Vintage Comics

Quello che capita, quando capita, Elledi-acquisti 2022

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2022, 20:41
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,928
Location:
ostia lido roma

Status:


Grazie per il post e Complimenti per l'acquisizione :brv: :sodd: :cool: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 11/2/2022, 10:51
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


:ink: :ink:
 
Top
view post Posted on 11/2/2022, 11:06
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Complimenti per l'interessante excursus storico-fumettistico.
La platea di appassionati collezionisti é così colta e competente (io sono solo appassionato, lettore non collezionista) che spesso mi domando perché non esista una laurea "honoris causa" in fumettologia, nelle varie specializzazioni.
 
Top
view post Posted on 12/2/2022, 12:46
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,330
Location:
Insubria

Status:


:tnx: a tutti!
Io sono una matricola, la laurea dovrebbero darla a persone così:

Bracco_Silvestro

Alberto Becattini e Alessandro Tesauro hanno scritto questi due saggi rispettivamente nel 2019 e 2018. La rassegna dei personaggi e delle relative pubblicazioni, con l'indicizzazione di tutte le storie apparse in Italia. Mi sono arrivati ieri e non credevo ai miei occhi: mai avrei immaginato che qualcuno si fosse preso la briga di fare un lavoro del genere! Una miniera di informazioni che non si trovano su Internet (dall'opinione comune ritenuto il deposito di tutto lo scibile umano, mentre invece ne contiene una minima parte, e nemmeno la più interessante).
Ora me li leggerò con calma 1) per alcune ricerche che sto facendo ma che spero finalmente di portare a termine con queste info, 2) per rituffarmi nei ricordi del passato, con questi personaggi. Che seguivo principalmente nei cartoni animati; i fumetti li leggevo occasionalmente e in parte dai fratelli più piccoli (da lettore attivo ho iniziato con i supereroi da subito), ma facevano comunque parte del "rumore di fondo" familiare e accogliente che rivestiva la mia infanzia.
Confrontando il mio (nostro) contesto con quello dei nostri genitori (vedi il post precedente), si può solo ringraziare per l'enorme culo fortuna che abbiamo avuto a nascere dove e quando siamo nati...
 
Top
view post Posted on 12/2/2022, 17:55

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
650

Status:


Pienamente d'accordo, e come non esserlo. Molto interessante la storia delle vicissitudini del primo Batman in Francia.
 
Top
view post Posted on 19/3/2022, 13:50
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,330
Location:
Insubria

Status:


Qualche aggiornamento di materiale extra-edicola, che può interessare a qualcun altro oltre a me... :)
Andando a ritroso nel tempo:

Il 2021, tra le innumerevoli sfighe che lo hanno caratterizzato, non passerà alla storia come l'anno dell'80° compleanno di Wonder Woman. Eppure la ricorrenza c'è stata, ed è stata celebrata da diverse pubblicazioni, oltre che da una bella mostra a Milano... che si chiude domani e non potrò andare a visitare! :cryb: :cryb: :cryb: :cryb: :cryb:
Per consolarmi ho acquistato almeno il catalogo, assieme ad altre due pubblicazioni celebrative.

WW_Anniversary

Il catalogo della mostra è il bel volume dorato al centro. Edito da 24ore Cultura, contiene un breve excursus del personaggio, dei suoi rapporti con la società e la moda, e una vastissima carrellata di copertine e tavole originali, che sarebbe stato meglio ammirare dal vivo; comprese le statuette e le action figures che chiudono l'opera.
Un bel volume da esporre in libreria anche come oggetto di arredamento: la copertina con WW Bronze Age vale da sola l'acquisto!
Il libretto sulla destra, edito da Armillaria nella collana "I Colibrì", contiene alcuni saggi di Francesco Milo Cordeschi; mentre il fascicolo a sinistra è un supplemento a (Quasi), rivista di saggistica fumettistica a cura di Paolo Interdonato e Boris Battaglia, acquistabile online. Come si vede dalla copertina, l'opuscolo tratta anche i risvolti psicologico-sessuali del personaggio.
Tre approcci e tre vesti editoriali diverse, che testimoniano la complessità del personaggio: non esattamente il primo, comunque ora considerato la capostipite delle eroine femminili del fumetto.
 
Top
view post Posted on 19/3/2022, 13:55

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


Complimenti per i begli ed interessanti acquisti ! :cool: :clap:
 
Top
view post Posted on 19/3/2022, 14:17
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,330
Location:
Insubria

Status:


Grazie. Ora un'altra chicca, tornando indietro di vent'anni.

Pochi giorni fa ci ha lasciato il grande Mino Milani, e poco dopo ho trovato un suo libretto che cercavo setacciando la rete da oltre tre anni.

