Vintage Comics

Riviste a/sui fumetti 2022: il ritorno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2022, 17:30
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,861
Location:
Lucca

Status:


Ho sfogliato la rivista Heavy Metal a Lucca comics e non l'ho ancora acquistata ma lo farò per leggerlo con calma almeno il primo numero, penso comunque di essere d'accordo con Sassa per quanto riguarda la parte riferita ai fumetti, molto meno invece lo sono per quanto riguarda il resto. Leggo sempre i commenti del gen. Mini su " il fatto quotidiano"e li ho sempre trovati molto interessanti ed equilibrati, grazie alla sua esperienza sul campo ha ottenuto varie onorificenze, piccolo estratto da Wikipedia:
"Biografia
Dopo gli studi presso l'Accademia militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino, si è laureato in Scienze strategiche per poi perfezionarsi in scienze umanistiche presso l'Università Lateranense e in Negoziato internazionale presso l'Università di Trieste.
Tra i vari incarichi è stato portavoce del capo di Stato maggiore dell'Esercito italiano e, dal 1993 al 1996, ha svolto la funzione di addetto militare a Pechino. Ha inoltre diretto l'Istituto superiore di stato maggiore interforze (ISSMI).
Generale di corpo d'armata, è stato capo di Stato maggiore del Comando NATO per il Sud Europa e a partire dal gennaio 2001 ha guidato il Comando Interforze delle Operazioni nei Balcani. Dall'ottobre 2002 all'ottobre 2003 è stato comandante delle operazioni di pace a guida NATO, nello scenario di Guerra in Kosovo nell'ambito della missione KFOR (Kosovo Force)." Il fatto che i suoi commenti non siano il linea con la grande maggioranza dei commentatori e giornalisti televisivi non significa " sputare nel piatto in cui si mangia" ma avere il coraggio di esprimere le proprie opinioni diverse da quelle dei guerrafondai da tastiera o da divano, favorevoli i all'invio di armi togliendo risorse alla sanità, alle scuole mentre una parte della popolazione italiana sta impoverendo sempre di più col continuo aumento del costo della vita. i guerrafondai sarebbero disposti anche ad intervenire con le armi in questa guerra che non ci riguarda perchè l'Ucraina non fa parte della NATO e magari la guerra nella quale incombe sempre l'incubo atomico, la farebbero fare agli altri. Se poi il generale dà del "tu" ad Alessandro Di Battista non ci vedo niente di strano,vista la supponenza di certi nostri politici la vedo una cosa positiva per ambedue. In quanto ai nazisti, non è bastata la terribile esperienza della seconda guerra mondiale, purtroppo esistono ancora e a quanto pare sono presenti in ambedue gli schieramenti come mercenari o come soldati regolari sempre in cerca di guerre e stragi.
https://www.tempi.it/il-neonazismo-in-ucra...ustifica-putin/
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 17:58
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,298
Location:
Vicenza

Status:


Molte cose si possono dire di Mini, ma "equilibrato" mi pare un aggettivo che poco gli si confà. Interessante? Sì. Controcorrente? Anche. Ma equilibrato? Mah... Orgogliosamente partigiano, lo definirei. Lascerei spazio alle sue stesse parole, così ognuno può farsi un'idea:
"guerra già in atto dal 2014 con sanzioni alla Russia e gli aiuti all'Ucraina e al suo regime imbottito di ultranazionalismo e violenza etnica. Guerra ufficialmente confermata dall'accordo bilaterale Usa-Ucraina di un mese prima (10 novembre 2021) che estendeva l'analoga accordo del 2008 e sanciva il piano ucraino di riprendersi tutti i territori, compresi quelli autodeterminati impegnando gli Stati Uniti a fornire ogni sostegno per ricacciare con le armi la Russia dall'Ucraina e dalla Crimea. Per quest'ultima già dal mese di agosto del 2021 l'Ucraina aveva pianifcato l'attacco militare con il consenso e ľaiuto degli Usa, della Nato e di tutti i Paesi dell'Unione Europea".
Non so, io ho visto un altro film.
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 18:43
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,861
Location:
Lucca

Status:


Se quello che viene affermato è la verità non vedo cosa sia di negativo ad essere partigiano "visto che quasi tutti gli organi di informazione lo sono per la parte opposta, io non ho nessuna religione ma devo dire che il papa è stata l'unica voce influente a parlare contro i trafficanti di armi e a favore della pace,o quando afferma che " la NATO non deve abbaiare ai confini della Russia", eppure non ha avuto il solito risalto a lui riservato quando parla ad esempio contro l'eutanasia o altri diritti civili, se non è partigianeria questa che cos'è ?

