Vintage Comics

Golden City - di Malfin & Pecqueur, Promosso in Francia e bocciato in Italia?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2021, 20:13
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Con la mia solita impulsività mi sono buttato su questa interessantissima serie senza prima fare i dovuti "accertamenti"

bd-edizioni-golden-city-predatori-di-relitti-43925000010 bd-edizioni-golden-city-banks-contro-banks-43925000020 bd-edizioni-golden-city-notte-polare-43925000030 bd-edizioni-golden-city-goldy-43925000040 bd-edizioni-golden-city-dossier-harrison-43925000050

Mi era bastato verificare la magnificenza dei disegni per procedere all'acquisto

Golden-City-04 album-page-large-203

L'unica cosa di cui ero assolutissimamente certo era che l'edizione della BD terminava col quinto cartonato.
Preso dalla foga mi sono buttato a capo fitto nella lettura "non stop", per scoprire, giunto alla fine del quinto volume, che la serie è proseguita in Francia per almeno altri 8 volumi. :mur:
L'ultimo che ho individuato in rete è il n.13.

Siccome la storia mi è piaciuta molto per tutti e 5 i numeri, mi sorgono spontanee queste domande:

- C'è qualche edizione italiana che ha completato l'opera?

- Se in Italia termina veramente al n.5 (dagli anni '00), per quale motivo nessun editore l'ha mai portata a termine?

- se qualcuno ha letto o visionato i restanti volumi francesi, potete confermarmi che l'intera serie merita una lettura integrale?

- Sono 13 in tutto?

Ho notato che anche in Germania hanno pubblicato fino al numero 13.
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 21:35
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,617

Status:


Ciao Billy,

non l’ho letto anche se vedo che Melfin è piuttosto quotato per i magnifici disegni.
Posso anticiparti che la serie va avanti e a ottobre uscirà il volume 14: https://m.bedetheque.com/BD-Golden-City-To...web-431478.html

Se vende bene penso che continuerà ad uscire un volume ogni due anni…
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 07:17
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Mi sembra evidente, data questa prosecuzione, che la serie è stata e continua ad essere un successo da una quindicina d'anni.
Ciò rende ancora più inspiegabile la sua interruzione nella nostra editoria e il fatto che in rete ci siano pochissime info a riguardo. Nessuna recensione in italiano; nessuna sezione dedicata su Wiki; ma soprattutto: nessun utente big di questo forum ne ha mai parlato.
Io non faccio testo perché sto approcciando ora ai fumetti francesi.

Molto singolare come cosa... :=/:
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 09:37

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


CITAZIONE (Billy Bis @ 7/9/2021, 08:17) 
Mi sembra evidente, data questa prosecuzione, che la serie è stata e continua ad essere un successo da una quindicina d'anni.
Ciò rende ancora più inspiegabile la sua interruzione nella nostra editoria e il fatto che in rete ci siano pochissime info a riguardo. Nessuna recensione in italiano; nessuna sezione dedicata su Wiki; ma soprattutto: nessun utente big di questo forum ne ha mai parlato.
Io non faccio testo perché sto approcciando ora ai fumetti francesi.

Molto singolare come cosa... :=/:

scusa ma... debbo contraddirti: spessissimo da noi hanno interrotto serie Bd ed il motivo è sempre economico: il cartonato con 44/54/62 pp. alla francese NON tira da noi poichè costa sui 10/15 euro (e qualche volta anche più). Unica soluzione per le Bd da noi è la versione economica da edicola tipo Cosmo o (molto meglio) Gazzetta Sport
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 09:49
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Posso immaginare che il motivo sia da ricercare nel costo, ma prendi come esempio Savarese, Largo Winch, Blueberry o XIII: sono usciti integralmente per parecchi numeri tutti cartonati.
Golden City non solo è stata interrotta, ma per il momento, che io sappia, non esistono versioni Cosmo, Gazzetta o 001 economiche.
Personalmente ritengo sia un vero peccato, mi aveva coinvolto parecchio...
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 10:00

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


CITAZIONE (Billy Bis @ 7/9/2021, 10:49) 
Posso immaginare che il motivo sia da ricercare nel costo, ma prendi come esempio Savarese, Largo Winch, Blueberry o XIII: sono usciti integralmente per parecchi numeri tutti cartonati.
Golden City non solo è stata interrotta, ma per il momento, che io sappia, non esistono versioni Cosmo, Gazzetta o 001 economiche.
Personalmente ritengo sia un vero peccato, mi aveva coinvolto parecchio...

Ti capisco tantissimo visto che è da almeno dal 1967 che patisco interruzioni di serie Bd quando ed. Mondadori chiuse bruscamente la collana Classici Audacia.
Certo alcune serie Bd -molto poche- hanno resistito da noi e son state pbblicate: per es. Asterix, Blake&Mortimer (Tintin più a fatica)...
ps: Savarese non è Bd
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 10:10
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Ero convinto che tutti i titoli Euracomix fossero BD..
Savarese l'ho comprato da poco ed è ancora tra le tonnellate di fumetti che leggerò prima o poi...
Speriamo quindi in una riedizione Cosmo di GC, oppure in una serie di volumoni integrali.
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 12:41
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Billy Bis @ 7/9/2021, 11:10) 
Ero convinto che tutti i titoli Euracomix fossero BD..

Hanno a lungo pescato perlopiù dal mercato delle historietas sudamericane.
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 17:01

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
654

Status:


Sì, è un vero peccato che Golden City qui da noi si sia fermata al quinto volume. Io comprai i volumi al loro apparire apprezzando molto disegni e storia. Unica speranza la Gazzetta o anche, e forse meglio, il benemerito Gaf di Firenze che sta facendo un ottimo lavoro. Se c'è qualcuno del Gaf batta un colpo.
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 18:25

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:sisi: Io la seguii quando uscì, nei meravigliosi cartonai della BD ed ancora adesso spero in una ristampa che ci completi l'opera :cry:
 
Top
9 replies since 6/9/2021, 20:13   163 views
  Share