Vintage Comics

Ristampe sciolte Paperino Giornale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2021, 09:03
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
112

Status:


Buongiorno,
L'altro giorno, mentre stavo mettendo in ordine i miei fumetti, ho ritrovato delle ristampe sciolte di 5 numeri di Paperino Giornale.
Le avevo acquistate qualche anno fa da un privato. Premetto che ora non acquisterei mai delle ristampe quando ho la possibilità di avere degli originali, ma all'epoca ero piccolo, mi ero appena appassionato al fumetto e ogni cosa che riguardava quel mondo mi pareva oro colato.

Ho sempre sentito parlare (e visto sulla baia) le ristampe in volume della Comic Art, ma di quelle in numeri sciolti non ho trovato quasi nessuna informazione.
Ricordo di aver letto che, raramente, qualcosa si trova, ma come sono state distribuite?
Quante potrebbero essercene in giro?
Sono disponibili le ristampe sciolte di tutti i numeri?

Non avendo mai visto in giro il PG, almeno ho scoperto qualcosa di questa interessante testata, anche se, ripeto, oggi non le comprerei, perchè ho scoperto l'emozione di possedere gli originali.
Grazie a chi potrà fugare i miei dubbi.
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 09:57
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Le ristampe di PG si trovano regolarmente in volumi cartonati della Comic Art. I pochi pezzi che hai trovato tu sono edizioni Comic Art pre-rilegatura, ma è assai difficile trovarne altri sciolti poiché la Comic Art li vendeva appunto in volume.

Considero fondamentalmente errata l'idea di non acquistare ristampe perché si possono acquistare gli originali. Spiego perché.

1. Costano poco, i 6 volumi meno di 10 originali comuni.

2. Hai la PG completa? Te la puoi permettere in tempi brevi? Conoscere bene la testata attraverso gli originali potrebbe richiederti molti anni.

3. Anche avendo gli originali, si può avere necessità di consultazione rapida e le ristampe sono versatili, utilissime.




Io ho la PG completa e sciolta in eccellenti condizioni ma ho comprato i 6 volumi di ristampe, che mi sono tornati utili più volte.
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2021, 10:03
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (wolp @ 19/8/2021, 10:57) 
Le ristampe di PG si trovano regolarmente in volumi cartonati della Comic Art. I pochi pezzi che hai trovato tu sono edizioni Comic Art pre-rilegatura, ma è assai difficile trovarne altri sciolti poiché la Comic Art li vendeva appunto in volume.

Considero fondamentalmente errata l'idea di non acquistare ristampe perché si possono acquistare gli originali. Spiego perché.

1. Costano poco, i 6 volumi meno di 10 originali comuni.

2. Hai la PG completa? Te la puoi permettere in tempi brevi? Conoscere bene la testata attraverso gli originali potrebbe richiederti molti anni.

3. Anche avendo gli originali, si può avere necessità di consultazione rapida e le ristampe sono versatili, utilissime.




Io ho la PG completa e sciolta in eccellenti condizioni ma ho comprato i 6 volumi di ristampe, che mi sono tornati utili più volte.

Concordo in pieno.
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 10:22
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
112

Status:


CITAZIONE (wolp @ 19/8/2021, 10:57) 
Le ristampe di PG si trovano regolarmente in volumi cartonati della Comic Art. I pochi pezzi che hai trovato tu sono edizioni Comic Art pre-rilegatura, ma è assai difficile trovarne altri sciolti poiché la Comic Art li vendeva appunto in volume.

Considero fondamentalmente errata l'idea di non acquistare ristampe perché si possono acquistare gli originali. Spiego perché.

1. Costano poco, i 6 volumi meno di 10 originali comuni.

2. Hai la PG completa? Te la puoi permettere in tempi brevi? Conoscere bene la testata attraverso gli originali potrebbe richiederti molti anni.

3. Anche avendo gli originali, si può avere necessità di consultazione rapida e le ristampe sono versatili, utilissime.




Io ho la PG completa e sciolta in eccellenti condizioni ma ho comprato i 6 volumi di ristampe, che mi sono tornati utili più volte.

Claudio, grazie mille per il tempo che hai dedicato per rispondere ai miei dubbi.
Grazie infinite anche per avermi fornito qualche informazione in più sulla PG, testata che fondamentalmente non conosco.

Sul discorso del prezzo, se le ristampe sono così convenienti allora cambia tutto. Io avevo in mente i TG dopoguerra, dei quali gli originali costano pochissimo e di conseguenza si possono reperire a meno delle ristampe. Per la PG, non la conoscevo per niente e se i 6 volumi costano meno di 10 originali comuni allora è un discorso completamente diverso.
Ovviamente non ho e non posso permettermi in tempi brevi la PG completa. Sulla necessità di consultazione rapida concordo in pieno con quello che hai detto tu.

Io queste ristampe le avevo acquistate in blocco a 35 euro...è un prezzo onesto? Sono i numeri 34, 37, 49, 59 e 68. Gli originali di questo periodo normalmente a quanto vengono proposti in condizioni eccellenti?

Ora, prima della fine dell'anno, vorrei aggiungere qualche TG dopoguerra, ma, vista la bellezza della PG, nel 2022, se li dovessi trovare, potrei prendere qualche numero giusto per curiosità e per avere in casa anche questo pezzo di storia. Purtroppo posso permettermi di spendere poco e sono costretto a scegliere.

Grazie ancora!

Edited by Tommaso 22 - 29/8/2021, 17:30
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 12:34
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


......Io queste ristampe le avevo acquistate in blocco a 35 euro...è un prezzo onesto? Sono i numeri 34, 37, 49, 59 e 68. Gli originali di questo periodo normalmente a quanto vengono proposti in condizioni eccellenti?......

