Vintage Comics

La Compagnia della Forca 19, ricordo di naja

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2023, 17:50
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,035

Status:


Buongiorno a tutti.
Da moltissimi anni conservo questo fumetto, e per la verità il principale motivo per cui lo presento qui è per la gioia di raccontare come l'ho trovato.
L'albo proviene infatti da una caserma del Piemonte: trovato in camerata dove girava probabilmente già da anni (eravamo nel 1984) mi aveva molto colpito perchè conoscevo bene il fumetto, che leggevo da ragazzo qualche anno prima, ma non mi pareva di ricordare che fosse parente dei fumetti zozzi di cui - con alterni entusiasmi - mi stavo facendo esperto in quel periodo della mia vita.

Il fumetto è in buone condizioni, sebbene io stesso, negli anni, l'abbia trattato senza particolare cura; me lo sono portato dietro in diversi traslochi, e l'ho letto innumerevoli volte.
Come si vede, ci sono dei segni di penna in quarta di copertina; inoltre è presente una firma sulla pagina iniziale.

IMG_20230328_182853

IMG_20230328_182918

Ricordo che all'epoca avevo giudicato che fosse una cosa "rara" e meritevole di essere salvata; è un'opinione che conservo anche oggi, e che manterrò anche se dovessi scoprire che è una cosa comune e che vale poco. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 19:05
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


caro Alvise, posso confermarti che a livello di rarità è il numero chiave della serie, il più difficile da trovare sfuso;

come valore direi 30/40 euro in quelle condizioni.
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 19:44
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,035

Status:


Allora se fosse finito nel bidone sarebbe stato un peccato. Sono contento.
Grazie mille.
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 20:17
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (alvise contarini @ 28/3/2023, 20:44) 
Allora se fosse finito nel bidone sarebbe stato un peccato. Sono contento.
Grazie mille.

ma di che :) il bidone sarebbe stato indubbiamente un peccato; nel caso in un futuro decidessi di venderlo tieni presente che non è un albo appetibile per un collezionista esigente, e dubito che mai lo diventerà; la sua è una rarità relativa, è l'albo più difficile della serie, ma di copie ne esistono, non rientra nella categoria "se lo trovo lo prendo in qualsiasi condizione, già è difficile trovarlo" ; un collezionista che punta alla CdF ottima con gadget mai te lo comprerà, potrà essere il bersaglio di chi punta ad una decente senza gadget, da spendere poco;
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 20:47
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (alvise contarini @ 28/3/2023, 18:50) 
inoltre è presente una firma sulla pagina iniziale.

Però facci vedere una foto anche della firma in prima pagina :D , sia mai che si tratti di un autografo di Magnus o Romanini, in tal caso il valore sarebbe ben maggiore! :woot:
 
Top
view post Posted on 29/3/2023, 07:43
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,035

Status:


No, non credo proprio che la firma del Milite Ignoto riservi sorprese particolari; però rende anche più interessante, almeno ai miei occhi, un oggetto che ne ha passate di tutti i colori.
 
Top
5 replies since 28/3/2023, 17:50   291 views
  Share