Vintage Comics

Conservare fumetti e romanzi d'epoca in buste polipropilene

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2022, 20:24

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Ciao a tutti, ho trovato questo bel forum cercando informazioni sulla conservazione idonea di materiale a stampa (fumetti, ma anche romanzi popolari, giornali, stampe, cartoline, ecc.) che va da fine Ottocento ad anni recenti.

Ho in particolare alcuni fumetti e fascicoli di romanzi popolari anni Venti e Trenta, alcuni in condizioni poco buone (con evidenti segni di ossidazioni, sbriciolamento delle coperte, ecc.). In sé questo non è un problema, dato che questo materiale mi interessa più per il suo contenuto (per studio/ricerca) che non per puro collezionismo. D'altra parte, vorrei preservare ovviamente l'integrità di questo variegato materiale a stampa in condizioni accettabili, in modo che non si degradi ulteriormente nel tempo in modo eccessivo.

Mi sono quindi posto il problema di quali buste utilizzare e di che tipo. Ho letto vari articoli in ita ed eng e topic qui sul forum (molto utili), mi pare che molti puntano o sulla carta acid-free o su materiali plastici tipo il polietilene, il polipropilene e il mylar. Quest'ultimo sembra essere il materiale d'elezione, tolta la carta. Tuttavia nemmeno il polipropilene viene troppo denigrato, sebbene lo si consiglia più per il materiale fotografico o simile (cartoline, ecc.).

Avevo quindi pensato di usare - per un fatto di economicità e praticità - buste forate in polipropilene (PP), in cui inserire i fascicoli di fumetti e quelli dei romanzi popolari, a loro volta racchiusi in registratori protocollo in cartone. Mentre per quest'ultimi mi sto orientando per i Mitama; per le buste forate vorrei usare quelle a marchio Carrefour, molto spesse, lisce e super trasparenti. Non è specificato sul sito (eccetto che sono in PP), ma le buste mi sembrano prive di PVC e simili, completamente inerti (cosa che se non erro dovrebbe evitare il cd. effetto fotocopia). Inoltre, sono aperte da un lato e permetterebbero di far respirare un po' i fascicoli all'interno del registratore.

Qualcuno le usa? Avete altri (e migliori) consigli in proposito? Dato che il mio interesse sarebbe più farne una collezione archivistica, dovrei optare su singole cartelle di carta (cosa che però andrebbe ad aumentare i volume e la consultazione dei singoli fascicoli)?

Grazie a chi vorrà rispondere all'ennesimo topic sulle buste. :)

PS. Il materiale verrà poi conservato in una libreria a scaffale aperto, nella mia stanza, con normali sbalzi di temperatura o umidità.
 
Top
0 replies since 21/3/2022, 20:24   176 views
  Share