Vintage Comics

L'errore più grande che avete commesso da collezionisti?, Chi è causa del suo mal...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2022, 21:30
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


Come da topic, qual è stato l'errore più grande che avete commesso da collezionisti, e quanto vi è costato? (In denaro o in altro modo). Comprendo che per molti di noi tutto ciò potrebbe coincidere con "la più grande delusione...", di cui si parla in questa sezione, ma non necessariamente, nel senso che la delusione non potrebbe essere stata causata da noi, mentre l'errore certamente sì.

PS Ho aperto questa discussione non tanto per spirito di sadismo, ma perchè sono convinto di avere commesso l'errore pià grande in assoluto.
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 21:38
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Il mio errore grande è un errore ricorrente che preso singolarmente costa poco ma che nel tempo mi ha portato via svariati soldi. Continuo spesso ad acquistare in edicola materiale nuovo, sapendo già come andrà a finire, cioè non riesco a finire nulla e quel materiale puntualmente finisce negli scatoloni. Non voglio fare un conto di quanti soldi avrei potuto spendere meglio in materiale vintage.
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 21:47
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 15/3/2022, 21:38) 
Il mio errore grande è un errore ricorrente che preso singolarmente costa poco ma che nel tempo mi ha portato via svariati soldi. Continuo spesso ad acquistare in edicola materiale nuovo, sapendo già come andrà a finire, cioè non riesco a finire nulla e quel materiale puntualmente finisce negli scatoloni. Non voglio fare un conto di quanti soldi avrei potuto spendere meglio in materiale vintage.

Grazie per il feebdack. Sarebbe interessante appunto avere una stima economica per vedere chi ha commesso l'errore più grande! Ma nel tuo caso non è facile...
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 22:14
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Non sono un collezionista ma non posso non ricordare questa circostanza:
da piccoli (diciamo intorno ai 10-12 anni, parliamo dei tardi anni '70) nella mia compagnia si giocava in cortile a figurine, biglie, tappi, ecc. pagando le vincite con i fumetti. Un nostro amico si presentava furbescamente sempre con blocchi enormi di fumetti erotici e di strisce di Tex... dico furbescamente perchè lui non ci rimetteva mai, visto che tutti noi ci rifiutavamo di ricevere in premio quei fumetti erotici che ci vergognavamo di portare in casa oppure quelle strisce che ci sembravano dei sottoprodotti di terza categoria rispetto ai nostri begli albi grandi, tradizionali, moderni.
Vi posso assicurare che quel mio amico si presentava sempre con SCATOLONI di strisce di Tex. Tutti ovviamente ignoravamo il valore che in seguito avrebbero acquisito.
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 22:21
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


CITAZIONE (PlatonePlato @ 15/3/2022, 22:14) 
Non sono un collezionista ma non posso non ricordare questa circostanza:
da piccoli (diciamo intorno ai 10-12 anni, parliamo dei tardi anni '70) nella mia compagnia si giocava in cortile a figurine, biglie, tappi, ecc. pagando le vincite con i fumetti. Un nostro amico si presentava furbescamente sempre con blocchi enormi di fumetti erotici e di strisce di Tex... dico furbescamente perchè lui non ci rimetteva mai, visto che tutti noi ci rifiutavamo di ricevere in premio quei fumetti erotici che ci vergognavamo di portare in casa oppure quelle strisce che ci sembravano dei sottoprodotti di terza categoria rispetto ai nostri begli albi grandi, tradizionali, moderni.
Vi posso assicurare che quel mio amico si presentava sempre con SCATOLONI di strisce di Tex. Tutti ovviamente ignoravamo il valore che in seguito avrebbero acquisito.

