Vintage Comics

Che fine faranno le vostre collezioni quando non ci sarete più?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2022, 09:11
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,630
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Vinicio75 @ 4/4/2022, 09:59) 
Eh, ma chi glielo andrà a dire? E quanto potrà interessargli, non trattandosi di un lascito in preziosi, ma in beni tali solo per noi, la cui destinazione opportuna richiederebbe un po' di cura?

Beh, non so esattamente come funzioni il meccanismo, ma, alla lunga, lo vengono a sapere, anche perche' il potenziale erede deve necessariamente fare l'accettazione o (prima che l'eredita', per quanto minima, vada allo Stato) la rinunzia.

Edited by aumaldo - 4/4/2022, 10:16
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 09:16
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Riviste e Fanzine
Posts:
475
Location:
Forlì

Status:


Da parte della Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati 'Calle' di Forlì, posso elencarvi alcuni esempi che abbiamo avuto modo di vivere.
Due anni fa siamo stati contattati dai figli di un grande collezionista che, poi ci dissero, solo verbalmente fece presente a loro del proprio desiderio, una volta scomparso, di rendere nuovamente fruibile agli interessati tutto il materiale da lui collezionato (nel nostro caso si parla di fumetti ma la persona in questione era un grandissimo collezionista anche di libri, vinile, dvd, ecc.). Una volta accordatoci sono partiti direttamente da Fregene con un camioncino e ci hanno donato i circa 20.000 fumetti del loro padre.
Altra cosa, invece, sono le donazioni ante-scomparsa, e vene sono veramente molte, di recente un anziano collezionista di tutto Linus, supplementi, Il Mago, Eureka, ecc. ci ha donato l'intera collezione tutti originali proprio per lo stesso motivo che in questa discussione si è più volte fatta presente. Così come un'altra persona ha caricato la sua auto dalla provincia di Torino per portarci, ben due volte, circa 2.000 pezzi della sua collezione.
Non sono pochi coloro che ci contattano per proporci la loro donazione della propria collezione, e siamo convinti, per le reazioni che fino ad ora chi ha donato ha dimostrato nel momento della consegna, che ce ne saranno molti altri.
Sapere che c'è una struttura che contiene e salvaguardia la loro donazione, nel caso di quella cospicua ne abbiamo attivato un raggruppamento sotto il nome di Fondo, in modo di non smembrare e disperdere il lavoro eseguito dal collezionista, li rende lieti per questo proseguimento di percorso.
Ovviamente noi siamo solo una piccola realtà gestita da una associazione culturale di volontariato, anche se si sta cercando di parlare con l'Amministrazione Locale per trovare eventuali funzionalità più adeguate al nostro scopo. Staremo a vedere.
Per ora, l'ultima donazione che ci è arrivata la settimana passata è la collezione intera di Julia, la donatrice ci ha fatto presente che lei proseguirà ad acquistarli, come sempre fatto negli anni, e di tanto in tanto passerà a portarceli per sommarli alla sua donazione, in pratica una 'donazione in corso'.
Per la donazione a Biblioteche pubbliche, faccio presente che di recente siamo stati contattati proprio da una biblioteca universitaria di Bologna alla quale alcuni eredi si sono fatti presente per donare a loro la collezione di fumetti del padre, a loro volta, in considerazione del loro stato bibliotecario, hanno pensato opportuno girare la proposta alla Fumettoteca.
Insomma, ci sono veramente tanti collezionisti che desidererebbero poter avere una conferma futura che la loro sudata raccolta possa finire in buone mani e, ovviamente, come prodotti funzionali in grado di donare ad altri il piacere da loro già vissuto.
Per fare un esempio, già attiva da 4 anni, la Fumettoteca per molti non è conosciuta e non parlo per tutta l'Italia, parlo anche per questo piccolo paesone che è Forlì, dove recentemente un collezionista ha scoperto della nostra esistenza ed è venuto a donarci una collana, per visionare la struttura e conoscere i nostri servizi, tutti gratuiti. In risposta a questa prima visita ci ha già confermato che ci porterà la donazione altre collane.
Si tratta di una piccola opzione aggiuntiva fra quelle presentate nella discussione. :cool:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2022, 09:28
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Napoli

Status:


Per niente piccola, grazie ❤
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 09:36
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (fanzinoteca @ 4/4/2022, 10:16) 
Da parte della Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati 'Calle' di Forlì,
...
Si tratta di una piccola opzione aggiuntiva fra quelle presentate nella discussione. :cool:

:b:
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 10:11

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
227
Location:
Ragusa

Status:


