Vintage Comics

I difetti dei Topolino libretto, Quali sono i più gravi'

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2022, 21:12

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Sto riprendendo in mano la mia collezione di Topolino libretto per sostituire i numeri meno belli ed ho fatto un elenco dei difetti più frequenti. Non sempre i sostituti sono migliori, un numero senza retro copertina ma con costina gialla ancora brillante è stato sostituito con un numero perfetto ma con costina sbiancata e odore di muffa. A questo punto faccio un elenco dei difetti a cui attribuisco maggiore importanza, nell'ordine:
- costina sbiadita o rovinata, numero poco leggibile su quelli a costina gialla:
- odore di muffa;
- pagine ingiallite;
- timbro del negozio in copertina;
- scritte o segni di biro;
- copertina consumata;
- mancanza degli inserti o cartoline allegate;
- mancanza dei bollini;
- pagine ondulate causa umidità.
Ne potreste trovare anche altri. Personalmente non sopporto un Topolino con la costina gialla quando questa è stata sbiadita, probabilmente perché aveva segni di muffa che sono stati cancellati con l'alcool oppure perché sono stati esposti al sole.
Molto spesso non si trova il numero perfetto e bisogna scendere a compromessi. A volte per un numero da edicola il valore può ventuplicarsi per cui, in questo caso io lascio.
Sarebbe interessante sentire anche le vostre opinioni in merito oppure, i più pratici potrebbero fare un sondaggio.
 
Top
view post Posted on 6/3/2022, 21:23
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Difetti ce ne possono essere tanti... per esempio non hai citato pagine strappate o mancanti (nei Topolini spillati soprattutto, le pagine centrali! ;) ), e poi anche giochi compilati oppure la presenza di piccole o grandi abrasioni. -_-
 
Top
view post Posted on 6/3/2022, 21:46

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


I primi Topolini che ho eliminato dopo quelli senza retro copertina sono quelli con le pagine mancanti. Attualmente sono diventato più severo e li classifico come "non collezionabili".
Devo dire che su 500 Topolini ne avrò trovati uno o due con i giochi compilati, molto spesso questo difetto si accoppia con la copertina consumata o la costina non più dritta.
Sto gradualmente eliminando anche quelli con costina brutta che, per il collezionista sono il peggior biglietto da visita.
 
Top
view post Posted on 7/3/2022, 08:49
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,595
Location:
Foggia

Status:


Avevo già detto in una precedente discussione che bisogna stare attenti ai TL spillati (ma questo discorso vale per tutti gli spillati) perchè hanno pagine sostituite. Generalmente sono le due centrali ma non è difficile che siano una o più di quelle interne. Sintomatico è quel numero della ristampa Pichierri che presenta una pagina interna cambiata ma non è la copia della pagina di quel numero da cui si deduce che anche la copia da cui è stata tratta la stampa abbia questa pagina cambiata. Ma mi è successo anche con una striscia di Miki e con un numero dell'Almanacco Topolino che conservo ancora. Una volta mi accorsi che due copie di uno stesso numero di TL con la costina quadrettata avevano diverse copertine posteriori. C'è voluta una terza copia per stabilire il retro esatto, ma vi assicuro che il lavoro di sostituzione era stato fatto molto bene. Poi lasciamo perdere il discorso delle raccoltine di Miki. Per la cronaca. Comprai tutta la serie delle ristampe Pichierri, almeno quelli spillati, per avere un metro di comparazione nell'acquisto degli originali.
 
Top
view post Posted on 7/3/2022, 17:58
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,848
Location:
Roma

Status:


Leggere alcuni post fa passare la voglia di collezionare :desp:
 
Top
view post Posted on 7/3/2022, 18:41
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 7/3/2022, 17:58) 
Leggere alcuni post fa passare la voglia di collezionare :desp:

Purtroppo Accunnj ha detto l'amara verità! -_- però... non bisogna buttarsi giù! bisogna SEMPRE diffidare e CONTROLLARE BENE i fumetti quando arrivano! se ha pagine sostituite, inserti riattaccati, ecc... purtroppo il mondo va così! :(
 
Top
view post Posted on 7/3/2022, 19:02

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Treviso

Status:


Per me,nei fumetti,libri,carta in generale,il difetto irreparabile è l’odore di muffa; per questo motivo non acquisto mai “da remoto”
 
Top
view post Posted on 7/3/2022, 19:15
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,595
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 7/3/2022, 17:58) 
Leggere alcuni post fa passare la voglia di collezionare :desp:

Ma no, dai. Come dice Paolo è la verità. Siccome ho riscontrato queste cose più volte nei miei 30 anni di collezionismo volevo rendervi partecipi della mia esperienza.

CITAZIONE (Giorgio M. @ 7/3/2022, 19:02) 
Per me,nei fumetti,libri,carta in generale,il difetto irreparabile è l’odore di muffa; per questo motivo non acquisto mai “da remoto”

Ho appena acquistato alcuni fumetti da un noto commerciante tra cui due Almanacco Topolino degli anni 70 che diceva essere da edicola. Effettivamente lo stato di conservazione è stupefacente, pagine bianchissime, sembrano appena stampati. Li ho comprato per la loro bellezza e per il costo non certo eccessivo (li possedevo già entrambi) ma hanno un forte odore che mi sembra di canfora. Francamente anche se li visionavo prima li avrei lo stesso presi.

Edited by accunnj - 7/3/2022, 19:30
 
Top
view post Posted on 7/3/2022, 22:01
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Anche a me ne sono capitati che sanno odore di canfora o naftalina...
Odori oggettivamente fra i più fastidiosi.
Purtroppo una volta negli armadi si metteva la
Naftalina per le tarme...
Si son conservati bene, ma caspita che puzza... :sick:
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2022, 23:59
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,790
Location:
Bucine (Ar)

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 7/3/2022, 22:01) 
Anche a me ne sono capitati che sanno odore di canfora o naftalina...
Odori oggettivamente fra i più fastidiosi.
Purtroppo una volta negli armadi si metteva la
Naftalina per le tarme...
Si son conservati bene, ma caspita che puzza... :sick:

Un noto proverbio recita:
Chi bello vuole apparire qualcosa deve soffrire 😂
 
Top
view post Posted on 8/3/2022, 23:30
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,936
Location:
ostia lido roma

Status:


io riesco con la lavanda a togliere parecchio la puzza di muffa , scatola con dentro fumetto e lavanda,non a contatto,chiusa la scatola lascio il tutto un paio di giorni o piu' e viene a mancare e di molto la puzza!!
 
Top
10 replies since 6/3/2022, 21:12   492 views
  Share