Vintage Comics

lucidi di stampa Ken Parker

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 24/12/2021, 10:16

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Buongiorno. Sono nuovo del forum e spero di non essere OT. Nel caso me ne scuso. Volevo chiedere qualche informazione riguardo alla rilevanza dal punto di vista "collezionistico" dei lucidi di stampa di Ken Parker. Sono gli acetati, come quelli nella fotografia. (Sì, vado tuttora pazzo per Pat...).
IMG_20211224_094744
IMG_20211224_094815_0

Grazie, buona giornata a tutti e Tanti Auguri!!!

Attached Image: IMG_20211224_094815

IMG_20211224_094815

 
Top
view post Posted on 24/12/2021, 18:37
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,432
Location:
Milano

Status:


Fascino ne hanno tantissimo ...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/12/2021, 18:59

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Grazie per l'apprezzamento, essio. Mi sono da poco avvicinato al mondo delle tavole originali e strada facendo mi sono imbattuto in questi lucidi, che mi sono parsi piuttosto peculiari. Siccome li ho pagati un botto, vorrei magari sapere... se ho fatto bene :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 24/12/2021, 19:21
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,842
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Valter Maggi @ 24/12/2021, 18:59) 
Grazie per l'apprezzamento, essio. Mi sono da poco avvicinato al mondo delle tavole originali e strada facendo mi sono imbattuto in questi lucidi, che mi sono parsi piuttosto peculiari. Siccome li ho pagati un botto, vorrei magari sapere... se ho fatto bene :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ciao Valter (siamo omonimi), non mi intendo di tavole nè di lucidi, ma come ha detto essio sono davvero molto belli. Speriamo tu li abbia pagati almeno il giusto.
 
Top
view post Posted on 24/12/2021, 19:29

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Ciao Omonimo! Lo spero anch'io... e così non fosse stato, beh sono bellissimi lo stesso. Curiosità, anche tu con la V semplice? Magari siamo pure coetanei, o giù di lì...
 
Top
view post Posted on 24/12/2021, 20:12
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,295
Location:
Vicenza

Status:


Bellissimi :woot: *_* 3_3
Quanto possano valere in termine economici non saprei dire, ma nelka scala di valori di noi vintagisti questa roba è da ammirare ogni giorno come fosse un tramonto sull'oceano!
 
Top
view post Posted on 24/12/2021, 20:26
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,842
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Valter Maggi @ 24/12/2021, 19:29) 
Ciao Omonimo! Lo spero anch'io... e così non fosse stato, beh sono bellissimi lo stesso. Curiosità, anche tu con la V semplice? Magari siamo pure coetanei, o giù di lì...

Si con la V anche io, sono del 63, belli 58 anni :D
 
Top
view post Posted on 25/12/2021, 00:29

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Io compio 62 anni il 30 dicembre. Come amo dire, ho vissuto nei favolosi anni '50! Due giorni soli, ma c'ero...
 
Top
view post Posted on 25/12/2021, 02:30
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,918
Location:
ostia lido roma

Status:


Mai visti prima , ma sono belli :brv: :clap:
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 11:02
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Valter Maggi @ 24/12/2021, 18:59) 
Grazie per l'apprezzamento, essio. Mi sono da poco avvicinato al mondo delle tavole originali e strada facendo mi sono imbattuto in questi lucidi, che mi sono parsi piuttosto peculiari. Siccome li ho pagati un botto, vorrei magari sapere... se ho fatto bene :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Se facciamo bene a spendere dei soldi in un oggetto può essere valutato sia oggettivamente che soggettivamente;

XXX può essere oggettivamente il prezzo giusto per un poster, una maglietta, una litografia di Ken Parker, però io, arbitrariamente, decido che sarebbero soldi spesi male perché con quella cifra posso acquistare albi, volumi o collane a fumetti che ancora mi mancano;

La considerazione che faccio è quindi puramente soggettiva; fermo restando il fascino della riproduzione su acetato della prima pagina di uno dei fumetti più belli di Ken Parker, resta comunque una riproduzione, la tavola originale ha tutto un altro appeal;

Molto meglio un originale di uno qualsiasi del team di disegnatori di KP piuttosto che una riproduzione di Milazzo; con 70/80 euro si comprano delle tavole di Marraffa.
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 11:28

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Grazie anche a Mr. Z per il contributo alla discussione. Il tuo è un discorso simile a quello che ho fatto io al momento dell'acquisto, anche perchè ne ho comprati davvero tanti.
Alla fine ho "deliberato" che non avrei mai capito il reale valore ed ho agito d'istinto. Per questo adesso chiedevo anche a voi un'opinione.
Poi, certo anch'io ho subito il fascino delle tavole originali tipo questa, che si trova nel mio salotto.

578074af-059a-4254-8a35-5487846f0c6f

Però provare ad avvicinarsi ad un originale di Milazzo è una roba da novello Icaro...

Ed in fin dei conti anche gli acetati sono pezzi unici, o giù di lì... Che ne dite?

Buona giornata
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 11:43
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Dipende da quanto li hai pagati. Anche i lucidi (e le patinate) hanno un loro valore, ma certamente siamo lontanissimi dal valore sia economico sia artistico di una tavola originale.
Comunque oggi trovare materiale originale di Milazzo/KP è facilissimo, anche a prezzi più "calmierati" rispetto a qualche anno fa quando non girava niente (anche se di sicuro rimangono cifre non certo popolari).
Milazzo e Berardi infatti hanno aperto in maniera "disgiunta" i loro forzieri, cosa che ha comportato la possibilità di scegliere tavole di Ken ad ampio raggio (oltre a quelle poche che erano già disponibili in precedenza, ad esempio Lily e il cacciatore o Adah).
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 11:47
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


Valter Maggi
Se hai fatto lo stesso ragionamento non puoi che avere la mia approvazione :lol: :cool:

Bellissima la Alessandrini :woot: :brv:
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 14:49
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,295
Location:
Vicenza

Status:


Per ad avere un Milazzo originale (qualche lustro fa, quando di KP non se ne trova uno che fosse uno) ho utilizzato uno stratagemma efficace: ho preso un suo Nick Raider :P
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 14:51
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 26/12/2021, 14:49) 
Per ad avere un Milazzo originale (qualche lustro fa, quando di KP non se ne trova uno che fosse uno) ho utilizzato uno stratagemma efficace: ho preso un suo Nick Raider :P

Non sapevo avesse disegnato anche Nick Raider :D
 
Top
31 replies since 24/12/2021, 10:16   971 views
  Share