Carissimi tutti,
questo tema appare a tempo opportuno,perchè ho creduto di essere lì lì per perdere il posto di decano dell'Associazione.Non voglio tediare nessuno con storie di malasanità che lascerebbero il tempo che trovano,ma fino a una settimana fa compravo ancora albi e anche collezioni complete,non per sete di guadagno ma,come ho fatto per tutta la vita,vedendo in queste entrate e uscite il mezzo per migliorare le mie collezioni,e anche per trovare i fondi necessari ad altre acquisizioni.Ho potuto completare molte collezioni monche da anni grazie ( io credo!),alla dipartita di qualche collezionista che fino a oggi li aveva gelosamente custoditi.Ma non pensate che abbia comprato a prezzi stracciati: tutt'altro! Ci sono purtroppo canali ormai collaudati attraverso i quali la merce arriva ai soliti ignoti ( o noti!),che,nella peggiore delle ipotesi,si fanno un dovere di smembrare preziosissime collezioni per venderne singolarmente i pezzi più pregiati.La conclusione è che da un lato ho completato collane che non credevo più di poter chiudere,dall'altro ho pagato a peso d'oro.E tutto ciò,malgrado sappia da anni che i miei figli e nipoti sconoscano o ignorino del tutto i meccanismi che regolano la dipartita di un collezionista Doc. Quindi, poichè provo un vero dolore fisico al riguardo,mi sono premunito di acquisire la promessa da parte dei miei familiari di conservare ciò che ho tanto amato per almeno vent'anni.Non so se la promessa verrà mantenuta,ma ne ho ricevuto grande conforto,perchè penso che nell'immediato i miei fumetti non faranno la fine di quelli dei miei tanti amici che negli ultimi 3/5 anni hanno lasciato il campo di battaglia privo di difese.Lo so,è un'illusione come quella de " I sepolcri" foscoliani,ma mi è stata di conforto 4 giorni fa quando pensavo che fosse arrivato il mio tempo mentre il sangue usciva a litri dal mio naso senza che nessuno,al pronto soccorso,facesse altro se non raccogliere i dati sul mio diritto a usufruire delle cure necessarie, e a misurarmi la pressione,che in quel momento non poteva che essere alle stelle!! E non si trattava di un medico! Che si è poi attribuita la competenza ad assegnarmi un codice che mi ha poi condannato a trascorrere un'intera nottata in astanteria.Per questa volta è andata bene ( almeno finora!),ma se non rientriamo al più presto in una dimensione di " normalità",temo che quel che è successo a me sarà la " nuova normalità". Ci voleva poi,sulla torta del COVID,la ciliegina dei criminali dei nostri giorni. ( e non faccio nomi,perchè ho paura di finire avvelenato al polonio! Ma il futuro non mi appare affatto roseo,non tanto per me ma per le generazioni a venire,che avrebbero anche loro il diritto di godere quei 70 anni di pace di cui noi anziani abbiamo già usufruito!
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 10:13
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,790
Location:
Bucine (Ar)

Status:


CITAZIONE (wolp @ 2/4/2022, 19:38) 
La differenza per me la fa avere figli o non averne.

Io ho un figlio che amo sopra ogni cosa, quindi venderò quasi completamente le mie raccolte. Tratterrò fino a tarda età, se ci arrivo, solo una decina di pezzi.

Per poi regalarli a me fino alla mia sopraggiunta dipartita 😆
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 10:24
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
92
Location:
Roma

Status:


Buongiorno a tutti.
Problema che mi sono posto recentemente. Personalmente ho iniziato a vendere...
Buona giornata.
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 10:51
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


Quando ho iniziato a collezionare (circa 30 anni fa) non mi ero certo posto questo problema e non me lo pongo certo oggi. Io acquisto per mio piacere, la mia prole mi ha già rassicurato che non butteranno tutto. Meno male, ho pensato. No, mi hanno detto, venderemo tutto.
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 11:15

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
227
Location:
Ragusa

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 4/4/2022, 11:51) 
Quando ho iniziato a collezionare (circa 30 anni fa) non mi ero certo posto questo problema e non me lo pongo certo oggi. Io acquisto per mio piacere, la mia prole mi ha già rassicurato che non butteranno tutto. Meno male, ho pensato. No, mi hanno detto, venderemo tutto.

Venderemo tutto è già qualcosa,perchè presuppone un interesse sul valore reale delle cose.Una volta qualcuno ( che ora non c'è più,per cui non mi va di fare nomi!) venne a casa mia,dove avevo religiosamente custodito tutti i Tex Gigante spillati non censurati,e me li portò via ( compresi alcuni dopo il 50, per la somma di Lire due milioni.Ma allora per me quella collezione valeva poco,perchè pensavo a rintracciare i Tex a strisce.Ingenuità mia? Senz'altro! Ecco perchè bisognerebbe tenersi informati!
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 11:20
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,630
Location:
Palermo

Status:


Ho due figlie femmine, una legge Manga, l'altra non legge fumetti. Come ho detto prima, cerchero' di vendere tutto prima del decesso. In ogni caso, per ogni eventualita' (mia improvvisa dipartita), lascero' loro detto l'importo minimo che dovranno cercare di ricavare da tutto il materiale. Se non ci riusciranno, dovranno provare a vendere sulla Baia pezzo per pezzo ad asta libera, ...e quello che verra' ...verra'...
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 13:11
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 4/4/2022, 12:20) 
Ho due figlie femmine, una legge Manga, l'altra non legge fumetti. Come ho detto prima, cerchero' di vendere tutto prima del decesso. In ogni caso, per ogni eventualita' (mia improvvisa dipartita), lascero' loro detto l'importo minimo che dovranno cercare di ricavare da tutto il materiale. Se non ci riusciranno, dovranno provare a vendere sulla Baia pezzo per pezzo ad asta libera, ...e quello che verra' ...verra'...

In Baia pezzo per pezzo...?
:XD: :lol: :XD: :lol:
Finirebbero fra tre generazioni di eredi...!
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2022, 13:17
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


E infatti...penso proprio che Alfredo c'abbia messo della sana ironia sul futuro dei suoi innumerevoli tesori di carta... :P
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 13:35
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,630
Location:
Palermo

Status:


Con 10 aste al giorno le mie figlie in 40 anni ce la dovrebbero fare...
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 13:40

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,613

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 4/4/2022, 14:35) 
Con 10 aste al giorno le mie figlie in 40 anni ce la dovrebbero fare...

:lol: :cool:
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 13:46
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 4/4/2022, 14:35) 
Con 10 aste al giorno le mie figlie in 40 anni ce la dovrebbero fare...

Sembra uno di quei finali delle storie di paperi del compianto G. Martina
 
Web  Top
93 replies since 2/4/2022, 13:53   2958 views
  Share