Vintage Comics

Oltretomba n.1 i morti viventi.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2022, 09:23

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Ho da poco riletto questo Albo, e pur essendo uscito ormai nel lontano 1971, mi ha trasmesso le solite sensazioni di allora, anche se avevo solo 11 anni, angoscia,tensione, paura,io lo considero un piccolo capolavoro del genere horror, ispirato dal film di Romero, ma sicuramente con una sceneggiatura originale e coinvolgente, e con una tra le più belle copertine in assoluto del genere, insomma un gioiello da riscoprire e da mettere in collezione. Voi del forum che ne pensate?.
 
Top
view post Posted on 9/1/2022, 11:55
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,858
Location:
Lucca

Status:


Sono d'accordo in parte visto che ho sempre collezionato questo genere,la collana " Oltretomba " ebbe un notevole successo nel panorama dei sexy.horror di quel periodo, il primo numero fu un avvenimento anche perchè ricordava nel titolo e nella trama il famoso film di Romero con alcune differenze come ad esempio la coppia che visita il cimitero all'inizio, nel film sono fratello e sorella nel fumetto sono fidanzati. Il film uscito in bianco e nero in un un periodo di manifestazione e rivolte in tutto il mondo fu un avvenimento unico sia per il bianco e nero che per le scene esplicite " splatter" che fino a quel momento non erano presenti nei film del genere. Personalmente ho quasi tutta la serie a fumetti di " Oltretomba" che , come in altri casi che riguardano gli horror e gli " erotici" in genere, li ho acquistati e collezionati soprattutto dal punto di vista della nostalgia e della mania collezionistica riguardante la storia del fumetto. Sono d'accordo con te sulla bellezza della copertina , sulla trama e soprattutto la qualità dei disegni invece lo sono molto meno :D
SDC12712SDC12713
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 09:23

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Condivido quanto hai detto Andrea, l'unico difetto dell'albo sono i disegni, non all'altezza della storia e della copertina,volevo chiedere, siccome mi piacerebbe sostituire la mia copia in condizioni diciamo discrete con una da edicola, quanto potrebbe essere attualmente la quotazione di questo Albo? Visto che non riesco a trovarlo ne alle fiere ne sulla famosa baia,?
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 10:18
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,858
Location:
Lucca

Status:


La mia copia quasi da edicola la acquistai a Reggio, era prezzata 60 e la presi a 50, non è facile trovarlo se non in una collezione completa, comunque penso che il prezzo sia attorno a questa cifra. Per quanto riguarda i disegni, come in tutte le serie di questo genere con autori diversi senza un personaggio fisso la qualità era varia, molti numeri furono disegnati da ottimi autori, purtroppo non fu il caso del primo numero che oltretutto si ispirava ad un film che in quel periodo ed anche in seguito divenne molto famoso tra gli appassionati del genere e acclamato dalla critica.
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 10:47

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Grazie Andrea,terrò conto dei tuoi suggerimenti.

Edited by ronin60 - 10/1/2022, 18:50
 
Top
view post Posted on 11/1/2022, 08:56

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Ho avuto una proposta per un numero uno da edicola magazzino,ma purtroppo ho dovuto rinunciare, il prezzo 150€ non rientrava nei miei mezzi, ho provato ad offrire la metà 75€ ma non sono stato preso in considerazione >_<
 
Top
view post Posted on 11/1/2022, 09:42
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,858
Location:
Lucca

Status:


E' evidente che se offri la metà di quello che viene chiesto non prendono in considerazione l'offerta,quando si tratta di "edicola magazzino" le cifre sono molto alte, se hai un po' di pazienza lo potresti trovare a cifre più basse in condizioni simili al mio :)
 
Top
view post Posted on 11/1/2022, 10:11
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 11/1/2022, 09:42) 
E' evidente che se offri la metà di quello che viene chiesto non prendono in considerazione l'offerta,quando si tratta di "edicola magazzino" le cifre sono molto alte, se hai un po' di pazienza lo potresti trovare a cifre più basse in condizioni simili al mio :)

