Vintage Comics

Tex Albi d'Oro anastatici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2022, 20:31
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Domanda da profano quale sono:
esiste un prontuario che, attraverso vignette chiave (come su Tex gigante nr. 1 "La Mano Rossa"), permette di capire se le varie serie anastatiche degli Albi d'Oro di Tex che girano in vendita online sono fedeli agli originali oppure se sono state stampate artificiosamente da fonti non originali, censurate, clichè taroccati, ecc.? Non mi riferisco alle prime Piacentini, che presumo siano fedeli, ma a tutte quelle che girano oggi sulla rete per le vendite online.
Qualora volessi investire qualche soldino in queste anastatiche (gli originali sono completamente fuori portata per me) vorrei almeno essere sicuro di leggere le stesse cose che legge il collezionista che possiede gli originali (e non accontentarmi delle splendide copertine, altro motivo per cui comprerei queste anastatiche).
Grazie.
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 20:48
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,987
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


A mio parere quando si parla di anastatiche, che siano giganti, albi d'oro, raccoltine o strisce, non si può mai star del tutto tranquilli sulla perfetta corrispondenza con l'edizione originale...e comunque, a parte il fatto che gli stessi albi d'oro in prima edizione presentano alcune modifiche rispetto alla primissima versione a striscia, non credo esista qualcuno che abbia fatto un lavoro di ricerca e confronto riguardo gli anastatici.
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 10:44
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Grazie, Andrea. Sulla non perfetta corrispondenza di certi Albi d‘Oro originali con le strisce originali ero al corrente, come anche ho letto che pure certe strisce anastatiche dozzinali non sono fedelissime alle strisce originali. Mi rassegneró, eventualmente, un giorno, chissà, ad acquistare le serie Albo d‘ Oro anastatiche almeno per le belle copertine, sperando poi che gli interni siano effettivamente stati clonati dagli Albi originali, cioé con le sole minime variazioni rispetto alle strisce.
EDIT: Ho letto con estremo interesse i tuoi thread sui confronti dettagliatissimi tra edizioni non censurate e censurate, complimenti! Penso perció che la tua risposta alla mia domanda sia quanto mai quella definitiva ed autorevole.
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 11:14
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,987
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Beh, piano...non posso essere certo al 100% delle dinamiche di ristampa degli albi d'oro un quanto mi manca la possibilità di fare un confronto non disponendo nè degli originali e nemmeno delle copie anastatiche... Quel che è certo, e che è emerso nelle lunghe discussioni riguardo alle censure nella gigante grazie anche all'apporto di altri amici tra cui Bobwalter, è che l'albo d'oro rimane sempre una ristampa anche in prima edizione e perciò soggetta ad inevitabili modifiche...e questa affermazione è anche il sottotitolo che avevo dato nella discussione sulla ristampa di repubblica a colori. Per quanto riguarda le ristampe anni 80, 90 o giù di lì degli albi d'oro sarei portato a pensare che a rigor di logica dovessero attenersi alle caratteristiche degli originali...però si sa, con Tex non c'è mai niente di scontato e la sorpresa è sempre dietro l'angolo! Ho preso diversi anni fa, quando ancora non sapevo di certe stramberie di stampa, due anastatici non censurati, il numero 1 e il numero 2 della gigante che erano perfetti in tutto...o quasi! Gran parte delle vignette corrispondenti alla versione non censurata ma qua e là qualcuna invece no! Ho provato a capire la genesi di quegli albi na non c'ho capito nulla...probabilmente erano un composito tratto da più albi e con diverse caratteristiche...
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 13:03
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 28/2/2022, 11:14) 
Ho preso diversi anni fa, quando ancora non sapevo di certe stramberie di stampa, due anastatici non censurati, il numero 1 e il numero 2 della gigante che erano perfetti in tutto...o quasi! Gran parte delle vignette corrispondenti alla versione non censurata ma qua e là qualcuna invece no! Ho provato a capire la genesi di quegli albi na non c'ho capito nulla...probabilmente erano un composito tratto da più albi e con diverse caratteristiche...

