Vintage Comics

I miei Batman mese per mese, Gli inediti di Elledi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2022, 16:33
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,324
Location:
Insubria

Status:


Dato che ultimamente ho interagito poco (e mi spiace), approfitto della tranquillità ferragostana per dedicare un minimo di tempo al mio hobby.
Vediamo se riuscirò a tenere regolarmente almeno la scadenza mensile.
Posterei qui, per chi fosse interessato, le uscite del mese dedicate a Batman. O meglio, le uscite che acquisto: che sono quasi totalmente relative al materiale inedito in Italia.
Dato che non acquisto solo Batman, fare il completista con le carriolate di ristampe che escono in fumetteria/libreria sarebbe un suicidio economico (=come li pago?) e logistico (=dove li metto?), e non aggiungerebbe nulla alla mia sintetica collezione. Perciò la scelta è stata questa.
Partiamo dall'ultimo mese concluso:

LUGLIO 2022


La testata ammiraglia da edicola, il quindicinale Panini erede della gloriosa capostipite Mondadori del 1966.
Presenta a numeri alterni gli episodi di Detective Comics e Batman, le principali e più longeve serie USA dedicate al personaggio. Di fatto, è come se fossero due mensili paralleli con un'unica numerazione.
Questo mese termina la saga Fear State, che coinvolge tutte le testate dedicate al pipistrello. Dato che ormai il livello delle idee e della narrazione è pari quasi allo zero termico, questi cosiddetti "eventi" sono l'unica strategia dello staff editoriale per coinvolgere il lettore. A dire il vero, rispetto al livello generale questa non è nemmeno malaccio. Vedremo gli sviluppi.
Batman #51-52.

202207_1

Trattandosi di un evento trasversale alle Bat-testate, fanno parte del ballo anche i comprimari. Qui Nightwing (l'ex primo Robin ora messosi in proprio), la fascinosa Catwoman e la strampalata Harley Quinn. Nei tre brossurati da fumetteria che pubblicano le loro serie in maniera monografica abbiamo alcuni sviluppi della storia principale, evidenziati dal titolo e dalla copertina.
Connessa all'evento - può essere un prequel, ma è anche una conseguenza dell'evento precedente, dato che si concatenano senza soluzione di continuità - è la miniserie Arkham City: L'ordine del mondo, che segue le tracce di una serie di supercattivi fuggiti dal manicomio Arkham; c'è in azione il sostituto Azrael al posto di Batman, ma per i completisti serve a inquadrare il contesto delle saghe di Bats in corso.
Collana DC Comics Special: Nightwing #2, Catwoman #7, Harley Quinn #2 e Arkham City: L'ordine del mondo.

202207_02_a

202207_02_b

L'evento Fear State si ripercuote anche su un'altra testata regolare dedicata a Batman: Batman - Urban Legends. Pubblicata in digitale e solo dopo in comic book, presenta avventure incentrate sui suoi partners/comprimari, a cui fa al massimo da spalla. In Italia è proposta direttamente in volumi brossurati da fumetteria di ampia foliazione, nella collana-contenitore DC Maxiserie. A luglio è uscito Batman: Leggende Metropolitane #2.
Sempre a proposito di testate in team-up, debutta lo spillato (anche questo solo da fumetteria) Dark Knights of Steel. È la prosecuzione ideale del mensile "Batman/Superman" scomparso dalle edicole il mese scorso, qui con i due eroi in veste e ambientazione medievale ( :blink: ): nemmeno Topolino e Paperino spaziano in tanti contesti diversi...
Ecco le due testate/tandem di luglio:

202207_2_ni

Abbiamo poi le avventure di Batman all'interno della Justice League.
La testata regolare della League purtroppo sparisce dalle edicole con il mese di luglio, per rimanere solo agli aficionados da fumetteria. I più aguzzi di vista lo notano dal diverso codice a barre.
Resiste inspiegabilmente in edicola la testata DC Crossover, spillato mensile che presenta appunto delle saghe/miniserie che coinvolgono tutto l'Universo DC. In questo periodo vediamo l'improbabile gruppo della Justice League Incarnate, creata da Grant Morrison nella saga Multiversity e ora coinvolta in un pateracchio multiversale ancora peggiore.
Il Batman che ne fa parte non è il "solito" Batman, bensì un Batman alternativo proveniente da un mondo ("Universo Flashpoint") in cui è stato il figlio Bruce a essere ucciso nella famosa rapina di Crime Alley ed è il padre, Thomas Wayne, a vestire i panni del vendicatore mascherato. Non aggiungo altri commenti.
Justice League #26 e DC Crossover #19 (Justice League Incarnate #2).

