Vintage Comics

Collezione Uomo Mascherato I serie, Edizioni Milano, 1945-1946

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2014, 13:01
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


Collana senza nome (denominata "Collezione Uomo Mascherato I serie"), Edizioni Milano, 1945-1946

Ringrazio innanzitutto Marcello Vaccari, che non conosco se non per i suoi articoli di archeologia fumettistica sul sito Glamazonia, che mi hanno fatto conoscere l'esistenza di questa collana, e dai quali ho recuperato le informazioni di base.
Ringrazio poi la mia innata Curiosità, che me l'ha fatta riconoscere quando mi è passata davanti, permettendomi di acquistarne una buona, anzi buonissima parte.
Cercherò di riassumere in questa discussione le informazioni di cui dispongo, integrandole con quelle che generosamente vorrete darmi.

Si tratta di una delle collane rare, misteriose e misconosciute dell'immediato secondo dopoguerra. A detta di qualcuno, pubblicata senza autorizzazione, come suggerisce la totale assenza di note legali in tutti gli albi che la compongono. Compare solo il nome dell'editore, "Edizioni Milano".
Altra clamorosa assenza, un titolo identificativo della serie, al posto del quale, nell'angolo superiore sinistro della copertina, abbiamo la sola dicitura "Racconto completo"; ogni albo ha un suo proprio titolo, relativo alla storia che compare nel numero. Il nome convenzionale viene dal fatto che dal 1946 la stessa casa editrice pubblica una serie di albi orizzontali intitolati "Collezione Uomo Mascherato", di cui questa viene considerata l'antecedente.
Per finire, manca totalmente qualsiasi data di pubblicazione. La datazione 1945-1946 viene attribuita per rapporto cronologico con la serie successiva, di cui ho detto sopra.
Si compone, a quanto se ne sa oggi, di 31 numeri, usciti con periodicità settimanale; anche questa non è esplicitata, se non per le pubblicità del numero successivo all'interno degli albi, che iniziavano con "Leggete la prossima settimana:..." o con "La settimana ventura uscirà...".
Gli albi hanno formato di 125x175 (mm) (con fluttuazioni di 1-2 mm in più o in meno, che possono dipendere anche dal taglio e piegatura dei fascicoli); 8 pagg. di cui la prima a colori con funzione di copertina, le altre in b/n.
Il prezzo è di L. 5; i primi 6 numeri riportano il prezzo "Italia Centro Meridionale L. 6".

Per quanto riguarda il contenuto, la collana pubblica episodi di diversi personaggi della "golden age" dei comic book statunitensi, alcuni dei quali poi divenuti celeberrimi (leggi Batman) ed è uno dei primi esempi di traduzione di questo materiale. Che tuttavia non ci perviene direttamente dagli States, ma transita per la Francia.
Infatti, proprio tra il 1945 e il 1946, le Editions Mondiales pubblicano in quel paese una serie denominata "Collection Fantome", che - in fascicoli sempre di 8 pagine ma di formato leggermente maggiore - traduce e pubblica materiale americano, spesso con pesanti modifiche e adattamenti. La collana francese è altrettanto rara e sconosciuta di quella italiana: un censimento, probabilmente ad oggi incompleto, ne cataloga 41 numeri, della maggior parte dei quali si conosce solo la copertina. Tuttavia è proprio questa edizione ad essere tradotta e stampata in Italia. Considerando che il nome "Fantome", attribuito a diversi personaggi, è stato quasi sempre tradotto da noi con "Uomo Mascherato", la denominazione italiana della collana non è poi del tutto peregrina.

Nei seguenti post inserirò di ogni albo, dove possibile:
- i dati conosciuti: numero - titolo
- la copertina e la prima pagina dell'episodio (scansionate da me)
- estremi dell'edizione francese e relativa copertina (recuperate dal web)
- estremi della pubblicazione originale USA e relativa copertina (recuperate dal web)