Esatto, l'anastatico del nr. 1 gigante l'ho visto anch'io da un amico deluso, che mi ha detto la tua stessa cosa: un collage! Ecco perché mi sono posto la domanda se anche su certe anastatiche degli Albi d‘Oro possa essere successa la stessa cosa per mancanza degli esemplari originali da parte del "copista".
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 13:31
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,987
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


È possibile... però nel caso degli albi d'oro penso che la copia anastatica difficilmente provenga da un albo di diverso formato di quello tipico di questa collana...ma fino a che non saranno fatti confronti mirati in questo senso, non si potrà mai dire.
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 09:05

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
60

Status:


Buongiorno a tutti. Posso confermare senza timore di essere smentito (possedendo in anastatica Piacentini tutte ed 8 le serie degli albi d'oro e tutte e 36 le serie a strisce) che non esiste purtroppo un'anastatica fatta bene, gli albi d'oro sono fedeli alle strisce sempre anastatiche dove si sono riscontrate innumerevoli censure. Gli albi d'oro sono certo che sono stati fatti senza avere nemmeno gli originali come riferimento altrimenti non avrebbero fatto l'errore più sciocco che si riscontra sfogliandoli, infatti le copie anastatiche degli albi d'oro sono prive di numero di pagina in basso mentre gli albi d'oro originali hanno le pagine numerate.
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 10:12
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


CITAZIONE (jamespat @ 1/3/2022, 09:05) 
Gli albi d'oro sono certo che sono stati fatti senza avere nemmeno gli originali come riferimento altrimenti non avrebbero fatto l'errore più sciocco che si riscontra sfogliandoli, infatti le copie anastatiche degli albi d'oro sono prive di numero di pagina in basso mentre gli albi d'oro originali hanno le pagine numerate.

Questa potrebbe essere stata una scelta deliberata dei primi Piacentini per differenziare, in assenza di esplicite diciture, le anastatiche dagli originali albi d'oro: una sorta di requisito "legale" che rendesse riconoscibili le copie.
E' possibile che qualche esemplare originale non fosse disponibile al "copista" e allora abbia fatto il "copia e incolla" dalle corrispondenti strisce originali (e allora sarebbe tutto ok, ma che lavorone!) oppure da edizioni successive censurate (molto più facile, e allora ecco la difformità dagli albi d'oro originali).
Questo é il mio timore: di incappare in albi d'oro anastatici che non siano la copia 1:1 degli originali o dei Piacentini, ma copie create a partire da altre fonti successive, riportando così censure, baloons modificati, ecc.

Edited by PlatonePlato - 1/3/2022, 13:02
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 08:15
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Il confronto è difficile perché, per evidenti motivi, è rarissimo intercettare qualcuno che abbia sia gli “albi d’oro” originali (già complicato di per se stesso) che, contemporaneamente, anastatici.
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 12:59
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 3/3/2022, 08:15) 
Il confronto è difficile perché, per evidenti motivi, è rarissimo intercettare qualcuno che abbia sia gli “albi d’oro” originali (già complicato di per se stesso) che, contemporaneamente, anastatici.

Purtroppo hai ragione, il mio é un dubbio che probabilmente mai si chiarirà (perché ovviamente i "produttori" delle anastatiche non sveleranno mai i loro segreti). Invece, é mai stato fatto il confronto tra gli originali albi d'oro e le ristampe a colory Mercury (colore a parte)? Visto che questi ultimi sono stati abbastanza diffusi, almeno per quanto ho visto circolare negli anni sul noto sito di aste online, é possibile che le anastatiche siano state "fotocopiate" in b/n dai Mercury, ammesso che questi ultimi fossero fedeli al 100%?
 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 17:19

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
60

Status:


Come già detto in un altro post, lascia stare mercury, davvero edizioni criticabili ed esecrabili, su mia pressione (visto che avevo fatto confronti con le anastatiche piacentini) hanno dovuto alla fine ammettere che le loro copie (sbandierate come: RISTAMPA INTEGRALE E NON CENSURATA DELLE SERIE A STRISCE) in molti casi sono state fatte sulla scorta delle anastatiche Piacentini, quindi censurate un bel pò. Allego risposta ad una delle mie tante mail:

Buongiorno.
La riedizione a colori di Tex è stata da noi effettuata sulle patinate delle strisce originali della Bonelli e, in mancanza, sulla ristampa ANASTATICA degli albi d'oro, curata dall'Ing. Piacentini di Milano. Effettivamente, si sono verificati alcune non conformità con la serie incensurata in quanto ci siamo fidati che la versione ANASTATICA dei citati albi d'oro, fosse veramente l'originale, che tale non era, in qualche vignetta...
Non solo, anche nelle patinate di Bonelli, abbiamo riscontrato 2 difformità rispetto alla primissima serie, per scelta dell'editore, che ha voluto scientemente "correggere" le due vignette che, erroneamente, non rappresentavano il dettato di GianLuigi.
Ce ne scusiamo ma, più che confrontare i nostri albi con le versioni dichiaratamente NON CENSURATE, non potevamo far altro.
Ci eravamo riproposti di ristampare "corretti" gli albi non conformi ma, per il momento, non è possibile procedere per scadenza del contratto di licenza.
Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Noemi
EDITORIALE MERCURY s.r.l.

Quindi facendo il punto della situazione, ad oggi non esiste nessuna vera ristampa anastatica delle strisce e nemmeno ovviamente degli albi d'oro, quello che c'è in giro è tutta roba censurata, anche se parzialmente ma comunque fastidiosa.
Si attendeva con ansia una ristampa anastatica "VERA" dalla casa editrice, ma abbiamo già riscontrato che anche su questa purtroppo non abbiamo la definitiva!!!!
Aggiungo anche per continuare a criticare Mercury, che anche le ristampe anastatiche dei 43 spillati "NON CENSURATI" sono un vero obbrobrio, mi spiace per quelli che ci hanno speso soldini, anche questa collana curata dozzinalmente e censurata in parecchie parti. Ahime!!!
 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 22:10
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Grazie a jamespat per i chiarimenti e le precisazioni.
 
Top
view post Posted on 28/5/2022, 16:12
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,945
Location:
TORINO

Status:


anastatica Piacentini?

se per la prima striscia
ho avuto fortuna e poco merito per prenderla ( la
Little Nemo mi mandò un
catalogo offerte ) per il primo albo d'oro sarei assolutamente impossibilitato sia per il prezzo e sia perché non saprei dove cercare.
cosi recentemente ho preso
questa copia venduta
come anastatica Piacentini.
peccato per la firma Galep tagliata cosi come il prezzo.
pazienza, se capita di meglio
ne prendo un'altra. non sono prezzi proibitivi
e posso fare dei confronti.

non riesco a trovare la pagina ma sono certo di avere letto qui su Vintage
che il primo albo d'oro originale non ha le pagine numerate.
ovviamente detto da collezionisti competenti.

IMG_3796TexAO_1serie_01

IMG_3797

IMG_3798

IMG_3799

confronto con la raccoltina del 1949

IMG_3792

IMG_3793

IMG_3794

IMG_3795
 
Top
view post Posted on 28/5/2022, 20:26

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
338

Status:


l'albo postato da te a sinistra è anastatico . e penso intendessi quello .. le pagine del numero 1 originale non sono numerate in effetti


CITAZIONE (bobwalter @ 28/5/2022, 17:12) 
anastatica Piacentini?

se per la prima striscia
ho avuto fortuna e poco merito per prenderla ( la
Little Nemo mi mandò un
catalogo offerte ) per il primo albo d'oro sarei assolutamente impossibilitato sia per il prezzo e sia perché non saprei dove cercare.
cosi recentemente ho preso
questa copia venduta
come anastatica Piacentini.
peccato per la firma Galep tagliata cosi come il prezzo.
pazienza, se capita di meglio
ne prendo un'altra. non sono prezzi proibitivi
e posso fare dei confronti.

non riesco a trovare la pagina ma sono certo di avere letto qui su Vintage
che il primo albo d'oro originale non ha le pagine numerate.
ovviamente detto da collezionisti competenti.

IMG_3796TexAO_1serie_01

IMG_3797

IMG_3798

IMG_3799

confronto con la raccoltina del 1949

IMG_3792

IMG_3793

IMG_3794

IMG_3795
 
Top
view post Posted on 28/5/2022, 22:33
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,945
Location:
TORINO

Status:


certo, l'originale è quello targato Collezionismo Fumetti.
grazie per la conferma della numerazione mancante.
ricordo che texwilliam fu il primo a segnalare la mancanza del " purtroppo "
nel gigante.

:cool:
 
Top
17 replies since 27/2/2022, 20:31   765 views
  Share