Vintage Comics

Bonelli anni '70, come togliere colla bollino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2022, 23:55

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Salve,
è il mio primo messaggio e spero di non aver sbagliato sezione.

Ho alcuni Boneli anni '70 col bollino di sovra prezzo, che tolgo senza creare problemi con cotton fiock bagnato d'acqua.

Il problema però è che resta la colla, leggermente appiccicaticcia e che comunque rende "sporco" il bollino della prezzatura originale.

Sapete in che modo posso eliminare questa colla?
Ho già provato a scaldarla con fono e col ferro da stiro e a trascinarla via con un panno morbido, ma nulla.

Con la gomma da cancellare ho paura di scolorare quel punto. Avete dei suggerimenti?
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 00:10
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,336
Location:
Insubria

Status:


Ciao.
Forse la sezione più adatta è la "Zona tecnica" (in "Piazza Grande"). :?:
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 04:54
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 29/11/2022, 00:10) 
Ciao.
Forse la sezione più adatta è la "Zona tecnica" (in "Piazza Grande"). :?:

esatto :)
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 08:54

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Scusate, quindi che devo fare la spostate voi, oppure devo chiudere questa e aprirne una nuova nella sezione idonea, io?
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 09:03
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,308
Location:
Vicenza

Status:


È già stata spostata in sede idonea dal Magnifico Amministratore ;)
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 09:52

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Ok, Grazie mille.
Ma nello specifico del mio topic, che suggerimento avete da darmi?
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 10:11
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (PiccoloRanger @ 29/11/2022, 09:52) 
Ok, Grazie mille.
Ma nello specifico del mio topic, che suggerimento avete da darmi?

Il mio suggerimento e di non togliere i bollini!! Soprattutto quando sono quelli editoriali, cioè applicati dalla stesa casa editrice, solitamente venivano messi sugli albi non venduti per aggiornare il prezzo di vendita in caso di richiesta arretrati. Purtroppo in alcuni casi levare il bollino non è opportuno perchè la vecchia colla lascia il segno, tipo ingiallimento, a questo punto preferisco tenermi il bollino che non inficia sull'integrità dell'albo. Ho alcuni albi da edicola con bollino ma va benissimo così!
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 11:39
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,848
Location:
Roma

Status:


Voglio provare come tu dici Roberto :)
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 15:30
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Da alcuni anni ho cominciato, di tanto in tanto, a togliere bollini con batuffolo imbevuto di alcol, e il più delle volte i risultati sono ottimi!

Resta un minimo di alone attorno al prezzo originale stampato ma comunque accettabile a vedersi ( almeno per me ).

Non lo faccio comunque sempre, il più delle volte se si tratta di prezzi "interessanti", tipo i lire 200 oppure prezzature rare, come quando, da un Tex n.54 in condizioni splendide, quasi perfette, ho rimosso un bollino da lire 350 perchè sotto c'era la rara prezzatura da lire 300, ed è venuto via facilmente e in modo pulito, lasciando una traccia di alone veramente minima.

Purtroppo non sempre sono così facili : alcuni anni fa, in un lotto di circa 900 Bonelli e bonellidi che acquistai in blocco a prezzo ultrastracciato, trovai una decina di Piccolo Ranger da lire 200, anche quelli in condizioni bellissime, anche se di busta.
Purtroppo avevano tutti il bollino di sovrapprezzo da lire 350, oltretutto non quello con la tipica grafica Bonelli ( che già me li avrebbe resi più belli e accettabili a vedersi ), si trattava invece di un bollino con le cifre scritte con grafica differente, che li faceva così sembrare una cosa più "amatoriale" e non fatta da Bonelli.

Ho tentato di rimuoverne uno ma.... cavoli, assolutamente e totalmente saldato e inamovibile!

In tal caso ci ho rinunciato e quei numeri li tengo così, con bollino, dal momento che rimuoverli vorrebbe dire rovinare la copertina, vista la loro inattaccabilità ( e che ci hanno messo, colla arricchita al cemento armato?? :unsure: ).
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 16:36

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Infatti pure io mi sono stupito della grande resistenza della colla. Comunque invece dell'alcol, è più delicato usare un cotton fiock imbevuto d'acqua: la carta del bollino viene via facilmente senza danni.. solo che resta quello strato di colla.

Ma mi sembra di capire che non ci sia una soluzione efficace, aiuta un po' passarci sopra leggermente con una gomma da cancellare morbida, però qualcosina di sporco resta ancora...
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 17:44
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Audace
Posts:
1,208
Location:
Provincia di GENOVA

Status:


Acqua per acqua prova un po' quella ossigenata....a volte funziona e pure bene.
Una volta bagnato il bollino inizia a sfregare leggermente sulla colla con il cotton fiok..vedrai che rimarrà attaccato a quest'ultimo senza danneggiare il bollino sottostante
Ciau :D

Edited by Dr Fiesmot-DanTex - 29/11/2022, 17:46
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2022, 17:44
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,597
Location:
Foggia

Status:


Attenzione però ad usare sostanze aggressive. Ti conviene provare prima su fumetti senza grande valore. Qualche giorno fa ho usato dell'alcool a 90 gradi per togliere la colla di un bollino sovrapprezzo su un fumetto del 1994 (quindi copertina cartonata liscia) e per poco
non toglievo la sottile patina superiore. Avevo provato anche con l'acetone da smalto ma niente da fare.
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 23:17

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Infatti le prove le faccio su fumetti di poco valore.

Proverei con l'acqua ossigenata non dovrebbe essere molto aggressiva, ma che tipo di acqua ossigenata ci vuole?
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 06:17
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Audace
Posts:
1,208
Location:
Provincia di GENOVA

Status:


Qualsiasi acqua ossigenata che trovi in vendita va benissimo
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2022, 11:54
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,597
Location:
Foggia

Status:


L'acqua ossigenata viene venduta diluita ma tenete presente che è anche uno sbiancante. Vedi il grado di diluizione, non so se è sempre quello per tutte le marche Generalmente è al 3%.
 
Top
27 replies since 28/11/2022, 23:55   1017 views
  Share