Vintage Comics

i doppioni di Topolino libretto, sono davvero invendibili?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2022, 21:17

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Quando il collezionista vuol fare il salto di qualità da completista a perfezionista cominciano i dolori. Trovandomi con numerosi doppioni di TL anni 70 e anni 60 mi trovo in difficoltà a venderli. Non ho tempo per fare vendite on line o per spedire pacchi, preferisco rivolgermi direttamente al commerciante e vendergli un blocco intero.
Ho notato che i senza bollino sono invendibili anche se in perfette condizioni, se hanno il bollino vogliono le sequenze complete, poi c'è chi non tratta più l'usato ma solo il nuovo, anche i TL dorso quadrettato degli anni 66 67 non sono richiesti. Chi compra vuole solo anni '50 e il prezzo lo fanno loro, magari, perchè no, se offro il 500 da edicola con farfalla a 3 euro magari storcerebbero ancora il naso. A questo punto non vendo più niente, mi tengo i doppioni da lettura e quelli belli in libreria così non li rovino.
Se poi qualche forumista perfezionista vuole raccontarmi le sue esperienze in merito o, meglio, postare la foto di qualche albo "definitivo" è il benvenuto.
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 23:42
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Secondo me il tuo problema principale é che "non ti vuoi sacrificare" nel dedicarti a fare qualche inserzione su eBay (o altre piattaforme), io compro e vendo su eBay dal 2005 senza problemi, ho iniziato proprio perché dovevo sbarazzarmi dei doppioni acquistati in blocco, per allestire le collezioni di Tex, Topolino e Diabolik! Dei vari blocchi mi tenevo i pezzi più belli, e quelli meno belli li ho tutti venduti (e li vendo tuttora!), singolarmente pezzo per pezzo! -_- Ti assicuro che su eBay comprano DI TUTTO! anche albi senza pagine, con strappi, senza bollino, con giochi compilati, ecc... e ci riesci SOLO se rispetti la regola principale e fondamentale di un inserzione, ossia LA CHIAREZZA! Io, infatti, descrivo sempre il fumetto dicendo tutti i difetti che hanno, corredati di foto (fatte con il cellulare, ora ne puoi mettere 24!). Per fare un inserzione ci vogliono meno di 5 minuti! e riguardo alle spedizioni, ora puoi prenotarti gratuitamente tramite APP alla posta (quindi senza fare la fila), oppure c'é anche il servizio dei corrieri che passano a casa tua (gratis) per ritirare le spedizioni! ;) Alla fine per me é diventato un simpatico passatempo che mi permette di guadagnare qualche euro! Ti consiglio di pensarci bene... te lo dice uno che ha il 100% di feedback positivi in 18 anni di acquisti/vendite! ;)
 
Top
view post Posted on 11/12/2022, 00:18
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,437
Location:
Milano

Status:


È vero che si vende di tutto in baia, ma devo dire anch'io che ultimamente noto una calma quasi piatta.
Non so se abbiano rettificato gli algoritmi ma a me pare ci siano molti meno contatti di un tempo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/12/2022, 09:17
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,606
Location:
Foggia

Status:


Non so i TL ma gli altri Disney non vanno proprio. Ho provato a vendere una trentina e passa di Almanacco Topolino arrivando a proporli anche a 50 centesimi.
Niente. Alcuni erano da edicola, un paio con le figurine. Li ho presi e regalati a un tizio del mercatino. Lo stesso dicasi degli Albi della rosa e di Topolino. Forse gli Albi della rosa se sono da edicola possono essere venduti ma gli albi di Topolino anche se sono da edicola non hanno molto mercato. Figuriamoci se hanno problemi vari come la mancanza dei punti del club.
 
Top
view post Posted on 11/12/2022, 09:52
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


La mancanza di bollino nei Disney per me è invalidante. In passato acquistai (per errore) un CWD sprovvisto del bollino, fu un errore perché poi lo dovetti sostituire, quindi doppia spesa. Vedo in giro molti TL davvero belli a metà del prezzo proprio perché senza bollino. E stanno sempre lì
 
Top
view post Posted on 11/12/2022, 10:26
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Non c’è alternativa alla vendita diretta tramite internet per sbarazzarsi dei doppioni/triploni. Altrimenti li regali.
La vendita on line non è una passeggiata perché devi preparare foto adeguate e redigere una descrizione che seppur sintetica deve essere completa. Poi la spedizione vuole il suo impegno perché, anche se ci sono varie opzioni che ti facilitano, l’imballaggio comunque lo devi fare tu (o devi pagare perché qualcuno lo faccia e allora non conviene più ).
Comunque non hai altre strade.
Vendere a commercianti è quasi sempre inutile: praticamente manca poco che ti chiedano loro i soldi per ritirare i fumetti!
E fanno così perché sono abituati così. Faccio un esempio: alcuni anni fa un conoscente mi propone una piccola collezione. Io sapevo che l’aveva proposta prima ad alcuni commercianti. La cosa non mi era piaciuta, ma comunque avevo offerto mi pare 60 euro in più dell’offerta più alta dei commercianti. Mi ha detto di no. Dopo poco tempo li ha venduti ad un commerciante, credo anche a cifra ancora più bassa. Incomprensibile. Forse perché si vergognava di ricontattarmi per dire che aveva cambiato idea.

