Vintage Comics

Esiste ancora un collezionismo Marvel-Corno italiano?, O siamo in una "fase di reflusso"?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2022, 17:42
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (dariojanisch @ 24/10/2022, 15:51) 
Perchè, come dico da anni, le cose sono cambiate.

È vero: tu lo dici da tempo e a me pareva che dicessi assurdità. Invece avevi ragione, solo che ti riferivi a un settore del mercato che non era quello che frequentavo io. Ora le cose sono diventate più omogenee, almeno nel mercato on line; per quanto riguarda i banchi delle fiere (penso al Kolosseo di Bassano precovid e al Tuttinfiera di Padova dell'anno scorso) mi pare che ancora non sia così.

CITAZIONE (dariojanisch @ 24/10/2022, 15:51) 
Il collezionismo oggi si è americanizzato ed è "qualitativo", nel senso che cerca il contenuto degli albi e ignora le serialità. Vale a dire ricerca le prime apparizioni, i grandi eventi, i cambi di costume etc.

Ecco, invece qui non sono per nulla d'accordo: non posso chiamare "qualitativo" un collezionismo come quello che hai descritto. Un collezionismo "qualitativo" non può prescindere dalle condizioni dell'albo, dal suo stato di conservazione (grading). Il collezionismo che hai descritto, Dario, ha bisogno di un'altra definizione. Collezionismo "tematico"? Collezionismo "eventico"? Non so, però "qualitativo" ma pare proprio sbagliato.
Tra l'altro in Italia la questione del grading è poco sentita dai venditori di albi Marvel-Corno e ciò comporta una stortura per quanto riguarda gli albi "evento": la quotazione tiene conto solo dell'evento e non delle stato di conservazione. Così si vedono UR 149 venduti a cifre inconcepibili per un collezionista della vecchia guardia. E forse anche 'sta cosa ci fa sentire "fuori dal giro" e ci fa passare la voglia di collezionare.

CITAZIONE (dariojanisch @ 24/10/2022, 15:51) 
Prendendo ad esempio la testa portante, Uomo Ragno, di 283 numeri il nuovo collezionisma ti chiederà 1-50, e poi da qui - poniamo - 54,55,58,72,79-80,91,101-103,133-134,136-137,149,158-161,190,200,250,283. Fine. Quindi Un quarto circa del lotto totale.

Premesso che ognuno è libero di collezionare secondo i propri criteri e che razionalmente mi sforzo di rispettare i criteri lontanissimi dai miei, questo "criterio americano", chiamiamolo così, d'impulso mi fa venire in mente quel vecchio tormentone dei Trettré... Poi però torno razionale e mi dico "ok, è un criterio e lo devo rispettare".
 
Top
view post Posted on 24/10/2022, 18:12
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
258
Location:
Torino

Status:


Veramente, una cosa non esclude l'altra, e il grading è un'invenzione al 100% americana, che ha anche portato a eccessi maniacali come l'idea che un "vero" collezionismo riguardi solo i gradi più alti (una trovata dei grandi retailers per ottenere il massimo del profitto svalutando il 90% del materiale altrui). Che poi i soliti piranhas del laghetto prezzino ogni straccio secondo la fascia massima, è tipicamente italiano, ma il nostro mercato è sempre stato così e quel tipo di proposte difficilmente trovano un compratore. Servono al più a dare visibilità a una lista Ebay includendo un titolo molto cercato, sapendo dall'inizio che non andrà smerciato. Io sono del '64, ma non ricordo che sino a tutti gli anni '80 si desse particolare valore alla conservazione, tanto che neppure esistevano le buste specifiche. La vecchia guardia è in realtà più recente di quel che si pensa: le prime tabelle di gradazione appaiono a inizi '90, e il grading dichiarato su buste rigide MA APERTE lo iniziò Krypton Comics verso metà decennio. La polarizzazione del collezionismo tra consumatori (io sono tra i primi, leggo e rileggo i miei originali USA in totale indifferenza del loro valore, perchè - a ognuno le sue distorsioni - non accolgo in casa alcun tipo di ristampa, se non le rare riedizioni d'epoca e le poche e già rare anastatiche di albi altrimenti irreperibili) - e feticisti data poco più di un decennio, prima che la villania del CGC devastasse il mercato causando un costante deflusso di collezionisti di fascia media. In ogni caso, il criterio dei numeri chiave e il declino del completismo sono fatti palesi che tracciano una direzione chiara. Io per primo già dai primi '90 iniziai a raccogliere serie con alto tasso di ciarpame come Topolino e Albi del Falco secondo criteri di contenuto fuori da ogni serialità, e resto felice di averlo fatto, evitando una spesa immane per centinaia di oggetti privi di un vero interesse.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2022, 19:29
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,660
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 24/10/2022, 18:42) 
CITAZIONE (dariojanisch @ 24/10/2022, 15:51) 
Il collezionismo oggi si è americanizzato ed è "qualitativo", nel senso che cerca il contenuto degli albi e ignora le serialità. Vale a dire ricerca le prime apparizioni, i grandi eventi, i cambi di costume etc.