Sarò lietissimo di integrare questa scaletta con dati e materiali di altri appassionati. In particolare, sarà un'impresa associare l'edizione francese a quella italiana. In rete ho trovato due distinte schedature della Collection Fantome I serie: una francese (sito BD-PF) che elenca 39 numeri, ma solo per titoli (2-3 copertine) e nessun contenuto; una USA (GCD) che elenca 41 fascicoli con numerazione non progressiva e diversa dalla precedente, pochi contenuti ma tutte le copertine e relativo titolo. Il problema è che non c'è corrispondenza tra i titoli dei due siti, per cui è difficile confrontare i dati; sembrerebbe che incrociando i due elenchi si abbiano 45 albi in totale. Aggiungiamo il fatto che nell'edizione italiana non sempre c'è coerenza tra titolo, copertina ed effettivo contenuto dell'albo, e ci rendiamo conto del puzzle che abbiamo davanti.
Inoltre, le date riportate per la serie francese si spingono fino al 1946 inoltrato (agosto, almeno): se sono vere e l'edizione italiana è successiva, non vale l'ipotesi che la serie italiana sia terminata prima dell'inizio della successiva serie orizzontale, quella sì datata a partire da marzo-aprile 1946. Le tre circostanze non possono essere contemporaneamente vere.
Insomma, un bel busillis!

Comunque iniziamo, e vediamo dove si arriva.

Edited by Elledi - 9/3/2014, 02:54
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 13:28
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


N. 1 - Il siluro rosso
Pubblica un episodio di Red Torpedo, di Henry Kiefer.

CFI_01_01Cop_0 CFI_01_02

Corrisponde al n. 9 (BD-PF) / 25 (GCD) della "Collection Fantome", a cui si attribuisce data di uscita settembre 1945
Prima edizione USA: Crack Comics, n. 2, giugno 1940, (Quality); grazie a Nembo Kid per la segnalazione.
CFIfr_01_cop_0 CFIus_03_cop

-----------------------------------------


N. 2 - L'aviatore solitario
A differenza da quanto riportato nelle cronologie, questo albo non contiene un'avventura di Red Torpedo, bensì il primo di una lunga serie di episodi dedicati a "The Masked Marvel" di Ben Thompson, alias l'Uomo d'Acciaio. Se Superman nell'anteguerra è stato chiamato sempre "Ciclone", costui dovrebbe essere stato il primo personaggio italiano a fregiarsi del mitico appellativo: il suo celebre omonimo acquisirà questa qualifica solo nel 1947! :woot:

CFI_02_01Cop_0 CFI_02_02

Traduzione italiana dell'albo francese "L'aviateur solitaire", numerato 4 (BD-PF) / A858B (GCD), e datato maggio 1945.
Prima edizione USA: Keen Detective Funnies, v. 3 n. 1, gennaio 1940. Titolo originale: The super Sleuth - Masked Marvel (titolo della serie).
CFIfr_02_cop CFIus_02_cop

----------------------------------------


n. 3 - L'uomo volante
Pubblica il secondo episodio di Black Condor, di Lou Fine.
CFI_03_1cop_0 CFI_03_2

Tradotto dalla "Collection Fantome" n. 8 (BD-PF) / 24 (GCD), a cui si attribuisce data di uscita luglio1945.
Prima edizione USA: Crack Comics n. 2, giugno 1940 (Quality)
CFIfr_03_cop CFIus_03_cop_0

----------------------------------------


N. 4 - Il Condor nero
Pubblica il primo episodio di Black Condor, di Lou Fine.
CFI_04_01cop_0 CFI_04_2

Tradotto dalla "Collection Fantome" n. 7 (BD-PF) / 23 (GCD), a cui si attribuisce data di uscita luglio1945.
Prima edizione USA: Crack Comics n. 1, maggio1940 (Quality)
CFIfr_04_cop CFIus_04_cop

----------------------------------------------


n. 5 - La Maschera Rossa
Pubblica un episodio di The Clock, di George Brenner.
CFI_05_01cop CFI_05_02

Tradotto dall'albo francese "La masque rouge, numerato 10 (BD-PF) / 26 (GCD), dato in uscita nel settembre 1945.
Prima edizione USA: Crack Comics n. 2, giugno 1940 (Quality); grazie a Nembo Kid per la segnalazione.
CFIfr_05_cop CFIus3_cop_1

---------------------------------------------


N. - 6 Il Fantasma
Episodio di "Phantom of the Fair" di Paul Gustavson (che ne è il creatore, ma non è dato per certo che l'episodio sia realizzato da lui).
CFI_06_01cop_0 CFI_06_02

Tradotto dall'albo francese Le Fantome, numerato n. 6 (BD-PF, con il titolo "L'invention du Pf. Whitley", che però non appare in copertina) / n. A858A (GCD); dato in uscita nel maggio 1945.
Prima edizione USA in Amazing Mystery Funnies n. 20, maggio 1940 (Centaur). Titolo originale: Fantom of the Fair (titolo della serie).
CFIfr_06_cop CFIus_06_cop

Da notare che l'esordio italiano del personaggio avviene con un episodio tardivo, in cui il costume è leggermente modificato rispetto ai primi episodi del 1939(successivi, in pubblicazione italiana). Incongruenza poco apprezzabile dal lettore dell'epoca, perchè a loro volta i grafici francesi o italiani modificano arbitrariamente a loro volta look e nomi dei personaggi da un albo all'altro. Ad esempio, l'immagine di copertina non è tratta dall'albo americano, ed è ancora marcatamente diversa. Non so determinarne la provenienza, che potrebbe anche essere di un altro character.