Questo per dire che i commercianti sono abituati a pagare nulla, sostanzialmente. Non se ne abbiano a male i commercianti che partecipano al forum. Non parlo per sentito dire ma per esperienza diretta: le poche volte che oramai anni fa avevo proposto dei doppioni in vendita/cambio a commerciante mi sono stati sempre stati offerti pochi euro, a prescindere che offrissi spazzatura o materiale super! I pochissimi commercianti seri, rendendosi conto di non poter offrire “1 euro” o poco più ad una persona “non sprovveduta”, utilizzano l’escamotage di rifiutare gentilmente la proposta, affermando di avere già il pezzo o cose simili (almeno questo è sintomo di intelligenza).
 
Top
view post Posted on 11/12/2022, 16:43
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Io vendo ( poco ) on line, e domenica prossima, per la prima volta, tento di partecipare anch'io ad un mercatino : ho già dato l'adesione, porterò una selezione di roba da poco, soprattutto per le condizioni ( da 0,50 centesimi/1 euro a pezzo ) e una selezione di cose leggermente più costose ( mediamente cose dai 5 ai 25 euro ), tanto per vedere come butta.
 
Top
view post Posted on 11/12/2022, 18:35
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,848

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 11/12/2022, 16:43) 
Io vendo ( poco ) on line, e domenica prossima, per la prima volta, tento di partecipare anch'io ad un mercatino : ho già dato l'adesione, porterò una selezione di roba da poco, soprattutto per le condizioni ( da 0,50 centesimi/1 euro a pezzo ) e una selezione di cose leggermente più costose ( mediamente cose dai 5 ai 25 euro ), tanto per vedere come butta.

Auguri Marc,anche se dicembre non mi pare il mese migliore per esordine in un mercatino(se non è al coperto)tra brutto tempo.freddo,regali di natale e tasse,gli eventuali compratori hanno altro da pensare.
Non so dalle tue parti come butta,ma dove sono io è cosi'
per questo salto sia dicembre che gennaio e riprendo a febbraio,in attesa vendo on-line (poco) ma almeno sono al caldo. :D
Spero di sbagliarmi per la tua avventura,ma poi facci sapere come è andata.
Bye
 
Top
view post Posted on 11/12/2022, 18:45
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (magomerlino @ 11/12/2022, 18:35) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 11/12/2022, 16:43) 
Io vendo ( poco ) on line, e domenica prossima, per la prima volta, tento di partecipare anch'io ad un mercatino : ho già dato l'adesione, porterò una selezione di roba da poco, soprattutto per le condizioni ( da 0,50 centesimi/1 euro a pezzo ) e una selezione di cose leggermente più costose ( mediamente cose dai 5 ai 25 euro ), tanto per vedere come butta.

Auguri Marc,anche se dicembre non mi pare il mese migliore per esordine in un mercatino(se non è al coperto)tra brutto tempo.freddo,regali di natale e tasse,gli eventuali compratori hanno altro da pensare.
Non so dalle tue parti come butta,ma dove sono io è cosi'
per questo salto sia dicembre che gennaio e riprendo a febbraio,in attesa vendo on-line (poco) ma almeno sono al caldo. :D
Spero di sbagliarmi per la tua avventura,ma poi facci sapere come è andata.
Bye

Ok :D

Comunque è discretamente coperto il luogo, in pratica lungo tutto il porticato interno ( il chiostro insomma ) di un museo diocesano.

Quindi, anche in caso di maltempo, direi che siamo sufficientemente protetti :D

Ad ogni modo pure io, soprattutto per maltempo, ho rinunciato ai mercatini delle due domeniche scorse, la prossima invece lo faccio io ( ma vedo comunque se altri hanno cose che mi possono interessare :D ), mentre l'ultima domenica non ho solitamente nessun mercatino da visitare.
Quello di Sabbioneta ( che ho saltato la prima domenica di questo mese ) a gennaio salta lui, per cui anch'io credo che tornerò a visitarne attivamente solo da febbraio :D

Riguardo le mie vendite, vediamo se riesco almeno a recuperare la cifra per il banco :lol: ( ben 20 euro :D ).
 