Ecco, invece qui non sono per nulla d'accordo: non posso chiamare "qualitativo" un collezionismo come quello che hai descritto. Un collezionismo "qualitativo" non può prescindere dalle condizioni dell'albo, dal suo stato di conservazione (grading). Il collezionismo che hai descritto, Dario, ha bisogno di un'altra definizione. Collezionismo "tematico"? Collezionismo "eventico"? Non so, però "qualitativo" ma pare proprio sbagliato.
Tra l'altro in Italia la questione del grading è poco sentita dai venditori di albi Marvel-Corno e ciò comporta una stortura per quanto riguarda gli albi "evento": la quotazione tiene conto solo dell'evento e non delle stato di conservazione. Così si vedono UR 149 venduti a cifre inconcepibili per un collezionista della vecchia guardia. E forse anche 'sta cosa ci fa sentire "fuori dal giro" e ci fa passare la voglia di collezionare.

Esattamente. Sono d'accordo.lo definirei un collezionismo selettivo, basato su una moda nata in america e fatta arrivare anche qui da noi, su cui è stato dato ampio risalto e lo si dà tuttora su vari Social e media italiani con la motivazione che le key issue potessero acquisire un valore alto anche da noi, ingolosendo i compratori che si sono visti aumentare i prezzi di anche 10 volte il reale valore dell'albo. Ma secondo me questo discorso potrà magari valere per gli albi originali americani, che sono le prime edizioni assolute, mentre i Corno sono pur sempre ristampe in lingua italiana. Poi il fatto del valore economico oggettivamente dipende dalle condizioni dell'albo. Ma c'è una altra forma di valore dato dalla qualità della storia e dal disegno. Io personalmente preferirò sempre comprare un uomo ragno corno 97 piuttosto che un ur corno 149. ma questo è un discorso piu personale: a me piace leggere le belle storie e non comperare albi solo perchè ci devo fare speculazioni economiche sopra.

Edited by gil69 - 24/10/2022, 20:58
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 14:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


In parte sono d'accordo, in parte no.

Anche perchè, solo per fare un esempio ( che vale anche per altri numeri ), non trovo affatto qualitativo cercare di mettere in collezione il n.102 dell'Uomo Ragno per via della prima apparizione di Morbius e snobbare il 101 e il 103, che contengono la prima e la terza parte di quella storia, come se il resto non contasse niente ( e qui parlo più a livello di contenuti che di quotazione ).

E già da questo si capisce che tanti ci si buttano per moda e per calcolo economico, ma che poi di storie e contenuti nulla gli importa.