L'errore di non aver mai accettato soprattutto le strisce di Tex è certamente un gran bell'errore! Avendole accettate e poi conservate penso che qualche migliaio di euro li avresti "portati a casa"... :D
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 23:00
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


CITAZIONE (comicscol @ 15/3/2022, 22:21) 
CITAZIONE (PlatonePlato @ 15/3/2022, 22:14) 
Non sono un collezionista ma non posso non ricordare questa circostanza:
da piccoli (diciamo intorno ai 10-12 anni, parliamo dei tardi anni '70) nella mia compagnia si giocava in cortile a figurine, biglie, tappi, ecc. pagando le vincite con i fumetti. Un nostro amico si presentava furbescamente sempre con blocchi enormi di fumetti erotici e di strisce di Tex... dico furbescamente perchè lui non ci rimetteva mai, visto che tutti noi ci rifiutavamo di ricevere in premio quei fumetti erotici che ci vergognavamo di portare in casa oppure quelle strisce che ci sembravano dei sottoprodotti di terza categoria rispetto ai nostri begli albi grandi, tradizionali, moderni.
Vi posso assicurare che quel mio amico si presentava sempre con SCATOLONI di strisce di Tex. Tutti ovviamente ignoravamo il valore che in seguito avrebbero acquisito.

L'errore di non aver mai accettato soprattutto le strisce di Tex è certamente un gran bell'errore! Avendole accettate e poi conservate penso che qualche migliaio di euro li avresti "portati a casa"... :D

L'hai detto! Erano sicuramente fumetti di suo padre, che evidentemente neanche lui considerava importanti se li lasciava al figlio per giocarseli in cortile. Chissà che fine hanno fatto...
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 23:04
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


Se non le ha gettate prima lui, i furboni che le hanno prese a prezzo ridicolo sono saltati sicuramente fuori! :D
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 09:35
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,590
Location:
Foggia

Status:


Francamente ai miei tempi le strisce di Tex non le voleva nessuno, tant'è che non si portavano nemmeno. Per la maggiore andavano Miki e Blek ma ricordo anche Kinowa formato quadro oltre a tanti Topolino ma tanti. Parlo degli anni 60 per cui c'erano gli ormai dimenticati Pappagone e Franco e Ciccio.
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 09:38
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


Questo topic pero' e' gia stato apeto diverse volte......
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 11:41
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (PlatonePlato @ 15/3/2022, 23:00) 
CITAZIONE (comicscol @ 15/3/2022, 22:21) 
L'errore di non aver mai accettato soprattutto le strisce di Tex è certamente un gran bell'errore! Avendole accettate e poi conservate penso che qualche migliaio di euro li avresti "portati a casa"... :D

L'hai detto! Erano sicuramente fumetti di suo padre, che evidentemente neanche lui considerava importanti se li lasciava al figlio per giocarseli in cortile. Chissà che fine hanno fatto...

Magari oggi parte di quelle strisce fanno parte della collezione di Andrea Ranzolin :D :lol:
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 13:22
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,628
Location:
Palermo

Status:


Intorno al 1980 ho ceduto in blocco tutto il mio anteguerra. Non saprei quantificare con esattezza, ma si trattava di circa 3/5mila pezzi.
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 13:39
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,328
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 16/3/2022, 13:22) 
Intorno al 1980 ho ceduto in blocco tutto il mio anteguerra. Non saprei quantificare con esattezza, ma si trattava di circa 3/5mila pezzi.

:desp: :desp: :desp: :desp:

Fuori concorso anche negli errori! :lol:
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 14:09
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (comicscol @ 15/3/2022, 21:30) 
PS Ho aperto questa discussione non tanto per spirito di sadismo, ma perchè sono convinto di avere commesso l'errore pià grande in assoluto.

sono curioso...dicci dicci...
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 15:20
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 16/3/2022, 13:22) 
Intorno al 1980 ho ceduto in blocco tutto il mio anteguerra. Non saprei quantificare con esattezza, ma si trattava di circa 3/5mila pezzi.

Per me sei vincitore assoluto :lol:
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 15:40
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 16/3/2022, 13:39) 
CITAZIONE (aumaldo @ 16/3/2022, 13:22) 
Intorno al 1980 ho ceduto in blocco tutto il mio anteguerra. Non saprei quantificare con esattezza, ma si trattava di circa 3/5mila pezzi.

:desp: :desp: :desp: :desp:

Fuori concorso anche negli errori! :lol:

Beh, visto che, a quanto ho capito, si parla di errori rapportati soprattutto al fattore economico, dipende a quanto li ha ceduti :D : se ci ha ricavato tanti soldi da potersi comprare i tre appartamenti nei quali ha stipato tutti gli altri fumetti allora forse non ci ha rimesso poi tanto :lol: :lol:
 
Top
17 replies since 15/3/2022, 21:30   662 views
  Share