Vintage Comics

Che fine faranno le vostre collezioni quando non ci sarete più?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2022, 13:53
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Stamattina ho casualmente conosciuto un libraio della provincia di Torino che sembra saperne tanto sul collezionismo di Tex. Gran millantatore o Gran Maestro nella ristrettissima cerchia quasi esoterica dei collezionisti D.O.C.?
Tralascio le cifre che mi ha detto circa il numero di collezioni originali di Tex in tutta Italia (ma pare anche in Svizzera e Germania) in condizioni ottime/edicola di Tex 1/29, albi d'oro, strisce, statistiche non documentabili che perciò lasciano il tempo che trovano, ma in modo particolarmente interessante il discorso è finito su che fine potranno fare tali collezioni: infatti, a suo dire i collezionisti sono tutti piuttosto in su con gli anni, appartengono tutti a una stessa generazione che è praticamente cresciuta con Tex, i giovani non hanno nè i soldi nè l'interesse nè gli agganci per costruirsi tali collezioni. A suo dire, vista l'età matura di tutti questi collezionisti, nel giro di pochissimi anni si "libereranno" in un colpo solo tutte le loro collezioni (i collezionisti si staranno già toccando gli zebedei).
Perciò la domanda che mi sono fatto (e a cui il libraio ha dato una risposta per certi versi sconcertante, che non vi riporto) è: cosa faranno delle loro collezioni questi collezionisti in punto di morte?
Opzione 1) Le lasceranno in eredità a familiari che ne ignorano il valore economico e affettivo;
Opzione 2) Le venderanno per realizzare un guadagno che lasceranno agli eredi;
Opzione 3) Le regaleranno ai figli maschi o, se non ne hanno, al loro migliore amico;
Opzione 4) Se le porteranno egoisticamenre nella tomba per leggerle nell'aldilà e non dare soddisfazioni ad altri.
Voi collezionisti, augurandovi lunghissima vita visto che io non sono collezionista interessato ma solo grande appassionato di fumetti (Tex in particolare), che farete?
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 14:09
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,630
Location:
Palermo

Status:


Opzione 2, ...se calcolo bene i tempi senza defungere prima. Ovviamente, cercherò di vendere al dettaglio, non tutto in unico blocco.
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 15:20
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Non penso avrò voglia di mettermi a vendere tutte le collezioni, ho 3 figli e saranno i miei eredi.
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 15:26
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,087
Location:
Lugano

Status:


Tutti noi sappiamo bene che tra 30 anni (piu o meno) il mercato sara invaso dalle collezioni di noi 50enni e che le valutazioni crolleranno. Se ragionassimo col cervello venderemmo tutto adesso ma siccome il collezionismo non risponde alla logica ed al razionale compriamo oggi a caro prezzo merce che sara svenduta non appena la nostra generazione si sarà estinta.

Avendo una macchina del tempo piu che andare nel passato a comprare in edicola dovremmo andare nel futuro a rilevare collezioni gia complete disponibili in grande quantita e per due spicci...
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 15:28
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Ci si sbatte già tanto in vita, di certo non mi sbatterò anche a pensare a come e dove finiranno i miei fumetti dopo : magari ne venderò per contribuire a mantenermi INTANTO che sono in vita, ma dopo... non sarà più affar mio.
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 15:44
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 2/4/2022, 16:28) 
Ci si sbatte già tanto in vita, di certo non mi sbatterò anche a pensare a come e dove finiranno i miei fumetti dopo : magari ne venderò per contribuire a mantenermi INTANTO che sono in vita, ma dopo... non sarà più affar mio.

Ecco...anche perché non è che sappiamo di preciso quando si passa oltre...potrebbe anche essere che il giorno dopo che hai deciso di disfarti di tutti i tuoi tesori di carta, per cause improvvise non si riesca a farlo...quindi il problema per me non si pone nemmeno.
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 15:50
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,293
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


L'idea sarebbe di godere fino alla fine di ciò che abbiamo raccolto in una vita.

Lasciamo volentieri l'incombenza a chi resta...
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 16:17

Giannizzero Nero

Group:
Nona Arte
Posts:
179
Location:
Nettuno

Status:


Ottima cosa sarebbe la creazione di una Fondazione a cui far affluire le collezioni, dopo la dipartita, per curarne la vendita a favore degli eredi o almeno la tenuta per la visione dei posteri. Ovviamente tutto ciò avrebbe un costo e siccome siamo immortali preferiamo spendere per acquistare il pezzo che ci manca e goderne in vita.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2022, 16:32
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


Sarei contento se i miei figli si divertissero a liberarsene, quanto io mi sono divertito a metterla assieme ;)
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 16:44

Giannizzero Nero

Group:
Nona Arte
Posts:
179
Location:
Nettuno

Status:


Hai ragione, già sarebbe tanto!
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2022, 16:59
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Bande Dessinée
Posts:
823
Location:
Verona

Status:


Io spererei di poter seguire l'opzione 2 (vendita graduale).
Ma mi conosco e so già che finirò nell'opzione 1 (figli che svenderanno tutto, in un unico blocco).
;_;
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 17:07
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (h.hanzo @ 2/4/2022, 16:26) 
Tutti noi sappiamo bene che tra 30 anni (piu o meno) il mercato sara invaso dalle collezioni di noi 50enni e che le valutazioni crolleranno. Se ragionassimo col cervello venderemmo tutto adesso ma siccome il collezionismo non risponde alla logica ed al razionale compriamo oggi a caro prezzo merce che sara svenduta non appena la nostra generazione si sarà estinta.

Avendo una macchina del tempo piu che andare nel passato a comprare in edicola dovremmo andare nel futuro a rilevare collezioni gia complete disponibili in grande quantita e per due spicci...

Sono diversi anni che sento dire i prezzi crolleranno.....ma ultimi 2 anni con la pandemia sono saliti almeno un 10-20%
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 17:42
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,184
Location:
CAGLIARI

Status:


Io ho 60 anni, e ho già deciso che (se mi sarà consentito da lassù... :rolleyes: ), me li godrò ancora per qualche anno... poi cercherò di venderli gradualmente, ma non di certo per i miei eredi, bensì per me stesso! :P Ma siccome non decido io quando dovrò lasciare questa "valle di lacrime", potrebbe essere un discorso al vento, perché potrei schiattare stanotte e tutto il programma andrebbe a farsi benedire! :D :D :D
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 18:06

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,613

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 2/4/2022, 15:09) 
Opzione 2, ...se calcolo bene i tempi senza defungere prima. Ovviamente, cercherò di vendere al dettaglio, non tutto in unico blocco.

Idem.... Sperando di avere tempo e salute........ :D
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 18:38
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


La differenza per me la fa avere figli o non averne.

Io ho un figlio che amo sopra ogni cosa, quindi venderò quasi completamente le mie raccolte. Tratterrò fino a tarda età, se ci arrivo, solo una decina di pezzi.
 
Web  Top
93 replies since 2/4/2022, 13:53   2958 views
  Share