Vintage Comics

Esiste ancora un collezionismo Marvel-Corno italiano?, O siamo in una "fase di reflusso"?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2022, 16:49
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


Metto subito le mani avanti: le riflessioni che sto per fare sono motivate da un mio personale momento di basso (bassissimo!) intessere per quei fumetti che hanno segnato la mia fanciullezza e che sono stati il mio principale interesse da quando ho scoperto il gusto di collezionare. Quindi se avrete l'impressione che i miei pensieri siano solamente l'espressione del mio animo... beh, proteste avere perfettamente ragione.
Comunque il punto di partenza è questo: ho l'impressione che l'interesse generale per gli albi di quel memorabile periodo che fu l'era Marvel-Corno si sia progressivamente ridotto negli ultimi anni e sia attualmente al livello più basso di sempre.
Lo dico sulla base delle acquisizioni mostrate qui su vintagecomics (sempre più rare), degli albi che vedo passare in baia e su subito (sempre gli stessi), delle aste little nemo (what is Marvel-Corno?).
Mi chiedo quindi se il mio momento di disaffezione sia solo mio o se piuttosto sia una condizione che si va diffondendo tra i vecchi collezionisti di quelli albi.
Cosa ne pensate? È ormai passato il periodo d'oro della Marvel-Corno? I vecchi collezionisti hanno completato le loro collezioni e puntano ad altro? Oppure è scoppiata una bolla speculativa? O c'è una sorta di repulsione dei vecchi collezionisti ad accettare un nuovo modo di prezzare gli albi (personalmente ho sempre pensato che il "numero chiave" fosse quello che non si trova, ma adesso pare sia quello che si vende a 30 volte gli altri).
Ditemi le vostre impressioni.
 
Top
view post Posted on 21/10/2022, 18:17
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


Secondo me l'attenzione dei ragazzi, giovani lettori e collezionisti è rivolta alle nuove generazioni dei supereroi, alle nuove collane che Panini sforna in continuazione mentre i più anziani , coloro che collezionavano la Corno hanno ormai raggiunto il loro scopo, le serie le hanno terminate e non provano più interesse per le pubblicazioni odierne. L'unico mercato che esiste ancora per quanto riguarda la Corno è quello degli albi da edicola magazzino con gli allegati. :unsure:
 
Top
view post Posted on 21/10/2022, 20:04
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Bravo Giulio, in pochissime parole hai detto ciò che avrei affermato io ma in maniera molto più prolissa. Aggiungiamoci che tra i volumi ci sono molte storie ristampate di quei tempi e quindi si fa prima a recuperarle, mettici i prezzi troppo alti ed il gioco è fatto.
 
Top
view post Posted on 21/10/2022, 23:05
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
441
Location:
California

Status:


Ue, se c'è qualcuno che mi vuole ammollare a prezzo da affari una UR Corno Prima Serie, io sono qui ;-)
 
Top
view post Posted on 22/10/2022, 09:13
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 21/10/2022, 19:17) 
Secondo me l'attenzione dei ragazzi, giovani lettori e collezionisti è rivolta alle nuove generazioni dei supereroi, alle nuove collane che Panini sforna in continuazione mentre i più anziani , coloro che collezionavano la Corno hanno ormai raggiunto il loro scopo, le serie le hanno terminate e non provano più interesse per le pubblicazioni odierne. L'unico mercato che esiste ancora per quanto riguarda la Corno è quello degli albi da edicola magazzino con gli allegati. :unsure:

Sono sulla tua stessa linea di pensiero.

CITAZIONE (Topo63 @ 21/10/2022, 21:04) 
Aggiungiamoci che tra i volumi ci sono molte storie ristampate di quei tempi e quindi si fa prima a recuperarle, mettici i prezzi troppo alti ed il gioco è fatto.

Questo è un altro aspetto della faccenda: ho sempre avuto l'impressione che molti della mia generazione (55 quest'anno) siano ancora molto legati a quelle storie, ma non tanto agli albi. In passato ho preso molti albi da chi li metteva in vendita contemporaneamente alla ristampa delle storie in volumi. Probabilmente molti lettori Marvel-Corno preferiscono una bella edizione all'edizione originale.

