Vintage Comics

Quello che capita, quando capita, Elledi-acquisti 2022

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2022, 17:26
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,330
Location:
Insubria

Status:


Non riesco a ritagliare più di tanto tempo per postare e commentare immagini, ma ogni tanto, per non perdere l'abitudine, ci provo.

Il filone delle bat-parodie è infinito, non delimitabile, non classificabile. Perciò non le cerco sistematicamente, ma le incamero quando le trovo.
Questo è un libretto illustrato, edito da Mondadori Ragazzi nel 1993 nella collana Il Mangiafiabe.
L'orso Yoghi, ispirato dalla visione dei telefilm dell' "Uomo Pipistrello" (a sua volta una parodia di Batman) decide di assumere la nuova identità per poter predare impunemente i cestini delle merende dei turisti. :D

img20220128_16422613 img20220128_16440560

L'albo era venduto assieme a una audiocassetta (da cui il nome della collana, che prevedeva appunto l'uso del mangiacassette... altra epoca). Qui sotto vedete la confezione, fronte e retro, che ho contestualmente recuperato.

20220122_111035 20220122_111124
 
Top
view post Posted on 28/1/2022, 18:51
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,786
Location:
Roma

Status:


:brv:
 
Top
view post Posted on 28/1/2022, 18:53
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,928
Location:
ostia lido roma

Status:


Molto bello e originale con la cassetta 3_3 bravo per averlo acquistato :brv: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 28/1/2022, 20:48
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,330
Location:
Insubria

Status:


Grazie! ^_^
Di per sé non si tratta di pezzi particolarmente interessanti o significativi... lo diventano se messi tutti insieme a comporre un quadro delle innumerevoli re-interpretazioni umoristiche di Batman nel corso degli anni.
Spero prima o poi di mettere in ordine il materiale che ho accumulato e fare una piccola rassegna (così per gioco); destinata comunque a rimanere un work in progress in eterno.
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 23:38
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,775
Location:
Portici (NA)

Status:


Sei proprio un Bat-ricercatore!! Complimenti x il traguardo :numberone: :sodd:
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 00:07
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,330
Location:
Insubria

Status:


Parlando di aste, di recente mi sono aggiudicato questa, e finalmente il pezzo è arrivato: sono stra-contento, e spiego il perché.

s-l1600_0

QUI avevo descritto i primi passi di Batman in Francia, e a questo punto mi sentirei di dire "in Europa". Come avevo spiegato, le origini del Batman italiano sono legate a filo doppio a quello francese: stesso editore, stessa grafica, stesso adattamento. Le pubblicazioni francesi sono indispensabili, se si vuole completare e contestualizzare il discorso.
L'esordio assoluto oltralpe avvenne sul settimanale Hurrah (che l'editore Del Duca avrebbe esportato in Italia nel 1946-47). A un solo anno dalla sua nascita in patria Batman appare sul numero 261 del giornale francese, datato 2 giugno 1940. La sua prima avventura è tratta da Detective Comics #28 e - suddivisa in quattro puntate - termina sul numero 264 del 23 giugno.
I numeri 261-263 li avevo; il 264 anche... eppure mi mancava. :huh:

Il paradosso si spiega con la storia del tutto particolare di questo albo, che ha avuto DUE edizioni, simili ma non identiche. E una delle differenze riguarda appunto la presenza di Batman.
A sua volta, la storia di questo albo fa da contrappunto alla Storia con la S maiuscola: i contrasti tra le immagini disegnate sulla carta e quelle della vita reale sono impressionanti, vediamole. Anche per rendersi conto delle circostanze in cui i ragazzini dell'epoca leggevano questi fumetti...

