Vintage Comics

Riconoscere originalità Tavole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2022, 19:06
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
30

Status:


salve, sono nuovo di questo forum (anche se leggo e colleziono fumetti da più di cinquant'anni) e sto "accarezzando" l'idea di iniziare anch'io una piccola collezione di tavole originali.
Stavo vedendo un pò on line su qualche sito di aste quando mia figlia mi ha chiesto: "ma queste tavole in vendita hanno una sorta di autentica? come fai ad essere certo che siano davvero originali?"
Inutile dire che, data la mia ignoranza in materia sono rimasto perplesso e, quindi, giro la domanda a voi, che sicuramente siete più esperti di me: esiste un modo per capire se si tratta davvero di originali e non di copie ben fatte? a cosa devo fare attenzione prima di effettuare un acquisto, magari on line?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
Top
view post Posted on 12/3/2022, 23:41
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
295
Location:
RIMINI

Status:


Alcuni venditori ti danno un certificato, ma in effetti non mi sono mai posto il problema... quando c'è l'hai in mano vedi che non è una fotocopia, anche perché le dimensioni di una tavola sono diverse dal fumetto stampato, e dubito che qualcuno si prenda la briga di ricostruire una tavola...
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 07:57
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (Marcopesaresi @ 12/3/2022, 23:41) 
Alcuni venditori ti danno un certificato, ma in effetti non mi sono mai posto il problema... quando c'è l'hai in mano vedi che non è una fotocopia, anche perché le dimensioni di una tavola sono diverse dal fumetto stampato, e dubito che qualcuno si prenda la briga di ricostruire una tavola...

Si poneva il problema appunto che qualcuno rifacesse la tavola da zero, copiandola dall’originale o dal fumetto. Domanda che fanno tutti quelli che non hanno mai visto un originale. È molto comprensibile.
Come fare? Comprare dai pochi commercianti professionisti. Marco ti saprà aiutare.
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 12:19
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


al volo:
basta confrontare la tavola con il fumetto stampato;

p.s. : in futuro, se già non esistono, apri delle discussioni mirate, non usarne altre aperte dove l'argomento sarebbe off topic ;)
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 12:57
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (Enrico Reina @ 12/3/2022, 19:06) 
salve, sono nuovo di questo forum (anche se leggo e colleziono fumetti da più di cinquant'anni) e sto "accarezzando" l'idea di iniziare anch'io una piccola collezione di tavole originali.
Stavo vedendo un pò on line su qualche sito di aste quando mia figlia mi ha chiesto: "ma queste tavole in vendita hanno una sorta di autentica? come fai ad essere certo che siano davvero originali?"
Inutile dire che, data la mia ignoranza in materia sono rimasto perplesso e, quindi, giro la domanda a voi, che sicuramente siete più esperti di me: esiste un modo per capire se si tratta davvero di originali e non di copie ben fatte? a cosa devo fare attenzione prima di effettuare un acquisto, magari on line?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Spesso mi chiedono questa cosa, effettivamente per uno che inizia questo tipo di collezione si pone il problema, ma è originale?
Quello che posso dire e che le tavole a differenza dei fumetti che possono capitare in mano a chiunque, anche a persone inesperte, di solito sono commercializzate sempre da un certo tipo di collezionisti. Le tavole non sono uscite nelle edicole come i normali albi a fumetti e quindi a disposizione di tutti, ma sono uscite dalle case editrici o direttamente dai disegnatori, e sono andate in mano a gente del settore, quindi è difficile che “uno qualunque” possa avere degli originali in suo possesso. Per questo consiglio, inizialmente, sempre di acquistare da persone del settore, o alle aste oppure direttamente alle fiere dove ci sono sempre alcuni galleristi di originali. Detto questo io personalmente cerco sempre opere pubblicate, in modo da avere la certezza della provenienza e anche un confronto diretto, poi col tempo bisogna fare esperienza e un originale lo si riconosce immediatamente appena si vede. Questo non toglie che bisogna stare sempre attenti, negli ultimi anni i prezzi sono molto alti quindi la possibilità di trovare un falso aumenta. Solitamente i falsi sono sempre opere non pubblicate, quindi illustrazioni, le tavole vere e proprie è difficile falsificarle, ad esempio le americane sono tutte realizzate su cartoncino editoriale, anche quello bisognerebbe falsificare! Comunque, ripeto, dopo un po' di esperienza, magari facendo anche conoscenza con altri collezionisti si entra in un giro che ti porta ad evitare certe questioni su vero o falso.