CITAZIONE (botolo86 @ 22/10/2022, 00:05) 
Ue, se c'è qualcuno che mi vuole ammollare a prezzo da affari una UR Corno Prima Serie, io sono qui ;-)

Ma io parlavo del mercato in Italia, tu sei californiano :P
Comunque non credo che la "stagnazione" del mercato dei Marvel-Corno vada di pari passo con la disaffezione dai propri albi, o almeno io me li tengo stretti ;)
 
Top
view post Posted on 22/10/2022, 09:39
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,775
Location:
Portici (NA)

Status:


I fumetti Corno sono albi abbastanza comuni, sono serie che chi ha un po' di contanti da parte può tranquillamente acquistare complete in qualsiasi momento. Detto questo anche io vedo che molti ragazzi si buttano sulla produzione Star e Marvel Italia, mentre la Corno resta un settore per collezionisti di maggiore età. Però non è detto che alcuni giovani col tempo possono andare a ritroso a ricercare anche le edizioni Corno, a volte succede questo. Sottolineo che essendo appunto albi comuni, il collezionista ormai va alla ricerca della perfezione e della completezza, quindi albi da edicola e con adesivi/poster sono quelli attualmente più ricercati con quotazioni ovviamente più alte, ma parliamo sempre cifre a due zeri e non oltre.
 
Top
view post Posted on 22/10/2022, 09:46
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Disaffezione assolutamente no, Botolo rassegnati :D .
Ho le serie principali della Marvel Corno con pochi gadget e quasi tutti nella collana Thor, ma mai e poi mai le darei via. Fanno parte della mia vita, lì dentro quelle pagine ci sono molti dei miei ricordi di bambino prima e ragazzo poi.
Oggi questo tipo di collezionismo si concentra su pezzi particolari proprio come ha detto Giulio, piacciono gli albi edicola, con adesivi e manifesti e perché no anche i blisterati. Diciamo che è un collezionismo più selettivo rispetto al nostro di anni fa, però lo capisco perché ha contagiato anche me.

Edited by Topo63 - 22/10/2022, 15:51
 
Top
view post Posted on 22/10/2022, 13:34
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


Topo, forse hai centrato uno dei "problemi", cioè un elemento che può aver contribuito ad allontanare qualcuno (molti?) dalla ricerca degli albi Marvel-Corno: dici bene che piacciono gli albi da edicola e completi di gadget *_* . Per albi così il vecchio collezionista Marvel-Corno è sempre stato disposto a spendere. Però il "mercato" ha spostato le cifre a due zeri dall'albo "da edicola con adesivi" all'albo con "la prima apparizione di Averla Assassina". Ecco forse i vecchi collezionisti sono rimasti un po' disorientati (infastiditi?) da questa moda degli ultimi 2-3 anni e hanno abbandonato un gioco che non è più quello di una volta.
 
Top
view post Posted on 22/10/2022, 13:52
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Ricordo che uno dei primi albi Marvel Corno ad avere quotazioni “all’americana” fu quello con la prima apparizione del Punitore, poi la morte di Gwen e poi tutti gli altri a seguire. Anche qualche UR Star Comics ha seguito questa moda negli ultimi anni.
Vorrei migliorare le mie collezioni ma sinceramente costano troppo e gli adesivi soprattutto dei primi numeri UR e Devil sono spesso rovinati, e rischi di più rimanere con il gadget scollato.
 
Top
view post Posted on 22/10/2022, 13:53
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 22/10/2022, 10:46) 
Disaffezione assolutamente no, Botolo rassegnati :D .
Ho le serie principali della Marvel Corno con pochi gadget e quasi tutti nella collana Thor, ma mai e poi mai le darei via. Fanno parte della mia vita, lì dentro quelle pagine ci sono molti dei miei ricordi di bambino prima e ragazzo poi.
Oggi questo tipo di collezionismo si concentra su pezzi particolari proprio come ha detto Giulio, piacciono gli albi edicola, con adesivi e manifesti e perché no anche i blisterati. Diciamo che è un cellezionismo più selettivo rispetto al nostro di anni fa, però lo capisco perché ha contagiato anche me.

