Vintage Comics

Fumetti (che abbiamo) di mezzo secolo fa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2022, 09:57
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
430

Status:


ago-1973




Viene la curiosità di cercare nella propria collezione gli albi, i volumi, le riviste che pubblicavano fumetti editi proprio cinquant’anni fa e che possediamo.
Non importa se recuperati dopo e non acquistati all’epoca.
Siccome adesso siamo (quasi) entrati nel mese di settembre (2022) andiamo a occuparci del settembre 1972.
Io riporto i miei con due righe di commento per ciascuno,
Mi piacerebbe che anche altri forumisti seguissero lo spunto aggiungendo magari quelli in loro possesso (che io non ho).
Importante è che siano però datati settembre 1972.
Poi, con il prossimo mese, magari passeremo al corrispettivo ottobre di mezzo secolo fa.

se72tex
Tex #143
Terza parte di una delle più famose e celebrate avventure del ranger.
Qui vittima di una macchinazione e incarcerato nel penitenziario di Vicksburg.

se72zagor
Zagor Zenith #138
Conclusione di una delle più famose avventure di Zagor: primo scontro con il Barone Rakosi. Poi, avvio di un’altra memorabile storia della golden age nolittiana con un viaggio fluviale ricco di atmosfere e pericoli.

se72picrang
Collana Cowboy #106
Una delle ultime avventure di Kit Teller scritte da Andrea Lavezzolo. Siamo in territorio messicano con i rangers che indagano su morti sospette.

se72mark
Comandante Mark #4
Ristampa della Collana Araldo. Prima comparsa di El Gancho, simpatico pirata fiancheggiatore dei Lupi dell’Ontario. In appendice prima parte di una avventura con Alan Mistero.

se72collanarodeo
Collana Rodeo #64
Tim Carter e Dusty impegnati in due missioni fuori zona. Nella prima inseguono un disertore nel Montana, nella seconda sono in Florida alle prese con la setta del Coccodrillo Nero. Scrive Gianluigi Bonelli.

topo875
Topolino #875
Numero ricco di storie (ben nove). Prima parte di “Paperinik e il castello delle tre torri”.

topo876
Topolino #876
Anche questo fascicolo presenta diverse storie (otto). Insieme alla parte conclusiva della storia con Paperinik da ricordare anche la divertente “Paperino e il boscaiolo pigro” di Carlo Chendi.

topo877
Topolino #877
Otto storie anche in questo numero. Menzione d’onore per quella di apertura “Paperetta Ye-Ye e il ricettario abbuffatorio” di Romano Scarpa.

CWDpaperinostoey
Classici Disney (prima serie) #46
Ottimo classico Disney contenente cinque storie dei paperi pubblicate su Topolino libretto cinque anni prima e legate da un prologo e pagine di raccordo di Gian Giacomo Dalmasso. Tutti i testi sono opera del professor Guido Martina mentre ai disegni abbiamo, tra gli altri, GB Carpi, Massimo De Vita, Pier Lorenzo De Vita. Delle cinque la mia preferita è “Paperino e i dobloni del triste pirata”.

corriereragazzi-36
Corriere dei Ragazzi #36
Si segnalano in questo numero una storia di Corto Maltese (Marangouè) e una disegnata dal grande Dino Battaglia (Bertillon il diligente)
Presenti, tra le altre, puntate di serie BeDe come Michel Vaillant, Lucky Luke, Bernard Prince.

corriereragazzi-37
Corriere dei Ragazzi #37
Qui meritano una menzione invece la storia “Il mistero di Martin Borman” con i disegni di Sergio Toppi e quella di Corto Maltese “El Dorado”. Oltre alle serie a puntate già citate proseguono anche gli episodi di Aquila (di Weimberg) e di Valentina Melaverde (Grazia Nidasio).

corriereragazzi-38
Corriere dei Ragazzi #38
Si concludono i servizi sui Giochi Olimpici di Monaco’72 che hanno tenuto banco nel periodo. Tra le storie complete a fumetti da elogiare in particolare la Squadra Speciale (disegni di Breccia), “Il furto dei dinosauri” (disegni di Attilio Micheluzzi) e “Il treno d’oro” (disegni di Sergio Toppi). Simpatica celebrazione (due tavole disegnate da Uggeri) della promozione della Ternana per la sua prima volta in Serie A.

corriereragazzi-39
Corriere dei Ragazzi #39
Gadget notevole in regalo in questo numero: il diario scolastico per l’annata 1972-73.
Torna, tra i fumetti, la serie “L’agente senza nome” con un episodio firmato Pier Carpi / Tuis. Ferdinando Tacconi disegna “Il falso generale”, di Uggeri invece gli inchiostri per il racconto sul tragico attentato terroristico che ha funestato i Giochi da poco conclusi.

se72relinus
Supplemento al #9 di Linus
Volume tuttofumetto con Valentina (Crepax), Dick Tracy, Jeff Hawke, Paulette (Pichard), Captain Easy, The Dropouts, Beetle Bailey, Wizard e altro ancora.

se72zora
Zora #1

aintr1386
Albo dell'Intrepido #1386

In tutto 16 albi

Edited by album19 - 14/8/2023, 17:50
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 12:01
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,629
Location:
Palermo

Status:


Simpatica iniziativa, ma io non posso partecipare perché ho tutto in disordine.
Il 1972 per me è un anno chiave. Per motivi legati alla mia storia collezionistica credo di avere tutto il pubblicato di quell'anno (edicola, libreria, amatoriale), tranne le ristampe anastatiche. Per tenermi basso, diciamo il 90%.
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 12:17
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Onestamente, non capisco il senso di voler vedere solo le pubblicazioni di settembre ‘72... quando qui su VC tutto è vintage e anche molto di più di soli 50 anni precisi.
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2022, 12:57
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,945
Location:
TORINO

Status:


:b:

il 72 è stato un bell'anno per me acquistavo tante cose in edicola.
ho buttato via quasi tutto e mi fa piacere rivederle qui su Vintage.
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 13:20
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Il 10 settembre 1972 si sono sposati i miei.
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2022, 15:49
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 26/8/2022, 13:17) 
Onestamente, non capisco il senso di voler vedere solo le pubblicazioni di settembre ‘72... quando qui su VC tutto è vintage e anche molto di più di soli 50 anni precisi.

Il senso è quello di avere una percezione temporale del vintage. Cinquant'anni fa esatti in edicola arrivava questo, quest'altro e quest'altro ancora. Serve a mettere in relazione albi che magari conosciamo benissimo, ma che non abbiamo considerato come contemporanei.
Insomma a me pare una bella idea.
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 16:01
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
430

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 26/8/2022, 16:49) 
Insomma a me pare una bella idea.

Grazie mille per le parole di apprezzamento.
Fa piacere vedere qualcuno che ha capito lo spirito dell'iniziativa. =)
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 16:23
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,292
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Ecco il mio contributo per settembre 1972

set-72
Tex Tre Stelle #103 con la conclusione della storia di El Morisco (101-103) e ZAGOR #28 con la conclusione della casa del cielo
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 16:32
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 26/8/2022, 16:49) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 26/8/2022, 13:17) 
Onestamente, non capisco il senso di voler vedere solo le pubblicazioni di settembre ‘72... quando qui su VC tutto è vintage e anche molto di più di soli 50 anni precisi.

Il senso è quello di avere una percezione temporale del vintage. Cinquant'anni fa esatti in edicola arrivava questo, quest'altro e quest'altro ancora. Serve a mettere in relazione albi che magari conosciamo benissimo, ma che non abbiamo considerato come contemporanei.
Insomma a me pare una bella idea.

Questa cosa si può fare per qualsiasi data a caso.
Si potrebbe seppellire il forum di immagini a casaccio di qualsiasi produzione accomunata solo da una data qualsiasi..!

Per me non ha alcuna utilità se vi basta vedere pezzi a casaccio.... divertitevi. :huh: <_<
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2022, 17:02
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 26/8/2022, 17:32) 
Questa cosa si può fare per qualsiasi data a caso.

Ovviamente.
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 18:50
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


La penso come 12Fabio6 .
Semmai avrebbe più senso (?) pubblicare i numeri di ogni collana editi nel 50esimo anno di quella collana: da profano credo però che si celebrerebbero i soli Tex, Zagor, Diabolik e Topolino. E parleremmo comunque di materiale abbastanza recente e dunque facilmente reperibile. Lieto, ovviamente, di essere smentito dai collezionisti duri e puri.
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 19:30
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,328
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (album19 @ 26/8/2022, 17:01) 
CITAZIONE (il sassaroli @ 26/8/2022, 16:49) 
Insomma a me pare una bella idea.

Grazie mille per le parole di apprezzamento.
Fa piacere vedere qualcuno che ha capito lo spirito dell'iniziativa. =)

Io avevo avuto un'idea "simile" - che opportunamente contestualizzata avrebbe un senso - ma mi hai bruciato sul tempo... >_<
Hai una motivazione per la data che hai scelto (se non confligge troppo con la privacy)? :)
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 20:17
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


@elledi: credo sia banalmente per la cifra tonda!

Alfredo è lo zio che tutti vorremmo avere! Si trattò di un unicum, oppure anche '71 e '73, per dire, viaggiano oltre il 90%?
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 23:05
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,629
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 26/8/2022, 21:17) 
@elledi: credo sia banalmente per la cifra tonda!

Alfredo è lo zio che tutti vorremmo avere! Si trattò di un unicum, oppure anche '71 e '73, per dire, viaggiano oltre il 90%?

Fino al 1965 circa acquistavo molte testate basandomi esclusivamente sulle sensazioni del momento.
A partire da quell'anno ho iniziato in maniera inarrestabile ad ampliare metodicamente la quantità di testate acquistate fino a raggiungere il Top nel 1972. Dopodiché ho iniziato per vari motivi a rallentare il ritmo degli acquisti, che, intorno al 1985, si erano ridotti quasi del tutto. Alla metà degli anni '80 il processo si è nuovamente invertito ed ho ricominciato ad acquistare in maniera incontrollata.
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 06:20
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
430

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 26/8/2022, 21:17) 
@elledi: credo sia banalmente per la cifra tonda!

Credi bene ;) , oltre al fatto che gli anni Settanta sono stati un decennio di grande diffusione del fumetto e il periodo dell'infanzia/giovinezza dello scrivente :P .

Ne approfitto per aggiungere alla lista, precedentemente postata, il primo numero di Zora uscito in quella data e che avevo scordato in prima battuta, ma che posseggo.
se72zora
Zora #1
Numero d’esordio di una serie cult nel filone horror-erotico.

Edited by album19 - 28/8/2022, 08:06
 
Top
374 replies since 26/8/2022, 09:57   11642 views
  Share