Vintage Comics

Raddrizzare costola obliqua...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2023, 16:36

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Salve,
ho alcuni fumetti Bonelli comprati usati che, essendo stati probabilmente molto mal riposti, mi sono arrivati con la costola non dritta come dovrebbe essere, ma un po' in pendenza cioè il lato verso la copertina più in dentro e quello che da sul retro più esterno.

C'è un modo per farli tornare con la costola dritta?
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 17:05
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Mi sono capitati anche a me libri o fumetti con costola curva, di solito per raddrizzarla ho usato un sistema un po' empirico ma che funziona abbastanza bene anche se non si ottiene un risultato perfetto, faccio passare un ferro da stiro sull'albo in oggetto, raddrizzo a mano la costina e immediatamente la pongo sulla superfice di un tavolo mettendo sopra un peso adatto a mantenerla orizzontale, a volta ho usato anche diversi libri pesanti, occorre però la pazienza di mantenere il tutto in queste condizioni per un certo periodo di tempo, anche qualche mese.
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 23:15
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


D'inverno puoi appoggiarlo al calorifero oppure usare il phon caldo x un po sulla costa. Quindi rimetti a posto modellando con le mani. Come detto sopra però se nn tieni x svariato tempo in posa l'albo sotto il peso di libri dopo poco tempo la forma tenda a tornare storta. Magari non torna esattamente come prima ma il miglioramento è marginale
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 16:00

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
21

Status:


grazie per i suggerimenti, quindi se ho capito il caldo "allenta" il fumetto e riporlo subito nella posizione aggiusta lo fa assestare nella posizione giusta.

La logica è questa, giusto?
Ma perché si riducono così?
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 18:12
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (PiccoloRanger @ 10/2/2023, 16:00) 
grazie per i suggerimenti, quindi se ho capito il caldo "allenta" il fumetto e riporlo subito nella posizione aggiusta lo fa assestare nella posizione giusta.

La logica è questa, giusto?
Ma perché si riducono così?

Penso che i principali motivi siano due e non certamente per colpa di collezionisti ma di lettori occasionali che leggono un albo piegando le pagine e rovesciandole sul retro oppure sovrapporre gli albi uno sull'altro lasciandone una parte, soprattutto quelli in basso ,non allineati con gli altri in modo che il peso grava su di una parte del fumetto stesso provocando anche la piegatura della costina :D:
un vero e proprio orrore per chi ama collezionare e tenere albi e libri nel migliore dei modi :(
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 07:50
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Lecce

Status:


Negli ultimi 15 anni ho "smontato" e "rimontato" centinaia di fumetti in queste condizioni. Posso dire con buon margine di sicurezza che nella maggior parte dei casi questo dipende da come è nato il fumetto in fase di stampa. A volte si può notare facilmente una asimmetria nelle misure del davanti e del retro o nell'intero albo. Un difetto del genere può essere corretto solo "rifacendo" il tutto tagliando gli eccessi. Altrimenti torna tutto come prima. Ovviamente mi sono capitati anche casi in cui la cosiddetta costa schiacciata era dovuta a un cattivo utilizzo o a una conservazione sbagliata del fumetto. Questo è il mio parere. Ciao.
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 18:55

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Scusa, smontato e rimontato che significa?

Un'altra piccola domanda: scritte di biro su Bonelli anni '70, come si tolgono?
Ho provato con un cotton fiock imbevuto di Alcool, ma riesco solo a schiarirla un po' .. servirebbe qualcosa di più aggressivo e specifico...
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 08:09
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Lecce

Status:


Intendo: rimuovere completamente la colla da pagine e copertine e rifare la brossura con colle adatte, dopo aver ripristinato la simmetria del fumetto tagliando gli eccessi. Un intervento drastico da non fare su albi di valore, a meno che non siano proprio in condizioni da pattumiera.
Per quanto riguarda le scritte a inchiostro, se non si hanno le nozioni tecniche adatte (e i restauratori di solito non divulgano facilmente le loro tecniche e materiali impiegati) consiglio di non intervenire affatto. Altrimenti tra qualche anno al posto della scritta potresti trovarci un buco.
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 23:43

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Ok siete stati chiarissimi, per me basta così. grazie mille a tutti...
 
Top
8 replies since 9/2/2023, 16:36   520 views
  Share