Insomma, ci saranno anche serie eccessive da collezionare complete, ma questo tipo di collezionismo mi sembra invece, al contrario, eccessivamente monco, e io non riesco a trovare molta qualità in un modo di collezionare che manco prevede di mettere in collezione una storia completa, dove basta avere la "prima apparizione", anche se questa è la seconda parte di una storia di tre.
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 14:16
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
258
Location:
Torino

Status:


In realtà le sequenze storiche sono tutte "sotto tutela" e considerate numeri chiave, ma su livelli diversi: nel senso che in collezione li vuoi tutti e 3, ma se devi scegliere l'ordine di priorità è 102-101-103 (perchè il 101 è in realtà il 100 originale, dato che non ci si sprecava a mantenere l'ordine originale).
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2022, 14:33
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Nei fumetti esiste la serialità e l’unicità, rendere la prima categoria simile alla seconda non è collezionisticamente comprensibile. Le mode passano.
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 16:25
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
258
Location:
Torino

Status:


Non si tratta di mode, ma di sviluppi. La serialità si è uccisa da sola col tempo riempiendo le testate di zavorra senza contenuto. Oltre tutto questo cambiamento è in atto da molti anni, e ignorarlo non servirà più di tanto. capisco che questo leda la sensibilità di chi ha fatto blocchi a destra e sinistra e ha 3-4 serie complete ferme su Ebay da tempo, ma il collezionismo non vive fuori della realtà. E al presente e nel futuro quasi più nessuno affronterà una serie di 283 albi di cui 150 non hanno nulla da dire, specie a prezzi senza fondamento nella richiesta. L'italia è notoriamente tarda, ma sta via via arrivando dove il resto del mondo è già da un pò.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2022, 16:31
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Non ho nessun blocco in vendita, quindi non sto portando acqua al mio mulino, dico solo che acquistare qua e là all’interno di una collana con albi comprendenti sole prime apparizioni o morti di importanti personaggi, è un modo di collezionare che non capisco, chiaramente è più semplice, si arriva a dama molto prima. Tu li chiami sviluppi, io mode.
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 16:36
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (dariojanisch @ 26/10/2022, 17:25) 
capisco che questo leda la sensibilità di chi ha fatto blocchi a destra e sinistra e ha 3-4 serie complete ferme su Ebay da tempo

Penso proprio che tu stia sbagliando bersaglio, sai. Qui su vintagecomics chi interviene colleziona per passione e non per calcolo.

Edited by il sassaroli - 26/10/2022, 17:40
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 16:40
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
258
Location:
Torino

Status:


Il punto è proprio questo: le mode durano un anno o due, gli sviluppi decenni, e questo sviluppo è stato ignorato per almeno un ventennio. Molti collezionavano GIA' così nei '90, solo che italicamente il quadro ufficiale restava impermeabile. Oggi invece nessuno lo può più negare, e allora si cerca di ovviare sminuendolo (è uno dei tratti portanti della nostra cultura ufficiale, non si limita al fumetto). Ma dai social e dal mercato emerge ormai con chiarezza che la serialità sta andando in minoranza e preso sarà considerata una pratica estrema del settore, rispettabile sempre, ma un vezzo di altri tempi.

E parlando di bersagli mancati, caro sassaroli, chi scrive è uno tra i collezionisti di punta del fumetto americano in Europa. E colleziona dal 1969. Quindi sulla passione non prendo esempi da nessuno, grazie lo stesso. Ma questo non limita nè la mia obiettività nè il mio senso critico.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2022, 16:43
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (dariojanisch @ 26/10/2022, 17:40) 
E parlando di bersagli mancati, caro sassaroli, chi scrive è uno tra i collezionisti di punta del fumetto americano in Europa. E colleziona dal 1969. Quindi sulla passione non prendo esempi da nessuno, grazie lo stesso. Ma questo non limita nè la mia obiettività nè il mio senso critico.

Sei stato tu a rispondere a Topo in quel modo. Se non volevi riferirti a lui o non ti ho capito io o sei stato poco chiaro tu.
Comunque nessuno mette in discussione la tua passione o il tuo modo di collezionare, per cui dovresti cercare di non sminuire la passione e il modo di collezionare degli altri.

CITAZIONE (dariojanisch @ 26/10/2022, 17:25) 
capisco che questo leda la sensibilità di chi ha fatto blocchi a destra e sinistra e ha 3-4 serie complete ferme su Ebay da tempo

D'altra parte vedo anche albi singoli "chiave" fermi da tempo. Penso che il professionista esperto si muova su più fronti, collezionismo "classicox e "all'americana". Venditori "estemporanei" possono restare intrappolati in un mercato che non capiscono, i professionisti non credo proprio.