202207_3R

E questi erano gli inediti recenti. Abbiamo poi altri inediti, ma che sono recuperi di materiale a suo tempo saltato nella storia editoriale colabrodo di Batman in Italia. E qui la qualità sale, sia come storie che come confezione (e relativo prezzo).
La collana da fumetteria DC Evergreen ripropone cicli d'annata in versione completa e in veste prestigiosa. Questo è l'ultimo volume della run "Bruce Wayne: Assassino" (1 volume) e "Bruce Wayne: Fuggitivo" (2 volumi). Anche questa storia del 2001-2002, che vede Bruce Wayne accusato di omicidio e inchiodato da prove schiaccianti, coinvolge tutte le testate della Bat-famiglia. Fu pubblicata dalla Play Press in brossurati da fumetteria, poi dalla Planeta nella collana da edicola "Batman: La leggenda", ma ogni volta mancava qualcosina.
Qui abbiamo un numero della testata Gotham Knights (il 30) e il crossover con Azrael #91, ancora inediti da noi.

202207_4

Quest'altra collana - DC Classic - è la più bella in circolazione, secondo me; ristampa materiale visto solo una volta e malissimo sugli Albi del Falco negli anni '50-'60, coprendo i buchi che allora erano stati lasciati. Questo volume ad esempio porta per la prima volta in Italia i numeri 117, 118, 123, 133, 134 e 138 (anni 1961-1963) della testata World's Finest, dedicata al team Batman-Superman.
I numeri 133, 134 e 138 sono un caso particolare di "semi-inedito", nel senso che le storie erano sì state pubblicate sugli Albi del Falco... ma inspiegabilmente ridisegnate da autori italiani!

202207_5

Infine abbiamo la tipologia più costosa in assoluto: gli Omnibus. Sono di formato più grande dei cartonati normali (formato deluxe per chi è pratico), ma soprattutto mooolte più pagine a prezzo moolto più alto :wacko: , perché raccolgono appunto "tutto" di qualche cosa. Questo ad esempio raccoglie tutte e tre le miniserie Generations, scritte e disegnate da John Byrne tra 1999 e 2004. L'inedito è appunto la terza miniserie, la più recente, che la Play Press omise di pubblicare a suo tempo.
DC Omnibus: Superman e Batman - Generazioni racconta le traversie delle famiglie Kent e Wayne nel corso dei secoli, così da lasciare che il suo autore si sbizzarrisca con tutti i look passati presenti e futuri dei personaggi.

202207_3s

Bonus n. 1 - qualche ristampa la prendo, ma solo di quelle che escono in edicola. Ad esempio, qui sotto 2 numeri della collana sponsorizzata da Gazzetta dello Sport: Supereroi: le leggende DC. 100 uscite a cadenza settimanale. I numeri 65 e 66 ripubblicano la miniserie Vittoria Oscura (1999), disegnata da Tim Sale. Io ho tutte le prime edizioni, ma questa ha il miglior rapporto qualità/prezzo per chi non le avesse. Ad essere onesti, la resa è meglio della prima edizione Play Press del 2000.
Il bonellide DC Best Seller non mi piace come formato, ma è in assoluto la scelta più economica. Questo numero ristampa la miniserie Gates of Gotham (2011), ambientata in una Gotham alternativa del secolo XIX.

202207_6

Bonus n. 2 - non è una pubblicazione di Batman, ma ne contiene un cameo. In particolare, la copertina di questo Fumo di China #320-321 riproduce quella del primo numero della rivista Tilt, uscito nel 1968, al cui centro penzola un "Bat-Mad" (riferimento alla nota rivista comico-satirica). FdC celebra la storia di questo tentativo di Mad italiano, con un articolo all'interno, un albetto celebrativo (che arriverà, per cui vi dico già che dovrò aggiornare ancora il post) e un bel volume delle edizioni Cut-Up, di prossima uscita (già prenotato!)

202207_7

Bonus n. 3 - qualche gadget da edicola. Pupazzetti della Diramix allegati a una rivistina pro-forma (qui Diramix Luna). Di solito tutti la buttano, ma io la tengo anche perché riporta Batman in copertina!

