Vintage Comics

Conservare i Topolini vecchi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2022, 22:09

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Sto riprendendo in mano i Topolini di 50 anni fa per le sostituzioni. Li ho conservati nella soffitta, posto caldo e asciutto, e 30 anni fa li ho imbustati in pacchi da 10 di plastica trasparente. Risultato si sono conservati benissimo. Quelli di sostituzione che ho acquistato 30 anni fa ad una fumetteria erano quelli conservati peggio, forse perché avevano preso umidità. A questo punto vorrei imbustarli singolarmente ma non so che buste acquistare. Su Amazon ho visto tante sigle ma non so orientarmi. Preciso che posseggo tutti i formati, da quelli degli anni 50 fino a quelli attuali. Alcuni usano addirittura le buste per i manga altri buste un po più larghe (chissà perché?). Mi viene anche il dubbio se lasciarli sfusi visto che dove tengo i fumetti non c'è umidità. Peraltro le buste in plastica, anche se non lasciano respirare il fumetto lo proteggono da eventuali urti.
Per i Topolini anni 70 all'epoca avevo comperato i raccoglitori con il disegno coi mattoni usciti nel 1999/2000 ma non contengono un'annata intera ma solo 40 numeri di quelli anni '70.
Sarei curioso di ascoltare le vostre esperienze e i vostri consigli in merito.
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 22:20
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,958
Location:
ostia lido roma

Status:


Ottimo intanto un ambiente asciutto , io li imbusto tutti sicuramente anche per la polvere!!
Io uso la "wrbuste.it" e mi sono sempre trovato bene
Le misure le hanno sul sito per anni di uscita formato e tipo di fumetto esempio : Topolino 3 fascia, Topolino NF-DVD ecc poi ti regolerai sicuramente :cool:

Edited by topoluca - 25/2/2022, 22:32
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 22:28
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,866
Location:
Roma

Status:


Confermo tutto quello detto da Luquinho :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 22:32
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,958
Location:
ostia lido roma

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 25/2/2022, 22:28) 
Confermo tutto quello detto da Luquinho :rolleyes:

:cool: :)
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 22:54
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


in soffitta ti si sono conservati bene? Strano. E' un posto pessimo dove tenerli, a meno che non sia un luogo climatizzato o cmq con lievi sbalzi di temperatura tra estate e inverno.
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2022, 00:25

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Sta di fatto che in cinquant'anni si sono conservati perfettamente al punto che quelli che ho sostituito non li ho buttati via anche se mancavano i retrocopertina o c'erano tracce di incollatura o di nastro adesivo. La carta è ancora perfetta e i colori sono rimasti brillanti. Recentemente ho acquistato un numero in perfette condizioni ma la costina era sbiancata, quasi che lo avessero pulito con l'alcool. Un altro numero acquistato sembrava in perfette condizioni, ma probabilmente il precedente possessore l'ha tenuto in ambiente umido al punto che poi ha cominciato a sbriciolarsi sul dorso dopo un anno due che era in ambiente asciutto.
Vorrei rimediare all'inadeguatezza dei raccoglitori di vent'anni fa facendomeli costruire su misura, in legno o in compensato, di dimensioni tali da contenere un'intera annata e non 40 numeri.
 
Top
view post Posted on 26/2/2022, 08:05
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,617

Status:


Doppia busta tipo WR: in una metto il TL, nell’altra il TL imbustato con plexiglass di rinforzo per proteggerlo dagli urti e tenerlo ben dritto in libreria.
Libreria chiusa lontano da termosifoni e su parete interna di casa (da me alcune pareti esterne sono soggette a significative escursioni di temperatura).

I miei spillati li conservo così.
 
Top
view post Posted on 26/2/2022, 08:33
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
928
Location:
gravellona lomellina pv

Status:


Può essere che per motivi di spazio si debba far sparire certa roba dalla casa, ma, che gusto c'è a collezionare una serie a fumetti come Topolino Tex Zagor e tutto quanto uno colleziona per RELEGARLA in soffitta?
Riflessione mia, un pazzo che ha buttato un divano e al suo posto ci ha messo una moto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2022, 08:43
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,576
Location:
Callisto IV

Status:


è una discussione più da "zona tecnica" che da "disneyana"
 
Top
view post Posted on 26/2/2022, 13:48

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Avete detto bene, il problema è lo spazio. Non colleziono solo Topolino quindi ho dovuto fare delle scelte ed ho relegato in soffitta i numeri meno belli da vedere, quelli con le pagine ingiallite e le costine brutte. Con l'operazione di sostituzione attuale mi propongo di restituire una meritata dignità anche ai Topolino ma l'occhio vuole la sua parte. Non sempre si riescono a trovare dei numeri singoli che si omogeneizzano bene con quelli esistenti ma ci sto lavorando per ottenere un buon risultato. Un po alla volta sto togliendo dal "castigo" tutti i numeri vecchi e mi sto inventando degli stratagemmi per risolvere il problema dello spazio..
 
Top
9 replies since 25/2/2022, 22:09   459 views
  Share