Uomo_Nulla_Milani

Si tratta di un romanzo breve che tratta di bullismo, del rapporto adulti-ragazzi e non solo. Qui alcune info.
Per interesse personale e per una bellissima trattazione letta sulla rivista Hamelin mi ero messo in cerca del libro.
Che di per sé sarebbe facilissimo da trovare, essendo in commercio. Cercavo però la prima edizione, quella di Fabbri uscita nel 2000 nella straordinaria collana di narrativa per ragazzi "I Delfini" curata da Antonio Faeti (che scrive anche la postfazione): una collana-monumento, al pari di altre di quel periodo, e che oggi non fanno più.
Anche la grafica e la copertina (disegnata da Paolo d'Altan) sono incomparabilmente migliori dell'edizione attualmente in vendita.
Il problema è che, come ho scoperto, quelle edizioni sono difficilissime da trovare: le opere non più ristampate sono pressoché perdute. Tant'è che in nessun sito, in nessuna libreria online, in nessuna vendita antiquaria ho mai trovato il libro.
E' saltato fuori poco fa sulla Baia: come si vede, apparteneva a una biblioteca, ma non è mai stato letto (male!) ed è perfettamente conservato. Etichetta a parte, che però non mi disturba, perché è testimonianza di cura e di condivisione che queste opere meritano: una fruizione sociale che non sempre noi collezionisti "gelosi" del "posseduto" agevoliamo.
Esclusi noi di questo forum, che come sapete condividiamo le peggio cose! ^_^
 
Top
view post Posted on 19/3/2022, 15:00
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 19/3/2022, 13:50) 
Qualche aggiornamento di materiale extra-edicola, che può interessare a qualcun altro oltre a me... :)
Andando a ritroso nel tempo:

Il 2021, tra le innumerevoli sfighe che lo hanno caratterizzato, non passerà alla storia come l'anno dell'80° compleanno di Wonder Woman. Eppure la ricorrenza c'è stata, ed è stata celebrata da diverse pubblicazioni, oltre che da una bella mostra a Milano... che si chiude domani e non potrò andare a visitare! :cryb: :cryb: :cryb: :cryb: :cryb:
Per consolarmi ho acquistato almeno il catalogo, assieme ad altre due pubblicazioni celebrative.

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc9550199/WW_Anniversary.jpg)

Il catalogo della mostra è il bel volume dorato al centro. Edito da 24ore Cultura, contiene un breve excursus del personaggio, dei suoi rapporti con la società e la moda, e una vastissima carrellata di copertine e tavole originali, che sarebbe stato meglio ammirare dal vivo; comprese le statuette e le action figures che chiudono l'opera.
Un bel volume da esporre in libreria anche come oggetto di arredamento: la copertina con WW Bronze Age vale da sola l'acquisto!
Il libretto sulla destra, edito da Armillaria nella collana "I Colibrì", contiene alcuni saggi di Francesco Milo Cordeschi; mentre il fascicolo a sinistra è un supplemento a (Quasi), rivista di saggistica fumettistica a cura di Paolo Interdonato e Boris Battaglia, acquistabile online. Come si vede dalla copertina, l'opuscolo tratta anche i risvolti psicologico-sessuali del personaggio.
Tre approcci e tre vesti editoriali diverse, che testimoniano la complessità del personaggio: non esattamente il primo, comunque ora considerato la capostipite delle eroine femminili del fumetto.

Quando vedo questi cataloghi così spessi e sicuramente bellissimi all'interno mi scende una lacrimuccia di commozione, soprattutto se ripenso alla mancanza del catalogo sull'ultima mostra per gli 80 anni della casa editrice Bonelli e su qualche mostra del passato su Tex.
 
Top
view post Posted on 19/3/2022, 15:04

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


Per un collezionista non c'è niente di più bello di trovare ed acquistare il "pezzo" che si è a lungo cercato ......! :cool: :cool: :brv: :sodd:
 
Top
view post Posted on 19/3/2022, 15:53
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,330
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (PlatonePlato @ 19/3/2022, 15:00)
Quando vedo questi cataloghi così spessi e sicuramente bellissimi all'interno mi scende una lacrimuccia di commozione, soprattutto se ripenso alla mancanza del catalogo sull'ultima mostra per gli 80 anni della casa editrice Bonelli e su qualche mostra del passato su Tex.

Gli interni sono sicuramente belli (anche se non eccezionali, perché le copertine ormai si trovano tutte in rete); mi spiace non poter fotografare qualche pagina... ma il volume è disponibile in vendita online. ;)

CITAZIONE (albser @ 19/3/2022, 15:04)
Per un collezionista non c'è niente di più bello di trovare ed acquistare il "pezzo" che si è a lungo cercato ......! :cool: :cool: :brv: :sodd:

Hai ragione, e qui arriva il trittico, a riprova di quello che dici.
Andiamo ancor più a ritroso, oltre 75 anni fa.
Pezzo arrivato ieri l'altro, grazie a un contatto con un Signor Collezionista che ringrazio di cuore (a buon rendere). ;)

20220319_112650

Questa immagine dirà poco a molti di voi.
Si tratta della prima (e unica) edizione italiana del personaggio The Clock, creato negli anni 30 da George Brenner, e che è considerato l'antesignano degli eroi mascherati: il suo look avrebbe ispirato nientemeno che il grande Will Eisner nella creazione del suo Spirit.
Albo senza data in una collana senza titolo, uscì verso la fine del 1945 in un'Italia ancora disastrata e divisa da una guerra che pensavamo fosse l'ultima... fino a un mese fa. Lo testimonia il differente prezzo di vendita tra nord (sede dell'editore) e centro-sud.
Dietro quest'albo c'è una lunga storia, iniziata esattamente dieci anni fa.

