Vintage Comics

valutazione "vittorioso"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2023, 19:47

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
7

Status:


buonasera

premetto che non sono collezionista di fumetti vintage e nemmeno esperto

ho rinvenuto alcuni volumi del fumetto "il vittorioso" e sono le annate 1951, 1953, 1954, 1955, 1956, 1959 e 1960 (due volumi per ogni anno)

ho bisogno di un aiuto per capire quanto valgono

a giudicare dalle rilegature sembra siano stati letti proprio poco, conservati in armadio in casa quindi no soffitta o scantinato che potrebbero far cattivo odore sulla carta

provo ad allegare qualche foto in modo che chi è più esperto possa aiutarmi

grazie

Attached Image: 1

1

 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 19:50

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
7

Status:


altra foto

Attached Image: 3

3

 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 19:51

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
7

Status:


altra ancora

Attached Image: 5

5

 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 20:00

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
7

Status:


ultima

Attached Image: 7

7

 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 20:50
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,769
Location:
Portici (NA)

Status:


Sciolte non valgono molto, sono annate comuni, quindi rilegate valgono ancora di meno.
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 10:11

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
7

Status:


CITAZIONE (KAMICA76 @ 2/3/2023, 20:50) 
Sciolte non valgono molto, sono annate comuni, quindi rilegate valgono ancora di meno.

capisco ... da inesperto avrei detto che la rilegatura fosse anche una cosa in più

Luigi io però ho due volumi del 51 e sono abbastanza sicuro che siano proprio i suoi dell'epoca

tu uno solo, come può essere ? anche se rilegato tutto assieme, due volumi in uno solo, non conterrebbe gli stessi contenuti. sembra più "sottile"
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 11:49
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,603
Location:
Palermo

Status:


Di questa tipologia avevo le annate 1960 e 1961, da me acquistate direttamente all'AVE, circa 60 anni fa, in occasione di una mia permanenza a Roma.
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 11:54
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,769
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (DmnBcc @ 3/3/2023, 10:11) 
CITAZIONE (KAMICA76 @ 2/3/2023, 20:50) 
Sciolte non valgono molto, sono annate comuni, quindi rilegate valgono ancora di meno.

capisco ... da inesperto avrei detto che la rilegatura fosse anche una cosa in più

I collezionisti preferiscono gli albi non rilegati, tieni presente che la rilegatura prevede un taglio (rifilatura) di tutti i fumetti, praticamente vengono mozzati e quindi il valore diminuisce rispetto ad un albo sfuso e integro.
La rilegatura dei giornali era una cosa comune in passato, si faceva per comodità. Comunque, anche se il valore diminuisce, molti giornali rari e storici vengono comunque collezionati, soprattutto quelli dell'anteguerra, non si butta via nulla! ;)
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 14:06
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


Attenzione

prima che deragliate, come successo in passato:

ricordate che siete nella stanza Quanto Vale e il topic è il valore dei volumi dell'amico DmnBcc, tutto il resto: collezioni altrui, storia della casa editrice, arte della rilegatura, ecc. per quanto interessante è Off Topic e come tale verrà cancellato.

grazie
 
Top
view post Posted on 6/3/2023, 10:57

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
7

Status:


quindi nessuno che possa darmi un'indicazione di massima ?

nemmeno sull'ordine di grandezza ?

tipo 10 100 1000 ... oppure "tanto al kilo"
 
Top
view post Posted on 6/3/2023, 11:38
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,603
Location:
Palermo

Status:


Se li cercassi e se mi accontentassi di volumi rilegati artigianalmente, li potrei pagare 30 euro cad.
 
Top
view post Posted on 6/3/2023, 13:09
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


nei mercatini franchising qui a Roma in genere questi volumi rilegati stanno sui 10-20 euro l'uno.
Ma spesso si prendono a metà prezzo trascorsi 60 giorni.
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 00:05
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Il Vittorioso rilegato si trova oggi sugli 80/100€ ad annata (se rilegati).
Per le annate dal ‘50 in poi è comune che ogni anno sia rilegato in 2 volumi.
Se una persona vuole collezionare la collana completa, consiglio annate rilegate perché 36 annate sfuse è ingestibile.
Le annate più costose sono ovviamente le prime e quelle sul finire della guerra.
Dal ‘48-‘49 alla fine sono ritenute comuni.
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2023, 07:49
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Il range di prezzi emerge chiaramente dai superiori post. Per dare una info in più segnalo che sui vari siti di aste si trovano le annate sfuse degli anni ‘50 più o meno intorno ai 50 (i venditori accettano proposte quindi sono disposti a darli via anche a meno), di conseguenza le rilegate dovrebbero costare ancora meno. Infine una nota di servizio generale per chi ricerca i prezzi sui vari siti: a parità di condizioni prendete in considerazione il prezzo più basso!!! Non quello più alto… evidentemente nessuno acquisterebbe a 10 quelli che può trovare a 5… Ancora meglio: guardate i prezzi degli oggetti VENDUTI, solo questi vi possono dare indicazioni su ciò che i collezionisti sono disposti veramente a spendere. Invece, per i fumetti effettivamente rari il discorso cambia completamente, ma oggi non stiamo parlando di rarità.
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 12:39
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Mi permetto di farti notare che a 50 € c’e ne sono ben poche di annate e comunque sono tutte mancanti di almeno un numero.
Ovvio che se una annata non è completa di tutto poi è impossibile trovare i numeri mancanti.
E comunque, un’annata a 50€ non vuol dire che quello sia il prezzo medio di tutte le annate.
Su questo forum penso di essere l’unico ad avere la Vittorioso completa del 1937 al 1966 quindi credimi che so di cosa parlo e non ho sparato prezzi a caso. ;)
Io non ho bisogno di andare su eBay per vedere quanto vale ipoteticamente una cosa.
So quanto chiedono i collezionisti per materiale bello.
 
Web  Top
15 replies since 2/3/2023, 19:47   735 views
  Share