---------------------------------------------------


N. 7 - L'Uomo D'Acciaio
Episodio di "Masked Marvel", di Ben Thompson.
CFI_07_01cop_rit CFI_07_02_0

Non so individuare l'edizione francese, perchè la copertina non è riprodotta in rete, e il titolo è generico. Albi originali da verificare.
Prima edizione USA in Keen Detective Funnies n. 20, maggio 1940 (Centaur). Titolo originale: The super Sleuth - Masked Marvel (titolo della serie).
Da notare che la copertina italiana è adattata da quella di un altro numero di Keen Detective Funnies, quella del v. 2 n.7.
CFIus_07_KDF_020_cop CFIus_07_cop_only

-------------------------------------------------


N. 8 - L'Uomo d'Acciaio: al servizio della legge
Altro episodio di Masked Marvel.
CFI_08_01cop_rit CFI_08_02

Tradotto dalla "Collection Fantome" n. 5 (BD-PF) / A858C (GCD), a cui si attribuisce data di uscita maggio 1945.
Prima edizione USA in Keen Detective Funnies n. 19, aprile 1940 (Centaur). Titolo originale: The super Sleuth - Masked Marvel (titolo della serie).
CFIfr_08_cop CFIus_08_KDF_019_cop

----------------------------------------------------------


N. 9 - Il Fantasma all'esposizione
[Episodio di "Phantom of the Fair", di Paul Gustavson.
CFI_09_01cop_0 CFI_09_02

Traduzione dalla Collection Fantome n. 16 (BD-PF) / 52 (GCD) a cui si attribuisce data di uscita gennaio 1946.
Prima edizione USA in Amazing Mystery Funnies v. 2 n. 11, novembre1939 (Centaur). Titolo originale: "Catastrophe strikes at the electrical utilities area of the World's Fair".
CFIfr_09_copCFIus_09_cop

---------------------------------------------------------


N. - 10 La città dorata
Terza apparizione italiana di Masked Marvel. Il titolo esteso all'interno dell'albo è "Oras, la città dorata".
CFI_10_01cop_0 CFI_10_02

E' la traduzione rimontata dell'albo francese "Ora, la ville dorèe", n. 17 (BD-PF) / 53 (GCD), anche se la copertina non corrisponde: quella italiana è un collage di immagini dei due episodi del personaggio precedentemente pubblicati; quella francese è adattata da una cover di "Adventure Comics" del 1939.
Prima edizione USA in Keen Detective Funnies n. 18, marzo 1940 (Centaur). Titolo originale: The super Sleuth - Masked Marvel (titolo della serie).
CFIfr_10_cop Ora_citta_perduta

Edited by Elledi - 9/4/2022, 16:16
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 14:56
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


n. 11 Il Fantasma all'esposizione - 2° Episodio
Episodio di Fantom of the Fair
CFI_11_01cop CFI_11_02

Traduzione dell'albo francese "Le Fantome - La tragédie du cirque", n. 20 (BD-PF) /85 (GCD), data di presunta uscita febbraio 1946.
Prima edizione US in Amazing Mystery Funnies v. 2 n. 9, settembre 1939. Titolo originale: Dive of death.
CFIfr_11_cop CFIus_11_cop

A dispetto del titolo, è il terzo episodio, sia considerando le apparizioni italiane (dopo i numeri 6 e 9) che quelle originali (è il terzo episodio apparso su Amazing Mystery Funnies). Il riferimento è probabilmente al fatto che è il secondo episodio con il nome completo del personaggio, che nel n. 6 si chiamava semplicemente "Fantasma".
Da notare che se la datazione dell'albo francese è corretta, e se l'edizione italiana è successiva, questo sposterebbe tutta quest'ultima alcuni mesi più avanti di quanto stimato, almeno fino a luglio-agosto 1946 per l'ultimo numero (il 31). (?)
Ultima noticina: l'episodio è stato stampato in Italia per ben due volte a distanza di poco tempo. L'altra edizione è questo supplemento del Pupazzetto, non so dire se precedente o successivo all'edizione Milano.
FotF_Pupazzetto_cop

