Vintage Comics

Riviste a/sui fumetti 2022: il ritorno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2022, 19:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,321
Location:
Insubria

Status:


Se non era per il mio edicolante, non le avrei notate: la grafica le confondeva tra innumerevoli riviste tematiche di ogni genere. E invece...

Heavy_Metal_01 Heavy_Metal_2022_01_ret

Anime_Cult_01 Anime_Cult_01_Ret

La prima è (venduta come) una nuova edizione italiana della storica rivista USA dallo stesso titolo, a sua volta derivata dalla capostipite francese Metal Hurlant.
La seconda riguarda fumetti e cartoni animati giapponesi; fumetti non ce ne sono, ma solo articoli.
Sembra essere l'esordio di una nuova divisione editoriale (Sprea Comics), animata dall'illustre veterano Francesco Coniglio, affiancato dall'altrettanto illustre Daniele Brolli su Heavy Metal.
Da vecchio affezionato alle riviste a fumetti con cui mi sono svezzato negli anni 80, non ho saputo resistere al primo numero. Ho dato un occhio ai contenuti e la prima impressione è la seguente.
I contenuti di Heavy Metal Mantengono la promessa dell'anonima copertina: con le storiche e sperimentali riviste a cui si rifà, questa ha ben poco a che spartire! C'è Carpinteri, ma con una sola tavola; c'è Nizzoli e c'è Massimiliano Frezzato, ma con materiale che non mi pare inedito; ci sono anche altri autori che non conosco, ma la cosa non mi sembra poi così grave. In compenso (Coniglio perde il pelo ma non il vizio :lol: ) c'è un bel servizio su Tinto Brass, con tutte le immagini del caso.
Direi che come rivista poteva chiamarsi in qualsiasi modo, non avrebbe fatto differenza. Peccato, vedrò come va nei prossimi numeri.

Mi ha stupito piacevolmente la seconda: bellissimi e documentatissimi articoli sull'origine del fenomeno giapponese in Italia, dai primi cartoni (i Robottoni ma non solo) e relativi fumetti, prot-manga nostrani; le origini dei manga veri e propri (Granata Press in particolare), articoli di giornale dell'epoca, immagini, copertine, più un bello speciale su Go Nagai.
Non sono un patito dei Manga in quanto tali, ma qui si parla della fine della mia infanzia, non si può rimanere indifferenti. :wub:

Spero che questi esperimenti continuino, anche se da troppi anni a questa parte tentativi simili durano lo spazio di un mattino.
Qualcuno di voi le ha viste / comprate / lette / commentate? :)

Edited by Elledi - 4/11/2022, 19:10
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 19:09
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,921
Location:
ostia lido roma

Status:


Uoa Grazie vedo di trovarle subito in edicola
Domani pero' ora è troppo tardi :tnx:
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 19:15
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,564
Location:
Callisto IV

Status:


secondo me era meglio aprire 2 topic.
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 19:27
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,321
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 4/11/2022, 19:15) 
secondo me era meglio aprire 2 topic.

Sì, forse, ma mi sembrava di inflazionare. Era solo per la segnalazione di un'unica iniziativa editoriale (sia pure su generi diversi)...
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 20:38
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,198

Status:


Quanto costano?non si legge il prezzo.quella uscita mesi fa Japan qualcosa costava dieci euro
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 20:45
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Sulla rivista "Anime" concordo con alcuni commenti in Rete che ho letto: sembra provenire direttamente dagli anni '90! Bella iniziativa, nostalgica e coraggiosa, ma anacronistica. Secondo me puntano palesemente ai girellari e chissà, magari avranno successo.
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 20:48
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,321
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (Vidforull @ 4/11/2022, 20:38) 
Quanto costano?non si legge il prezzo.quella uscita mesi fa Japan qualcosa costava dieci euro

Vero, avevo preso il n. 1 poi non so che fine abbia fatto.
Le due riviste costano 6 euri e 90 cadauna, per rispettivamente 128 (HM) e 112 (AC) pagine a colori, su carta "da rivista/rotocalco".

CITAZIONE (Pangur Bán @ 4/11/2022, 20:45) 
Sulla rivista "Anime" concordo con alcuni commenti in Rete che ho letto: sembra provenire direttamente dagli anni '90! Bella iniziativa, nostalgica e coraggiosa, ma anacronistica. Secondo me puntano palesemente ai girellari e chissà, magari avranno successo.

Chi sono i girellari? :|
Ogni tanto mi perdo qualche nuova sottocategoria della specie umana...
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 20:55
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,564
Location:
Callisto IV

Status:


credo siano quelli che intasano i social con le pubblicità della Girella vantandosi che c'erano.

mi pare una variazione/sinonimo di boomer
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 20:56
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Gli adoratori della Girella! Vengono così chiamati coloro che mitizzano e rimpiangono la cultura pop degli anni '80 e un po' anche dei '90.

CITAZIONE (mr.zinoviev @ 4/11/2022, 20:55) 
mi pare una variazione/sinonimo di boomer

Secondo me i girellari sono successivi, non compresi dai boomers e nemmeno dalla più recente generazione Z.
 