5 numeri anastatici a 35€... diciamo che ti hanno un po’ fregato.
Le anastatiche costano al massimo un paio di € l’una.
Quei numeri originali in eccellenti condizioni costano sui 50-70€ cad.
Buoni li trovi invece sui 20-30€.
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2021, 13:04
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
112

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 19/8/2021, 13:34) 
......Io queste ristampe le avevo acquistate in blocco a 35 euro...è un prezzo onesto? Sono i numeri 34, 37, 49, 59 e 68. Gli originali di questo periodo normalmente a quanto vengono proposti in condizioni eccellenti?......

5 numeri anastatici a 35€... diciamo che ti hanno un po’ fregato.
Le anastatiche costano al massimo un paio di € l’una.
Quei numeri originali in eccellenti condizioni costano sui 50-70€ cad.
Buoni li trovi invece sui 20-30€.

Immaginavo che fosse un prezzo esagerato... purtroppo all'epoca non ero per nulla esperto.
Per i numeri originali, grazie per avermi illuminato sulle quotazioni.

Edited by Tommaso 22 - 29/8/2021, 17:30
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 13:24
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Tommaso Praloran @ 19/8/2021, 14:04) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 19/8/2021, 13:34) 
......Io queste ristampe le avevo acquistate in blocco a 35 euro...è un prezzo onesto? Sono i numeri 34, 37, 49, 59 e 68. Gli originali di questo periodo normalmente a quanto vengono proposti in condizioni eccellenti?......

5 numeri anastatici a 35€... diciamo che ti hanno un po’ fregato.
Le anastatiche costano al massimo un paio di € l’una.
Quei numeri originali in eccellenti condizioni costano sui 50-70€ cad.
Buoni li trovi invece sui 20-30€.

Immaginavo che fosse un prezzo esagerato... purtroppo all'epoca non ero per nulla esperto.
Per i numeri originali, grazie per avermi illuminato sulle quotazioni.

Non temere se sei “rimasto fregato”.
Sono le esperienze che abbiamo fatto un po’ tutti e che ti insegnano a muoverti sul mercato.
Sei giovane. Io alla tua età leggevo i manga della Granata Press e qualche Bonelli.
Quando avrai qualche soldo in più farai grandi cose.
Per ora puoi apprendere conoscenze sulle collane di tuo interesse... che ti saranno molto utili in futuro.
Se hai qualsiasi tipo di domanda, chiedi pure.
Come per Claudio, l’anteguerra è il mio pane quotidiano.
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2021, 13:28
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
112

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 19/8/2021, 14:24) 
CITAZIONE (Tommaso Praloran @ 19/8/2021, 14:04) 
Immaginavo che fosse un prezzo esagerato... purtroppo all'epoca non ero per nulla esperto.
Per i numeri originali, grazie per avermi illuminato sulle quotazioni.

Non temere se sei “rimasto fregato”.
Sono le esperienze che abbiamo fatto un po’ tutti e che ti insegnano a muoverti sul mercato.
Sei giovane. Io alla tua età leggevo i manga della Granata Press e qualche Bonelli.
Quando avrai qualche soldo in più farai grandi cose.
Per ora puoi apprendere conoscenze sulle collane di tuo interesse... che ti saranno molto utili in futuro.
Se hai qualsiasi tipo di domanda, chiedi pure.
Come per Claudio, l’anteguerra è il mio pane quotidiano.

Grazie mille per l'incoraggiamento, molto importante per me!
Come hai detto tu, mi informo il più possibile e per ora acquisto quello che posso permettermi (che comunque mi rende molto contento), cioè il TG dopoguerra (potrei permettermi anche qualche anteguerra ma in condizioni non eccellenti, comunque intanto cerco di avere un buon numero di 1946/1947/1948/1949 ).
Grazie per la disponibilità!
Un saluto.

Edited by Tommaso 22 - 29/8/2021, 17:30
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 23:52
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Tommaso Praloran @ 19/8/2021, 13:28) 
Come hai detto tu, mi informo il più possibile e per ora acquisto quello che posso permettermi (che comunque mi rende molto contento), cioè il TG dopoguerra (potrei permettermi anche qualche anteguerra ma in condizioni non eccellenti, comunque intanto cerco di avere un buon numero di 1946/1947/1948/1949 ).
Grazie per la disponibilità!
Un saluto.

Tommaso, se mi mandi un messaggio e mi dici quali numeri hai (o ti mancano) del 1949 devo averne 3 o 4 doppi e te li regalerei volentieri.
Perché ho un po' di cose da vendere ma dei giornali Disney non ho quasi nulla di doppio e questi sono "orfani" per cui te li cederei volentieri per incentivare la tua ricerca! :)
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 06:57
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
112

Status:


CITAZIONE (piccic @ 4/11/2021, 23:52) 
CITAZIONE (Tommaso Praloran @ 19/8/2021, 13:28) 
Come hai detto tu, mi informo il più possibile e per ora acquisto quello che posso permettermi (che comunque mi rende molto contento), cioè il TG dopoguerra (potrei permettermi anche qualche anteguerra ma in condizioni non eccellenti, comunque intanto cerco di avere un buon numero di 1946/1947/1948/1949 ).
Grazie per la disponibilità!
Un saluto.

Tommaso, se mi mandi un messaggio e mi dici quali numeri hai (o ti mancano) del 1949 devo averne 3 o 4 doppi e te li regalerei volentieri.
Perché ho un po' di cose da vendere ma dei giornali Disney non ho quasi nulla di doppio e questi sono "orfani" per cui te li cederei volentieri per incentivare la tua ricerca! :)

Ti ho scritto in privato, grazie mille!
 
Top
9 replies since 19/8/2021, 09:03   586 views
  Share