-----------------------------------------------------------------


n. 12 L'Uomo Mascherato
Nonostante la copertina raffiguri il personaggio di Green Lantern (e dovrebbe essere la prima volta che i lettori italiani hanno occasione di vederlo), il protagonista dell'episodio è ancora Masked Marvel, sebbene accreditato come "Uomo Mascherato" anzichè Uomo d'Acciaio come negli albi precedenti.
CFI_12_01cop CFI_12_02

La copertina è quella dell'albo francese "La Lanterne Vert" numerato 41 (BD-PF) / 86 (GCD), ma quasi sicuramente la storia è diversa, e non determinabile senza sfogliare gli originali.
Quanto all'edizione USA, proviene da Keen Detective Funnies v. 2 n. 12, dicembre 1939. Titolo originale: Four Gangs against the Masked Marvel.
CFIfr_12_cop_only CFIus_12_cop

---------------------------------------------------


n. 13 L'Uomo Prodigio
Questa collana dalle inesauribili sorprese ci propone nel presente numero 13 il riciclaggio della copertina del n. 10, a sole tre settimane di distanza.
Contiene il primo episodio USA di Masked Marvel, la cui sola copertina era stata usata per la prima apparizione italiana, sul n. 7 della serie. Per l'occasione, il personaggio cambia nome italiano per la terza volta...
CFI_13_01cop CFI_13_02

Anche in questo caso, non è certa la corrispondenza con l'edizione francese: la copertina è uguale a quella del n. 15 (BD-PF) / 43 (GCD), ma non vuol dire che l'interno sia uguale.
Prima edizione USA in Keen Detective Funnies v. 2 n.7, luglio 1939.
CFIfr_13forse_cop CFIus_07_cop_only_0

-----------------------------------------------------


n. 14 Il Fantasma
Anche in questo caso la copertina non sembra tratta da un albo originale del personaggio.
L'albo contiene un episodio di Fantom of the Fair. Titolo italiano della storia: "L'uomo fantasma".
CFI_14_01cop CFI_14_02

Dovrebbe essere la traduzione dell'albo francese "Le Fantome" numerato 104 sul sito GCD, non datato.
La prima edizione USA, dall'incipit riportato sul sito GCD, risulta in Amazing Mystery Funnies n. 18, marzo 1940 (Centaur).
CFIfr_14_cop CFIus_14_cop

--------------------------------------------------


n. 15 I Fuori legge
Episodio di Masked Marvel, nella denominazione Uomo Prodigio.
CFI_15_01cop_0 CFI_15_02

Dalla copertina, sembra essere la traduzione dell'albo "L'Homme d'Acier" - "Collection Fantome" n. 4 (BD-PF) / A501A (GCD), datato al maggio 1945.
Prima edizione USA in Keen Detective Funnies v.2 n. 10, ottobre 1939, Centaur; episodio senza titolo, come tutti gli altri della serie intitolati al protagonista.
CFIfr_15_cop CFIus_15_cop
N.B.: il villain Pete Scavotti dal nome e dalle fattezze chiaramente italo-americane viene adattato per l'edizione italiana in un meno imbarazzante "Peter Krane".

----------------------------------------------


n. 16 Lo spettro
Esordio italiano di un altro celebre personaggio, The Spectre, di Bernard Baily.
CFI_16_01cop CFI_16_02

Traduzione dell'albo "Le Fantome" numerato 117 su GCD (due titoli censiti su BD-PF, uno di aprile, l'altro di maggio 1946).
Prima edizione USA in More Fun Comics n. 69, luglio 1941, dell'allora National Comics (poi DC Comics). Titolo originale: The strangler.
CFIfr_16_cop CFIus_16_cop

-----------------------------------------------------


n. 17 Il Falcone
Qui Masked Marvel torna all'alter ego "L'Uomo Mascherato".
CFI_17_01cop_0 CFI_17_02

Traduzione dell'albo francese "Le Faucon", n. 26 (BD-PF) / 118 (GCD), datato maggio 1946.
Prima edizione USA in Keen Detective Funnies, v.2 n. 8, agosto 1939, Centaur.
CFIfr_17_cop CFIus_17_cop
Una volta tanto, le copertine si corrispondono abbastanza.