E' il 1940 quando Cino Del Duca, che dal 1935 pubblicava i comics americani sul settimanale Hurrah, si attiva per pubblicare un nuovo personaggio che negli States sta incontrando un successo fulminante: the Bat-Man. L'Europa è già in guerra, e le sue nubi si avvicinano minacciosamente al paese in cui l'editore italiano si era rifugiato, pare per "differenze di vedute" con il regime allora esistente qui da noi. Nel mese di maggio, mentre i redattori e i disegnatori stanno allestendo il primo episodio (ricalcando e ridisegnando su lucido sopra gli albi originali), l'esercito tedesco entra in Francia.
A questo punto, preciso che la data riportata sul giornale non è quella di uscita, ma la domenica penso successiva: in realtà il giornale usciva il martedì, come recita lo strillo in prima pagina.
Mentre Batman esordisce fuori della madrepatria, la guerra è al suo culmine. Il 28 maggio esce Hurrah 261 (datato 2 giugno):
Hurrah_261_cop Hurrah_261_int
e nelle stesse ore era in corso la drammatica battaglia di Dunkerque, che vide la ritirata delle truppe alleate dal nord della Francia. Lo stesso giorno il Belgio si arrende alla Germania, mentre è in corso l'evacuazione dei soldati inglesi.
Il 4 giugno esce Hurrah 262 (datato 9 giugno) con la seconda puntata.
Hurrah_262_cop Hurrah_262_int
Il giorno dopo i tedeschi lanciano l'assalto decisivo verso Parigi, spezzando le ultime difese: la capitale ha i giorni contati.
Il 10 giugno, mentre il governo francese ripara a Bordeaux, l'Italia dichiara guerra alla Francia.
All'indomani (11 giugno) esce in edicola la terza puntata (Hurrah 263, datato 16)
Hurrah_263_cop Hurrah_263_int
E tre giorni dopo, il 14 giugno l'esercito tedesco entra a Parigi.
Del Duca esce con l'ultima puntata il 18 giugno su Hurrah 264 datato 23 giugno (il numero che ho appena acquistato)
Hurrah_264_I_copHurrah_264_I_int
Un trafiletto avvisa i lettori che per le contingenze belliche, dal numero successivo il giornale ridurrà le pagine da 8 a 4.
Hurrah_264_I_avv
In realtà la riduzione sarà ben maggiore: da otto a zero. Il 25 giugno, invece del numero successivo, i lettori francesi leggono la notizia dell'armistizio con la Germania, o meglio della resa alla Germania.
Tragica ironia, probabilmente in edicola è ancora appeso l'ultimo numero (il 264 appunto) che oltre a Batman presenta Tarzan, Blue Beetle, Scorchy Smith di Frank Robbins e altri fumetti in cui l'eroe di turno combatte contro gli invasori tedeschi!
Il 30 giugno Batman ha ormai chiuso la sua prima battaglia e per le strade di Parigi fa il suo ingresso una presenza ben più sinistra...

Le pubblicazioni di Hurrah riprenderanno solo nel dicembre del 1940. La prima uscita riporta ancora il numero 264, la prima pagina è la stessa ma cambiano prezzo, data e parte dei contenuti interni. E - cosa più importante - Batman è assente: inutile iniziare la nuova pubblicazione con un'ultima puntata senza seguito. Batman non sarà presente nemmeno nei numeri successivi.
Le due edizioni a confronto:
Hurrah_264_I_cop_0 Hurrah_264_bis
Ora, avevo acquisito l'intera annata 1940 del settimanale, ma il 264 in essa contenuto era quello di dicembre, senza Batman. Di copie in vendita ne ho viste passare diverse, ma MAI la prima edizione di giugno. Forse è stata diffusa male o in minor numero di copie... o le vicissitudini generali non hanno facilitato la conservazione... fatto sta che in tanti mesi è stata la prima volta che ho visto vendere la prima edizione, per di più intonsa (!): ho finalmente completato il poker, con quello che secondo me è un numero chiave per tutti i motivi che ho cercato di spiegare.

CITAZIONE (KAMICA76 @ 9/2/2022, 23:38) 
Sei proprio un Bat-ricercatore!! Complimenti x il traguardo :numberone: :sodd:

Grazie Ciro, sei stato più veloce della luce, hai risposto prima del mio post! :XD: ^U^
Scusa, in realtà l'ho cancellato e reinserito probabilmente mentre scrivevi.
Avevo sbagliato le date... :desp:
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 08:05
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Molto interessante, grazie! :ink:
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 09:17
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,630
Location:
Palermo

Status:


Ottima acquisizione!
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 09:18

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


Mi associo ! :brv:
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 09:43
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


Post entusiasmante! :cool:
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 10:13
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Complimentissimi!
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 10:27
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,649

Status:


Hola! Elledi....Complimenti! pezzi , belli e storicamente interessanti,.......Berober
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 11:05
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,610

Status:


Storia molto interessante, grazie della condivisione e complimenti per l'acquisto!
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 19:12
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,786
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (geiar @ 10/2/2022, 11:05) 
Storia molto interessante, grazie della condivisione e complimenti per l'acquisto!

:quote:
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 19:50
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


:rockarolla: :brv: :clap:
 
Top
151 replies since 28/1/2022, 17:26   4688 views
  Share