Edited by andre.fumetto - 16/11/2022, 19:05
 
Top
view post Posted on 18/11/2022, 16:45
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,048
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Jenny Sparks @ 16/11/2022, 17:16) 
cop_3512_2

Ce l'ho in dvd il film.

Da ragazzino mi capitò di beccarlo su Telemontecarlo, ma quella sera le condizioni atmosferiche erano così così, si riceveva molto male, a tratti scompariva pure, e ad un certo punto sparì del tutto e non ebbi più modo di vedere il resto.

CITAZIONE (il sassaroli @ 15/11/2022, 16:56) 
Ho preso sia l'una che l'altra. Mi sento poco girellaro, ma le due riviste puntano sull'effetto nostalgia di noi ultra cinquantenni quindi ho ceduto.
Anime Cult è sicuramente ben fatta, mente Haevy Metal mi ha mooooolto deluso. Le firme dell'editoriale sono indubbiamente prestigiose, ma la loro visione del Futuro mi puzza di stantio: è il Futuro di Coniglio e Brolli quindicenni, un Futuro piuttosto demodé a mio parere. Non che la rivista sia fatta male, però tutto odora di vecchio, a partire dai fumetti: a leggerli sembra che la fantascienza si sia fermata 40 anni fa.
Si passa poi a un inedito racconto di Silverberg, che definire straordinario è riduttivo; sicuramente è la cosa migliore della rivista. Però Silverberg, per quanto visionario e sempre un passo avanti gli altri, non credo si possa definire il Futuro.
Sicuramente non è Futuro il Tinto Bras, che, a dispetto dell'ictus che lo ha colpito, piace ritrovare ancora brillante in una gustosa intervista.
L'intervista a Tolkien, a 50 anni dalla morte, invece, non mi è sembrata così interessante e mi pare che poco contribuisca a chiarire il pensiero dell'autore.
Per ultimo ho lasciato l'articolo del generale in pensione Fabio Mini. Chi lo conosce sa che le sue prese di posizione sulla guerra in Ucraina non sono propriamente mainstream. A chi non lo conosce basta cercare il video in cui viene intervistato da Alessandro Di Battista (si danno del tu come grandi amiconi). L'articolo non mi è parso chiarissimo, mescolando fatti, opinioni, presunzioni, retorica e profezie, ma comunque adatto a una rivista che vuole essere politica. Traspare l'idea di una responsabilità della NATO nell'attuale crisi, legata al suo rafforzamento nell'est Europa. Porterebbe essere un tipico esempio dell'arte di sputare nel piatto in cui si mangia (presumo che il generale goda di robusta pensione), ma io ho avuto l'impressione che anche in questo caso si tratti di parole dettate da una visione del mondo vetusta, anche se cara dell'autore: la guerra fredda, la divisione in blocchi, aveva garantito un "rassicurante" status quo fino alla fine degli anni 80. La rottura di questo equilibrio ha permesso alla NATO di espandersi ad est e la conseguenza è la risposta (legittima?!?) della Russia. Non sembra importare al generale che questo processo sia dipeso da una volontà di popolazioni libere, anzi sembra che la dottrina della "sovranità limitata" sia quella più adatta a garantire lo status quo. Ah! Quante rogne 'sta democrazia!
Ok, quindi se siete tra quelli che si stava meglio durante la guerra fredda, se credete che l'Ucraina sia uno stato nazista e i russi dei nobili cavalieri liberatori, se siete tra quelli che ricordano con affetto le volte in cui si guardava La chiave per spararsi un seghino, se per voi il fantasy si è fermato a Il Signore degli Anelli, se il Nizzoli a metà tra Moebius e Alessandrini è meglio del Nizzoli a metà tra Magnus e Manara, se per voi il cyberpunk è ancora il futuro, insomma se vi sentite dei girellari, Haevy Metal potrebbe piacervi, se invece guardate con un po' di commiserazione il vostro io adolescente, beh, allora probabilmente vi deluderà.

Il futuro di una volta :D

Per parallelo, mi viene in mente una rivista ( fanzine ) della quale dovrebbe a breve uscire il primo numero ( e alla quale, forse, collaborerò ).

