Vintage Comics

Suggerimento: evitare che le discussioni degenerino troppo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2023, 11:21

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Mi pare che, ultimamente, in una sezione del forum ci sia un pò di confusione.
Se si ritiene che un argomento non sia adatto al forum magari, con le dovute maniere, dirlo subito, l'utente magari potrebbe anche capire. Fare dell'ironia o del sarcasmo non richiesto certo non aiuta anzi contribuisce ad innervosire.
Non si può bollare un utente come troll, perchè apre una discussione che ad alcuni non va, tantomeno esagerare con i post troppo ironici che appesantiscono il forum e non sono di nessuna utilità.
Anche gli admin dovrebbero intervenire prontamente altrimenti la discussione si trasforma in una rissa da osteria dei marinai.
Non capisco poi come si accusi un utente, che posta sul forum solo la discussione iniziale, di essere un troll per il solo fatto che ci sono degli utenti che si azzuffano tra di loro, a volte su argomenti che non c'entrano nulla.
Poi trovare spesso in evidenza i post su "Provvedimenti disciplinari" può risultare fastidioso, ma che siamo in un carcere o in una caserma? Ci sono modi e modi, magari invitare gli utenti all'autoregolamentazione pena la censura.
Sarebbe auspicabile che alcuni moderatori rimanessero neutrali e non si buttassero pure loro nella mischia.
In una sezione del forum poi, c'è quella dozzina di compagni di merende che si conoscono personalmente, che, di fatto, influenzano tutte le discussioni di quella sezione formando uno "zoccolo duro". Magari iniziassero loro qualche discussione in più, visto che quando non posto io, quella sezione resta anche due mesi senza discussioni.
Le persone intelligenti prendono la critica o il suggerimento come uno spunto per migliorare, altre la vedono come un attacco e reagiscono con maleducazione.
 
Top
view post Posted on 5/2/2023, 11:39
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


“Le persone intelligenti prendono la critica o il suggerimento come uno spunto per migliorare, altre la vedono come un attacco e reagiscono con maleducazione.”

Questa frase te la dovresti rileggere bene e cercare di capire che sei tu che ti ostini a non capire i messaggi degli altri.
Non ti accorgi che sei l’unico a offendere tutti gli altri.
Questo forum non è di tua proprietà.
Parla di fumetti.
Discussioni come questa, dove ti permetti addirittura di criticare l’operato degli amministratori non le puoi aprire.
Non so quanti anni tu abbia, e onestamente non conoscendoti, non capisco se lo fai apposta o proprio non riesci a renderti conto...
ma ti consiglio di darci un taglio perché altrimenti non finisce bene.
Se sei qui sul forum per parlare di fumetti, parla di fumetti e non attaccare nessuno.
Vedrai che nessuno attaccherà te.
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2023, 12:05

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


A questo punto, se qualcuno si è sentito offeso, lo prego di accettare le mie scuse.
 
Top
view post Posted on 5/2/2023, 12:27
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Prendiamo la discussione sul prezzo del n.500 difettato. Io sono d'accordo con te a ritenere eccessivi certi prezzi su TL con difetti, infatti non ci metto un solo euro.
Però resta una mia opinione personale e la posso esprimere in molti modi che invitano al confronto senza creare flame.

Quando le argomentazioni sono poste in modo provocatorio la risposta su un social di solito è di 2 tipi:
1. Si innescano polemiche pesanti con altre provocazioni
2. Si risponde con ironia


Ho idee personali su alcuni filoni del collezionismo di fumetti che non esprimo nemmeno per non apparire inopportunamente offensivo.

Citare parole come intelligenza, cultura, denigrando poi le scelte che alcuni fanno (pur irrazionali, pur non condividendone le basi), è il modo più sicuro per attirarsi gli sfottò altrui, sui forum tematici.


Un concetto anche ragionevole, se espresso in modi sbagliati, viene messo in secondo piano e perde la sua pregnanza.
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2023, 12:43

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Riconosco gli errori che ho fatto, mi dispiace che il forum sia stato "sporcato" con questa discussione, che non voleva essere offensiva nei confronti di nessuno.
 
