Vintage Comics

Se pensate di aver già visto tutto nella vita...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2021, 22:16
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,642
Location:
bologna

Status:


...forse non vi siete mai imbattuti in un collezionista "purista", ovvero colui che degli albi odia pubblicità e rubriche che vanno a scapito delle tante belle pagine di fumetti.

Per esempio, egli potrebbe prendersi cura di smembrare circa duemila Topolino libretto per costruire simpatici volumetti composti dalle sole storie...
Per inciso, i primi "volumi" sono per autore poi ha cambiato idea e ha proseguito in ordine strettamente cronologico.

Chiaro esempio di follia lampante, diversa da quella subdola e irreversibile che affligge tutti noi.
Meditate, gente, meditate. :woot:

IMG_5333
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 22:37
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Son d'accordo: strappiamo via dai nostri albi qualsiasi forma di contaminazione che non abbia a che fare col nostro amato personaggio! Liberiamoli dal gravame della pubblicità subdola ed ingannatrice! Purifichiamoli dalle intrusioni meschine con la forza del fuoco! :D :lol: ;)
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 22:42
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Aspetta a dirlo, non hai mai visto quello che facevo io da bambino/ragazzino :lol:

In effetti anch'io ho fat a toc diversi Topolino per eliminare rubriche e pubblicità :lol: , però non ero così "sistematico" e cronologico ( anche perchè mica avevo tutti quei numeri ).

In particolare mettevo da parte le storie lunghe e poi le tenevo in pratica come "Gli Albi di Topolino", che prendevano principalmente un unico episodio lungo ( e a volte qualcuno breve di riempitivo ) : probabilmente anche le storie che separai in quel modo erano appunto uscite anche in quella collana.

Oppure ne mettevo insieme 6 o 7 per farmi i "Classici" personalizzati, creando il sommario che mi pareva! :woot:


( ok, adesso potete dormire tranquilli, avete visto e sentito anche questa :lol: ).
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 22:44
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Eh, ma non è che la fai ancora adesso sta pratica, no? :D :D
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 22:50
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,784
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 2/11/2021, 22:16) 
...forse non vi siete mai imbattuti in un collezionista "purista", ovvero colui che degli albi odia pubblicità e rubriche che vanno a scapito delle tante belle pagine di fumetti.

Lo ammetto, sono un collezionista inquinato, purista non lo sarò mai. :(
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 23:07
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 2/11/2021, 22:44) 
Eh, ma non è che la fai ancora adesso sta pratica, no? :D :D

No, ne ho già distrutti tanti da piccolo che ora.... :D

Però le abitudini sono dure a morire :D , a vote qualche fantasioso "esperimento" lo faccio ancora, ma solo su albi in condizioni da macero :lol:
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 23:46
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,507
Location:
Riano - Roma

Status:


È il taglia e incolla che tanto si usa con il computer :D
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 23:53
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 2/11/2021, 22:16) 
...forse non vi siete mai imbattuti in un collezionista "purista", ovvero colui che degli albi odia pubblicità e rubriche che vanno a scapito delle tante belle pagine di fumetti.

Per esempio, egli potrebbe prendersi cura di smembrare circa duemila Topolino libretto per costruire simpatici volumetti composti dalle sole storie...
Per inciso, i primi "volumi" sono per autore poi ha cambiato idea e ha proseguito in ordine strettamente cronologico.

Chiaro esempio di follia lampante, diversa da quella subdola e irreversibile che affligge tutti noi.
Meditate, gente, meditate. :woot:

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc5720417/IMG_5333.jpg)

Probabilmente, questo lavoro era fatto in vista di una successiva rilegatura.
Non essendosi concretizzata, il tutto sembra una assoluta follia...!
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2021, 23:57
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (ZetaZeta @ 2/11/2021, 23:46) 
È il taglia e incolla che tanto si usa con il computer :D

Esatto, solo che io l'ho sempre fatto con forbici e ( un tempo ) colla :D

Queste sono "creazioni" recenti ( dell'anno scorso ), fatte con forbici ma niente colla ( le immagini ritagliate sono solo appoggiate sulle copertine degli albi ).

Due "cover variant" alternative del n.3 della ristampa T.N.T. di Alan Ford :D

DSC06023_0 DSC06028_0

Mentre qui sotto il vero n.3 della T.N.T. a fianco di una "variant" con la stessa immagine ma con colori diversi.

DSC06485_0
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 05:45
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Il collezionismo diventa più appagante quando è reso unico da un certo livello di personalizzazione.
Nel tuo caso il valore commerciale è diventato totalmente insignificante, a favore di una raccolta unica nel suo genere. Ma anche se non fosse unica e altri ti imitassero (dubito..), evidentemente questo, all'epoca, ti procurava soddisfazione.
Non è una operazione molto diversa da quella che alcuni fanno quando "smembrano" gli Skorpio /Lanciostory per raccogliere storie di un unico personaggio.
Io non riuscirei mai a tagliare un fumetto, ma non mi stupisce più di tanto la tua idea, salvo per la grande mole di copie su cui l'hai applicata.
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 08:06
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
928
Location:
gravellona lomellina pv

Status:


Chi ha fatto ste cose da piccolo ha una marcia in più.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2021, 08:59

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
799
Location:
via Chiri, torneremo! prima o dopo!

Status:


Sarebbe però bello vedere anche la faccia dell'editore che pubblica le storie a puntate :D
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 10:46
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


Io lo facevo con lord shark e tom boy
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 12:03
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Ahhhh siete più pazzi di quello che sembrate qui dentro :lol:
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 12:38
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 3/11/2021, 12:03) 
Ahhhh siete più pazzi di quello che sembrate qui dentro :lol:

Tu, ad esempio, potresti sblisterare i tuoi super eroi Star Comics ed appiccicare tutti gli adesivi sul frigo di casa tua no? Un modo come un altro per vederli tutti contemporaneamente!! :rockarolla:
 
Top
29 replies since 2/11/2021, 22:16   836 views
  Share