Si chiama Fuckzine e ho visto che il sottotitolo sarà "il sesso degli anni 2000", e già questo, al contrario, me l'ha fatta retrodatare, difatti, negli ultimi decenni del secolo scorso, l'inserimento del 2000 in titoli e sottotitoli fu a dir poco abusato, per cui, inserirlo in una pubblicazione attuale, fa tanto anni 70/80 :D

Edited by Marc O'bliterateur - 18/11/2022, 16:46
 
Top
view post Posted on 18/11/2022, 16:46
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,298
Location:
Vicenza

Status:


Da noi Telemontecarlo non si prendeva ma c'era Koper Capodistria. Quanto siamo girellari anche senza volerlo :lol:
 
Top
view post Posted on 19/11/2022, 11:42
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,031

Status:


cop_3531_2
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 17:04
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,298
Location:
Vicenza

Status:


A vedere la copertina, si conferma il taglio storiografico di Anime Cult. Molto bene così.
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 20:39
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,956
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Quando ho visto sul noto social che parlavano della rivista metal mi sono chiesto una cosa, magari sbagliado.
Oggi ha ancora senso fare una rivista a fumetti? :=/:
Voi cosa ne pensate?
Nno voglio essere polemico, ci mancherebbe.
 
Top
view post Posted on 21/11/2022, 13:05
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,031

Status:


Ci sono ancora Linus, Lanciostory, Skorpio... volendo anche Topolino è una "rivista"...
Dipende da come le si fa, ma in principio non c'è nulla di insensato.
Oltretutto pare che tra gli appassionati ci sia stato parecchio interesse per queste nuove proposte (più per HM), soprattutto per la formula in abbonamento che garantisce un notevole risparmio.
 
Top
view post Posted on 21/11/2022, 13:58
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
430

Status:


CITAZIONE (Jenny Sparks @ 21/11/2022, 13:05) 
Ci sono ancora Linus, Lanciostory, Skorpio... volendo anche Topolino è una "rivista"...

Anche il Giornalino delle Edizioni San Paolo ;)
 
Top
view post Posted on 25/11/2022, 18:30
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,031

Status:


Black Friday da non perdere! Per tutto l'arco della giornata avrai un -20% di sconto su tutti gli abbonamenti, le riviste e i calendari di Sprea Editori!

Ricordati: durante la fase di checkout dentro la casella "Hai un codice sconto?" inserite il codice BLK22 per avere diritto allo sconto.

Cosa aspetti? Utilizzalo entro le 23:59 del 26/11 e approfitta dell'offerta esclusiva!
 
Top
view post Posted on 25/11/2022, 18:42
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,844
Location:
Roma

Status:


**girellari :desp: :desp:
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 14:50
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Segnalo che gli stessi editori di Anime Cult pubblicheranno questo:

Bim Bum Bam Story

Pubblicato da Sprea Editori
Prezzo: € 14,90

CITAZIONE
Un esclusivo volume celebrativo su Bim Bum Bam, il format tv diventato un vero cult intergenerazionale. Un numero da collezione che ripercorre la storia, con interviste esclusive ai protagonisti del t empo, come Alessandra Valeri Manera (responsabile della tv dei ragazzi Mediaset), Cristina D'Avena e molti altri. Allegato al volume un imperdibile CD con 16 tracce musicali, le sigle dei più famosi cartoni animati trasmessi da Bim Bum Bam.

La Girella scorre potente in questo volume. ^_^
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 16:42
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
The Rasputin Brothers
Posts:
4,074
Location:
Sesto San Giovanni (MI)

Status:


Mentre ho acquistato, letto, apprezzato Anime Cult.it (a tal punto da abbonarmi alla rivista cartacea visto l'ottimo sconto offerto), confesso che Heavy Metal mi ha lasciato decisamente tiepido, sia per la parte a fumetti che per gli articoli. Qualcosa di interessante ovviamente c'è ma non abbastanza (per i miei gusti ovviamente) per seguire questa avventura. Peccato perché le riviste antologiche a fumetti le ho sempre apprezzate (da Orient Express passando per Comic Art, L'Eternauta, Corto Maltese, Nova Express....)
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 17:47
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Bande Dessinée
Posts:
1,648
Location:
Kokonino Kounty

Status:


Sarò tranchant, ma qualche sfogliata in edicola mi è bastata per farmene stare alla larga. In compenso, per restare in tema "metalli", il rilancio di Métal Hurlant in Francia si sta rivelando, se non riuscito al 100% (qualche tentennamento, specie nei primi numeri), molto interessante. È un peccato che in Sprea abbiano preso a modello il "metallo" farlocco made in USA.
 
Top
71 replies since 4/11/2022, 19:06   3146 views
  Share