La collana senza titolo a cui appartiene è conosciuta tra gli appassionati come "Collezione Uomo Mascherato - prima serie". Oggi sarebbe del tutto dimenticata, se non fosse che pubblicò le prime storie di Batman apparse in Italia. Non solo, a dir la verità: anche personaggi come Lanterna Verde, Sandman, lo Spettro e altri hanno esordito su questi albi microscopici (8 pagine formato Diabolik). Di fatto, nei suoi 31 numeri è la prima collana regolare italiana dedicata agli eroi (e supereroi) dei comic book americani.
Ne feci la conoscenza quando iniziai a ricostruire la cronologia del Batman italiano: veniva presentata come una delle serie più misconosciute e difficili a trovarsi (anche perché poco cercata).
Ebbi la sorte di trovarne in blocco una buonissima parte da un anziano collezionista contattato in rete: mi disse di averli acquistati quasi tutti all'epoca, e di non essere mai riuscito a completarla con i pezzi mancanti. Dato che conteneva tutti gli albi di Batman (qui "Ala d'Acciaio") non ho mai dato priorità a chiuderla, anche se tenevo le antenne dritte.
Sarà la fortuna del principiante, ma riuscii a trovare in asta quasi tutti i pochi numeri mancanti... tranne uno.
Che mi passò letteralmente sotto il naso tre anni fa, ma per avere visto l'inserzione con qualche minuto di ritardo, lo persi. Ok, non era una mia priorità, ma quando le occasioni ti scappano così, un po' male ci rimani.
Era esattamente lo stesso albo che ora ho postato, e che chiude la collana, finalmente completa. Non è perfetta, come vedete: un paio di albi sono leggermente rifilati (vengono da una rilegatura, sicuramente); altri due-tre (tra cui questo) presentano un timbro in copertina, e sarebbero da considerarsi tecnicamente "di resa". Ma l'importante è avere la documentazione completa; per eventuali sostituzioni non c'è né fretta né necessità, sono appagato così.
Ecco la foto di famiglia, credo la prima mai mostrata a pubblica visione (ci sarà sicuramente qualche collezionista che a casa sua ne può godere, ma non ne conosco):

CFI_Tot

Sono contento anche di avere portato a termine il lavoro di chi mi ha lasciato la sua collezione, anche se mi spiace non poterglielo dire dato che è mancato qualche tempo fa.
Ho comunque deciso di conservarla nel raccoglitore in cui la teneva lui (buste ad anelli in volume chiuso da cofanetto). L'etichetta è la sua: aveva battezzato la serie con il titolo "Uomo d'Acciaio" (dal nome italiano del personaggio più pubblicato, Masked Marvel). Non sarebbe la denominazione correntemente usata, ma per rispetto la tengo così.

CFI_Racc

Ed ora dovrò trovare il tempo e lo spirito per ricaricare TUTTE le immagini perse sul post-indice della collana, QUESTO.
Prima o poi lo faccio, è un obbligo morale ormai. E poi sono solo 31 numeri, non è certo Kriminal, Audace o Topolino... :work:
 
Top
view post Posted on 19/3/2022, 16:27
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Milano

Status:


Splendida panoramica!
Tutti i miei complimenti!
 
Top
view post Posted on 19/3/2022, 16:33

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


Complimenti per il reperimento e completamento della bella e rara collana nonchè per la bella esposizione ! :cool: :cool: :brv: :brv: :sodd: :sodd:
 
Top
view post Posted on 19/3/2022, 17:31
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,599
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Collana spettacolare...
Ne possiedo qualche numero anche io...
(Di certo ricordo il n.1).
Non pensavo la stessi facendo e tantomeno che la potessi chiudere.
A saperlo che li cercavi potevo dartene se a te mancanti .. :huh:
Il timbro omaggio non li rende di resa.
Semplicemente alcuni vennero regalati per promuovere la serie.!

Con una rapida guardata al momento ho ripescato solo il n.1

4F040539-B60E-42DC-8A07-8611702C6FAD

La tua è stata una vera impresa. Complimenti.
Non credo ne esistano altre di complete in tutta Italia.
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2022, 17:40
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,928
Location:
ostia lido roma

Status:


Complimenti veramente :brv: :sodd: :clap: :clap: :clap:
 
Top
151 replies since 28/1/2022, 17:26   4688 views
  Share