Vintage Comics

Collezionare Topolino libretto, una scelta molto oculata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2022, 14:43

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Chi ha abbandonato la collezione dei TL da oltre trent'anni si trova di fronte ad una serie di belle storie che vorrebbe recuperare.
La Panini propone una miriade di vattelapesca di ristampe, a tema o meno, senza capo ne coda, senza un progetto ben preciso, tanto che a volte vengono interrotte bruscamente. Cosa fare?
Ci sono in giro collezioni di TL a volte a lotti di 100 o più spesso numeri consecutivi che si trovano a prezzi ultra convenienti e in stato buono o ottimo. Perchè, ad esempio spendere 30 euro per Topolino e gli ombronauti se, pagando poco di più ho tutti i 100 numeri in cui erano presenti le due puntate della storia.
Se a me piacciono le storie di Gatto e Chierchini, non essendoci nessun volume monografico di questi artisti, mi vado a recuperare i blocchi di TL recenti con le storie originali e mi costruisco un'omnia.
Di Cavazzano e De Vita esistono poche opere monografiche, meglio completare il tutto con i TL originali.
Sento dire nei forum, ma "se uscisse l'omnia di questo, ma se uscisse il volume di questo, poi magari recupero un "the Best of Topolinia" perchè c'è la storia di Casty e per essere completo devo avere anche i volumi che non mi interessano.
Concentriamoci sul TL, la serie di cui si trova ancora molta roba in giro e a prezzi che, se compraste tutti i cartonati nuovi vi costerebbero il triplo.
Se poi uno vuole un capriccio e si compra l'Inferno di Topolino e la Spada di Ghiaccio in versione super de luxe da 80 euro va bene, ma una tantum.
Nel 2022 bisogna smetterla di puntare a collezionare gli "usa e getta" che, come dice Bertani, vendono molto ma sono fatte come merce di consumo.
Se uno spende 40 euro per ogni blocco da 100 TL consecutivi degli anni del 1990 ad oggi, si trova con tutte le storie spendendo quello che spende un completista della Panini in un anno comprando cartonati e vattelapesca e magari con tre quattro ristampe della stessa storia.
Scusate se mi sono dilungato ma sentivo il bisogno di esprimere le mie opinioni in merito, ogni opinione diversa è ben accetta

 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 15:00
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,946
Location:
ostia lido roma

Status:


L'unica differanza che mi viene penso sia non tanto al prezzo "giustamente piu' basso" se acquisti le serie , Ma lo spazio , cioè ho meno spazio se devo avere piu' storie di un autore raccolte in pochi volumi , che acquistare le serie dove sono sparse in piu' topolino ecc con piu' volume e spazio per avere le stesse storie.
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 22:11
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


Non amo i volumi, non amo i volumi monografici, non mi interessano le edizioni de luxe. Amo invece i topolino con le storie principali all’inizio e alla fine e con in mezzo storie più brevi di autori diversi, amo le rubriche di quei tempi, amo anche l’ingiallimento delle pagine. Amo quelle letture perché in quei momenti sono il Valter di quegli anni.
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 22:36
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,437
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 8/12/2022, 22:11) 
Non amo i volumi, non amo i volumi monografici, non mi interessano le edizioni de luxe. Amo invece i topolino con le storie principali all’inizio e alla fine e con in mezzo storie più brevi di autori diversi, amo le rubriche di quei tempi, amo anche l’ingiallimento delle pagine. Amo quelle letture perché in quei momenti sono il Valter di quegli anni.

:quote:
100% d'accordo
Perché rischiare di non provare certe emozioni sepolte dal tempo ?


A dire il vero ogni tanto mi solletica l'idea di qualche monografia, ma credo sia solo pigrizia e quindi la cestino
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/12/2022, 11:38

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
74

Status:


QUOTE (Topo63 @ 12/8/2022, 10:11 PM) 
Non amo i volumi, non amo i volumi monografici, non mi interessano le edizioni de luxe. Amo invece i topolino con le storie principali all’inizio e alla fine e con in mezzo storie più brevi di autori diversi, amo le rubriche di quei tempi, amo anche l’ingiallimento delle pagine. Amo quelle letture perché in quei momenti sono il Valter di quegli anni.

Ammetto di non essere d'accordo. I topolini occupano troppo spazio e, a fronte di alcune storie meritevoli, per me, di essere conservate, all'interno c'e parecchio ciarpame che non mi interessa.

Ad esempio, ho venduto negli ultimi due anni i topolini dal 2100 al 2499 (400 numeri) e li ho sostituiti con i volumi sulle tops stories, cronache della frontiera, papernovela e grande splash (peccato per il topokolossal...). 7 volumi contro 400. Un guadagno di spazio notevole e senza perdere molto.

Rivedendo gli indici di quegli anni, non c'e molto materiale da salvare. Capisco il fascino di rubriche e altro, ma mi bastano molti meno numeri (ho ancora la fascia 1900-2099) piu che sufficienti.

Detto questo, se uno non ha problemi di spazio, conviene sicuramente comprare lotti di numeri per avere non solo casty, ad esempio, ma anche tutto il resto :)
 
Top
4 replies since 8/12/2022, 14:43   340 views
  Share