----------------------------------------------------


n. 18 Colosso... per un'ora
Esordisce qui il personaggio di Hourman, ancora di Bernard Baily.
CFI_18_01cop CFI_18_02

Traduzione dell'albo francese "L'Homme d'une heure - 2eme episode", n. 23 (BD-PF) / 105 (GCD), datato aprile 1946 e in Francia secondo albo dedicato al personaggio.
Prima edizione USA in Adventure Comics n. 55, ottobre 1940, National. Titolo originale: The Boy's Week Crimes.
CFIfr_18_cop CFIus_28_finto_Batman_Cover
Tenete d'occhio la copertina dell'originale USA, perchè verrà buona nel prossimo post... La copertina italo-francese è invece adattata da un altro numero di Adventure Comics (il 50 del maggio 1940): la filologia, questa sconosciuta!

---------------------------------------------------


n. 19 Il satanico Dr.
Il personaggio che debutta in questo numero ha forse bisogno di presentazioni?
No, e difatti all'epoca non ne ha avuta alcuna: un inizio oscuro per un cavaliere oscuro, dall'atmosfera delle prime storie alla visibilità del personaggio alla sua denominazione, che qui era - come ormai sanno anche i sassi su questo forum - "Ala d'Acciaio".
CFI91cop_3 CFI_19_02

Traduzione dell'albo francese "Le Chauve-Souris", n. 18 (BD-PF) / 54 (GCD), datato gennaio 1946.
Prima edizione USA: Detective Comics n. 29, luglio 1939 (National). Titolo originale The Batman meets Doctor Death.
CFIfr_19cop CFIus_19_cop

-------------------------------------------------


n. 20 L'uomo di un'ora - 2° episodio
Contiene 2 episodi di Hourman - Il 2°, da metà della pag. 5, ha titolo "Tic Tac Tyler".
CFI_20_01cop
CFI_20_02 CFI_20_5_rit

Traduzione dell'albo francese "L'Homme d'une Heure" numerato A501C dal sito GCD, non datato ma tra i primi della serie e quindi risalente al 1945.
Gli episodi sono tratti dalle prime edizioni USA rispettivamente:
Adventure Comics n. 49, aprile 1940, titolo originale The Disappearance of Dr. Drew
Adventure Comics n. 50, maggio1940, titolo originale The Dark Horse
CFIfr_20_cop CFIus_20a_cop CFIus_20b_cop
Come si vede, la copertina di AC#50 è servita per il n. 18 di cui sopra (Colosso per un'ora), per chi avesse avuto dei dubbi sulla precisione del sottoscritto. :D

Edited by Elledi - 23/4/2022, 14:43
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 15:25
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


n. 21 Wesley Dood la Saetta
Episodio del Sandman di Gardner Fox e Bert Christman. Primo personaggio a portare tale denominazione, nella versione italiana è presentato con una storpiatura del nome del suo alter ego (Wesley Dodds in originale).
CFI_21_01cop CFI_21_02

Traduzione dell'albo francese "L'homme au sable", n. 2 (BD-PF) /A401 (GCD), data di presunta uscita gennaio o febbraio 1945.
Prima edizione US in Adventure Comics n.50, maggio 1940, National. Titolo originale: Tuffy and Limpy's Revenge Plot.
La copertina dell'albo italiano è invece quella dell'avventura d'esordio del personaggio, da Adventure Comics n.40, luglio 1939.
CFIfr_21_cop CFIus_20b_cop_0 CFIus_21_cop

-------------------------------------------------


n. 22 Il Mistero della fiera
Episodio di Fantom of the Fair.
CFI_22_01cop_0 CFI_22_02

Traduzione dell'albo francese "Le mystère de la kermesse", n. 29 (BD-PF) /133 (GCD), data di presunta uscita maggio 1946.
Prima edizione US in Amazing Mystery funnies n. 19, aprile 1940. Titolo originale: Fantom of the fair.
CFIfr_22_cop CFIus_22_cop

-------------------------------------------------


n. 23 Ala D'Acciaio
Seconda apparizione italiana di Batman.
CFI_23_01cop CFI_23_02

Traduzione dell'albo francese "Le rayon rouge", n. 14 (BD-PF) /42 (GCD), data di presunta uscita dicembre 1945. Stranamente quest'albo viene dato in Francia come precedente a quello pubblicato col n. 19 italiano, che ne costituisce l'antefatto.
Prima edizione US in Detective Comics n. 30, agosto 1939, National. Titolo originale: The return of Doctor Death.
CFIfr_23_cop CFIus_23_cop

