Vintage Comics

Mantova Wonderfest 2022 ( 28-29 maggio ).

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2022, 14:38
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Per anni a Mantova si è svolta la fiera di Mantova Comics and Games ( mi sembra che così si chiamasse ), e non ci sono mai andato, poichè per anni non ho più seguito il fumetto vintage ( pur continuando a fare nuovi acquisti in edicola ), e poi, quasi ogni anno, venivo a sapere dello svolgimento della fiera solo dopo che c'era già stata :D , sennò magari un giro lo avrei comunque fatto volentieri.

Dopo il trasloco del 2013, rivedendo le mie vecchie collezioni ( che in molti casi non rivedevo da anni ) mi è tornata la passione per il vintage ( mentre, praticamente di pari passo, ho acquistato sempre meno le nuove produzioni ).

Però il trasloco mi aveva portato a Terni, per cui... ora che ci sarei andato volentieri, non ho più avuto occasione di andare alla fiera del fumetto di Mantova! :woot:

A fine 2019 sono infine tornato a Mantova, se non che... è esplosa la questione covid e quindi addio fiere! :woot:

Ora le fiere sembra che stiano tornando, tranne, ovviamente, quella di Mantova : difatti non molto tempo fa avevo guardato in rete e nulla c'era di nuovo, solo link che riguardavano le vecchie edizioni.

Insomma, di poter vedere una fiera in loco non c'è verso! :cryb:

O almeno così' credevo fino a ieri sera, quando ho visto una serie di link ( al momento ancora un po' laconici ) che parlano di una fiera del fumetto a Mantova! :woot:

La denominazione è differente, quindi immagino che si tratti di una diversa organizzazione, e non di quella che si occupava della fiera in precedenza.

Così come ho titolato la discussione, si chiama Mantova Wonderfest 2022, e di seguito incollo la descrizione saliente ( pur laconica ) trovata in rete.

"Sabato 28 e domenica 29 maggio arriva Mantova Wonderfest, la nuova magica fiera del fumetto, del gioco e della cultura pop nei padiglioni di Grana Padano Arena & Theatre".

Mah, vediamo un po'.... :)
 
Top
view post Posted on 28/5/2022, 16:52
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Fiera da visitare giusto se si è in zona ( come nel mio caso ) o se si è sinceri appassionati di "altro" e non di vintage, ovvero manga, giochi, cosplayer ecc ecc : la quasi totalità degli espositori aveva questo tipo di cose, giusto un paio avevano anche il vintage ( uno più dell'altro ) : immagino si saranno sentiti pesci fuor d'acqua in quel contesto ( pure io abbastanza :D ).

Vabbè, alcune cose carine le ho anche prese dagli unici due venditori di "vecchiume" :D

Eccole ( poi le posterò al dettaglio nei miei acquisti ).

DSC02071
 
Top
view post Posted on 12/11/2022, 17:49
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Io sono della zona, e i primi 3 anni dalla fondazione era un piccolo gioiello. La chiamavano la fiera degli autori, perchè tutte le case, Bonelli, RWLion (allora per la DC), Panini, Starcomics, ecc, venivano giù con l'arsenale da battaglia. Era come Lucca, con la differenza che gli autori erano accessibili al pubblico grazie alle dimensioni ridotte. Un rapporto quantità autori/quantità pubblico da fantascienza. Andavi alle conferenze, e in sala seduto accanto a te avevi Sergio Bonelli, Simeoni, Recchioni, Ade Capone, Memola, Ortolani, ecc. Sembrava di stare dentro un comitato di redazione. C'era perfino la sala video che faceva vedere le uscite della Dynit in anteprima. Vintage a non finire, firmacopie accessibili, Sketch facili da ottenere, 4 stampe Bonelli al giorno. Ripeto...non aveva eguali in Italia, perchè era una Lucca su misura: come avere in regalo un biglietto dello stadio che ti permette di accedere nello spogliatoio dei giocatori.

Dopo 3 anni il cambio di proprietà. Subentrano quelli che gestiscono quella catena di fiere tutte uguali, fatte con lo stampino. Sparisce quasi interamente il vintage e si riempie di stand tutti uguali: quelli che vendono gadget giapponesi. Prima scappano tutte case editrici minori, poi se la danno a gambe anche Bonelli e soci. Ricordo che resisteva solo la Star, perchè era in linea con quella tendenza. Sparisce la sala video, si moltiplicano gli youtuber che monopolizzano le conferenze.
Una volta entravo e me ne tornavo a casa alle 18.00. Oggi entri, e alle 11 non sai più che fare.
Fiera che è stata cannibalizzata da cosplayer, youtuber e intrusi vari. Il fumetto li è morto.
Ovviamente non ci vado da 5 anni, covid permettendo.
 
Top
view post Posted on 13/11/2022, 22:43
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Purtroppo, come scrivevo nel post, non ci sono mai stato, per cui mi sono perso gli anni migliori.
Questa volta ci sono andato giusto per la vicinanza, anche se era chiaro si trattasse di una cosa non adatta a chi cerca fumetti vintage, ma alla fine è andata bene anche su quel fronte, avendo trovato cose carine dagli unici due che vendevano materiale datato.
 
Top
view post Posted on 1/6/2023, 08:09
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Quest'anno questa fiera avrà luogo a partire da domani 2 giugno e fino a domenica 4.

Non ne sto ad aprire un topic nuovo, dato lo scarso interesse, basta questo aggiornamento.
Del resto non c'è praticamente nulla di fumetto vintage, è una di quelle fiere a carattere "nerd", per cui anche il materiale in vendita è di conseguenza.

Io ci vado giusto perchè la fanno qui da me, ma non consiglio di muoversi da lontano a chi non è interessato a questo tipo di materiale.

Spero comunque ci sia anche stavolta l'unico venditore di vintage che c'era l'anno scorso ( difatti mi stupii quando vidi il suo materiale in vendita, praticamente un pesce fuor d'acqua :o: ), dal quale ho preso un po' di cose belle, tra le quali un n.18 dell'Uomo Ragno Corno molto ben tenuto a 20 euro! :woot: ( un numero che, in quelle condizioni, oggi va almeno sui 120 euro ).

Ah, nel pomeriggio di domani segnalo anche la presenza di Cristina D'Avena alla fiera, che eseguirà il consueto repertorio di canzoni delle sigle dei cartoni animati :D
 
Top
view post Posted on 3/6/2023, 21:54
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Ci sono andato oggi e... questo il piccolo "bottino" portato a casa ( che posterò poi in modo più dettagliato nei miei acquisti ).

P1000656

La maggior parte dei pezzi li ho presi da.. dylandog74 !

Si, l'anno scorso mi meravigliai di trovare un paio di venditori con materiale minimamente vintage, quest'anno erano tre : mi sono sorpreso di vedere Dylan in una fiera come questa! :D

E in questa occasione la maggior parte delle cose le ho prese da lui ( e alcuni pezzi dagli altri due venditori ).

Beh, a Bologna l'ho salutato ma a quel giro non avevo fatto acquisti da lui ( la volta precedente invece parecchi ), questa volta invece si : con lo scarso budget si va a rotazione, un po' qui e un po' lì :D
 
Top
5 replies since 28/4/2022, 14:38   652 views
  Share