Top
view post Posted on 14/11/2022, 22:10
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,048
Location:
Mantova/Terni

Status:


Un po' di giorni fa ho preso Heavy Metal all'edicola del paese.

Non lo cercavo, ma mi ero messo a guardare il settore delle riviste musicali e l'ho trovato esposto in mezzo a quelle di hard rock ed heavy metal :D :lol:

In quella edicola i fumetti sono esposti esattamente sulla parete opposta a quella delle riviste, e difatti, con quel nome e con quella copertina, di certo è difficile scambiarla per una rivista di fumetti, e giustamente l'hanno messa in mezzo a quelle musicali dedicate al metal :lol: :woot:
 
Top
view post Posted on 15/11/2022, 16:56
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,296
Location:
Vicenza

Status:


Ho preso sia l'una che l'altra. Mi sento poco girellaro, ma le due riviste puntano sull'effetto nostalgia di noi ultra cinquantenni quindi ho ceduto.
Anime Cult è sicuramente ben fatta, mente Haevy Metal mi ha mooooolto deluso. Le firme dell'editoriale sono indubbiamente prestigiose, ma la loro visione del Futuro mi puzza di stantio: è il Futuro di Coniglio e Brolli quindicenni, un Futuro piuttosto demodé a mio parere. Non che la rivista sia fatta male, però tutto odora di vecchio, a partire dai fumetti: a leggerli sembra che la fantascienza si sia fermata 40 anni fa.
Si passa poi a un inedito racconto di Silverberg, che definire straordinario è riduttivo; sicuramente è la cosa migliore della rivista. Però Silverberg, per quanto visionario e sempre un passo avanti gli altri, non credo si possa definire il Futuro.
Sicuramente non è Futuro il Tinto Bras, che, a dispetto dell'ictus che lo ha colpito, piace ritrovare ancora brillante in una gustosa intervista.
L'intervista a Tolkien, a 50 anni dalla morte, invece, non mi è sembrata così interessante e mi pare che poco contribuisca a chiarire il pensiero dell'autore.
Per ultimo ho lasciato l'articolo del generale in pensione Fabio Mini. Chi lo conosce sa che le sue prese di posizione sulla guerra in Ucraina non sono propriamente mainstream. A chi non lo conosce basta cercare il video in cui viene intervistato da Alessandro Di Battista (si danno del tu come grandi amiconi). L'articolo non mi è parso chiarissimo, mescolando fatti, opinioni, presunzioni, retorica e profezie, ma comunque adatto a una rivista che vuole essere politica. Traspare l'idea di una responsabilità della NATO nell'attuale crisi, legata al suo rafforzamento nell'est Europa. Porterebbe essere un tipico esempio dell'arte di sputare nel piatto in cui si mangia (presumo che il generale goda di robusta pensione), ma io ho avuto l'impressione che anche in questo caso si tratti di parole dettate da una visione del mondo vetusta, anche se cara dell'autore: la guerra fredda, la divisione in blocchi, aveva garantito un "rassicurante" status quo fino alla fine degli anni 80. La rottura di questo equilibrio ha permesso alla NATO di espandersi ad est e la conseguenza è la risposta (legittima?!?) della Russia. Non sembra importare al generale che questo processo sia dipeso da una volontà di popolazioni libere, anzi sembra che la dottrina della "sovranità limitata" sia quella più adatta a garantire lo status quo. Ah! Quante rogne 'sta democrazia!
Ok, quindi se siete tra quelli che si stava meglio durante la guerra fredda, se credete che l'Ucraina sia uno stato nazista e i russi dei nobili cavalieri liberatori, se siete tra quelli che ricordano con affetto le volte in cui si guardava La chiave per spararsi un seghino, se per voi il fantasy si è fermato a Il Signore degli Anelli, se il Nizzoli a metà tra Moebius e Alessandrini è meglio del Nizzoli a metà tra Magnus e Manara, se per voi il cyberpunk è ancora il futuro, insomma se vi sentite dei girellari, Haevy Metal potrebbe piacervi, se invece guardate con un po' di commiserazione il vostro io adolescente, beh, allora probabilmente vi deluderà.

Edited by il sassaroli - 15/11/2022, 17:24
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 09:01
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,296
Location:
Vicenza

Status:


Dimenticavo: preciso, dettagliato e con eccellente supporto iconografico l'articolo sulla rivista Heavy Metal americana. Da corso di laurea in storia del fumetto. Però, appunto, Storia non Futuro.
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 10:30
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,564
Location:
Callisto IV

Status:


esaustivissimo Sassa; direi che la tua lettura conferma i miei pregiudizi :tnx:
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 16:31
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,296
Location:
Vicenza

Status:


Felice di essere stato utile.
L'amarcord continua nel prossimo numero la cui copertina è la locandina del film dell'81.

Attached Image: IMG_20221116_163048

IMG_20221116_163048

 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 17:16
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,031

Status:


cop_3512_2
 
Top
71 replies since 4/11/2022, 19:06   3146 views
  Share