0jpg

Mandrafina è un po' troppo caricaturale per i miei gusti, ma ha un tratto bellissimo.
Storia fenomenale. Wood è un genio l'ho già detto? VOTO 9.

jpgjpg

Solano Lopez, il tratto caratteristico dell'Eternauta. VOTO 8

jpgjpg

Chi indovina chi è questo, vince una bambolina. Ma è facile, nel 2000 era già fenomenale.
Avrei da ridire qualcosa sui colori, comunque VOTO 9.

jpgjpg

Il tratto tipico di Enrique Breccia, volti sottili e molte ombre, che torna
sul "luogo del delitto" cioè Che Guevara. Con il padre aveva già disegnato
il volume "Che", che gli causò problemi col regime argentino e fu una della
cause dell'omicidio dell'autore Oesterheld. VOTO 7.

jpgjpg

Bernet, anche i suoi tratti sono molto riconoscibili, sviluppa benissimo una storia bella e inusuale.
VOTO 8

jpgjpg

Infine Seijas. Ad un primo approccio sembra troppo historietas anni 60/70, ma il tratto è elegante, pulito, anatomie
e posizioni perfette. Nel complesso i disegni sono perfettamente funzionali all'azione del fumetto. VOTO 9

jpgjpg

Edited by SauroN - 16/3/2024, 18:08
 
Top
0 replies since 31/3/2023, 11:37   166 views
  Share