Vintage Comics

C'era una volta in Francia - di Vallèe Sylvain e Nury Fabien, RW LINEA CHIARA edizioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2021, 21:18
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Trovo veramente strano che non ci sia un thread dedicato a questa bellissima serie edita in Italia in 3 volumi brossurati (ormai introvabili e abbastanza costosi)

rw-linea-chiara-era-una-volta-in-francia-m3-c-era-una-volta-in-francia-72983000010 rw-linea-chiara-era-una-volta-in-francia-m3-c-era-una-volta-in-francia-72983000020 rw-linea-chiara-era-una-volta-in-francia-m3-c-era-una-volta-in-francia-72983000030

Può essere che io ne sia rimasto particolarmente colpito per via del fatto che è da poco tempo che mi sto dedicando ai fumetti francesi, ma ho la sensazione di non essere l'unico ad aver apprezzato questo capolavoro dedicato alla vita e all'ambigua "carriera" di Joseph Joanovici, vissuto ai tempi della seconda guerra mondiale

Joseph_Joanovici

L'intera vicenda narra l'ascesa e la caduta di questo personaggio realmente esistito nella Francia del nazismo e del dopo guerra e si snoda attraverso tre principali linee temporali, arricchite da numerosi personaggi del terzo reich realmente esistiti e, probabilmente, anche da alcuni immaginari, creati per dare spessore alla storia che, di per sè, era già abbastanza singolare (come ad esempio la sua fedele segretaria o l'avvocato che fece della sua cattura una ragione di vita).
Per questa sua trama complessa e piena di risvolti inaspettati, consiglio la lettura tutta d'un fiato o quasi. Io me la sono letta tutta in due giorni per evitare di fare confusione tra i nomi dei protagonisti e i periodo storici.

Al termine della lettura vi accorgerete che si tratta di una vicenda veramente nera. Che più nera non poteva essere e lascia veramente l'amaro in bocca.
Questa è la frase chiave di tutta la storia: «Non potete immaginare di cosa sia capace un uomo, di quali eroismi, di quali infamie, è capace, per salvarsi la pelle».

Joseph Joanovici rimarrà una figura molto controversa nella storia francese, e probabilmente questa serie a fumetti è stata realizzata per far luce su quelle che realmente erano le intenzioni di quell'uomo nei confronti della Germania nazista e dei partigiani francesi.

I disegni sono molto raffinati

cera-una-volta-in-francia_tav-1-e1434360383924 C%2527era%2Buna%2Bvolta%2Bin%2BFrancia%2B02-6

Un fumetto adatto a tutti e che non può mancare nella collezione degli appassionati di BD.
 
Top
view post Posted on 30/9/2021, 22:56

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


E infatti da appassionato Bd ce l'ho; presa appena è uscita da noi poiché le recensioni francesi erano ottime ed in effetti è una gran bella storia.
Non sapevo fosse diventata difficile da reperire...
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 16:35
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Bande Dessinée
Posts:
1,648
Location:
Kokonino Kounty

Status:


Pare che Alessandro Editore ristamperà la serie in edizione integrale, questo autunno (fonte: Universo Fumetto su FB).
 
Top
view post Posted on 11/7/2022, 08:55

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


CITAZIONE (bgh @ 7/7/2022, 17:35) 
Pare che Alessandro Editore ristamperà la serie in edizione integrale, questo autunno (fonte: Universo Fumetto su FB).

non capisco che mercato qui possa avere: gli appassionati nostrani di Bd avranno già preso i 3 discreti volumetti ed. Lineachiara... (a meno che l' editore sia spinto dal successo che abbia avuto l'integrale PETER PAN?)
 
Top
view post Posted on 11/7/2022, 15:18
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,930
Location:
Brianza

Status:


Be', però nel frattempo (dall'edizione Lineachiara a oggi) potrebbero esser sorti nuovi appassionati... :)
Insomma, penso di prenderlo.
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 08:20

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 11/7/2022, 16:18) 
Be', però nel frattempo (dall'edizione Lineachiara a oggi) potrebbero esser sorti nuovi appassionati... :)
Insomma, penso di prenderlo.

bravo. Più appassionati di Bede' ci sono qui da noi (siam purtroppo una minoranza: forse l'unico personaggio bd che tira un po da noi è Asterix) più son contento
 
Top
5 replies since 30/9/2021, 21:18   254 views
  Share