Diramix_Luna_2022_7_tot 202207_8a_0

Bonus n. 4 - qualche gadget da supermercato. Non c'entra con i fumetti, ma per il primo post è d'obbligo allegare un omaggio...
Giochi da spiaggia - siamo a luglio - presi al supermercato. Racchette e frisbee (10 euro tutto quanto)

202207_Adriatic_Racchette202207_Ciao_SRL_Frisbee

Buone vacanze, se riesco ci vediamo a settembre con il riassunto di agosto! :ciao:

Edited by Elledi - 14/10/2023, 17:49
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 16:38
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,291
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


:brv: :clap:
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 17:50
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,298
Location:
Vicenza

Status:


Elledi, non sei solo un accurato collezionista batmaniano, ma con queste recensioni dispensi dritte da "servizio pubblico" :brv:
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 18:27
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,324
Location:
Insubria

Status:


Grazie, amici. ^_^
Allora rilancio: qui trovate il prequel. Qui l'attualità lì la storia...
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 22:11
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,980
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


:brv:
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 10:55
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,565
Location:
Callisto IV

Status:


bellissimi :)

ma ora li porti in spiaggia freesbee e racchette?
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 11:08
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,324
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 16/8/2022, 11:55) 
ma ora li porti in spiaggia freesbee e racchette?

No, odio chi lancia 'ste cose in mezzo agli ombrelloni! :lol:
Almeno questi due pezzi li ho tolti dalla circolazione. :rockarolla:
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 11:26
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,565
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 16/8/2022, 12:08) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 16/8/2022, 11:55) 
ma ora li porti in spiaggia freesbee e racchette?

No, odio chi lancia 'ste cose in mezzo agli ombrelloni! :lol:
Almeno questi due pezzi li ho tolti dalla circolazione. :rockarolla:

:XD: :XD: :XD: :XD:
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 13:04
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,844
Location:
Roma

Status:


Mi intriga DC Classic, le storie da dove iniziano?
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 14:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,324
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 16/8/2022, 14:04) 
Mi intriga DC Classic, le storie da dove iniziano?

Dipende dalla serie:
- I migliori del mondo ristampa World's Finest dal 1955 (Silver Age) - non mi ricordo se siano le prime storie con il team-up di Batman e Superman (mentre nei numeri precedenti apparivano, ma ognuno nella sua storia);
- I coraggiosi e gli audaci ristampa The Brave and the Bold dal 1967 (Bronze Age)
- Batman ristampa le storie di Batman dall'inizio (Golden Age). I primi episodi, soprattutto Detective Comics, sono stati stra-ristampati, ma già dal terzo volume abbiamo numeri di Batman del 1941 mai tradotti prima; oltre ai primissimi numeri di World's Finest. Se continua sarà una retrospettiva fenomenale, cronologica e sistematica.

C'è poi Wonder Woman dall'inizio (All-Star Comics, Sensation Comics, Comics Cavalcade, oltre alla testata omonima); Lanterna Verde della Silver Age dall'inizio (episodi di Gil Kane, pubblicati dalla Planeta ma in b/n). E anche i Teen Titans, Legione dei Supereroi, Batgirl, che per ora non prendo...
Insomma, l'edizione "definitiva" degli storici personaggi DC. Avessi soldi, tempo e spazio li comprerei tutti, ma per ora mi fermo ai Batman inediti e a WW.

Edited by Elledi - 16/8/2022, 16:34
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 18:10
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,922
Location:
ostia lido roma

Status:


Veramente Bellissimi :brv: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 17:34
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,324
Location:
Insubria

Status:


Un'AVVERTENZA IMPORTANTE per leggere questo topic in tempo reale: :teach:

E' possibile - e per le pubblicazioni da fumetteria/libreria molto facile - che dopo la stesura del post del mese arrivino altre pubblicazioni con la stessa data.
Per farvi un primo esempio, dalla fumetteria è arrivato ora un volume di Harley Quinn datato come uscita luglio 2022. =_=
E anche in edicola, ad agosto, ho preso un numero di Fumo di China datato luglio 2022.
Siccome vorrei mantenere tutte le uscite di un mese nello stesso post, in questo caso non metto gli aggiornamenti in un nuovo post, come questo; metto semplicemente l'avviso e modifico il post di luglio con info e immagini. Lo potete vedere sopra, aggiornato.
E per il mese di agosto, vi dico già che quello che pubblicherò tra poco non è definitivo. Del resto non è che posso aspettare sei mesi per essere sicuro...
Sono su una brutta china, lo so. :help2:

-------

PS:
CITAZIONE (topoluca @ 16/8/2022, 19:10) 
Veramente Bellissimi :brv: :clap: :clap: :clap:

Grazie, Gianluca. :)
 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 21:15
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,324
Location:
Insubria

Status:


AGOSTO 2022


La serie ammiraglia Batman esce in edicola con i nn. 53-54 (contenenti Batman #118-119 e Detective Comics Annual 2021).
Nuovi autori e nuova saga/storyline: Shadows of the Bat.