-------------------------------------------------


n. 24 La ruota della tortura
Episodio di Batman, sempre da Detective Comics.
CFI_24_01cop_0 CFI_24_02_0

Traduzione dell'albo francese "La Chauve Souris", n. 19 (BD-PF) /84(GCD), data di presunta uscita febbraio 1946. Nonostante la copertina non corrisponda, l'incipit della storia segnalato in rete (sul sito francese DB du Loup) è lo stesso. La copertina è stata associata all'albo per esclusione.
Prima edizione US in Detective Comics n. 34, dicembre 1939, National. Titolo originale: Peril in Paris.
CFIfr_24_cop CFIus_24_cop

-------------------------------------------------


n. 25 Il Vendicatore, 2do episodio
L'albo contiene due episodi di Sandman, pubblicati in sequenza ma non distinti: rispettivamente il secondo e il primo episodio USA.
CFI_25_01cop CFI_25_02

Traduzione dell'albo francese "Le vengeur, 2me épisode", n. 30 (BD-PF) /134 (GCD), data di presunta uscita maggio 1946.
Prima edizione US in:
Adventure Comics n. 41, agosto 1939. Titolo originale: On the waterfront.
Adventure Comics n. 40, luglio 1939. Titolo originale: The Tarantula strikes.
CFIfr_25_cop CFIus_25_cop CFIus_21_cop

-------------------------------------------------


n. 26 Il Vendicatore
Terzo episodio (italiano) di Sandman, e così indicato nel titolo.
CFI_26_01cop CFI_26_02

Dalla copertina, potrebbe essere la traduzione dell'albo francese "Le Vengeur dit "l'homme au sable"", n. 1 (BD-PF) /A398 (GCD), data di presunta uscita gennaio 1945.
Prima edizione US in Adventure Comics n. 49, aprile 1940, National. Titolo originale: Cold cures and crime.
CFIfr_26_cop CFIus_26_cop

-------------------------------------------------


n. 27 La Lanterna Verde
Primo e unico episodio della Green Lantern Golden Age, di Bill Finger e Martin Nodell. In precedenza, il personaggio è apparso unicamente sulla copertina del n. 12 della collana (l'interno conteneva una storia di Masked Marvel). Ciononostante, il titolo della storia riporta la dizione "2° episodio": un'anomalia che si ripete più volte nel corso di questa serie.
CFI_27_01cop CFI_27_02

Dovrebbe essere la traduzione dell'albo francese "La Lanterne Verte" (indicato nelle bibliografie come 2° episodio), n. 21 (BD-PF) /41 (GCD), data di presunta uscita febbraio 1946.
Prima edizione US in All-American Comics n. 22, gennaio 1941, National. Titolo originale: Fix the Fight Game.
CFIfr_27_cop CFIus_27_cop

-------------------------------------------------


n. 28 Ala D'Acciaio
Quarto e ultimo episodio di Batman nella collana. Episodio storico, in quanto contiene l'origine del Cavaliere Oscuro, poi ristampata sul n. 1 di Batman di aprile 1940, e di lì in avanti oggetto di innumerevoli ristampe e rielaborazioni. Le basi della leggenda erano state gettate per intero con questi quattro albetti delle Edizioni Milano.
CFI_28_01cop CFI_28_02

Nonostante la difformità della copertina, per esclusione potrei azzardare che sia la traduzione dell'albo francese "La Chauve-Souris, 2éme episode", n. 28 (BD-PF) /132 (GCD), data di presunta uscita maggio 1945.
Prima edizione US in Detective Comics n. 33, novembre 1939, National. Titolo originale: The Batman war against the dirigible of Doom.
CFIfr_28_cop CFIus_28_cop

Da notare due cose:
- circa la copertina francese, si vede che da un tondo fa capolino un personaggio assente negli episodi pubblicati nella collana, ma che i lettori francesi conoscevano per nome e cognome fin dal 1940 dalle storie presentate su Les Grandes Aventures e su L'Audacieux; gli italiani l'avrebbero conosciuto come l'Aquilotto solo l'anno successivo, con l'uscita di Urrà n. 1. All'anagrafe Dick Grayson, in arte Robin.
- circa la copertina italiana, evidenzio che il grafico francese (tale O. Lefevre, da firma in copertina) ha adattato la copertina di Adventure Comics n. 55 (cfr. post precedente, n. 18 della collana), travestendo da Batman il personaggio di Hourman. Ne risulta un Batman in una mise rossonera piuttosto atipica, con stivaletti bassi e mantellina ridotta; e ironia della sorte, questa è una delle immagini più riprese nelle pubblicazioni che si occupano di questo periodo, sicchè il "Batman delle origini" consegnato ai posteri... non era lui!
CFIus_28_finto_Batman_Cover_0