Top
view post Posted on 5/2/2023, 13:05
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Se questa discussione è servita ad appianare tutte le divergenze, ha avuto la sua utilità.
Ricordati che il 99% di noi entra nel forum per svagarsi e staccare una mezzoretta dai problemi di tutti i giorni parlando di un hobby che ama. Nessuno ha piacere a entrare qui per litigare o questionare con qualcuno.
Anche a ma diverse discussioni sembrano assolutamente inutili ma con il tempo ho imparato semplicemente a evitarle...
Te lo dice uno che nei suoi primi anni qui sul forum (che ho contribuito a fondare), è stato poi bannato almeno 5 o 6 volte.
Avevo ragione io o gli amministratori.?
Chi lo sa...!
Oggi propendo per gli amministratori... e con il tempo ho imparato i limiti della convivenza in un social, anche se continuo a stare sul cazzo a parecchi utenti per i miei modi troppo diretti ma sempre sinceri.
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2023, 13:17
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,775
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 5/2/2023, 13:05) 
Te lo dice uno che nei suoi primi anni qui sul forum (che ho contribuito a fondare), è stato poi bannato almeno 5 o 6 volte.
Avevo ragione io o gli amministratori.?
Chi lo sa...!
Oggi propendo per gli amministratori... e con il tempo ho imparato i limiti della convivenza in un social, anche se continuo a stare sul cazzo a parecchi utenti per i miei modi troppo diretti ma sempre sinceri.

OK, ti sei guadagnato la settima bannata!! :lol:
 
Top
view post Posted on 5/2/2023, 14:37
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 5/2/2023, 11:21) 
Se si ritiene che un argomento non sia adatto al forum magari, con le dovute maniere, dirlo subito, l'utente magari potrebbe anche capire.

la discussione TL 500 contro Venissa , c'è oro e oro è finita in Piazza Grande il giorno stesso della sua apertura, e c'è anche la segnalazione, nella discussione stessa; è stato chiarito subito che l'Amministrazione considerava il thread ai livelli di un thread da cazzeggio e avreste dovuto essere consapevoli di partecipare ad una discussione con lo stesso spessore tecnico e collezionistico di Disperato Erotico Meme; in quanto tale è moderata a livelli più easy rispetto ad un thread serio.

CITAZIONE
Anche gli admin dovrebbero intervenire prontamente altrimenti la discussione si trasforma in una rissa da osteria dei marinai.

se si ritiene che la discussione stia degenerando esiste il tasto segnala; gli amministratori non sono tenuti a leggere tutti i post che vengono scritti;

CITAZIONE
Poi trovare spesso in evidenza i post su "Provvedimenti disciplinari" può risultare fastidioso, ma che siamo in un carcere o in una caserma?

il post è in evidenza a beneficio dell'utente bannato; se uno accede come visitatore trova facilmente il motivo e la durata del ban; inoltre il thread in primo piano è più visibile come promemoria del fatto che c'è un ban in corso.

CITAZIONE
invitare gli utenti all'autoregolamentazione pena la censura.

già gli utenti dovrebbero sapere che se non si autoregolamentano saranno eteroregolamentati con cancellazione di post o sospensione

CITAZIONE
Sarebbe auspicabile che alcuni moderatori rimanessero neutrali e non si buttassero pure loro nella mischia.

come per gli utenti esiste il tasto segnala

CITAZIONE
In una sezione del forum poi, c'è quella dozzina di compagni di merende che si conoscono personalmente, che, di fatto, influenzano tutte le discussioni di quella sezione formando uno "zoccolo duro". Magari iniziassero loro qualche discussione in più, visto che quando non posto io, quella sezione resta anche due mesi senza discussioni.
Le persone intelligenti prendono la critica o il suggerimento come uno spunto per migliorare, altre la vedono come un attacco e reagiscono con maleducazione.

questo pippone più che nella categoria "domande e suggerimenti" lo metterei nella casella "sterili polemiche e velate provocazioni"

Attenzione
sei ancora loggato perché ho letto il messaggio di scuse, ma questa non è Piazza Grande.

Attenti a quello che scrivete.
vale per tutti
 
Top
7 replies since 5/2/2023, 11:21   318 views
  Share