Edited by il sassaroli - 26/10/2022, 17:48
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 16:48
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Quindi per stare al passo con i tempi dovrei rivedere una passione che, dal mio punto di vista, dà ( e mi dà) senso di appagamento solo nel completare una determinata collana. Non so, una UR Corno di 40 pezzi sparsi non mi darebbe assolutamente niente a livello emozionale e penso a molti altri qui dentro.

CITAZIONE (dariojanisch @ 26/10/2022, 17:40) 
Il punto è proprio questo: le mode durano un anno o due, gli sviluppi decenni, e questo sviluppo è stato ignorato per almeno un ventennio. Molti collezionavano GIA' così nei '90, solo che italicamente il quadro ufficiale restava impermeabile. Oggi invece nessuno lo può più negare, e allora si cerca di ovviare sminuendolo (è uno dei tratti portanti della nostra cultura ufficiale, non si limita al fumetto). Ma dai social e dal mercato emerge ormai con chiarezza che la serialità sta andando in minoranza e preso sarà considerata una pratica estrema del settore, rispettabile sempre, ma un vezzo di altri tempi.

E parlando di bersagli mancati, caro sassaroli, chi scrive è uno tra i collezionisti di punta del fumetto americano in Europa. E colleziona dal 1969. Quindi sulla passione non prendo esempi da nessuno, grazie lo stesso. Ma questo non limita nè la mia obiettività nè il mio senso critico.

Qui nessuno prende lezioni da nessuno, magari però noi vivendo in Italia siamo abbarbicati a vecchie concezioni, forse di quello che accade oltreoceano non è che ci interessi granché.
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 16:54
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
258
Location:
Torino

Status:


In ogni ambito ci sono esperti e improvvisati. E piani diversi, anche. Noi stiamo qui a parlare, che so, del prezzo "scandaloso" di un albetto - tipo UR Star 91 che 6 anni fa avevo annunciato sarebbe arrivato a 100 euro, quante risate sono scomparse da quei tempi, hm? -, quando nelle aste internazionali le tavole originali vengono battute a 2 milioni di dollari - e non Kirby o Ditko, ma Mike zeck su SECRET WARS 8. E' successo che grazie alla mediatizzazione seguita ai cinemarvel, l'ascesa dei prezzi medi ha attratto da ogni parte speculatori e investitori estranei al campo. E quando si verifica questo tipo di movimenti, non si parla più di stagioni, ma di decenni. Gli anni '20 vedranno una curva in ascesa per ancora almeno un biennio, e poi semmai una caduta verticale per eccesso di offerta/caduta di domanda. Ai puristi può urtare questo linguaggio borsistico, ma le conseguenze li riguardano comunque. Io, ad esempio, ho dovuto quasi smettere di acquistare perchè il poco che mi manca parte da 4 cifre, a cui non posso più arrivare. Non scambiate descrivere e giustificare: io vedo quello che vedo e dico quello che vedo. Non è colpa mia se l'ho detto da prima che si verificasse, non sono certo io a essere un genio, è il pubblico che è tardo di comprendonio.

Quello che succede negli USA è dal 1945 il trailer di quello che succederà qui. Gli esempi sono tanti e tali che chi vive in Italia avrebbe dovuto accorgersene almeno nel 1978.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2022, 17:00
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (dariojanisch @ 26/10/2022, 17:54) 
Non è colpa mia se l'ho detto da prima che si verificasse, non sono certo io a essere un genio, è il pubblico che è tardo di comprendonio.

Ti ringrazio per avermi dato del "tardo di comprendonio".
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 17:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 26/10/2022, 18:00) 
CITAZIONE (dariojanisch @ 26/10/2022, 17:54) 
Non è colpa mia se l'ho detto da prima che si verificasse, non sono certo io a essere un genio, è il pubblico che è tardo di comprendonio.

Ti ringrazio per avermi dato del "tardo di comprendonio".

Solo perché non riconosciamo o non ci piace quel tipo di collezionismo.
 
Top
88 replies since 21/10/2022, 16:49   3685 views
  Share