-------------------------------------------------


n. 29 ll Vendicatore Rosso, 2° episodio
Nuovo personaggio alla ribalta. Si tratta di Crimson Avenger, di Jim Chambers, uno dei protagonisti della testata Detective Comics fin da prima dell'avvento di Batman. Ancora una volta il titolo porta la dicitura "2° episodio" senza che sia stato pubblicato il primo. L'unico senso che gli attribuisco è che in effetti si tratta del secondo episodio USA del personaggio...
CFI_29_01cop_0 CFI_29_02

Traduzione dell'albo francese "Le vengeur écarlate", n. 32 (BD-PF) /152 (GCD), data di presunta uscita luglio 1946.
Prima edizione US in Detective Comics n. 21, novembre 1938. Titolo originale: Mystery At the Mt. Pleasant Cemetary.
CFIfr_29_cop CFIus_29_cop

Particolarissima la grafica delle ultime tre pagine "in notturna". Non avendo l'originale a disposizione, non so se sia stata disegnata così da Chambers o "adattata" dai grafici europei per il b/n, ma è molto suggestivo l'uso delle campiture nere, in cui le figure sono letteralmente annegate ed emergono solo a tratti. Mi ha ricordato immediatamente l'operazione - più estrema ma concettualmente simile - che Franco Busatta ha fatto molti anni dopo sul Piccolo Ranger, nella rielaborazione dell'episodio "Il Cavaliere Nero"!
CFI_29_80_rid CFI_29_busatta

-------------------------------------------------


n. 30 La Maschera Rossa
Seconda apparizione di The Clock, di George Brenner, dopo l'esordio sul n. 5 della collana. Il titolo esteso della storia, che è anche il primo episodio originale del personaggio, è "La Maschera Rossa contro il Terrore".
CFI_30_01cop_0 CFI_30_02

Traduzione dell'albo francese "Masque noir", n. 33 (BD-PF) /153 (GCD), data di presunta uscita luglio 1946.
Prima edizione US in Crack Comics n. 1, maggio 1940, Quality (che gli riserva anche l'onore della copertina). Titolo originale: The Clock strikes: the story of Pug Brady.
CFIfr_30_cop CFIus_04_cop_0

-------------------------------------------------


n. 31 La fine di Ticonda - Avventure del Fantasma
Episodio di Fantom of the Fair per l'albo che presumibilmente chiude la collana.
CFI_311cop_rest_1 CFI_31_02

Dal titolo (ma la copertina è completamente diversa, gorilla a parte) dovrebbe essere la traduzione dell'albo francese "La fin de Ticonda", n. 35 (BD-PF) /169 (GCD), data di presunta uscita agosto 1946.
Prima edizione US in Amazing Mystery Funnies v. 2 n. 8, agosto 1939 , Centaur. Titolo originale: Fantom of the Fair - "Up from unknown caverns...".
CFIfr_31forse_cop CFIus_31_cop


E questo è tutto quel che ho da dire su questa faccenda...!! :)

Edited by Elledi - 23/4/2022, 15:23
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 16:23
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Complimenti per la scheda.
Lavoro veramente interessante e ricco di informazioni.
Mi spiace non poter contribuire in alcun modo per arricchire la discussione su questa serie... :(
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2014, 16:28
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


grazie, bellissima iniziativa :clap:
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 16:30
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


Complimenti per l'interessantissimo "lavoraccio". Molto utile questo triplice abbinamento Usa/Francia/Italia.
 
Top
view post Posted on 23/2/2014, 12:35
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


Grazie a tutti per gli apprezzamenti, e chiedo pazienza per la lentezza dell'inserimento: il giorno ha solo 24 ore, e la notte ho ancora la brutta abitudine di dormire, con qualche sporadicissima variante...
Ciononostante, stamattina ho completato il 2° post con le info in mio possesso, e pian piano aggredirò gli altri due.
Se riesco inserirò due righe di presentazione dei personaggi presentati nella collana, come desunti da bibliografia.