Ma di certo non a 50€.... credimi..!
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2022, 11:38

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 11/1/2022, 09:42) 
E' evidente che se offri la metà di quello che viene chiesto non prendono in considerazione l'offerta,quando si tratta di "edicola magazzino" le cifre sono molto alte, se hai un po' di pazienza lo potresti trovare a cifre più basse in condizioni simili al mio :)

Si sono d'accordo, ma non sono un po troppi 150€ ? Capisco che è un numero raro e ricercato ma non credevo che fosse arrivato a queste quotazioni.
 
Top
view post Posted on 11/1/2022, 15:40
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,858
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 11/1/2022, 10:11) 
CITAZIONE (andre.fumetto @ 11/1/2022, 09:42) 
E' evidente che se offri la metà di quello che viene chiesto non prendono in considerazione l'offerta,quando si tratta di "edicola magazzino" le cifre sono molto alte, se hai un po' di pazienza lo potresti trovare a cifre più basse in condizioni simili al mio :)

Ma di certo non a 50€.... credimi..!

Certo Fabio, il prezzo del numero che presi io era già abbastanza basso e mi fecero pure lo sconto perchè conoscevo il venditore da anni,l'albo era bello ma non da edicola magazzino e anche così trovarlo a 50 non è facile.
 
Top
view post Posted on 11/1/2022, 16:08
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,858
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (ronin60 @ 11/1/2022, 11:38) 
CITAZIONE (andre.fumetto @ 11/1/2022, 09:42) 
E' evidente che se offri la metà di quello che viene chiesto non prendono in considerazione l'offerta,quando si tratta di "edicola magazzino" le cifre sono molto alte, se hai un po' di pazienza lo potresti trovare a cifre più basse in condizioni simili al mio :)

Si sono d'accordo, ma non sono un po troppi 150€ ? Capisco che è un numero raro e ricercato ma non credevo che fosse arrivato a queste quotazioni.

Il primo numero è sempre importante soprattutto se raro e da edicola magazzino, in questo caso si può chiedere anche il doppio dello stesso albo in condizioni buone ottime.
 
Top
view post Posted on 11/1/2022, 17:13

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Allora se ho ben capito una copia edicola-magazzino del numero uno " i morti viventi" può tranquillamente essere proposta a 150€ e oltre, evidentemente l'albo è raro e ricercato, per quanto mi riguarda vedrò se avrò la fortuna di trovarlo ad un prezzo più alla mia portata.
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 14:26

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Purtroppo per certi albi non conta quanto sei disposto a spendere, ma proprio non si trovano, questo è il problema.
 
Top
view post Posted on 11/2/2022, 11:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


Ricordo, per dire, che ad una fiera di Reggio di alcuni anni fa il n.1 di Terror era proposto a 40 euro, che sembrano pure pochi in confronto alle quotazioni che vedo qui per il n.1 di Oltretomba.
 
Top
view post Posted on 11/2/2022, 13:59

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,605

Status:


Non conosco la rarità delle due collane, che a me piacevano molto da piccolo in primis Terror Gigante, nè i relativi "prezzi" , ma negli anni scorsi di collane Terror Gigante ne ho viste diverse in vendita a prezzi secondo me accettabili, lo stesso dicasi del singolo n. 1 di Terror, mentre di Oltretomba no.
Penso , ma posso benissimo sbagliare, almeno secondo quello che ho appreso parlando con alcuni collezionisti/ venditori che c'era una preferenza per i Terror Giganti che venivano più collezionati ed avevano più "giro" : uno di questi ne aveva due complete di Terror, ma non ho fatto in tempo a comprarne una, l'altra non la vende e la tiene.... >_<
 
Top
132 replies since 9/1/2022, 09:23   5434 views
  Share