Se non conosci nessuno ti posso dare degli indirizzi on line di venditori professionisti, se vuoi scrivimi in privato e ti rispondo.
Ciro.
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 13:27
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Aggiungerei solo un paio di concetti.
Oggi tutti si buttano sulle tavole perché è innegabile, le percepiscono come “investimento sicuro” ma come vediamo, spesso non saprebbero neppure come distinguere un originale da un falso...
... A questo punto mi domando...
... Una volta il tema era saper pescare nell’offerta le tavole significative da quelle senza nessun pregio se non essere state disegnate dallo stesso autore.
Io ho sempre detto di non essere in grado di capire cosa distinguesse le tavole top da quelle “comuni”... ora mi pare che il mercato abbia molti clienti di bocca buona che si raccattano qualsiasi cosa convinti che una tavola valga l’altra... ma occhio che così non è..! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2022, 15:49
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 13/3/2022, 13:27) 
Aggiungerei solo un paio di concetti.
Oggi tutti si buttano sulle tavole perché è innegabile, le percepiscono come “investimento sicuro” ma come vediamo, spesso non saprebbero neppure come distinguere un originale da un falso...
... A questo punto mi domando...
... Una volta il tema era saper pescare nell’offerta le tavole significative da quelle senza nessun pregio se non essere state disegnate dallo stesso autore.
Io ho sempre detto di non essere in grado di capire cosa distinguesse le tavole top da quelle “comuni”... ora mi pare che il mercato abbia molti clienti di bocca buona che si raccattano qualsiasi cosa convinti che una tavola valga l’altra... ma occhio che così non è..! ;)

Ciao Fabio, ci vorrebbe una bella discussione più ampia, ma cerco di risponderti brevemente su ogni punto.
La prima cosa ovviamente e il caso specifico dell'utente Enrico, si butta per la prima volta in un settore a lui sconosciuto, mi sembra normale che possa avere difficoltà nel riconoscere un vero da un falso, anche io quando ho iniziato a collezionare fumetti non sapevo la differenza tra un Tex spillato e uno normale! Chi fa l'investimento esiste, questo non lo nego, ma è uno che deve capirne di mercato, quindi parliamo di collezionisti esperti e non del primo arrivato. Ci sono alcuni che, a mio parere, si fanno prendere dall'entusiasmo e acquistano pezzi solo perchè vedono l'andamento del mercato, pezzi magari anche poco storici ma che sono pompati da case d'asta e grossi commercianti, su questo sarà il tempo a giudicare e vedere che fine faranno. Sulle tavole significative, qui posso dire che proprio a causa dell'impennata dei prezzi, molte tavole che prima venivano snobbate, ma non per la scarsa qualità, ma magari solo per la differenza del periodo o del personaggio, oggi sono comunque richieste perchè sono quelle meno costose e che danno la possibilità di possedere comunque un pezzo importante, diciamo che certi pezzi sono stati rivalutati, anche giustamente secondo me. Poi se parliamo di mercato italiano io sono uno di quelli che va a caccia di pezzi storici ultrasonobbati infischiandomene dell'investimento, ma li prendo solo per la gioia degli occhi! :wow: :lol:
Comunque io aspetto sempre la tua prima tavola originale! :sm:
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 16:23
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Ehh.!
Mi sa che aspetterai ancora un bel pezzo..!
Non ho intenzione di mettermi a fare tavole... anche se me le propongono spesso.
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2022, 20:00
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
30

Status:


CITAZIONE (KAMICA76 @ 13/3/2022, 15:49) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 13/3/2022, 13:27) 
Aggiungerei solo un paio di concetti.
Oggi tutti si buttano sulle tavole perché è innegabile, le percepiscono come “investimento sicuro” ma come vediamo, spesso non saprebbero neppure come distinguere un originale da un falso...
... A questo punto mi domando...
... Una volta il tema era saper pescare nell’offerta le tavole significative da quelle senza nessun pregio se non essere state disegnate dallo stesso autore.
Io ho sempre detto di non essere in grado di capire cosa distinguesse le tavole top da quelle “comuni”... ora mi pare che il mercato abbia molti clienti di bocca buona che si raccattano qualsiasi cosa convinti che una tavola valga l’altra... ma occhio che così non è..! ;)

Ciao Fabio, ci vorrebbe una bella discussione più ampia, ma cerco di risponderti brevemente su ogni punto.
La prima cosa ovviamente e il caso specifico dell'utente Enrico, si butta per la prima volta in un settore a lui sconosciuto, mi sembra normale che possa avere difficoltà nel riconoscere un vero da un falso, anche io quando ho iniziato a collezionare fumetti non sapevo la differenza tra un Tex spillato e uno normale! Chi fa l'investimento esiste, questo non lo nego, ma è uno che deve capirne di mercato, quindi parliamo di collezionisti esperti e non del primo arrivato. Ci sono alcuni che, a mio parere, si fanno prendere dall'entusiasmo e acquistano pezzi solo perchè vedono l'andamento del mercato, pezzi magari anche poco storici ma che sono pompati da case d'asta e grossi commercianti, su questo sarà il tempo a giudicare e vedere che fine faranno. Sulle tavole significative, qui posso dire che proprio a causa dell'impennata dei prezzi, molte tavole che prima venivano snobbate, ma non per la scarsa qualità, ma magari solo per la differenza del periodo o del personaggio, oggi sono comunque richieste perchè sono quelle meno costose e che danno la possibilità di possedere comunque un pezzo importante, diciamo che certi pezzi sono stati rivalutati, anche giustamente secondo me. Poi se parliamo di mercato italiano io sono uno di quelli che va a caccia di pezzi storici ultrasonobbati infischiandomene dell'investimento, ma li prendo solo per la gioia degli occhi! :wow: :lol:
Comunque io aspetto sempre la tua prima tavola originale! :sm:

Ecco, io appartengo a quest'ultima categoria: non sono un investitore e vorrei iniziare una piccola collezione soltanto per mio piacere personale, nient'altro; non mi interessa che acquistino valore, vorrei soltanto non prendere cantonate.
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 21:56
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,938
Location:
ostia lido roma

Status:


Si Enrico ti ho capito subito che non e' per il valore il consiglio che hai chiesto...qui pensano subito a soldi ed investire e non al solo piacere..io per la mia prima tavola ho sentito consigli e ti confermo venditori professionisti da sentire in privato o i noti siti di Aste...e poi chiaramente puoi pubblicare il tuo primo acquisto qui sul forum :cool:
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 08:05
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (topoluca @ 13/3/2022, 21:56) 
Si Enrico ti ho capito subito che non e' per il valore il consiglio che hai chiesto...qui pensano subito a soldi ed investire e non al solo piacere..io per la mia prima tavola ho sentito consigli e ti confermo venditori professionisti da sentire in privato o i noti siti di Aste...e poi chiaramente puoi pubblicare il tuo primo acquisto qui sul forum :cool:

Ti faccio una domanda Luca.
Se la gente le prende per il puro piacere di possedere un originale, perché non lo ha fatto quando non era di tendenza e le tavole te le tiravano dietro..?
Solo oggi viene a tutti la passione della tavola originale..?
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2022, 11:24
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
30

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 14/3/2022, 08:05) 
CITAZIONE (topoluca @ 13/3/2022, 21:56) 
Si Enrico ti ho capito subito che non e' per il valore il consiglio che hai chiesto...qui pensano subito a soldi ed investire e non al solo piacere..io per la mia prima tavola ho sentito consigli e ti confermo venditori professionisti da sentire in privato o i noti siti di Aste...e poi chiaramente puoi pubblicare il tuo primo acquisto qui sul forum :cool:

Ti faccio una domanda Luca.
Se la gente le prende per il puro piacere di possedere un originale, perché non lo ha fatto quando non era di tendenza e le tavole te le tiravano dietro..?
Solo oggi viene a tutti la passione della tavola originale..?

Beh... prima non si sapeva nemmeno che fosse possibile acquistarle e nemmeno dove reperirle a meno di non avere un amico editore/disegnatore; poi, man mano che si diffondeva la voce....
Mia madre sta scoprendo solo ora che c'è qualcuno che disegna e scrive fumetti... eppure la sua casa è sempre stata piena di fumetti (miei)
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 11:55
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,848
Location:
Roma

Status:


Vado controcorrente, non mi sono mai interessate le tavole, quindi non so nulla dell'andamento di mercato, vedo sempre però un atteggiamento tendente a demonizzare chi potrebbe acquistare non solo per il piacere degli occhi ma anche in vista di un ipotetico guadagno futuro. Rimango del parere che le due cose possano coesistere ed anzi sfruttandole tutte e due si possa arrivare a dei risultati considerevoli per il collezionista/venditore.
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 12:47
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


I consigli che posso dare al neo-collezionista, dato che (nel mio piccolo) sono oramai 10 anni che raccolgo tavole, sono i seguenti:

- abbinare gusti personali, capacità di portafogli e consulenza di persone esperte; in questo caso, non sbaglierai mai;
- all'inizio, scegliere tavole pubblicate di personaggi letti e conosciuti, che siano economiche ma, in qualche modo, significative (quindi: non buttarsi sulla prima che capita);
- parlare, studiare, confrontarsi, chiedere....insomma, vivere la cosa non in maniera carbonara e diffidente, ma gioiosa e inclusiva. Così si cresce, si impara, e non si commettono errori di impulsività.
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 13:24
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
295
Location:
RIMINI

Status:


Io ho deciso di prendere solo tavole pubblicate e non disegni, una per ogni disegnatore di tex, dove ci sia almeno una o due vignette con tex o aquila della notte. So che non le avrò di tutti, ma piano piano le prendo, se mi piacciono, dandomi un budget.
Ho fatto eccezione solo per un disegno di tex di Magnus 😀
Ora on line non trovo più quasi niente, spero nelle fiere.
 
Top
28 replies since 12/3/2022, 19:06   753 views
  Share