Ribadisco l'evidente, cioè che si tratta di un lavoro in progress da verificare con altre fonti, dove non ho il materiale originale.
Se esistono altre cronologie e/o studi, come penso, sarà mia cura citare esattamente le fonti come ho fatto finora.

:)
 
Top
view post Posted on 23/2/2014, 23:31
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


Finito ora il secondo blocco... dead
Per il prossimo e ultimo non se ne parla fino ai prossimi weekend!
 
Top
view post Posted on 24/2/2014, 08:23
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 23/2/2014, 23:31) 
Finito ora il secondo blocco... dead
Per il prossimo e ultimo non se ne parla fino ai prossimi weekend!

:D :D :D Riposati... Hai fatto anche troppo...! :)
OTTIMO lavoro...! :cool:
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2014, 00:36
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


Grazie, Fabio.
E ringrazio anche l'amico Nembo Kid, che ha fornito dati e immagini del n. 2 della serie, correggendo una svista nelle cronologie "ufficiali": non è Red Torpedo il protagonista dell'albo, ma Masked Marvel. Post corretto.
:cool:
 
Top
view post Posted on 9/3/2014, 02:53
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


UP!!! :)

Ho terminato anche la terza puntata...
Così posso dedicarmi ad altre promesse che manterrò quanto prima, anche in sedi diverse, siti amici etc.

Ora l'abbozzo di cronologia è completo, manca ancora qualcosa, ma pian piano arriverà... (spero).
 
Top
view post Posted on 9/3/2014, 09:41
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Splendido lavoro di ricerca. Interessantissimo e ottimamente strutturato. Grazie per averlo condiviso.
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2014, 12:18
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (wolp @ 9/3/2014, 09:41) 
Splendido lavoro di ricerca. Interessantissimo e ottimamente strutturato. Grazie per averlo condiviso.

Grazie, anche a chi mi ha aiutato e "pungolato", da Piccic a Nembo Kid all'onnisciente Cedigiu, a chi sto ingiustamente omettendo e me ne dovrò scusare...
Chiudo con una sintesi dei personaggi presentati e relative storie, ordinati secondo la pubblicazione originale. Si coglie immediatamente come questa collana, con tutti i suoi limiti, sia stata all'epoca la maggiore vetrina dei comic book della Golden Age tra gli anni 1939-1941; esperimento unico e mai più ripreso, almeno fino ai giorni nostri, in cui però il contesto editoriale è completamente diverso.

Batman, da Detective Comics (National = DC):
n. 29, luglio 1939
n. 30, agosto 1939
n. 33, novembre 1939
n. 34, dicembre 1939

The Black Condor, da Crack Comics (Quality):
n. 1, maggio1940 (primo episodio)
n. 2, giugno 1940

The Clock, da Crack Comics (Quality):
n. 1, maggio 1940 (primo episodio)
n. 2, giugno 1940

The Crimson Avenger, da Detective Comics (National = DC):
n. 21, novembre 1938

Fantom of the Fair, da Amazing Mystery Funnies (Centaur):
v. 2 n. 8, agosto 1939
v. 2 n. 9, settembre 1939
v.2 n. 10, ottobre 1939
v. 2 n. 11, novembre1939
n. 18, marzo 1940
n. 19, aprile 1940
n. 20, maggio 1940

Green Lantern, da All-American Comics (National = DC):
n. 22, gennaio 1941

Hourman, da Adventure Comics (National = DC):
n. 49, aprile 1940
n. 50, maggio1940
n. 55, ottobre 1940

The Masked Marvel, da Keen Detective Funnies (Centaur):
v. 2 n.7, luglio 1939 (primo episodio)
v.2 n. 8, agosto 1939
v. 2 n. 12, dicembre 1939
v. 3 n. 1, gennaio 1940
n. 18, marzo 1940
n. 19, aprile 1940
n. 20, maggio 1940

Red Torpedo, da Crack Comics (Quality):
n. 2, giugno 1940

Sandman, Adventure Comics (National = DC):
n. 40, luglio 1939 (primo episodio)
n. 41, agosto 1939
n. 49, aprile 1940
n.50, maggio 1940

The Spectre, da More Fun Comics (National = DC):
n. 69, luglio 1941
 
Top
view post Posted on 9/3/2014, 15:18
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Lavoro superlativo...
Un esempio da seguire... :ink: :ink:

:brv: e :tnx:
 
Web  Top
35 replies since 22/2/2014, 13:01   3298 views
  Share