Vintage Comics

Il re del terrore, di Enzo Facciolo.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2023, 16:32

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Ho da poco acquistato e letto tutto di un fiato il volume il re del terrore nella inedita versione di Enzo Facciolo nei disegni,e con una nuova sceneggiatura di Angelo Palmas,dal mio punto di vista la più bella interpretazione in assoluto tra tutte quelle fino adesso pubblicate dai vari disegnatori.(Zarcone,Marchesi,Palumbo)
Capolavoro del maestro Facciolo,che più di ogni altro ha caratterizzato il personaggio delle sorelle Giussani. Se qualcuno avesse letto il volume mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa, se è daccordo con me nel reputarlo la mmiglior versione del mitico numero 1 " il re del terrore".

Edited by ronin60 - 30/3/2023, 18:03
 
Top
view post Posted on 3/4/2023, 09:27

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Se qualcuno fosse interessato ( credo pochi visto gli zero commenti) è acquistabile presso il sito Astorina www.diabolik.it al prezzo di 17,90
 
Top
view post Posted on 3/4/2023, 12:50

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,609

Status:


Ti ringrazio per la segnalazione , non lo sapevo ! :tnx:
 
Top
view post Posted on 3/4/2023, 12:58

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
195

Status:


Buon giorno.
Per me la nuova versione di Facciolo è bella. E' il disegnatore di Diabolik che mi piace di più, insieme a Zaniboni.
Mi piace anche Palumbo.
La versione di Zarcone, pur meno bella, conserva intatto il suo fascino, nella prima e seconda edizione oggetto di culto da parte di molti collezionisti.
Anche la versione di Marchesi è nel cuore di molti.
Diabolik è il primo fumetto che ho collezionato. Poi i miei genitori commisero l'errore di farmi leggere Flash Gordon, nell'edizione pocket della Corno, ma questa è un'altra storia.
Cordiali saluti.
Roberto
 
Top
view post Posted on 4/4/2023, 07:31

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,609

Status:


Facciolo è stato il disegnatore che ho sempre preferito anche io e che ho avuto il piacere di conoscere nel 2014 a Milano .
La mia "passione" per i Diabolik nasce proprio dalla lettura del n. 21 della prima serie da lui disegnato trovato per caso da un mio amico delle scuole medie in soffitta : feci di tutto per averlo anche se mancante delle prime due pagine ....! :D
 
Top
view post Posted on 4/4/2023, 10:08
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Non sono un collezionista, per cui mi scuso per la domanda forse banale.
Leggo che il nr. 1 è stato proposto a più riprese con i disegni di artisti diversi.
Dove è possibile reperire l'elenco completo di tali uscite, con la rispettiva data e la circostanza per cui l'albo è stato riedito?
 
Top
view post Posted on 4/4/2023, 10:21

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,609

Status:


CITAZIONE (PlatonePlato @ 4/4/2023, 11:08) 
Non sono un collezionista, per cui mi scuso per la domanda forse banale.
Leggo che il nr. 1 è stato proposto a più riprese con i disegni di artisti diversi.
Dove è possibile reperire l'elenco completo di tali uscite, con la rispettiva data e la circostanza per cui l'albo è stato riedito?

Penso di sicuro nel sito del Diabolik club.
Ma meglio di me possono risponderti Vincenzo o Antonio :D
Per me il n. 1 è solo quello del 1962 e non mi sono mai curato degli altri
 
Top
view post Posted on 4/4/2023, 16:01
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


CITAZIONE (albser @ 4/4/2023, 11:21) 
CITAZIONE (PlatonePlato @ 4/4/2023, 11:08) 
Non sono un collezionista, per cui mi scuso per la domanda forse banale.
Leggo che il nr. 1 è stato proposto a più riprese con i disegni di artisti diversi.
Dove è possibile reperire l'elenco completo di tali uscite, con la rispettiva data e la circostanza per cui l'albo è stato riedito?

Penso di sicuro nel sito del Diabolik club.
Ma meglio di me possono risponderti Vincenzo o Antonio :D
Per me il n. 1 è solo quello del 1962 e non mi sono mai curato degli altri

Grazie per la dritta, trovati lì 🙂
 
Top
view post Posted on 4/4/2023, 18:21

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,609

Status:


CITAZIONE (PlatonePlato @ 4/4/2023, 17:01) 
CITAZIONE (albser @ 4/4/2023, 11:21) 
Penso di sicuro nel sito del Diabolik club.
Ma meglio di me possono risponderti Vincenzo o Antonio :D
Per me il n. 1 è solo quello del 1962 e non mi sono mai curato degli altri

Grazie per la dritta, trovati lì 🙂

:cool:
 
Top
view post Posted on 4/4/2023, 19:10
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,657
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


Preso anche io
20230404_153556

C'è anche una storia inedita disegnata da salvagno
20230404_153756
La storia re del terrore è disegnata a matita molto bene e riscritta meglio senza errori ed amnesie varie. Peccato per le chine
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 11:55

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Io credo che il fascino di questo albo siano proprio le matite,che gli danno un sapore vintage e valorizzano al massimo le qualità del maestro, naturalmente il fascino delle versioni di Zarcone e Marchesi sono ormai dei cult, ma non mi sarebbe dispiaciuto se l'albo del 1962 fosse stato proprio questo disegnato da Enzo Facciolo.
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 07:56

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
74

Status:


QUOTE (gil69 @ 4/4/2023, 08:10 PM) 
Preso anche io

La storia re del terrore è disegnata a matita molto bene e riscritta meglio senza errori ed amnesie varie. Peccato per le chine

In che cosa migliora la sceneggiatura di Castelli per il remake del 2002 disegnato da Palumbo?
Grazie mille,
Amedeo
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 12:06

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Credo che non sia riferito alla sceneggiatura del remake di Castelli-Palumbo, ma alla prima edizione del 62, dove la sceneggiatura non fu proprio coerente, mentre con il successivo remake le lacune vennero colmate.
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 13:09

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
74

Status:


QUOTE (ronin60 @ 4/17/2023, 01:06 PM) 
Credo che non sia riferito alla sceneggiatura del remake di Castelli-Palumbo, ma alla prima edizione del 62, dove la sceneggiatura non fu proprio coerente, mentre con il successivo remake le lacune vennero colmate.

Insomma, Palmas ha riciclato le migliorie di Castelli :)
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 14:39

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Più che altro secondo me va evidenziato e valorizzato il pregevole disegno del maestro Facciolo, un piccolo capolavoro.
 
Top
14 replies since 29/3/2023, 16:32   722 views
  Share