202208_1

In contemporanea con gli USA, esce (sempre in edicola) questo mese il n. 12 di Batman/Catwoman, che conclude la miniserie dedicata ai due. Bei disegni, ma i testi di Tom King proprio non li digerisco... sceneggiate in perenne sfida col ridicolo; sfida regolarmente persa. >.<
Allora, meglio la rilettura dei personaggi DC in veste medievale, in Dark Knights of Steel #2, uscito solo in fumetteria.

202208_3_0

Come membro della Justice League, Batman appare sul mensile dedicato (#27, venduto solo in fumetteria - contiene il #71 della testata USA omonima), che ha una bella copertina di Yanick Paquette, e sul #20 di DC Crossover, dove si conclude finalmente la serie Justice League Incarnate, della quale ho già sparlato il mese scorso.

202208_2

Chiudiamo le serie regolari con le storie per bambini di produzione tedesca (Ocean editore) del bimestrale Lego Batman Magazine, giunto al n. 22 (ma in realtà 30, considerati gli 8 numeri della serie precedente).
La rivista (come tutte le altre di questo genere) esce in una busta di plastica assieme a un Bat-gadget della Lego. Questo mese abbiamo il "Bat-ciclo".

202208_4a 202208_4b

Passando alle uscite in volume da fumetteria... mese tranquillo, questo.
Visto il successo delle serie DCeased, con i personaggi DC vittime di un'epidemia-zombie, ci si riprova questa volta vampirizzandoli! Ed ecco quindi il primo volume di DC vs. Vampires. :vld:
Anche questa miniserie esce direttamente in cartonato, nella linea editoriale DC Evergreen (la stessa di "Bruce Wayne: Fuggitivo"). Come per i volumi DCeased, abbiamo una grafica ad hoc con bellissimo effetto metallizzato.

202208_3a 202208_3b

Fin qui gli inediti. Continuano comunque le ristampe in edicola, sia bonellidi (DC Best Seller #20, che ristampa L'ultimo cavaliere sulla terra, ultima serie pubblicata da Lion prima di passare i diritti a Panini) che nella collana Supereroi: Le leggende DC . Quest'ultima (#70) recupera il Batman di Scott Snyder, già ristampato in volume dalla Lion e dalla Panini in bonellide; e a seguire (#72-73) Doomsday Clock, il crossover tra i protagonisti di Watchmen (Moore - Gibbons) e gli eroi DC. Non mi vergogno a dire che quando lo lessi in prima edizione non ci ho capito nulla... e non so se vale la pena riprovarci.

202208_5

202208_6

BONUS DEL MESE: siamo pur sempre in estate. Ecco quindi la serie di borracce con caramelle in omaggio - overdose di zuccheri garantita. Prodotte dall'ellenica Relkon e comprate in area di servizio autostradale. L'etichetta raffigura anche Wonder Woman, ma nell'espositore non c'era. Sono diventato matto per trovarla in rete, ma pare proprio che da catalogo non esista. Nel lotto ci sono Batman, Superman con qualche rarissimo Flash.

202208_7

Edited by Elledi - 12/10/2022, 14:54
 
Top
view post Posted on 4/9/2022, 06:53
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,565
Location:
Callisto IV

Status:


la ripresa dei personaggi di Watchmen non sono proprio riuscita a digerirla :cry:
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 17:43
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,324
Location:
Insubria

Status:


Il materiale da fumetteria arriva quando arriva... e mi tocca ogni volta modificare i post del mese! :mur:
Sono arrivati tre volumi di luglio e uno di agosto, questi. Li mostro in grande e ne parlo nel post corrispondente.

202207_2_nu 202207_2_o 202207_3s_0 202208_3a_0
 
Top
67 replies since 15/8/2022, 16:33   2094 views
  Share