Top
view post Posted on 12/12/2022, 11:31

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
74

Status:


QUOTE (capellidargento62 @ 12/10/2022, 11:42 PM) 
Secondo me il tuo problema principale é che "non ti vuoi sacrificare" nel dedicarti a fare qualche inserzione su eBay (o altre piattaforme), io compro e vendo su eBay dal 2005 senza problemi, ho iniziato proprio perché dovevo sbarazzarmi dei doppioni acquistati in blocco, per allestire le collezioni di Tex, Topolino e Diabolik! Dei vari blocchi mi tenevo i pezzi più belli, e quelli meno belli li ho tutti venduti (e li vendo tuttora!), singolarmente pezzo per pezzo! -_- Ti assicuro che su eBay comprano DI TUTTO! anche albi senza pagine, con strappi, senza bollino, con giochi compilati, ecc... e ci riesci SOLO se rispetti la regola principale e fondamentale di un inserzione, ossia LA CHIAREZZA! Io, infatti, descrivo sempre il fumetto dicendo tutti i difetti che hanno, corredati di foto (fatte con il cellulare, ora ne puoi mettere 24!). Per fare un inserzione ci vogliono meno di 5 minuti! e riguardo alle spedizioni, ora puoi prenotarti gratuitamente tramite APP alla posta (quindi senza fare la fila), oppure c'é anche il servizio dei corrieri che passano a casa tua (gratis) per ritirare le spedizioni! ;) Alla fine per me é diventato un simpatico passatempo che mi permette di guadagnare qualche euro! Ti consiglio di pensarci bene... te lo dice uno che ha il 100% di feedback positivi in 18 anni di acquisti/vendite! ;)

Concordo completamente. Se uno pensa di non avere tempo per fare delle spedizioni (ad esempio una volta alla settimana), allora tanto vale dare tutto a commercianti oppure conservare il materiale a far la polvere negli scatoloni ;)

Vendo da quasi 10 anni su ebay, con molte soddifsfazioni. Certo, non bisogna pensare di fare chissa quanti soldi, ma almeno le collezioni continuano a vivere e si fa spazio :)
 
Top
view post Posted on 12/12/2022, 11:58
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (AmedeoBiCi @ 12/12/2022, 11:31) 
CITAZIONE (capellidargento62 @ 12/10/2022, 11:42 PM) 
Secondo me il tuo problema principale é che "non ti vuoi sacrificare" nel dedicarti a fare qualche inserzione su eBay (o altre piattaforme), io compro e vendo su eBay dal 2005 senza problemi, ho iniziato proprio perché dovevo sbarazzarmi dei doppioni acquistati in blocco, per allestire le collezioni di Tex, Topolino e Diabolik! Dei vari blocchi mi tenevo i pezzi più belli, e quelli meno belli li ho tutti venduti (e li vendo tuttora!), singolarmente pezzo per pezzo! -_- Ti assicuro che su eBay comprano DI TUTTO! anche albi senza pagine, con strappi, senza bollino, con giochi compilati, ecc... e ci riesci SOLO se rispetti la regola principale e fondamentale di un inserzione, ossia LA CHIAREZZA! Io, infatti, descrivo sempre il fumetto dicendo tutti i difetti che hanno, corredati di foto (fatte con il cellulare, ora ne puoi mettere 24!). Per fare un inserzione ci vogliono meno di 5 minuti! e riguardo alle spedizioni, ora puoi prenotarti gratuitamente tramite APP alla posta (quindi senza fare la fila), oppure c'é anche il servizio dei corrieri che passano a casa tua (gratis) per ritirare le spedizioni! ;) Alla fine per me é diventato un simpatico passatempo che mi permette di guadagnare qualche euro! Ti consiglio di pensarci bene... te lo dice uno che ha il 100% di feedback positivi in 18 anni di acquisti/vendite! ;)

Concordo completamente. Se uno pensa di non avere tempo per fare delle spedizioni (ad esempio una volta alla settimana), allora tanto vale dare tutto a commercianti oppure conservare il materiale a far la polvere negli scatoloni ;)

Vendo da quasi 10 anni su ebay, con molte soddifsfazioni. Certo, non bisogna pensare di fare chissa quanti soldi, ma almeno le collezioni continuano a vivere e si fa spazio :)

Ti dirò che é anche divertente! :D le buste con le bolle le compro in confezioni da 50 e costano 30 centesimi l'una (da aggiungere ai costi di spedizione), per imballare i fumetti uso i volantini pubblicitari (che ringrazio) e non spendo niente! :clap:
 
Top
view post Posted on 12/12/2022, 12:00

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
74

Status:


QUOTE (capellidargento62 @ 12/12/2022, 11:58 AM) 
QUOTE (AmedeoBiCi @ 12/12/2022, 11:31) 
Concordo completamente. Se uno pensa di non avere tempo per fare delle spedizioni (ad esempio una volta alla settimana), allora tanto vale dare tutto a commercianti oppure conservare il materiale a far la polvere negli scatoloni ;)

Vendo da quasi 10 anni su ebay, con molte soddifsfazioni. Certo, non bisogna pensare di fare chissa quanti soldi, ma almeno le collezioni continuano a vivere e si fa spazio :)

Ti dirò che é anche divertente! :D le buste con le bolle le compro in confezioni da 50 e costano 30 centesimi l'una (da aggiungere ai costi di spedizione), per imballare i fumetti uso i volantini pubblicitari (che ringrazio) e non spendo niente! :clap:

Bravissimo. In piu io uso vecchi francobolli in lire e guadagno sulla spedizione :)
 
Top
11 replies since 10/12/2022, 21:17   405 views
  Share