:cool:
 
Top
view post Posted on 24/10/2022, 10:43
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
258
Location:
Torino

Status:


Strana domanda. I Corno sono di fatto al loro massimo storico di domanda/costo dagli anni '70. Qui magari la cosa non passa, ma sui social è il primo topic ogni singolo giorno. Io sono addirittura saturo di scontri,annunci, sfoggi di albi di ogni titolo dal 1970 al 1984.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2022, 12:20
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


La mia percezione è che siamo al massimo storico di offerta e costo (soprattutto per albi in mediocri condizioni), ma direi che per quanto riguarda la domanda è proprio il contrario.
Però probabilmente esistono "percezioni" diverse della situazione in base a ciò che si frequenta. Se non sbaglio tu, dariojanisch, segui il mercato internazionale anche per i comics italiani, vero?
 
Top
view post Posted on 24/10/2022, 12:34
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
258
Location:
Torino

Status:


Sì, collezionando al 95% materiale americano ho scoperto in anticipo l'onda di quello che io chiamo il collezionismo globalista, e che raccoglie tutte le varie edizioni mondiali di una stesse casa, serie o addirittura singolo numero. l
L'Italia ha un richiamo speciale, e la Silverr Age USA è stata edita da Corno e Mondadori. Quindi la domanda è alta da anni, anche se di recente è calata molto grazie alla ribalta di messico, Israele, Paesi arabi, Filippine, Sudafrica, Australia - e, diciamolo, anche all'eccesso di offerta da parte di improvvisati che hanno immesso online troppo e con troppa poca qualità. nei gruppi che frquento, comunque, la cui età media è sui 40-50, tutta l'attenzione è su Corno, e solo timidamente inizia a farsi avanti la generazione Star. certo, il mercato soffre della crisi generale, ma la fascia alta anzi si è intensificata, come vedo a ogni mostra mercato: sono in meno ad acquistare, ma a prezzi più alti e con un livello di esigenza (io lo chiamo feticismo) altrettanto alto. Il fatto complessivo è che da settore popolare il fumetto - grazie anche a editori dalle politiche deprecabili - sta diventando una nicchia di lusso. Corno è forse l'esempio di spicco di questo sviluppo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2022, 14:36
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (dariojanisch @ 24/10/2022, 11:43) 
Strana domanda. I Corno sono di fatto al loro massimo storico di domanda/costo dagli anni '70. Qui magari la cosa non passa, ma sui social è il primo topic ogni singolo giorno. Io sono addirittura saturo di scontri,annunci, sfoggi di albi di ogni titolo dal 1970 al 1984.

Secondo me confermi quello che ho scritto precedentemente, per i numeri rari, quelli da edicola e con gli allegati c'è ancora richiesta, per i numeri comuni in condizioni medie il discorso è diverso, frequento due o tre mostre all'anno e non riesco a venderli nemmeno a due euro.
 
Top
view post Posted on 24/10/2022, 14:51
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
258
Location:
Torino

Status:


Perchè, come dico da anni, le cose sono cambiate. il collezionismo oggi si è americanizzato ed è "qualitativo", nel senso che cerca il contenuto degli albi e ignora le serialità. Vale a dire ricerca le prime apparizioni, i grandi eventi, i cambi di costume etc. Prendendo ad esempio la testa portante, Uomo Ragno, di 283 numeri il nuovo collezionisma ti chiederà 1-50, e poi da qui - poniamo - 54,55,58,72,79-80,91,101-103,133-134,136-137,149,158-161,190,200,250,283. Fine. Quindi Un quarto circa del lotto totale. e questo per la testata comunque leader. Questa è la direzione.
 
Contacts  Top
88 replies since 21/10/2022, 16:49   3685 views
  Share